CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Islanda 2008

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2020 alle: 14:31:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/06/2020 alle 23:33:38

Grazie delle info, sicuramente quando sarà il momento ti chiederò tuttoil possibile. Diciamo che il progetto per vari motivi non penso che sarà prima di 4 o 5 anni. Si, sapevo che le piste sono aperte solo in estate, quindi
l idea di stare la parecchi mesi sarebbe proprio per fare le cose nel momento in cui si possono fare, e cercare anche di sfruttare le giornate migliori. Visto che la fotografia sarebbe un po il centro del viaggio, avendo tanto tempo, se devo andare in un posto imperdibile cerco di andarci con il meteo buono e se è tremendo, mi leggo un libro. Certo che non ci andrei con il mio attuale camper che pur essendo 4x4 e anche alto da terra ha lo sbalzo lungo e in certi posti si rimarrebeb incastrati, ma per quando ci andrò, spero di avere uno Sprinter 4x4 furgone e casomai fare anche un passaggio da IGHLAUT per fargli del bene . Sicuramente andranno fatti solo percorsi fattibili con un mezzo del genere senza mettere troppo a rischio il mezzo e senza rendersi ridicolo.  
...
Ciao Tommaso.
Paradossalmente, se vuoi restare alcuni mesi, il tuo camper sarebbe ideale.
Innanzitutto con il tuo camper puoi percorrere tranquillamente tutta la "ring road" (sono un migliaio di chilometri).
Non voglio toglierti la poesia ma oggi, tramite la ring road, con i pullman, si raggiungono molti siti interessanti, a beneficio dei viaggi organizzati.
Tieni presente che da qualche anno il turismo e' diventato economicamente molto importante per gli islandesi.
Metti a conto un buon numero di giorni di maltempo (tanto vento e tanta pioggia), quindi avere un mezzo confortevole e' fondamentale.
Aggiungo che in Islanda alberghi e ristoranti sono molto cari
Se avessi il tuo camper, lo porterei senz'altro in Islanda, visitando tutto il possibile (che e' comunque tanto).
Una volta li', puoi noleggiare un fuoristrada e fare qualche percorso piu' impegnativo.
Alla fine credo che risparmieresti molto.
Penso comunque che restando alcuni mesi rischi di annoiarti.
L' Islanda e' tutta bella ma anche piuttosto omogenea.
Ritengo che un mese, un mese e mezzo sia piu' che sufficiente per vederla bene.
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2020 alle: 20:12:30
Oltre ai ristoranti e agli alberghi, sono molto costosi sia i noleggi, e generalmente le assicurazioni non coprono i guadi e nell'ultimo viaggio ne abbiamo fatti piu' di 200, che le escursioni nell'interno.
secondo me si deve trovare un giusto compromesso tra la comodita' e l'autonomia.
noi abbiamo accettato uno scarso livello di comodita' a favore di una completa autonomia. E comunque nel secondo viaggio, in defender, eravamo molto piu' comodi della prima volta in tenda 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2020 alle: 21:02:55
In risposta al messaggio di annapasqua del 12/06/2020 alle 20:12:30

Oltre ai ristoranti e agli alberghi, sono molto costosi sia i noleggi, e generalmente le assicurazioni non coprono i guadi e nell'ultimo viaggio ne abbiamo fatti piu' di 200, che le escursioni nell'interno. secondo me si
deve trovare un giusto compromesso tra la comodita' e l'autonomia. noi abbiamo accettato uno scarso livello di comodita' a favore di una completa autonomia. E comunque nel secondo viaggio, in defender, eravamo molto piu' comodi della prima volta in tenda 
...
Dopo la crisi finanziaria del 2008/2011, i costi in Islanda sono diminuiti, ma restano comunque alti.
Anche il costo dei viaggi organizzati e' notevolemente diminuito, almeno fino a qualche anno fa (esperienza di amici).
Se avessi il camper di Tommaso, non esiterei a portarlo, visto anche i tempi di permanenza previsti.
Magari lo avessi avuto nel mio viaggio.surprise
Dopo una giornata di pioggia, vento e anche neve, trovare un veicolo caldo e completo di ogni comfort sarebbe stato il massimo.
E farsi una spaghettata e poi dormire in tutta comodita' davanti al Jokulsarlon....smiley
Certo mi sarei perso l' avventura, vorrei quasi dire il folklore, dei rifugi.smiley
Ci vuole veramente tanto spirito di adattamento per un viaggio all'interno dell' Islanda in tenda.
Un po' meglio un fuoristrada attrezzato e ancora meglio un pickup 4x4 con cellula scarrabile, ma comunque disagevole.
Una volta in loco, per le escusioni ci si potrebbe organizzare con altri (ci sono fuoristradisti che arrivano dall' Italia).
Una curiosita' per concludere.
Ho scoperto che una delle piu' famose cantanti di Islanda si chiama Emiliana Torrini, nata in Islanda, mamma islandese e padre - ovviamente - italiano: Salvatore Torrini, da Napolilaugh
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2020 alle: 22:08:55
Mah noi ci siamo stati nel 2017. L'impressione che abbiamo avuto era che volessero uscire dalla crisi con "l'aiuto" dei turisti.
condivido l'importanza di rientrare in un luogo caldo o per lo meno asciutto.
Il nostro def era attrezzato in modo davvero geniale, si riusciva anche a cucinare dentro...e senza mandare a fuoco niente
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2020 alle: 22:55:30
In risposta al messaggio di annapasqua del 12/06/2020 alle 22:08:55

Mah noi ci siamo stati nel 2017. L'impressione che abbiamo avuto era che volessero uscire dalla crisi con l'aiuto dei turisti. condivido l'importanza di rientrare in un luogo caldo o per lo meno asciutto. Il nostro def era attrezzato in modo davvero geniale, si riusciva anche a cucinare dentro...e senza mandare a fuoco niente
"....uscire dalla crisi con "l'aiuto" dei turisti..."
Nel senso di sfruttarli (i turisti) con tariffe molto care?surprise
"....si riusciva anche a cucinare dentro...."
Io avevo un Pajero non attrezzato, pero' riuscivo a farmi il caffe' usando il bracciolo centrale (che nel Pajero e' piuttosto largo) come tavolino e un fornelletto della Campingaz.laugh
Dovessi tornare,  mi piacerebbe farlo in questo modo.
Due coppie, ovviamente ben affiatate o comunque 4 persone ben affiatate.
Un fuoristrada per le escursioni ed un camper anche normale per dormire e mangiare (se ricordo bene la ring road era quasi tutta asfaltata).
Lo so, manca l'avventura ma ci rinuncio volentieri (gli anni passano e le comodita' fanno piacere)laugh
Almeno una persona dovrebbe avere una buona esperienza di fuoristrada (non il sottoscrittosmiley).
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2020 alle: 00:09:20
In risposta al messaggio di salvatore del 12/06/2020 alle 14:31:24

Ciao Tommaso. Paradossalmente, se vuoi restare alcuni mesi, il tuo camper sarebbe ideale. Innanzitutto con il tuo camper puoi percorrere tranquillamente tutta la ring road (sono un migliaio di chilometri). Non voglio toglierti
la poesia ma oggi, tramite la ring road, con i pullman, si raggiungono molti siti interessanti, a beneficio dei viaggi organizzati. Tieni presente che da qualche anno il turismo e' diventato economicamente molto importante per gli islandesi. Metti a conto un buon numero di giorni di maltempo (tanto vento e tanta pioggia), quindi avere un mezzo confortevole e' fondamentale. Aggiungo che in Islanda alberghi e ristoranti sono molto cari Se avessi il tuo camper, lo porterei senz'altro in Islanda, visitando tutto il possibile (che e' comunque tanto). Una volta li', puoi noleggiare un fuoristrada e fare qualche percorso piu' impegnativo. Alla fine credo che risparmieresti molto. Penso comunque che restando alcuni mesi rischi di annoiarti. L' Islanda e' tutta bella ma anche piuttosto omogenea. Ritengo che un mese, un mese e mezzo sia piu' che sufficiente per vederla bene.
...
Certo che in alcuni posti penso che si debba andare con quei pulman 4x4 e che andarci in proprio non so se sia fattibile in sicurezza. Però, io non sopporto andare nei posti assieme a altra gente. Ilposto piu bello del mondo, quando c'è gente che gira ovunque e la hai sempre in mezzo alle foto, perde molto del suo fascino. Io se posso amo andare in postii dove girandomi attorno non ved altri umani. Lo so che non è sempre possibile, ma spesso trovando i momenti giusti ci si riessce.

Certo che avere un posto con il riscaldamento dove potersi cambiare e asciugare, nei posti nordici è fondamentale, o perlomeno ti cambia la vita, ma tutto cio si fa anche in un furgonato. Secondo me la differenza tra il semintegrale e il furgonato è piu che altro che c'è meno posto per la roba e quindi si rischia di avere la roba messa in maniera scomoda. Per la cellula, un po piu grande o piu piccola, in due non cambia niente.

A me andrebbe bene anche una cellula scarrabile (quando cambierò auto l idea era quella comunque di prendere un Toyota Hi-Lux come auto) ma l idea non è che mi piaccia molto. Quella roba grande sul cassone rende il mezzo poco stabile e si inclina molto nella pendenza laterale, sullo sconnesso la cellula vedo che scuote sul cassone e si muove. Insomma un bel furgone con telaio solido mi da l idea che se la cavi meglio sulle piste e risenta meno dello sconnesso.
Oppure una celula minima, larga come il pickup, tetto a soffietto e senza sbalzo, ma allora è grande come un APE laugh.
Io mi adatto....la moglie penso di no, gia convincerla per il furgonato devo giocare solo che è piu sicuro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2020 alle: 00:23:49
In risposta al messaggio di salvatore del 12/06/2020 alle 22:55:30

....uscire dalla crisi con l'aiuto dei turisti... Nel senso di sfruttarli (i turisti) con tariffe molto care? ....si riusciva anche a cucinare dentro.... Io avevo un Pajero non attrezzato, pero' riuscivo a farmi il caffe'
usando il bracciolo centrale (che nel Pajero e' piuttosto largo) come tavolino e un fornelletto della Campingaz. Dovessi tornare,  mi piacerebbe farlo in questo modo. Due coppie, ovviamente ben affiatate o comunque 4 persone ben affiatate. Un fuoristrada per le escursioni ed un camper anche normale per dormire e mangiare (se ricordo bene la ring road era quasi tutta asfaltata). Lo so, manca l'avventura ma ci rinuncio volentieri (gli anni passano e le comodita' fanno piacere) Almeno una persona dovrebbe avere una buona esperienza di fuoristrada (non il sottoscritto).
...
Secondo me un veicolo deve avere alcuni requisiti minimi e irrinunciabili:
- stare in piedi (anche con tetto a soffietto, anche se non so se con molto vento si possa sollevare)
- avere un WC
- avere la doccia
- avere un buon riscaldamento anche per asciugare il vestiario e togliere l umido

tutto il resto è facoltativo.

Ora vi faccio ridere...qualche esperienza di fuoristrada (quando avevo 20 anni) la ho fatta, e ho anche imparato come NON fare un guado il pomeriggio dell ultimo dell anno se poi si vuole andare al cenone con la donna...che invece mi ha mandato a quel paese

Quando è arrivato un trattore mi sono dovuto immergere sotto l auto per attaccare il cavo, se lo faccio ora mi ricoverano.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2020 alle: 09:25:29
In risposta al messaggio di salvatore del 12/06/2020 alle 22:55:30

....uscire dalla crisi con l'aiuto dei turisti... Nel senso di sfruttarli (i turisti) con tariffe molto care? ....si riusciva anche a cucinare dentro.... Io avevo un Pajero non attrezzato, pero' riuscivo a farmi il caffe'
usando il bracciolo centrale (che nel Pajero e' piuttosto largo) come tavolino e un fornelletto della Campingaz. Dovessi tornare,  mi piacerebbe farlo in questo modo. Due coppie, ovviamente ben affiatate o comunque 4 persone ben affiatate. Un fuoristrada per le escursioni ed un camper anche normale per dormire e mangiare (se ricordo bene la ring road era quasi tutta asfaltata). Lo so, manca l'avventura ma ci rinuncio volentieri (gli anni passano e le comodita' fanno piacere) Almeno una persona dovrebbe avere una buona esperienza di fuoristrada (non il sottoscritto).
...
Faccio un po' l'avvocato del diavolo. 
alcune escursioni all'interno richiedono piu' giorni e in 4 in un fuoristrada si ha il problema di dove dormire.
l'Islanda non e' un paese comodo, a meno che non si abbia una disponibilita' economica elevata. 
la maggior parte dei turisti fa il golden circle, un'escursione all'interno e riparte. E questo e' il turismo che piace agli islandesi: tutti intruppati, si spendono tanti soldi e si lascia velocemente il posto ad altri.
se si vuole conoscere un po' di piu' il paese e la disponibilita' economica non e'quella dello sceicco del Brunei, bisogna adattarsi.
pick up ne abbiamo visti molti,  sono molto diffusi nel noleggio.
Sconsigliati i mezzi con tetto rialzabile: il vento e' veramente molto forte, si hanno gia' problemi con l'apertura delle portiere. Noi avevamo un robusto gazebo che sarebbe servito come dependance : in due mesi e mezzo lo abbiamo montato 3 o 4 volte e una volta l'abbiamo inseguito per mezzo campeggio.
anche in Islanda la sosta libera sta diventando molto difficile, proibita in tutta la costa sud, e i campeggi hanno sempre docce e servizi riscaldati, tranne il lavaggio piatti quasi sempre all'esterno senza protezione e con acqua fredda. Questo almeno nei campeggi piu economici.
il vestiario si asciuga andando: le ore di marcia sono tante perche' si procede molto lentamente e si tiene quasi sempre il riscaldamento acceso. 
p. S. Meglio avere una certa pratica di guadi, se ne incontrano davvero tanti. I primi in genere ci si ferma e si aspetta che arrivi qualcuno e passi prima. Dopo un po ' si imparano i trucchi necessari, alla fine sono riuscita a far guadi persino io. Fondamentale e' avere un mezzo del tutto affidabile: devi sapere che ti portera' fuori e tanta  prudenza: meglio rinunciare, guadare il mattino presto,seguire le previsioni meteo

Modificato da annapasqua il 13/06/2020 alle 09:31:21
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2020 alle: 09:47:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/06/2020 alle 00:09:20

Certo che in alcuni posti penso che si debba andare con quei pulman 4x4 e che andarci in proprio non so se sia fattibile in sicurezza. Però, io non sopporto andare nei posti assieme a altra gente. Ilposto piu bello del mondo,
quando c'è gente che gira ovunque e la hai sempre in mezzo alle foto, perde molto del suo fascino. Io se posso amo andare in postii dove girandomi attorno non ved altri umani. Lo so che non è sempre possibile, ma spesso trovando i momenti giusti ci si riessce. Certo che avere un posto con il riscaldamento dove potersi cambiare e asciugare, nei posti nordici è fondamentale, o perlomeno ti cambia la vita, ma tutto cio si fa anche in un furgonato. Secondo me la differenza tra il semintegrale e il furgonato è piu che altro che c'è meno posto per la roba e quindi si rischia di avere la roba messa in maniera scomoda. Per la cellula, un po piu grande o piu piccola, in due non cambia niente. A me andrebbe bene anche una cellula scarrabile (quando cambierò auto l idea era quella comunque di prendere un Toyota Hi-Lux come auto) ma l idea non è che mi piaccia molto. Quella roba grande sul cassone rende il mezzo poco stabile e si inclina molto nella pendenza laterale, sullo sconnesso la cellula vedo che scuote sul cassone e si muove. Insomma un bel furgone con telaio solido mi da l idea che se la cavi meglio sulle piste e risenta meno dello sconnesso. Oppure una celula minima, larga come il pickup, tetto a soffietto e senza sbalzo, ma allora è grande come un APE . Io mi adatto....la moglie penso di no, gia convincerla per il furgonato devo giocare solo che è piu sicuro.
...
"...andare con quei pulman 4x4..."
Credo che svolgano una specie di servizio di linea.
Personalmente, una volta arrivato con il camper,  mi aggregherei a qualche gruppo di fuoristradisti (credo che ne vengano parecchi dall'Italia) sia per motivi di sicurezza che economici.
",,,,,non ved altri umani...."
Mi aspettavo questa rispostawink
Ho paura di doverti deludere.surprise
In Islanda e' rigorosamente proibito il fuori pista.
Quindi si possono percorrere solo le piste autorizzate.
La stagione e' molto breve (un paio di mesi).
L' Islanda e' l'unico posto in Europa dove un veicolo fuoristrada ha ancora senso.
Quindi tutti i fuoristradisti d'Europa sono li'
La cosa che mi aveva sorpreso durante il mio viaggio era stato proprio l' affollamento, e parliamo di un po' di anni fa e sicuramente la cosa non e' migliorata (forse puo' confermare annapasqua).
Facciamo cosi': se e quando decidero' di tornare, ti chiedero' di noleggiarmi il tuo Hymer: pago benelaughlaughlaugh
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2020 alle: 13:26:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/06/2020 alle 00:23:49

Secondo me un veicolo deve avere alcuni requisiti minimi e irrinunciabili: - stare in piedi (anche con tetto a soffietto, anche se non so se con molto vento si possa sollevare) - avere un WC - avere la doccia - avere un buon
riscaldamento anche per asciugare il vestiario e togliere l umido tutto il resto è facoltativo. Ora vi faccio ridere...qualche esperienza di fuoristrada (quando avevo 20 anni) la ho fatta, e ho anche imparato come NON fare un guado il pomeriggio dell ultimo dell anno se poi si vuole andare al cenone con la donna...che invece mi ha mandato a quel paese Quando è arrivato un trattore mi sono dovuto immergere sotto l auto per attaccare il cavo, se lo faccio ora mi ricoverano.  
...
Secondo me ti stavi gia' preparando all'Islanda senza saperlo. Quella foto e' molto "Islandese".
Concordo: anche i luoghi piu' belli perdono fascino se sono travolti dalla folla. 
E' vero che alcuni luoghi sono molto affollati, a Landmannalaugar c'e' una fila continua di pullman, ad Askja un po meno, ma sempre troppi.
Pero' nella maggioranza delle piste (e sono tante) e' molto raro incontrare qualcuno. Al campeggio di Laki, che dista solo poche ore dalla ring road, eravamo in due equipaggi distanziati di circa 300 metri. Tutto sommato un affollamento accettabile. 
E' anche per questo che ci piace essere indipendenti, anche se costa piu' fatica. 
Anche nei posti piu' noti si riesce comunque a stare tranquilli: dopo Askja la pista continua ma il traffico si azzera. A Landmannalaugar l'escursione classica e' strapiena ma ci sono molti altri sentieri deserti
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2020 alle: 16:26:21
Il boom turistico in Islanda è stato molto forte
 nel primo viaggio nel '95 si usciva tranquillamente di pista, a volte ci si doveva scavare il percorso, si campeggiava ovunque e con i pochi che si incontravano era normale fermarsi e scambiarsi tutte le informazioni possibili.
Nel secondo viaggio tutto questo non c'era piu" e se proseguisse lo stesso trend mi chiedo cosa succedera",quali altre limitazioni metteranno e quante altre piste distruggeranno x renderle accessibili a tutti. Qualcuno anche in Islanda comincia a porsi il problema ma mi pare che le soluzioni che stanno ipotizzando vadano sempre più nella direzione del proibire: accessi contingentati, divieti di campeggi, sempre più viaggi organizzati e sempre meno scelte libere. 
all'interno ci sono anche percorsi effettuati da pullman di linea, sempre 4 x 4. Credo si debba prenotare e se non ci sono posti a sedere 
non caricano. Ovviamente i percorsi non sono giornalieri. Abbiamo incontrato un pazientissimo tedesco che aspettava da un paio di settimane di poter lasciare il campeggio perso nel nulla in cui era finito
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link