In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/06/2020 alle 23:33:38Ciao Tommaso.
Grazie delle info, sicuramente quando sarà il momento ti chiederò tuttoil possibile. Diciamo che il progetto per vari motivi non penso che sarà prima di 4 o 5 anni. Si, sapevo che le piste sono aperte solo in estate, quindil idea di stare la parecchi mesi sarebbe proprio per fare le cose nel momento in cui si possono fare, e cercare anche di sfruttare le giornate migliori. Visto che la fotografia sarebbe un po il centro del viaggio, avendo tanto tempo, se devo andare in un posto imperdibile cerco di andarci con il meteo buono e se è tremendo, mi leggo un libro. Certo che non ci andrei con il mio attuale camper che pur essendo 4x4 e anche alto da terra ha lo sbalzo lungo e in certi posti si rimarrebeb incastrati, ma per quando ci andrò, spero di avere uno Sprinter 4x4 furgone e casomai fare anche un passaggio da IGHLAUT per fargli del bene . Sicuramente andranno fatti solo percorsi fattibili con un mezzo del genere senza mettere troppo a rischio il mezzo e senza rendersi ridicolo.
In risposta al messaggio di annapasqua del 12/06/2020 alle 20:12:30Dopo la crisi finanziaria del 2008/2011, i costi in Islanda sono diminuiti, ma restano comunque alti.
Oltre ai ristoranti e agli alberghi, sono molto costosi sia i noleggi, e generalmente le assicurazioni non coprono i guadi e nell'ultimo viaggio ne abbiamo fatti piu' di 200, che le escursioni nell'interno. secondo me sideve trovare un giusto compromesso tra la comodita' e l'autonomia. noi abbiamo accettato uno scarso livello di comodita' a favore di una completa autonomia. E comunque nel secondo viaggio, in defender, eravamo molto piu' comodi della prima volta in tenda
In risposta al messaggio di annapasqua del 12/06/2020 alle 22:08:55"....uscire dalla crisi con "l'aiuto" dei turisti..."
Mah noi ci siamo stati nel 2017. L'impressione che abbiamo avuto era che volessero uscire dalla crisi con l'aiuto dei turisti. condivido l'importanza di rientrare in un luogo caldo o per lo meno asciutto. Il nostro def era attrezzato in modo davvero geniale, si riusciva anche a cucinare dentro...e senza mandare a fuoco niente
In risposta al messaggio di salvatore del 12/06/2020 alle 14:31:24Certo che in alcuni posti penso che si debba andare con quei pulman 4x4 e che andarci in proprio non so se sia fattibile in sicurezza. Però, io non sopporto andare nei posti assieme a altra gente. Ilposto piu bello del mondo, quando c'è gente che gira ovunque e la hai sempre in mezzo alle foto, perde molto del suo fascino. Io se posso amo andare in postii dove girandomi attorno non ved altri umani. Lo so che non è sempre possibile, ma spesso trovando i momenti giusti ci si riessce.
Ciao Tommaso. Paradossalmente, se vuoi restare alcuni mesi, il tuo camper sarebbe ideale. Innanzitutto con il tuo camper puoi percorrere tranquillamente tutta la ring road (sono un migliaio di chilometri). Non voglio togliertila poesia ma oggi, tramite la ring road, con i pullman, si raggiungono molti siti interessanti, a beneficio dei viaggi organizzati. Tieni presente che da qualche anno il turismo e' diventato economicamente molto importante per gli islandesi. Metti a conto un buon numero di giorni di maltempo (tanto vento e tanta pioggia), quindi avere un mezzo confortevole e' fondamentale. Aggiungo che in Islanda alberghi e ristoranti sono molto cari Se avessi il tuo camper, lo porterei senz'altro in Islanda, visitando tutto il possibile (che e' comunque tanto). Una volta li', puoi noleggiare un fuoristrada e fare qualche percorso piu' impegnativo. Alla fine credo che risparmieresti molto. Penso comunque che restando alcuni mesi rischi di annoiarti. L' Islanda e' tutta bella ma anche piuttosto omogenea. Ritengo che un mese, un mese e mezzo sia piu' che sufficiente per vederla bene.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salvatore del 12/06/2020 alle 22:55:30Secondo me un veicolo deve avere alcuni requisiti minimi e irrinunciabili:
....uscire dalla crisi con l'aiuto dei turisti... Nel senso di sfruttarli (i turisti) con tariffe molto care? ....si riusciva anche a cucinare dentro.... Io avevo un Pajero non attrezzato, pero' riuscivo a farmi il caffe'usando il bracciolo centrale (che nel Pajero e' piuttosto largo) come tavolino e un fornelletto della Campingaz. Dovessi tornare, mi piacerebbe farlo in questo modo. Due coppie, ovviamente ben affiatate o comunque 4 persone ben affiatate. Un fuoristrada per le escursioni ed un camper anche normale per dormire e mangiare (se ricordo bene la ring road era quasi tutta asfaltata). Lo so, manca l'avventura ma ci rinuncio volentieri (gli anni passano e le comodita' fanno piacere) Almeno una persona dovrebbe avere una buona esperienza di fuoristrada (non il sottoscritto).
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salvatore del 12/06/2020 alle 22:55:30Faccio un po' l'avvocato del diavolo.
....uscire dalla crisi con l'aiuto dei turisti... Nel senso di sfruttarli (i turisti) con tariffe molto care? ....si riusciva anche a cucinare dentro.... Io avevo un Pajero non attrezzato, pero' riuscivo a farmi il caffe'usando il bracciolo centrale (che nel Pajero e' piuttosto largo) come tavolino e un fornelletto della Campingaz. Dovessi tornare, mi piacerebbe farlo in questo modo. Due coppie, ovviamente ben affiatate o comunque 4 persone ben affiatate. Un fuoristrada per le escursioni ed un camper anche normale per dormire e mangiare (se ricordo bene la ring road era quasi tutta asfaltata). Lo so, manca l'avventura ma ci rinuncio volentieri (gli anni passano e le comodita' fanno piacere) Almeno una persona dovrebbe avere una buona esperienza di fuoristrada (non il sottoscritto).
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/06/2020 alle 00:09:20"...andare con quei pulman 4x4..."
Certo che in alcuni posti penso che si debba andare con quei pulman 4x4 e che andarci in proprio non so se sia fattibile in sicurezza. Però, io non sopporto andare nei posti assieme a altra gente. Ilposto piu bello del mondo,quando c'è gente che gira ovunque e la hai sempre in mezzo alle foto, perde molto del suo fascino. Io se posso amo andare in postii dove girandomi attorno non ved altri umani. Lo so che non è sempre possibile, ma spesso trovando i momenti giusti ci si riessce. Certo che avere un posto con il riscaldamento dove potersi cambiare e asciugare, nei posti nordici è fondamentale, o perlomeno ti cambia la vita, ma tutto cio si fa anche in un furgonato. Secondo me la differenza tra il semintegrale e il furgonato è piu che altro che c'è meno posto per la roba e quindi si rischia di avere la roba messa in maniera scomoda. Per la cellula, un po piu grande o piu piccola, in due non cambia niente. A me andrebbe bene anche una cellula scarrabile (quando cambierò auto l idea era quella comunque di prendere un Toyota Hi-Lux come auto) ma l idea non è che mi piaccia molto. Quella roba grande sul cassone rende il mezzo poco stabile e si inclina molto nella pendenza laterale, sullo sconnesso la cellula vedo che scuote sul cassone e si muove. Insomma un bel furgone con telaio solido mi da l idea che se la cavi meglio sulle piste e risenta meno dello sconnesso. Oppure una celula minima, larga come il pickup, tetto a soffietto e senza sbalzo, ma allora è grande come un APE . Io mi adatto....la moglie penso di no, gia convincerla per il furgonato devo giocare solo che è piu sicuro.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/06/2020 alle 00:23:49Secondo me ti stavi gia' preparando all'Islanda senza saperlo. Quella foto e' molto "Islandese".
Secondo me un veicolo deve avere alcuni requisiti minimi e irrinunciabili: - stare in piedi (anche con tetto a soffietto, anche se non so se con molto vento si possa sollevare) - avere un WC - avere la doccia - avere un buonriscaldamento anche per asciugare il vestiario e togliere l umido tutto il resto è facoltativo. Ora vi faccio ridere...qualche esperienza di fuoristrada (quando avevo 20 anni) la ho fatta, e ho anche imparato come NON fare un guado il pomeriggio dell ultimo dell anno se poi si vuole andare al cenone con la donna...che invece mi ha mandato a quel paese Quando è arrivato un trattore mi sono dovuto immergere sotto l auto per attaccare il cavo, se lo faccio ora mi ricoverano.