CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

il sole a mezzanotte Ok, e a mezzogiorno?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 05/06/2008 alle: 22:51:00
Tra un mese si parte i preparativi sono a buon punto , manca ancora qualcosa.[8)][8)] Il viaggio è lungo,i pensieri tanti.[?][?] Prima di addormentarmi provo a seguire l'itinerareo a mente, seguo il sole che si abbassa fino all'orizzonte. Dalle letture di tanti diari sembra che il sole si rialzi da dallo stesso punto dov'è tramontato . NON é POSSIBILE!!![V][V][V] A casa mia il sole mi sveglia illuminando la stanza da letto e tramonta dal lato opposto.[:0][:0] Non sono bravo in astrologia [:I][:I]SPIEGATEMI BENE è forse un sole diverso da quello che conosco io???[?][?] Durante il tragitto fino a capo nord il sole dov'é??.Ci sono problemi di guida?? Se i tramonti sono interminabili idem saranno le albe, quindi il mezzogiorno quando dura??[:(!][:(!] Grazie a tutti voi che mi spingete a questa avventura ( da solo non l'avrei mai fatta) leo leo
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 05/06/2008 alle: 23:07:51
In pratica non tramonta mai, ti, vi gira intorno senza mai sparire (solstizio d'estate). Poi, con il passare dei giorni, comincia a scendere per poco sotto l'orizzonte. Infine, d'inverno, appare solo per poco, per poi sparire del tutto (solstizo d'inverno). Almeno credo che sia così, al polo nord, visto che non ci sono mai stato, ma me lo immagino prima d'addormentarmi. [:D] Se hai figli che frequantano le medie, dai una sbirciata ai loro libri di scienze: se è fatto bene, si capisce abbastanza facilmente. In bocca al lupo e ....buona strada. pilao
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 06/06/2008 alle: 08:33:46
D'estate il sole non tramonta mai; il percorso che fa è un leggero percorso ovale che va dal punto sopra la testa (zenith, mi pare si chiami) a sopra l'orizzonte, alto anche tre-quattro circonferenze apparenti del sole stesso. Insomma, ce l'hai sempre li e dormi con il sole, i primi giorni non hai mai voglia di andare a dormire. Nel periodo opposto, dicembre-gennaio, il sole non si fa mai vedere, c'è un leggere chiarore dalle 11 alle 14. Per questo, in Norvegia, in estate, quando c'è il sole, le norvegesi (non ho fatto caso ai norvegesi), si spogliano restando in reggiseno, anche in città, per prendere il sole. Elio
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 06/06/2008 alle: 09:39:39
Sì, fa un percorso ovale, quindi nelle ore dell'alba è dalla parte opposta a dove è tramontato, ma di poco. Io ci sono stata in agosto, quando il sole di mezzanotte ormai non c'è più, rimane la luce del tramonto (il sole è scomparso sotto l'orizzonte) che verso le 3 di mattina si mescola con quella dell'alba, e torna il sole. E' una bellissima sensazione, sei avvolto da tanti bei colori! Non so cosa intendi x problemi di guida..........Perchè dovrebbero esserci??? Il mezzogiorno dura più o meno quanto qui, non l'ho cronometrato, sono le notti che non ci sono[:D] Prova a pensare a questo momento dell'anno x noi in Italia: il sola non tramonta più alle 16 come in inverno, ma dopo le 20, quindi, QUANTO TI SEMBRI CHE DURI MEZZOGIORNO??? Vedrai che ti rispondi da solo. Vai tranquillo e non pensare troppo al sole! Lasciati trasportare dalle emozioni. Tu pensa solo se hai preso tutto e che il camper sia efficente. sono sempre 10.000km. Buon Viaggio!!!!
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 06/06/2008 alle: 10:12:24
Leo, hai le idee un bel pò confuse, e le hai confuse da delle cose che non ti devi proprio porre!!! Tu pensa a goderti il viaggio, come ti è stato detto, ed a preparare il tuo camper al meglio delle vostre esigenze! Il sole sorge dove sorge qui, tramonta dove tramonta qui, solo che quando lo vedrai abbassarsi sul mare quasi a toccare la linea dell'orizzonte, verso la mezzanotte, ecco che dopo una mezz'oretta circa inizierà a rialzarsi. Tutto qui! Questa situazione durerà, sopra il Circolo Polare Artico, al massimo fino al 29 luglio (quest'anno, visto che è stato bisestile) a Capo Nord, mentre a Longyearbyen, insediamento delle Svalbard, durerà fino al 23 agosto, ma questo a te non interessa. Man mano che si scende, il sole a mezzanotte sarà un fenomeno che terminerà prima: ad Hammerfest si vedrà fino al 28 luglio, a Tromsø fino al 21 luglio, alle Lofoten fino al 17 luglio ed a Bodø fino al 10 luglio. Quindi, se parti tra un mese, orientativamente prima settimana di luglio, dovresti goderti il sole a mezzanotte per diversi giorni. Che itinerario hai intenzione di fare? Alex

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 06/06/2008 alle: 11:25:26
Non ci sono problemi di guida, solo anche di notte guidi con la luce del sole. Se devi chiamare a casa controlla prima che ore sono. Ciao Giovanna e goditelo!!
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 06/06/2008 alle: 13:00:15
Ore 0,20 del 27/07/2007 Sole di mezzanotte che e' sceso a lambire l'orizzonte e da qui inizia a risalire Ciao Giulio
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 06/06/2008 alle: 13:02:33
Bel post. Perché la Norvegia è bellissima ma Capo Nord di per sé non è un granché e ha senso solo se si comprende l'eccezionalità "astronomica" del posto Prima una piccola premessa tecnica Capo Nord si trova a circa 70 gradi Nord, ovvero a 70 gradi dall'equatore e 20 dal Polo. L'Italia è adagiata a cavallo dei 45 gradi, quindi a metà strada tra equatore e polo. La terra è inclinata di 23 gradi per cui da noi il sole a mezzogiorno al massimo si alza fino a 68 gradi (45+23, ovviamente di più al Sud) e non raggiunge mai lo Zenith, ovvero i 90 gradi (zero ombre). In inverno, il 23 dicembre, i 23 gradi si sottraggono e devi fare 45-23 cioè 22 gradi sull'orizzonte. A Capo Nord il 23 dicembre hai 20-23 uguale -3 gradi ovvero il sole non ce la fa a superare la linea dell'orizzonte. In estate (top il 23 giugno) a mezzogiorno a Capo Nord hai il sole alto 20+23 gradi ovvero 43 gradi, cioè più o meno come da noi nei giorni di equinozio (passaggio dall'inverno alla primavera o dall'estate all'autunno). Sempre nel solstizio d'estate, ma a mezzanotte, a Capo Nord il sole resta 3 gradi sopra l'orizzonte. Gli effetti più curiosi 1) a mezzanotte vedere il sole in direzione Nord o se si preferisce sbirciare il sole trovandosi per un soffio nell'emisfero illuminato della terra mentre per il resto d'Europa e l'Africa è notte e per i giapponesi è mezzogiorno 2) godersi il fascino della luce da tramonto dalle 9 di sera alle 3 del mattino, perché comunque in queste ore il sole è piuttosto basso, mentre da noi il tramonto dura mezz'ora 3) osservare nelle 24 ore il giro completo del sole intorno a un punto fermo, con l'ombra che fa un giro completo, al contrario dei nostri orologi solari 4) immaginare poco più in la, al Polo, come si vedrebbe il sole e cioè esattamente come lo vedi tu alle 6 del mattino o alle 6 del pomeriggio
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 06/06/2008 alle: 13:39:31
Impresione personale: da quelle parti il cielo è più "basso" che da noi. SLT Obelix
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 06/06/2008 alle: 13:57:49
a) parte scientifica: ti hanno già risposto; chissà però come interpretavano la cosa quando la cosmogonia corrente era diversa dall'attuale ? b) dormire: spesso molti in vacanza "tolgono" l'orologio, vivendo con i ritmi della giornata; ecco, in una vacanza al Nord questo NON CONVIENE, in quanto si rischia di andare a dormire tardissimo solo al momento del crollo psicofisico e di non riuscire a fare la spesa. c) guida: in effetti avere sempre la luce piantata negli occhi stanca assai gli occhi. A mio avviso conviene avere un secondo paio di occhiali da sole a bassa protezione, per le ore serali, in cui c'è una situazione comunque di luce un po' minore che abbaglia se si sta senza ma stanca molto se si sta con. Sulla durata del mezzogiorno, la domanda porrebbe una serie considerazioni di fisica e filosofia riguardanti la durata dell'istante ....[;)][;)][;)]
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 06/06/2008 alle: 14:23:30
Questa foto si intitola "Pesca di mezzanotte"...........[:D] rendo l'idea??[8D]
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 06/06/2008 alle: 14:48:43
Questa, invece, Uttakleiv, alle isole Lofoten, l'8 giugno del 2002: Elio
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 06/06/2008 alle: 15:21:35
Questa è una cartolina che comprammo a capo nord e rende bene l'idea,purtroppo non mi funziona lo scanner e allora ho scattato una foto che non è riuscita molto bene. Ciao ,Adrianaid="teal">id="size3">id="Comic Sans MS">
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 06/06/2008 alle: 17:26:08
Ahh ah ah[8D][8D] sapevo che questo post avrebbe stimolato certi “sensori emotivi”del cervello. Avevo pure ragione a pensare che il sole norvegese è un po’ diverso da come io lo vedo a Taranto.[:)][:)] E’ l’entusiasmo scaturito e che avete espresso nel descrivere quel po’ di astrofisica?[:I] che fa intendere la grandiosità dell’evento. L’andare a scegliere la foto più bella da postare per descrivere la gioia degli occhi nell’ammirare[:0] questo paradiso di luce. Ne deduco che dovrò aggiungere qualche giga in più alla macchina fotografica ,[^][^] OK agli occhiali da sole [8D][8D](era questo che intendevo come difficoltà di guida) Per cui da stasera ([8D][:D]con gli occhiali[:D][8D]) rifarò il mio itinerario scelto tra quelli da voi già descritti: Austria Germania Danimarca Svezia Finlandia Capo nord e discesa della Norvegia con Tromso (qui prenderemo a bordo il quinto componente dell’equipaggio che arriva in aereo perché va in ferie con ritardo rispetto alla nostra partenza) Lofoten RV17 quindi il Pulpito Oslo e casa. A dirvi la verità di tutto il viaggio quello che non vorrei perdermi assolutamente (spero sia una bella giornata con sole) è la salita sul pulpito. E’ stata la prima lettura capitatami sul Preistoken a farmi venire la voglia di Norvegia mentre Capo nord resta giusto come meta (dai confini dell’Africa ai confini del polo nord) Quindi metto ai voti le foto che avete postato [^]110 e lode ad Adriana che ha risposto descrivendo il sole in tutte le 24 ore [^]110 (a pari merito)per la Pesca di mezzanotte di Maria Stella e i tramonti di Elio e Giulio Ringrazio gli Altri per la soluzione del caso Ciao leo
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 06/06/2008 alle: 18:20:46
La foto di Adriana rende perfettamente quel che ho provato a descrivere nel punto 2: un interminabile tramonto con il sole che sembra sempre lì lì per scendere in acqua
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 06/06/2008 alle: 19:06:44
Per aumentarti l' acquolina in bocca [:)] Ciao Giulio
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 06/06/2008 alle: 20:46:14
quote:Originally posted by Gigiolone
Per aumentarti l' acquolina in bocca [:)] Ciao Giulio >
> oohhhhh siete proprio cattivi[B)][B)][B)] Questa attesa diventa una tortura[:0][:0][:0] Però bella questa di Giulio 'sto sole è da mille e una lode...[^][^]
quote:Originally posted by stirner
La foto di Adriana rende perfettamente quel che ho provato a descrivere nel punto 2: un interminabile tramonto con il sole che sembra sempre lì lì per scendere in acqua >
> Infatti la lode sul 110 la vale tutta. [:)][:)] Buona Norvegia a tutti[;)] leo
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 06/06/2008 alle: 20:58:26
Leo, grazie per l'apprezzamento, ma... non ci crederai, quelle due foto sono l'aspetto meno emozionante, meno romantico, meno spirituale della Norvegia; una terra che ti contagia, che ti fa' venire il "Mal di Norvegia". Se sei stato in Africa e conosci il "mal d' Africa", dopo aver "viaggiato" in Norvegia capirai che esiste il "Mal di Norvegia". Io consigli non ne' do' mai xche' non ne sono all' altezza, ma questa volta faccio uno strappo alla regola (un po' presuntuoso, forse), La Norvegia cerca di viverla nel suo intimo, mischiati nella sua natura, nella sua gente, nei suoi sapori e tornerai arricchito. Capo Nord e' un mito, ok; ma non deve essere il traguardo supremo, forse, potresti rimanenrne deluso. Non farti mancare le Isole Lofoten, per me, il Paradiso Terrestre. Se non si e' capito sono innamorato della Norvegia; l'ho vissuta prima in moto (tanti anni fa'), poi in nave e l'anno scorso in camper e... ci tornero' ancora. Ciao Giulio
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 06/06/2008 alle: 22:38:15
OK Giulio messaggio ricevuto.[;)] Quando ho cominciato a leggervi qualche anno fa , questo mal di Norvegia mi sembrava tutta una esagerazione.[:I] Ora che ci sono dentro con la testa credo proprio di aver capito. Questa malattia è infettiva!!![:(!][:(!][:(!] Speriamo di trovare pure la medicina adatta per non soffrire troppo al rientro. A proposito di malattie vi racconto brevemente cosa mi successe in un mio viaggio in Francia in macchina nel 2003. Arrivati a Parigi , parcheggio nei pressi della Torre Eiffel. Era poco prima della mezzanotte uno dei primi giorni di agosto. Passeggiando nei prati adiacenti ammiravo la grade torre quando all'improvviso scattano le luci tipo flesc che, pur sapendolo , in quell'attimo mi sorpresero.[:0][:0][:0] Rimasi così emozionato ed incantato , che di li a poco ebbi il bisogno di ricorrere al bagno e tutta la notte fu una tragedia.[:I][:I] Quando finalmente mi decisi, su consiglio di mia moglie presi un paio di pillole. Per errore però invece delle modium, presi delle tachipirina tanto da farmi diventare uno straccetto.[xx(][xx(] Ancora oggi anche uscendo nelle immediate vicinanze chiedo se la farmacia è completa .[:D][:D] Bene oggi pomeriggio il corriere mi ha consegnato l'atlante della scandinavia( nel caso dovessi perdermi col Tommy) Ed anche questa è fatta A domani leo
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 06/06/2008 alle: 23:08:32
Buon viaggio Leo, noi partiamo di nuovo il 31 Luglio e l'anno prossimo, con 70 gg a disposizione, partiremo il 2 Luglio, così anche io vedrò il famoso SOLE di mezzanotte!! Attento alle Lofoten!!.....ti incantano come sirene!! Buoni kilometri! Maria Stella
18
donataberetta
donataberetta
16/10/2007 275
Inserito il 07/06/2008 alle: 11:06:28
Oddio che emozione, non ci avevo fatto realmente caso fino ad ora... Leggendo il post di Stirner mi sono accorta che io la notte tra il 22 Giugno (che è anche il mio compleanno...[8D]) e il 23 Giugno che è il solstizio d'estate.... .....sarò proprio a Nordkapp! E intendo dire proprio lì! (...spero...) Il sole di mezzanotte più di mezzanotte che ci sia! FANTASTICO!!![:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link