quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 09/04/2012 19:35:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho suggerito una "pompa-maceratore". Senza maceratore non può funzionare perchè per quanto possa disgregare dei residui rimangono sempre. La cassetta' De gustibus! Comunque intanto ha solo 18 litri e poi in giro con questa valigetta non è il massimo dell'eleganza; inoltre devi lavarla dentri fuori , col rischio di schizzate stupende( il le ho viste ad alcuni malcapitati. Col nautico più pompa maceratore in un minuto fai tutto. Il risciacquo lo fai quando vuoi o addirittura puoi farlo con comodo a casa! A Berlino quest'estate: un pozzetto a più di un metro di altezza e con un imbuto davvero piccolo; ne ho viste molte di chizzate. Io ho inseserito il tubo e in un minuto tutto ok, tra la sorpresa di tutti quelli che erano in fila con lo loro valigetta dim... ps. Ho letto che con il nautico si è indotti allo scarico selvaggio. Onestamente , a parte la personale educazione al rispetto dell'ambiente che ciascuno dovrebbe avere, trovo molto più facile estrarre la valigetta e scaricarla dietro una siepe ! Non so se mi è vietato fare nomi, ma io utilizzo una Osculati
quote:Risposta al messaggio di Mirton inserito in data 09/04/2012 19:50:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> STRAQUOTO! Non sapevo che questa soluzione del maceratore fosse così eccellente. Me lo procurerò appena posso...per quest'anno mi adatto con un semplice tubo, ma di certo per il prossimo viaggio all'estero non me lo farò mancare [:D]
quote:Risposta al messaggio di Lusk inserito in data 09/04/2012 20:41:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non ho inteso esaltare il wc nautico rispetto alla cassetta, tanto è vero che avendo avuto molte difficoltà a scaricare all'estero, anche nei campeggi, ho installato, come moltissimi altri,la pompa maceratore, che ( io ritengo e ripeto "ritengo")che consente di scaricare lì dove scaricano in genere le cassette in modo più semplice rispetto alla stessa cassetta. Io non ho mai trovato divieti di scarico con il nautico,ho quasi sempre trovato l'impossibilità pratica di scaricare con tale serbatoio. A ciò si ovvia brillantemente con la pompa maceratore.
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 09/04/2012 21:55:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao la situazione negli usa è completamente diversa ma lì c'è un sistema uguale per tutti e va bene così.. tutti i camper hanno lo scarico uguale con lo stesso innesto e nella stessa posizione.. per il come fanno a sapere cosa stai scaricando.. basta che mettono una griglia a maglie fini e se ci si scarica qualcosa che non è acque grigie si vede eccome [xx(][xx(][xx(] anche senza analisi chimiche.. ciao corrado
quote:Risposta al messaggio di Braun48 inserito in data 10/04/2012 14:23:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Braun48, la pompa maceratore serve per scaricare nelle apposite colonnine , dove, se ne hai vista qualcuna, è impossibile scaricare col il nautico e per il semplice fatto che non sono accessibili al nautico. La pompa ti consente di allungare un tubicino (di quelli da giardino o per il lavaggio domestico del'auto)e di scaricare nelle colonnine e comunque ovunque scaricano le cassette! Chiaro? Quindi la pompa ti consente di scaricare a molta distanza e ad una certa altezza, cosa impossibile la ghigliottina del nautico, che è fissa.Serve anche macerare il tutto altrimenti la pompa e i tubi possono ostruirsi , spacie con la carta.
questo è un classico eurorelais.. come vedi è inavvicinabile dai veicoli..
se guardi le speficiche èchiaro che il wc va vuotato nell'apposito vano con pozzetto apribile e risciacquo automatico... mentre la griglia a terra (quando c'è) è solo per le acque grigie.. e non ha il risciacquo..
per le acque nere e i wc nautici deve esserci un pozzetto come questo.. che non ha griglia (altrimenti le conseguenze sono ben immaginabili) e anche lui ha il risciacquo automatico..
ma che è rarissimo da incontrare..
ciao
corrado quote:Risposta al messaggio di Lusk inserito in data 10/04/2012 15:17:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perfetto! Il tubo che parte dalla pompa va inserito "nell'apposito vano con pozzetto apribile", premi l'interruttore, la pompa parte e scarichi! Semplice!
quote:Risposta al messaggio di Lusk inserito in data 10/04/2012 16:11:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma ti poni il problema di lavare un tubicino ? E tu non devi sciacquare la cassetta?
quote:Risposta al messaggio di Lusk inserito in data 10/04/2012 16:40:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi permetto di fare alcune precisazioni Noi abbiamo un laika ecovip 2.1 classic del 2005 e monta il nautico. Il serbatoio si sciacqua in modo molto semplice. Prima si scaricano le nere, poi dallo stesso tubo le grigie (e quindi si sciacqua il tubo) poi si riempie più volte il wc sino all'orlo con acqua pulita e si scarica. Voilà Per le colonnine francesi, mai avuto problemi con il tubo fiamma da 3 m Solo in turchia abbiamo dovuto usare la roll tank, perchè il tombino era al centro di una piattaforma di 2mx2m rialzata di 30 cm da terra. E abbiamo pure prestato la roll (dopo aver scaricato anche le grigie e averla sciacquata) ad altri che avevano la cassetta, ma dovevano scaricare le grigie [:D]
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 11/04/2012 10:35:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La pompa/maceratore che ho montata io ha una portata di 47 litri al minuto , con un tubo della lunghezza di 1,60m e 20mm di diametro.
quote:Risposta al messaggio di giob inserito in data 07/04/2012 15:55:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, mi è capitato di vedere parecchi Hymermobil degli anni 70/80, io ne avevo uno dell'85 e avevano tutti il nautico con il gabinetto Aquamagic della tethford. Quello che ho adesso, che è immatricolato nel '91 ma è un modello dell'89 ha gia la cassetta. Anch'io ero un "purista del nautico"[:D],ma con l'uso mi sono accorto che l'abbinamento cassetta+rolltank (ce l'avevo gia per il nautico)è assolutamente vincente: hai la versatilità della cassetta e la capienza del nautico[;)]