CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Itinerario Germania-Francia: consigli.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
14
giandama
giandama
17/08/2011 249
Inserito il 11/07/2014 alle: 14:18:01
Chiedo consigli e valutazioni, in merito all'itinerario che ho preparato per le prossime vacanze. * 1 agosto: sosta Campo di Trens-Vipiteno (Bolzano) attraverso l'Europabrücke (il Ponte Europa), proseguire in autostrada fino a Innsbruck sud (uscita) SS 171 per Zirl, proseguire fino a Imst/Pitztal (uscita) e poi la SS189 verso Fernpass, che poi conduce a Fussen. (sul TomTom selezionare senza pedaggio) * 2 agosto: Fussen – * 3 agosto: Fussen – Castelli * 4 agosto: Shongau - Lansberg am Lech * 5 agosto: Monaco(camping Thalkirchen) * 6 agosto: Monaco * 7 agosto: Monaco * 8 agosto: Nordlingen - Rothenburg ob der Tauber * 9 agosto: Ludwigsburg * 10 agosto: Strasburgo -sosta: CAMPEGGIO La Montagne Verte * 11 agosto: Strasburgo * 12 agosto: Europapark * 13 agosto: Riquewihr - Kaisersberg * 14 agosto: Colmar - Poligny * 15 agosto: Annecy * 16 agosto: Torino Secondo voi può andare bene? Cosa dovrei assolutamente cambiare?
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 11/07/2014 alle: 15:07:44
quote:Risposta al messaggio di giandama inserito in data 11/07/2014  14:18:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, secondo me è un buon itinerario,tocchi molti luoghi imperdibili, poi dipende dai gusti personali. Personalmente tra Ludwigsburg e Strasburgo ci vedrei bene una sosta presso questo laghetto: Mummelsee Nella Foresta Nera, si trova, a mille metri di quota, il giro completo è una bella passeggiata di circa 20 minuti, tanto piccino quanto carino, uno dei più visitati del Baden-Württemberg, anche in virtù della Schwarzwaldhochstrasse (Alta Strada della Foresta Nera ) che gli passa accanto. Ad una altezza di 1036 m sul livello del mare, una profondità massima di 17 m, ed ha una circonferenza di 800 m. Per tre quarti è circondato da boscaglia che subito si erge ripida verso alcune cime: A Ovest la "Katzenkopf" (1123 m), a Nord la "Hornisgrinde" (1164), la più alta montagna nel Nord della Foresta Nera. A Sud del lago invece l'argine è piuttosto piatto. Vi si trovano un albergo con ristorante, negozietti di souvenir e un noleggio di pedalò. Si possono anche acquistare le tipiche specialità alimentari della Foresta Nera, come il prosciutto e i formaggi locali. Un forno a legna all'aperto sforna diverse volte al giorno il pane tradizionale. http://www.bananiele.it/forestanera/fn07.htm Webcam http://www.webcam-seebach.de/html/mummelsee.html Parcheggio ampio N+48.59708 E+8.20355 http://www.badenpage.de/ausflugsziele/ausflugsziele-in-der-region-schwarzwald/mummelsee.html ... e poi prima di Monaco una sosta ad Andechs per mangiare uno stinco favoloso con la birra prodotta dai frati... ma sto parlando secondo i miei gusti... Andechs Sul colle del paese si trova l’omonimo monastero (Kloster), dove i frati producono da secoli la loro famosa birra, tra le varie prelibatezze e piatti tipici, presso la stube si può mangiare anche uno stinco gigante, favoloso, oltre ovviamente a poter gustare ed acquistare le più svariate tipologie di birre prodotte. Parcheggio ampio, con grandi bagni pubblici all’ingresso, anche notturno (nonostante il cartello di divieto) con discrezione N+47.973397 E+11.185273 http://www.tuttobaviera.it/andechs.html http://www.andechs.de/kloster-andechs.html ... ora ti scompiglio el carte, poco sopra Strasburgo si può visitare uno degli ingressi sotterranei della Linea Maginot Schoenenbourg Poco a nord di Strasburgo, per chi ama visitare i luoghi sotterranei, si trova uno degli ingressi della Linea Maginot, in tutto l’est francese, sopratutto al confine con la Germania, ce ne sono altri, ma quello di Schoenenbourg è reputato il più completo ed interessante di tutti. Parcheggio appena fuori dall’ingresso, che si trova in un bel boschetto poco fuori dal paesino di Schoenenbourg N+48.966184 E+7.911334. Visitabile da chiunque senza bisogno della guida, percorso guidato obbligato, nessun problema di claustrofobia o passaggi angusti, si visitano gli alloggi dei soldati, la mensa, il calzolaio, la cappella, le armerie. In un paio d’ore si riesce a visitare completamente http://www.lignemaginot.com [;)][;)] Davide

Modificato da nanonet il 11/07/2014 alle 15:11:29
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31285
Inserito il 11/07/2014 alle: 15:17:59
quote:Risposta al messaggio di giandama inserito in data 11/07/2014  14:18:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Arrivare il 15 di agosto ad annecy magari tardi mi lascia molti dubbi; prevedi un piano B, tipo ax les ban, Albertiville o simili. A colmar mezza giornata ?? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 11/07/2014 alle 15:19:01
14
giandama
giandama
17/08/2011 249
Inserito il 12/07/2014 alle: 14:49:26
Grazie per i consigli. I dubbi che ho riguardano la strada che da Vipiteno devo fare per arrivare a Fussen senza dover passare dalle autostrade austriache a pedaggio, e quindi rischio pesatura. Io ho scritto: attraverso l'Europabrücke (il Ponte Europa), proseguire in autostrada fino a Innsbruck sud (uscita) SS 171 per Zirl, proseguire fino a Imst/Pitztal (uscita) e poi la SS189 verso Fernpass, che poi conduce a Fussen. (sul TomTom selezionare senza pedaggio) E' corretto? Ma se imposto il TT su strade senza pedaggio, mi fa saltare il Ponte dell'Europa? Per quanto riguarda Colmar, ho previsto di starci un intero pomeriggio, sera e mattina successiva, e poi andare a Poligny solo per la sosta notturna. E' tropo poco tempo? Ad Annecy, il 15 agosto, corro il rischio di non trovare posto? Se arrivo entro pranzo? Grazie a Nononet per i suggerimenti. Magari un salto a bere la birra di Andechs lo faccio. Per la visita della Linea Maginot la vedo dura. Il tempo disponibile è poco. Un'altra domanda: per EuropaPark devo prenotare il posto all'area attrezzata del parco?
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 12/07/2014 alle: 17:50:47
salve a tutti, anche noi tornando dalla Germania (e leggendo molti diari che parlano di Andechs) ci siamo andati, ora lo stinco costa 18 euro ed un boccale di birra 3,40, in più se ci si mette un po' di contorno e pane si sfiorano i 25 euro, però si mangia comodamente in 2, lo stinco e a dir poco sublime, la cotenna "crocchia" come un biscotto, la polpa è tenerissima, si stacca dall'osso in maniera perfetta, non ne rimane nemmeno un pezzettino attaccato e la birra? semplicemente divina specie la nera

Modificato da camperusc il 12/07/2014 alle 18:37:44
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
lucyfantasy
lucyfantasy
11/07/2006 336
Inserito il 12/07/2014 alle: 21:41:31
Scusate se approfitto di questo post, ma almeno evito di aprirne uno nuovo... Anche noi quest'estate stiamo organizzando un giro della Germania in agosto. Non è la prima volta ma ci siamo passati spesso come tappe intermediarie di altri giri... Quest'anno ci piacerebbe approfondire un po' di più e visitare anche la parte più a est. Inoltre, avendo un cane con noi, e amando le passeggiate nella natura, cerchiamo consigli per percorsi a piedi fattibili anche con un bambino di 8 anni (beh... in realtà è più la mamma che il bimbo ad avere i suoi limiti [:D]). Avete consigli? Ho già inserito la tappa di Andechts!! [:D][:D][:D][:D]
14
giandama
giandama
17/08/2011 249
Inserito il 13/07/2014 alle: 00:14:14
quote:Risposta al messaggio di lucyfantasy inserito in data 12/07/2014  21:41:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami, ma se non apri un post apposito, poi si crea confusione perché poi si perde di vista la domanda iniziale fatta da chi ha aperto il topic, andando spesso OT. Capita sempre così. Ripeto le mia domande: sono corrette le istruzioni che ho scritto per entrare a Fussen senza dover pagare la vignetta austriaca e soprattutto senza rischio di pesatura? Devo prenotare l'A.A. del EuropaPark?
18
red flag 68
red flag 68
05/09/2007 97
Inserito il 13/07/2014 alle: 10:15:12
quote:Risposta al messaggio di giandama inserito in data 12/07/2014  14:49:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono stato ad Annecy un paio di anni fa proprio nel periodo di ferragosto, arrivandoci nel tardo pomeriggio: il campeggio era tutto occupato come pure i parcheggi in prossimità del lago e per pernottare non ho trovato posto se non spostandomi a LA BALME-DE-SILLINGY , una quindicina di km a nord ovest dalla città,dove ho trovato un'A.A. Il giorno successivo con i mezzi abbiamo trovato posto in città nei pressi della stazione in Place de la Mandallaz a 10 minuti a piedi dal centro storico. Bel giro!
17
monalisa
monalisa
07/08/2008 463
Inserito il 13/07/2014 alle: 20:08:20
@ Giandama Ma se imposto il TT su strade senza pedaggio, mi fa saltare il Ponte dell'Europa? si, il ponte si paga 8.50€ se non sbaglio[xx(] e poi a noi ci hanno fermato all`uscita di Zirl , ha guardato solo se c´era il bollino- non ha aperto bocca[;)] a Füssen ci sono stata 2 settimane fa alla prima AA , costato ca.15@ con corrente; andando avanti 100m si trovano ancora altre due AA Füssen Castelli- P camper a 7.50 x 6 ore-- c´è un bus che ti porta quasi fino a Neuschwanstein a 1,20 euro cosí ti risparmi una camminata di ca. 40 min. in salita, per scendere vai giù verso il ristorante e la strada ti porta in ca. 10 min giú al parcheggio. Da vedere anche l´altro castello[:p] ciao e buon viaggio

Modificato da monalisa il 13/07/2014 alle 20:11:47
14
giandama
giandama
17/08/2011 249
Inserito il 14/07/2014 alle: 00:56:29
Grazie per le dritte. Quale bollino hanno controllato? Se esco ad Innsbruck sud non devo comprare vignetta, vero?
19
cla68
cla68
05/08/2006 110
Inserito il 14/07/2014 alle: 08:37:17
per giandama , il campeggio di strasburgo è chiuso per ristrutturazione fino a luglio 2015!, io la scorsa settimana ci sono rimasto fregato. claudio
14
giandama
giandama
17/08/2011 249
Inserito il 14/07/2014 alle: 08:57:52
Accidenti! Grazie per l'informazione. Come hai risolto a Strasburgo?
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31285
Inserito il 14/07/2014 alle: 10:51:40
quote:Risposta al messaggio di giandama inserito in data 12/07/2014  14:49:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nella AA ufficiale di Annecy, che è ridicola, non ho mai trovato posto, e ci sono passato almeno 4-5 volte. Ci sono, è vero, alcuni campeggi, ma a ferragosto ... Annecy IMHO è una città anticamper in piena regola, poi alcuni trovano posto in qualche rarissimo parcheggio senza sbarre, ma è un terno al lotto. A 20 km, ad Albertville, c'è una AA molto grande di fronte alla Cità confiants. Se no puoi provare a Le Bourget sur Lac o Ax les Bains. Per la vignette, a parte il fatto che è una frazione di quello che si pagherebbe i9n Italia per un analogo tragitto, e non capisco perché la gente si faccia senza batter ciglio al To-Aosta o la To-Bardonecchia che costano 3 vignette mentre ci si pone mille interrogativi per quella austriaca, ma comunque io ho sempre trovato tutto chiaro, scendendo dal Brennero è chiaramente scritto dove uscire per evitare la vignette e poi per fare il fernpass te ne allontani. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
19
cla68
cla68
05/08/2006 110
Inserito il 14/07/2014 alle: 11:54:04
per giandama ,sono andato all'area di strasburgo, ma trovandola piena e lontana dal centro ( 2 bus) in più degradata mi sono spostato su consiglio di un camperista italiano a eguisheim in via bruxelles 3 , sosta gratis presso una cantina vinicola dove ti offre carico scarico e corrente in cambio di degustazione del suo vino, io sono andato via con una cassa di ottimo pinot noir 6 bott a 35 euro, ottimo vino ci tornerò sicuramente il prossimo anno,il paese è stato nominato il più bel villaggio della francia, ed inoltre troverai su i suoi tetti le cicogne che dimorano in tutto il borgo, io ne ho viste circa 15!P.s.si trova vicino a colmar claudio
14
giandama
giandama
17/08/2011 249
Inserito il 14/07/2014 alle: 12:15:55
Ad Annecy, ho visto su Google Map il piazzale davanti la basilica della Visitazione con qualche camper (uno con i cunei piazzati sotto le ruote). Sapete se è consentita la sosta notturna?
14
giandama
giandama
17/08/2011 249
Inserito il 14/07/2014 alle: 12:33:51
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 14/07/2014  10:51:40 [i]Per la vignette, a parte il fatto che è una frazione di quello che si pagherebbe i9n Italia per un analogo tragitto, e non capisco perché la gente si faccia senza batter ciglio al To-Aosta o la To-Bardonecchia che costano 3 vignette mentre ci si pone mille interrogativi per quella austriaca, ma comunque io ho sempre trovato tutto chiaro, scendendo dal Brennero è chiaramente scritto dove uscire per evitare la vignette e poi per fare il fernpass te ne allontani.>
> Il tutto è per evitare il rischio di essere pesato.
14
giandama
giandama
17/08/2011 249
Inserito il 14/07/2014 alle: 23:57:10
Up, per capire se lo spiazzo della basilica di cui sopra è adatta per passarci la notte. Nessuno ci è stato? E' ad Annecy.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link