quote:Risposta al messaggio di elpi inserito in data 08/07/2012 21:55:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Elpi (preferirei scrivere ciao Antonio, Francesco, Mario, Luca ecc ecc) per prima cosa scusa il mio piccolo sfogo ma non capisco perchè non mettiamo il nostro nome quando scriviamo qualche cosa seconda cosa, la più importante[^] Io sono appena tornato dal Montenegro (leggi il topic Sarajevo) e purtroppo devo dirti che campeggi ( nel senso di ciò che noi intendiamo come campeggi) non ne ho nè visti nè trovati. Ci sono gli autocamp. Sono strutture molto più piccole con piazzole anche grandi. Di solito non sono molto grandi e "servono" 15-20 tra roulotte , tende e camper. Sono comunque tutti (almeno quelli da me utilizzati e visionati) con docce calde, acqua potabile, lavatoi, wc, carico e scarico acque nere e per la maggior parte corrente elettrica. Il costo si aggira sui 15 € per 1 camper e 2 adulti ( i bimbi non so[:(]) Nella zona del mare ce ne sono parecchi, io ho visitato questi Autocamp Zelenika a Herceg Novi - Gps n. 42.454017 E 18.568867 Autocamp Zlokovic - Kamerari Bei Bijela Gps n. 42.457267 e.18.663517 Autocamp Avola - Budva n. 42.283783 E. 18.86455 Autocamp Maslina - Buliarica Bei Petrovac - Gps 42.198267 e. 18.965717 Autocamp Tomi - D.Stoj Ulcinij - Gps 41.913683 e. 19.25675 Al nord sono stato all'autocamp Kod Boce - Rasurzie Zablak - Sono stato bene in Montenegro e non ho avuto nessun problema[;)], gente cordiale e disponibile[:p] Ciao e divertitevi[:)][:)][:)] Giancarlo[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di ventoinvespa inserito in data 08/07/2012 22:27:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao ventoinvespa . ti chiedo cosa significa autocamp nel senso, a parte le docce il wc e acqua e scarico come è strutturato il posto ,è sicuro come un campeggio o cosa cè di diverso , visto che andrò ai primi di agosto a dubrovnik e poi in montenegro e bosnia con il mio camper e il mio quad lo adopero x i giri in giornata lasciando il camper nel campeggio sono sicure le varie soste con questa tipologia di mezzo ? letto anche saraievo ,perfetto . carlo
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 09/07/2012 10:48:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Carlo vai tranquillo sono sicuri e tranquilli. Al contrario di quello che si può pensare ( secondo me)in Montenegro c'è molta meno delinquenza di altri posti (Italia compresa). Io a Dubrovnik , anche se ci sono due autocamp sono stato in campeggio (grande città e quindi meno "gestibile"[;)])(si chiama SOLITUDO ben segnalato a circa 4-6 km dal centro pedonale ma con fermata bus vicina all'entrata camping) Gli autocamp , estremizzando il concetto, sono piccoli appezzamenti di terreno (10-20 piazzole max), il più delle volte recintati[^], con la casa dei proprietari che fungono da reception e guardiani[^][^][^] e , se parli un pò di inglese, fonte di tante informazioni che danno molto volentieri[;)]. Tranquillo e divertiti ciao Giancarlo[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di elpi inserito in data 09/07/2012 17:16:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> x Elpi Di autocamp ce ne sono tanti soprattutto in Croazia. Siccome anche lì esiste la "concorrenza commerciale" ci sono quelli più grandi o più piccoli , più ombreggiati o meno, più vicini al centro cittadino o più lontani. Io ne ho visitati una ventina ma in certe zone (ovviamente le più turisticizzate) ce ne sono anche 10-15 in un solo paesetto. Di norma sono tutte sul mare con spiaggia a ciottoli "quasi" esclusiva. Se vai nei paesi turistici , trovi l'autocamp in centro e quindi puoi fare tutte le passeggiate che vuoi e l'uso della bici è anche piacevole, se vai in zone meno frequentate devi per forza percorrere in bici la strada statale costiera e qui credo sia un pò da evitare girare con bimbi di 5 e 1 anno In Montenegro gli autocamp sono in numero minore (ma sufficiente) e con gli stessi standard. Si trovano principalmente nel "fiordo di KOTOR" (molto bello) nella zona di Budva e 3-5 km a sud di Ulcinj. Altri ce ne sono al nord nel Parco DORMITOR) x Marinox Carlo hai ragione 50 € sono tantissimi l'autocamp è di norma ben segnalato con cartelli ( fatti a mani) a partire da 1km prima dell'entrata. La parola autocamp e il gesto del dormire lo capiscono tutti e tutti ti indicano il posto volentieri. x Beethoven 3 basta la carta di identità valida per l'espatrio e non scaduta per arrivare ed entrare in Montenegro.(da evitare di andare con le carte di identità con validità 5 anni prorogata nel retro per altri 5 anni - ) L'assicurazione RCA (carta verde) la rilasciano gratuitamente tutte le assicurazioni Di norma ci sono dei problemi per il Marocco e per l'Albania ma non per Slovenia, Croazia, Bosnia, Erzegovina e Montenegro. Ricordatevi che in Slovenia è obbligatorio il Kit di pronto soccorso omologato UE;e anche un completo di luci di ricambio . Per viaggiare in Autostrada, superstrade è obbligatoria la vignette che costa 30€ per 1 mese e 15 € per una settimana Spero di essere stato utile[;)] Ciao Giancarlo[8D][8D][8D]
quote:Risposta al messaggio di ventoinvespa inserito in data 09/07/2012 17:56:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie VENTO IN VESPA . è quello che mi serve x dormire e...visto che sei gentile ne approfitto nel chiederti ,indicativamente il costo x una settimana in montenegro come assicurazione x un camper . grazie di nuovo. carlo
Non è bello, ciò che bello, ma é bello ciò che piace.
Non è bello, ciò che bello, ma é bello ciò che piace. quote:Risposta al messaggio di spitfire inserito in data 23/07/2012 11:12:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per l' info. In Montenegro staremo poco 2-3 giorni a Kotor, Budva e Stevi Stefani. Poi risaliremo verso Dubrovnik, Mejugorie, Mostar, fino ad arrivare a Plitvice, per poi ridiscendere in Croazia, per qualche giorno, e poi rientro. E' il mio primo viaggio all' estero, e voglio essere preparato. Giuseppe
Non è bello, ciò che bello, ma é bello ciò che piace.