quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 04/09/2013 15:28:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto, se la viviamo da...Turisti e da Camperisti, è senz'altro un'altra cosa, dobbiamo parlare di come siamo stati impressionati! Personalmente, diversamente da Te, Tra tutti i paesi visitati in Europa finora, quelli che mi hanno messo meno a disagio, nella vita da Camperista e da Turista, sono Norvegia, Scozia, Irlanda. poi, da Turista e da Camperista, vengono Molti altri, fra cui anche la Germania. Spero di essere rientrato nello spirito del post. poi, si parlava di Tedeschi (popolazione) e diversità ... come dal titolo di Elio [:I] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 04/09/2013 15:28:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anni fa, credo il 2004 o il 2005, andai per una breve vacanza (allora ancora in tenda, lo stesso anno dell'episodio di cui sopra), in Croazia, dalle parti di Zara. Per quanto riguarda la vacanza mi trovai bene, in linea con i pro e contro che anche oggi si dicono della Croazia. Poi però non potei di mancare di vedere interi quartieri con le pareti dei palazzi crivellate di colpi, case bruciate quasi ovunque(quelle dei Serbi che erano scappati se non peggio), un villaggio distrutto coperto da fantomatici antirumore dall'autostrada, la foto del generale sul bancone del barista, etc ... Quando riferii di queste cose ad amici, tutti mi guardarono stupiti dicendo che loro, andati anche prima, non avevano visto tutto ciò. In effetti "da turista" si possono chiudere gli occhi e non vedere le cose che ti circondano, o semplicemente non le si notano. Come quelli che vanno in resort in Africa o ai Caraibi e vivono recintati nel loro paradiso, del resto è vacanza, senza vedere il bello e il brutto che c'è oltre il recinto. A me quando viaggio, per quanto possibile, piace vedere il complesso del paese che visito e non solo la buccia che viene presentata al visitatore occasionale. Ovviamente è impossibile farsi una opinione completa, per quello ci vogliono anni e forse si litigherebbe lo stesso. E questo vale sopratutto per i posti dove è più difficile avere rapporti professionali. Comunque ripeto,l per quelle volte che sono stato in camper in Germania io mi sono sempre trovato bene, ben poco da dire.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 04/09/2013 23:32:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' giusto ciò che ho apprezzato anche io nei miei viaggi in Germania, tanti piccoli gesti che si fanno apprezzare e che ti tranquillizzano durante la vacanza. Certamente non sono tutti santi, hanno anche loro bei difetti, ma mediamente, questi attegiamenti sono più numerosi li che in altri paesi. E ripeto, la mia considerazione finale, se tanto mi da tanto.... Federico
quote:Risposta al messaggio di virgilio inserito in data 05/09/2013Â 08:27:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)][;)] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
quote:Risposta al messaggio di inesperto inserito in data 05/09/2013 15:23:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chi è senza peccato, scagli la prima pietra... forse noi eravamo dei santi ? oppure eravamo meglio ? mi sembra che + o - meno eravamo uguali... eppoi, che centra ricordare certe cose ?[xx(] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 05/09/2013 15:41:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come disse Einstein: Ho deciso di guardare solo al futuro, perchè è li che ho deciso di passare il resto della mia vita. Federico
quote:Risposta al messaggio di inesperto inserito in data 05/09/2013Â 15:23:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il marchio infame non si dovrebbe mai scordare.id="red"> certamente i vecchi Tedeschi ricordano... come non potrebbero mai dimenticare i nostri nonni .. ma parlando con un Napoletano che ormai vive da tanto a LANDSBERG AM LECH , mi garanti' che quel popolo "infame" degli anni 30/40 oggi si e' fatalmente trasformato in un popolo educato e civile, tanto che , nelle scuole , l'istruzione preferisce far sorvolare quel tratto di storia ai giovani alunni. ma questo e' un altro discorso di storia io vorrei parlare di quei Tedeschi che incontriamo per strada , ciao !! elio.m di Roma
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 05/09/2013 16:05:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto, meglio parlare del popolo che è oggi, perchè rinnegare la propria storia non è bello.
quote:Risposta al messaggio di Bric inserito in data 05/09/2013Â 17:31:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dovremmo anche noi ricordare certi ricordi, o no ? o vogliamo fare l'avvocato del momento ? Qui ce li facciamo... li... ti si fanno....[^] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 05/09/2013 16:05:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Elio, evitando Polemiche...inutili, se proprio vogliamo...NON è che...abbiano rinnegato MAI ed ancora il Loro Razzismo... Lasciando stare le parole dell'inno Nazionale...emblematiche ma...anche significative...ma è un'inno....[:I] quando è successo il fattaccio della Costa Concordia, qualche tempo dopo il Der Spiegel pubblicava...questo: http://www.repubblica.it/cronaca/2012/01/23/news/der_spiegel_schettino-28655077/ Se NON è ...Razzismo e...dimostrazione di...radicamento culturale...questo [:I] Senza Nulla Togliere alle persone, che Molte sono pure...amorevoli e speciali (ovunque [;)] anche da noi e...da altre parti del mondo...[;)]) Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/09/2013 19:44:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Daje Gianfranco... ancora di ++++++++[:o)] Quando finirà ?[:(!] P.S. Anche i nostri non scherzano quando cè da dare giù ai teutonici... che facciamo le gare ?[;)] Eppoi.. perchè andare fuori tema ?[;)] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 05/09/2013Â 22:08:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> poi se in mezzo a tanti troviamo chi preferisce andarci con la mimetica ,zainetto , maschera antigas , e il moschetto .. ciao !! elio.m di Roma