quote:Risposta al messaggio di itinerante inserito in data 30/09/2012 12:37:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , non mi risulta che a MHAMID esista una strada percorribile dai nostri mezzi per andare direttamente a TATA . C'e' una pista che mi risulta molto difficile che corre a sud del JBEL BANI e in circa 150 km. ti porta ad incrociare la N 12 a FOUM ZGUID dove in 142 km. di ottima strada sarai a TATA ,( a circa meta' strada fermati a vedere la cascata di TISSINT in pieno deserto). Anche da ZAGORA c'e' una pista molto impervia che in 120 km. ti porta sempre a FOUM ZGUID , forse presto la asfalteranno . Da MHAMID sei costretto a risalire fino ad AGDZ e poi sulla R 108 e poi R 111 che ti fa scendere a FOUM ZGUID . Le altre strade che hai indicato sono tutte percorribili senza problemi ( la N 16 che corre lungo la costa non e' il massimo e in alcuni tratti mi risulta in rifacimento forse sarebbe meglio fare la N 2 decisamente migliore ). Ciao , PIERO
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 30/09/2012 13:32:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, la N12 a me risultava in costruzione da Zagora a El Mhamid (paese prima di Foum Zguid) ma facendo fare il percorso a Google maps mi dice che è percorribile ed è stato questo che mi ha messo il dubbio. Mentre per la N16 l'alternativa N2 è migliore ma passa troppo all'interno cosa mi dici della nuova strada Projet Roucade de Ouedlau che è adiacente alla N16. Grazie sicuramente mi fermerò alle cascate. Ciao Gian Franco
quote:Risposta al messaggio di itinerante inserito in data 30/09/2012 13:58:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , parliamo di due MHAMID diversi . Io mi riferivo al MHAMID in fondo alla valle del DRAA dopo ZAGORA . La strada che citi tu , e' effettivamente quella dei 120 km. che da ZAGORA porta poco sopra FOUM ZGUID : nel 2010 ci stavano lavorando , ora non ti so dire se e' gia' stata asfaltata . La strada costiera N 16 non l'ho mai percorsa ma mi sembra che GIANCARLO (VENTOINVESPA) , l'abbia fatta l'inverno scorso ed era tutta un cantiere con dei grandi tratti di sterrato polveroso e sconnesso . Sicuramente lui ti sapra' dare info precise . Se farai la N 12 da TATA a BOUIZAKARNE verso la costa , ti suggerisco una deviazione di 30 km. a nord , circa 3 km. prima del paese di TAGHJICHT inforchi sulla destra una stradina stretta ma asfaltata che attraversa due piccoli villaggi e ti porta ad AMTOUDI dove finisce l'asfalto . Qui c'e' un piccolo campeggio con ristorantino ( ID-AISSA ) . Puoi andare in visita alla meravigliosa kasbah in cima alla rupe con una scarpinata di 20 minuti ( accertati prima che in cima ci sia il custode altrimenti trovi la porta sbarrata ) e poi puoi risalire a piedi il canyon fino alle cascate . E' un posto magico fuori dal mondo . Ciao , PIERO
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 30/09/2012 14:38:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In fondo alla valle del Draa c'è Mhamid el Ghizlane con la strada con la N9 arrivi a Zagora e li ci dovrebbe essere la N12 che ti porta a El Mhamid. Giancarlo ha fatto solo un piccolo pezzo di N16 poi per le pessime condizioni e tornato sulla N2 però io so che la Projet Roucade de Ouedlau strada costiera che sostituirà la N16 è già stata terminata tra El Jebha e Al Hoceima e continua fino a Nador il pezzo mancante è quello tra Tetouan e El Jebha appunto quello che aveva tentato di fare Giancarlo. Grazie ma ad AMTOUDI ci sono stato lo scorso inverno. Ciao Gian Franco
quote:Risposta al messaggio di itinerante inserito in data 30/09/2012 15:01:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dici bene "dovrebbe" perche' non sono sicuro che sia gia' asfaltata . Su GOOGLE EARTH e' vero che la ritraggono con la numerazione N 12 ma puo' darsi che sia solo asfaltata a tratti . A ZAGORA dovrai chiedere precisazioni alla GENDARMERIE prima di avventurarti perche' , sono comunque 120 km. . Ciao
quote:Risposta al messaggio di carlarenata inserito in data 30/09/2012 17:09:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non hai allegato il sito ? Gian Franco
quote:Risposta al messaggio di ventoinvespa inserito in data 30/09/2012 19:29:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, grazie Giancarlo anche a Carlarenata stasera lo leggerò. Gian Franco
quote:Risposta al messaggio di carlarenata inserito in data 30/09/2012 17:09:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie.Il tuo diario mi ha confermato che l'ultimo tratto della N16 non è ancora terminato mi informerò con la gendarmerie se ora è ultimato. Gian Franco
quote:Risposta al messaggio di itinerante inserito in data 02/10/2012 10:04:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>mei il cuore in pace questo tratto l'gia fatto nel febbraio del 2010 ed era tale e quale ripassa fra un lustro!!!
quote:Risposta al messaggio di virgilio inserito in data 02/10/2012 23:12:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , beh... come ti hanno gia' detto , poco a nord di OUARZAZATE puoi prendere la N 10 verso TAZENAKHT transitando dal colle TIZI-N-BACHKOUM a mt. 1700 per poi proseguire verso TALIOUINE transitando dal colle TIZI-N-TAGHALINE a mt. 1886 .A TAZENAKHT puoi sbizzarrirti con i vari laboratori di tintura e tessitura dei tappeti (tintura fatta con lo zafferano ). Ricorda che TALIOUINE e' il paese dove si produce lo zafferano . Vale la pena fermarsi e comprarlo direttamente in cooperativa per evitare imbrogli molto frequenti . Da TALIOUINE puoi scendere tranquillamente ad AGADIR passando per TAROUDANT . A TALIOUINE puoi sostare nel tranquillo campeggio TOUBKAL che trovi sulla destra prima di entrare in paese con ristorante e piscina . Domani , vedro' di darti riferimenti di campeggi sulla costa . Ciao , PIERO
quote:Risposta al messaggio di ventoinvespa inserito in data 30/09/2012 19:29:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Giancarlo come và?Noi tutto bene,e spero di rivederti in Marocco noi partiremo se tutto và il 19/01/2013.Un salutone a tutta la famiglia ,ciao
quote:Risposta al messaggio di virgilio inserito in data 03/10/2012 13:48:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , RABAT , merita senza dubbio una visita approfondita perche' ha dei luoghi veramente imperdibili : la kasbah degli OUDAIAS con il delizioso giardino andaluso ,il mausoleo di MOHAMMED V con la torre HASSAN e i resti dell'antica moschea , il museo archeologico , la necropoli di CHELLAH un po' discosta( 2 km.) e piena di cicogne , etc... Purtroppo ora hanno chiuso il vecchio campeggio DE LA PLAGE di SALE che era proprio di fronte e molto comodo e non c'e' altra sistemazione in citta' . CASABLANCA e' una grande metropoli ed io personalmente la salto sempre : oltre alla moschea di HASSAN II , la piu' grande al mondo dopo LA MECCA ,costruita sull'acqua , non ci sono grandi attrattive se non un traffico caotico come ogni metropoli .Anche la citta' non e' servita da campeggi , bisogna trovare una sistemazione nei paesi vicini sul lungo oceano . NOTA SUI CAMPEGGI : TEMARA ( tra RABAT e CASABLANCA) - CAMPING LES SABLETTES HARHOURA - N 33° 55,52' W 6° 57,56' SKIRAT ( tra RABAT e CASABLANCA) - CAMPING LES GAMBUSIAS - 33°53,22' W 7° 00,74' CAMPING ROSE-MARIE N 33° 53,34' W 7° 00,80' MOHAMMEDIA ( piu' vicino a CASABLANCA) -CAMPING L'OCEAN BLEU - N 33° 44,24' W 7° 19,45' CAMPING INTERNATIONAL OUBAHA PLAGE N 33° 43,70' W 7° 20,16' CAMPING MIMOSAS BEACH N 33° 43,71' W 7° 20,20' A FES ci sono due campeggi nella zona sud : CAMPING INTERNATIONAL all'incrocio della strada per SEFROU , vicino allo stadio N 34° W 4° 58,15' CAMPING LE DIAMANT VERT - vicino all'incrocio che porta ad AZROU adiacente ad un parco acquatico che si puo' utilizzare ( piscine e scivoli- comprese nel prezzo) N 33° 59,15' W 5° 01,05' Puoi andare in citta' con l'autobus che ferma proprio davanti ( attenzione agli scippi sull'autobus , io ne sono stato vittima ) . FES ha una medina veramente fantastica da non perdere : attenzione a non perdersi . MEKNES , aveva un bel campeggio in citta' ( CAMPING AGDAL , che pero' mi risulta sia stato chiuso - le coordinate erano N 33° 52,87' W 5° 33,37' pero' mi sembra che ci siano dei bei parcheggi anche per i camper in citta' molto comodi alla medina . OUARZAZATE non ha grandi attrattive se non gli studi cinematografici , la kasbah di TAOURIRT veramente eccezionale e in parte ancora abitata e , quasi di fronte una grande sequenza di botteghe artigiane dove si vende ogni sorta di oggetti arigianali a volte anche molto interessanti dove solitamente mia moglie mi fa trascorrere ore in trattative estenuanti ( devi sempre trattare ferocemente) . C'e in citta' il campeggio municipale nella zona sud-est : N 30° 55,40' W 6° 53,20' oppure il nuovo camping LA PALMERAIE 30° 54,25' W 6° 53,85' Ciao e buon MAROCCO , PIERO
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 05/10/2012 08:46:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>grazie per le notizie.non so se hai fatto tutte le strade in questione ma per l'itinerario che ho in mente ci sono zone insidiose per via del manto o dell'altitudine-grossolanamente per intenderci:tangeri,meknes,rissani,Ouarzazate,Agadir, Essaouira,Marrakech,El Jadida e poi tutta costa fino tangeri.le coordinate gps richiedono una cartina speciale per il marocco o sono utili anche senza
quote:Risposta al messaggio di virgilio inserito in data 05/10/2012 19:42:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , queste strade le ho percorse tutte e posso assicurarti che non avrai nessun problema . Ovviamente a nord sono un po' piu' curate e larghe . Comunque in questo tuo itinerario le strada sono tutte assai battute ; potrai trovare qualche irregolarita' del fondo all'interno e anche i colli sono tutti percorribilissimi . Nel 2010 stavano lavorando intensamente sulla strada che collega MARRAKECH e ESSAOUIRA per allargarla e rifarne il fondo e, il disagio era notevole con dei lunghi tratti di sterrato .Penso che ora avranno ultimato i lavori . I riferimenti GPS li ho estratti dalla guida dei campeggi ma , non ti so dire altro perche' io non li utilizzo : viaggio senza navigatore da sempre . Faccio riferimento sempre e soltanto alla carta MICHELIN 742 scala 1-1000000 che e' molto dettagliata. Ciao , PIERO