CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

I francesi non amano il Wc nautico?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 09/04/2012 alle: 19:50:40
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 09/04/2012  19:35:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho suggerito una "pompa-maceratore". Senza maceratore non può funzionare perchè per quanto possa disgregare dei residui rimangono sempre. La cassetta' De gustibus! Comunque intanto ha solo 18 litri e poi in giro con questa valigetta non è il massimo dell'eleganza; inoltre devi lavarla dentri fuori , col rischio di schizzate stupende( il le ho viste ad alcuni malcapitati. Col nautico più pompa maceratore in un minuto fai tutto. Il risciacquo lo fai quando vuoi o addirittura puoi farlo con comodo a casa! A Berlino quest'estate: un pozzetto a più di un metro di altezza e con un imbuto davvero piccolo; ne ho viste molte di chizzate. Io ho inseserito il tubo e in un minuto tutto ok, tra la sorpresa di tutti quelli che erano in fila con lo loro valigetta dim... ps. Ho letto che con il nautico si è indotti allo scarico selvaggio. Onestamente , a parte la personale educazione al rispetto dell'ambiente che ciascuno dovrebbe avere, trovo molto più facile estrarre la valigetta e scaricarla dietro una siepe ! Non so se mi è vietato fare nomi, ma io utilizzo una Osculati

Modificato da Mirton il 09/04/2012 alle 19:57:59
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 09/04/2012 alle: 20:36:40
quote:Risposta al messaggio di Mirton inserito in data 09/04/2012  19:50:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> STRAQUOTO! Non sapevo che questa soluzione del maceratore fosse così eccellente. Me lo procurerò appena posso...per quest'anno mi adatto con un semplice tubo, ma di certo per il prossimo viaggio all'estero non me lo farò mancare [:D]
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 09/04/2012 alle: 20:38:22
una domanda: una volta utilizzato, è possibile pulire il tubo del maceratore in modo che non rimangano cattivi odori?
16
Lusk
Lusk
30/10/2009 186
Inserito il 09/04/2012 alle: 20:41:51
ciao in francia germanía e in generale nel nord europa il 95% delle volte scarichi solo se hai il wc a cassetta.. il wc nautico, che chiamare nautico non è nemmeno giusto visto che quello delle barche è tutt'altra cosa, non è praticamente mai stato utilizzato e anche oggi lo si trova solo su pochi maxi motorhome ben poco diffusi rispetto al totale dei camper che circolano.. e che con 2 o 300 litri di serbatoio possono permettersi di vuotarlo quando hanno la fortuna di trovare 1 scarico che ancora li accetta.. per tante ragioni il wc a cassetta ha completamente soppiantato quello con serbatoio fisso... tra questi l'igiene, la possibilità di risciacquo... te fai conto che se usassi in proporzione la stessa quantità di liquido disgregante che usi per la cassetta per il wc nautico ne dovresti mettere dentro una bottiglia per volta... e poi ti voglio vedere a risciacquare il serbatoio... in francia una volta c'erano alcuni pozzetti mi pare si chiamassero flou bleu che avevano un tubo con aspiratore da collegare alla saracinesca.. erano gli unici che erano pensati per i wc nautici.. non ne ho mai trovato uno funzionante e li hanno tutti tolti... ora ci sono gli eurorelais e le acque nere vanno scaricate solo ed esclusivamente in un apposito scarico in cui arrivi solo con la cassetta.. non è questione di violenza, di coercizione o chissà che.. se in tutta europa il 99% dei camper da 15 anni utilizza solo wc a cassetta c'è un motivo... e se le usi bene, le tratti bene (con manutenzione agli sfiati e alle parti mobili, alle guarnizioni) e usi la testa quando le svuoti non ti schizzi neanche... cosa che invece capita con il classico wc nautico quando il suo simpatico contenuto incontra la prima griglia rimanendo lì in bella mostra.. ho già visto più e più volte divieti scarichi con griglie VIETATI ai wc nautici con il solo scarico delle grigie consentito... il wc va vuotato ormai solo negli appositi vuotatoi.. e sappi che controllano, quindi se vuoi andare comprati la tanica da trasbordo, ti costa sempre meno di una multa per scarico (e ti eviti pessime figure).. poi ognuno può fare quel che vuole.. sapendo da subito che però deve anche accettare le conseguenze dei propri comportamenti.. ma questa è la realtà dei fatti.. ciao corrado

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

Braun48
Braun48
-
Inserito il 09/04/2012 alle: 21:50:18
Leggo che il 95% delle volte puoi scaricare solo con 'cassetta'. E' probabile che io non abbia interpretato bene il topic. Se parliamo solo ed esclusivamente di aree di sosta non mi pronuncio..può darsi; una domanda mi giunge però spontanea: al di là che uno fa quello che vuole, forse è meglio dire quello che può, ma entrare in un campeggio una volta ogni tanto, visto che il 'nautico ha perlomeno capacità tripla rispetto alla cassetta, magari solo per scaricare(perchè nel 95% dei campeggi trovo sempre la 'griglia')e per 'scaricarsi'? Noo! Non è mica vietato. Trovo che le porte dell'ufficio complicazioni affari semplici siano sempre aperte. Bruno
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 09/04/2012 alle: 21:55:26
non per incitare comportamenti "scorretti" (scorretti non meno di chi piazza uno scarico a un metro di altezza), ma come fanno esattamente a controllare che tipo di liquido sto scaricando nella grata dell'AA? Fanno l'analisi chimica? E se scarico a mezzanotte? Se questo è il modo di incentivare lo "scarico pulito"...bah E' un dato di fatto che MOLTI camperisti preferiscano il nautico e in America, guarda caso, la musica è ben diversa...ma in questa "Europa unita" pare che ogni paese faccia il comodo suo, un po' su tutto. E così sia allora.
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 09/04/2012 alle: 23:05:14
quote:Risposta al messaggio di Lusk inserito in data 09/04/2012  20:41:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non ho inteso esaltare il wc nautico rispetto alla cassetta, tanto è vero che avendo avuto molte difficoltà a scaricare all'estero, anche nei campeggi, ho installato, come moltissimi altri,la pompa maceratore, che ( io ritengo e ripeto "ritengo")che consente di scaricare lì dove scaricano in genere le cassette in modo più semplice rispetto alla stessa cassetta. Io non ho mai trovato divieti di scarico con il nautico,ho quasi sempre trovato l'impossibilità pratica di scaricare con tale serbatoio. A ciò si ovvia brillantemente con la pompa maceratore.
16
Lusk
Lusk
30/10/2009 186
Inserito il 09/04/2012 alle: 23:31:28
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 09/04/2012  21:55:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao la situazione negli usa è completamente diversa ma lì c'è un sistema uguale per tutti e va bene così.. tutti i camper hanno lo scarico uguale con lo stesso innesto e nella stessa posizione.. per il come fanno a sapere cosa stai scaricando.. basta che mettono una griglia a maglie fini e se ci si scarica qualcosa che non è acque grigie si vede eccome [xx(][xx(][xx(] anche senza analisi chimiche.. ciao corrado
Braun48
Braun48
-
Inserito il 10/04/2012 alle: 14:23:09
Più leggo e meno capisco, forse ho bisogno di un ripasso. In mancanza della 'griglia',(a parte l'uscita alla gatto silvestro dei cassettisti, con 'valigetta' portata con noncuranza e moglie di vedetta per 'scarico nella natura')in una AA dove si scarica? E poi, assodata la differenza tra grigie e nere, ma il contenuto delle seconde non è uguale, a parte il proprietario, per cassetta e cassettone nautico? E perchè, con tubo adatto, prima di scaricare occorre macerare se il contenuto di cassetta e cassettone sono uguali, in cassetta mica si macera! Questi 'eurorlais' perchè sono praticabili solo con cassetta, se passa la loro 'merce' dovrebbe passare anche quella del 'nautico'. Bruno
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 10/04/2012 alle: 15:16:56
quote:Risposta al messaggio di Braun48 inserito in data 10/04/2012  14:23:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Braun48, la pompa maceratore serve per scaricare nelle apposite colonnine , dove, se ne hai vista qualcuna, è impossibile scaricare col il nautico e per il semplice fatto che non sono accessibili al nautico. La pompa ti consente di allungare un tubicino (di quelli da giardino o per il lavaggio domestico del'auto)e di scaricare nelle colonnine e comunque ovunque scaricano le cassette! Chiaro? Quindi la pompa ti consente di scaricare a molta distanza e ad una certa altezza, cosa impossibile la ghigliottina del nautico, che è fissa.Serve anche macerare il tutto altrimenti la pompa e i tubi possono ostruirsi , spacie con la carta.
16
Lusk
Lusk
30/10/2009 186
Inserito il 10/04/2012 alle: 15:17:39
ciao questo è un classico eurorelais.. come vedi è inavvicinabile dai veicoli.. se guardi le speficiche èchiaro che il wc va vuotato nell'apposito vano con pozzetto apribile e risciacquo automatico... mentre la griglia a terra (quando c'è) è solo per le acque grigie.. e non ha il risciacquo.. per le acque nere e i wc nautici deve esserci un pozzetto come questo.. che non ha griglia (altrimenti le conseguenze sono ben immaginabili) e anche lui ha il risciacquo automatico.. ma che è rarissimo da incontrare.. ciao corrado
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 10/04/2012 alle: 15:52:55
quote:Risposta al messaggio di Lusk inserito in data 10/04/2012  15:17:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perfetto! Il tubo che parte dalla pompa va inserito "nell'apposito vano con pozzetto apribile", premi l'interruttore, la pompa parte e scarichi! Semplice!
16
Lusk
Lusk
30/10/2009 186
Inserito il 10/04/2012 alle: 16:11:22
certo.. e quando poi ti ritrovi con due metri di tubo sporco poi come lo lavi?[xx(][xx(][xx(]
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 10/04/2012 alle: 16:23:00
quote:Risposta al messaggio di Lusk inserito in data 10/04/2012  16:11:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma ti poni il problema di lavare un tubicino ? E tu non devi sciacquare la cassetta?
16
Lusk
Lusk
30/10/2009 186
Inserito il 10/04/2012 alle: 16:40:07
chiamalo tubicino.. se il tubo è troppo piccolo quando devi scaricare 50 litri stai lì dieci minuti... uno spettacolo! intanto la cassetta è fatta apposta per essere trasportata, vuotata e lavata e gli eurorelais hanno proprio un rubinetto dedicato a questo.. poi quando hai lavato la cassetta hai risolto il problema, la chiudi, metti il tappo e il liquido disgregante e il gioco è fatto.. tutto pulito, nessuna colatura, niente strumenti strani da pulire o da riporre nel camper.. niente valvole che perdono liquami in giro dando spettacoli che si possono immaginare.. nel nordeuropa ci sono addirittura gli scarichi con getto apposta per il lavaggio cassetta... gliela infili sopra e fa tutto lui.. con il nautico il serbatoio quando lo lavi? e soprattutto come? se va bene quando torni.. sai che igiene.. e lo stesso vale per il tubo e i raccordi.. che devi pure sistemare nel camper.. è da almeno 15 anni che in europa non fanno praticamente + camper nuovi con serbatoi nautici.. ci sarà un perché.. in germania e in francia, e in generale nel nord europa dove in molti arrivano dalle caravan il nautico non sanno nemmeno cosa sia.. ed è logico, comprensibile e del tutto naturale che le strutture sono attrezzate di conseguenza.. ciao corrado
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 11/04/2012 alle: 10:35:35
Corrado ti vorrei far notare, ancora una volta, che non siamo noi Europei quelli "avanti" con le famigerate (e a mio parere inutilissime) cassette, ma in USA, dove girano i veri bisonti della strada, che comunque, per quanto grandi siano, sono pur sempre CAMPER, e non vanno certo in giro con le "cassettine" da 15litri. La cassetta è indispensabile e utilissima solo in talune circostanze (ad esempio, campeggio stanziale). E in quanto a dover lavare due metri di tubo, scusa ma mi sembra molto più semplice e igenico di dover lavare una cassetta. E in quanto a dover scaricare 50litri con un tubo di 8cm di diametro, credo che l'operazione non richieda più di un minuto (matematica). Così come è matematica che io con 50 ltiri di acque nere e due serbatoi di grige, me ne vado a zonzo per 1 settimana, senza dover vedere pozzetti né nulla del genere. Con una pompa e un maceratore, dunque, non c'è storia. La cassetta è battuta 10 a 0. Questi sono fatti, credo. Il resto mi sembrano solo chiacchiere...con tutto il rispetto. Il fatto che poi in Europa siamo all'era del paleolitico su certe cose, rispetto a USA, è un'altra evidenza. Aggiungo una cosa: se utilizzi una buona acqua chimica, e in grandi quantità, non rimane alcun residuo di "escrementi", e ritengo dunque possibile (anche se non sarebbe "giusto"...ma qui si torna al discorso di prima) scaricare in una qualsiasi griglia a terra per acque grigie, a meno che le maglie non siano fitte come la setole di una spazzola, cosa mai vista. [:D]
16
Lusk
Lusk
30/10/2009 186
Inserito il 11/04/2012 alle: 11:31:25
ciao in europa saremo pure nel paleolitico ma tanto fino a che sei qua in europa è con questo tipo di scarichi e di camper che hai a che fare.. in usa è tutto divero.. anche la lunghezza/peso dei camper.. che hanno 500 litri di acqua e non 100.. e sistemi di carico e scarico tutti diversi.. ma visto che qua non siamo negli usa, e che qua sui camper nuovi da 15 anni ormai non trovi + un wc nautico se non su qualche maxi tedesco che se ne vende uno all'anno, tanto vale che guardiamo la faccenda per come è.. sarai pure convintissimo del tuo nautico, ma aspettati sempre + problemi a scaricarlo.. anche perchè fuori dall'italia in molti paesi il nautico sui camper non c'è proprio mai stato.. sul discorso igiene dimentichi solo che con la cassetta te lavi tutto il serbatoio, non ti bagni, se non fai il fenomeno non ti schizzi e poi è tutto pulito.. prova ad avere la stessa pulizia nel nautico.. e vediamo quanti litri di acqua devi usare.. e poi al 90% in inverno gela perchè non è riscaldato.. e così non puoi nemmeno + scaricarlo.. se da 15 anni i camper non lo adottano più forse un motivo ci sarà.. dimenticavo: se la tua teoria fosse esatta, non si troverebbero griglie intasate dove sono state scaricate cose che non andavano scaricate lì.. come purtroppo ogni tanto capita.. [xx(][xx(][xx(][V] anche questi purtroppo sono fatti.. ciao corrado
16
Princess Leila
Princess Leila
16/07/2009 1302
Inserito il 11/04/2012 alle: 11:31:39
quote:Risposta al messaggio di Lusk inserito in data 10/04/2012  16:40:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi permetto di fare alcune precisazioni Noi abbiamo un laika ecovip 2.1 classic del 2005 e monta il nautico. Il serbatoio si sciacqua in modo molto semplice. Prima si scaricano le nere, poi dallo stesso tubo le grigie (e quindi si sciacqua il tubo) poi si riempie più volte il wc sino all'orlo con acqua pulita e si scarica. Voilà Per le colonnine francesi, mai avuto problemi con il tubo fiamma da 3 m Solo in turchia abbiamo dovuto usare la roll tank, perchè il tombino era al centro di una piattaforma di 2mx2m rialzata di 30 cm da terra. E abbiamo pure prestato la roll (dopo aver scaricato anche le grigie e averla sciacquata) ad altri che avevano la cassetta, ma dovevano scaricare le grigie [:D]
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 11/04/2012 alle: 11:34:15
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 11/04/2012  10:35:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La pompa/maceratore che ho montata io ha una portata di 47 litri al minuto , con un tubo della lunghezza di 1,60m e 20mm di diametro.
17
marcolone1970
marcolone1970
03/03/2008 1283
Inserito il 11/04/2012 alle: 12:06:16
quote:Risposta al messaggio di giob inserito in data 07/04/2012  15:55:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, mi è capitato di vedere parecchi Hymermobil degli anni 70/80, io ne avevo uno dell'85 e avevano tutti il nautico con il gabinetto Aquamagic della tethford. Quello che ho adesso, che è immatricolato nel '91 ma è un modello dell'89 ha gia la cassetta. Anch'io ero un "purista del nautico"[:D],ma con l'uso mi sono accorto che l'abbinamento cassetta+rolltank (ce l'avevo gia per il nautico)è assolutamente vincente: hai la versatilità della cassetta e la capienza del nautico[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link