Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente. quote:Risposta al messaggio di ac77 inserito in data 13/07/2013 16:20:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Io ho fissato il campeggio a touquin praticamente a due passi da eurodisney e a 40min di treno da Parigi. 7 giorni fa avevano ancor posto Ciao Dunghino
quote:Risposta al messaggio di Walking inserito in data 18/08/2013 15:03:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non hai regalato nemmeno un centesimo. Il sistema francese fa una prenotazione della massima cifra che puoi mettere che resta li da qualche ora a qualche giorno ma alla fine ti vengono addebitati i soldi giusti al millesimo. Ai distributori francesi, intermarche' di modane compreso (provato più volte) funzionano tutte le carte con pin e chip, tra cui la maggior parte dei bancomat SENZA ALCUNA COMMISSIONE. Io ho usato ovunque la mia MasterCard ricaricabile e il mio bancomat senza problemi di sorta. Senza questi sistemi oramai non si riesce nemmeno a fare camper service. Mia moglie che ha i medesimi sistemi SENZA CHIP invece si è trovata spesso in difficoltà.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di Walking inserito in data 19/08/2013 14:33:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La cosa è certa sicura al limone ho fatto decine di volte gasolio in francia (visto dove abito vado più in Francia che in Italia) sempre con le carte e ne ho parlato anche con la banca ed è sempre andata così. E' noioso con le prepagate perché te le scarica in modo fittizio.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di Walking inserito in data 18/08/2013 15:03:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tranquillissimo, confermo le risposte già date, spesso in Francia è una prassi formale (anche se un pò da tachicardia), a volte, dopo aver fatto carburante su self service e pagando con bancomat, se hai l'avviso su SMS, ti arriva un mess con indicato un pagamento fittizio, che generalmente corrisponde al massimo che quella pompa può erogare (a me una volta arrivò un bel 300 euro, su una settantina reali!). Fortunatamente qualche anno prima, dopo aver parlato con una persona della mia banca, sopratutto una bene informata sul giochetto, visto che un paio di suoi colleghi mi dissero, uno che non ne sapeva proprio nulla e che era impossibile, e l'altro di bloccare il bancomat perchè clonato! tutto mi fu chiarito. Anche se non ho ancora ben capito se la cosa avviene solo in certi self o zone della Francia, visto che nella maggior parte dei rifornimenti francesi la cosa non si è mai verificata. E comunque, dopo aver rifornito in quasi tutta Europa, è una caratteristica che fino ad oggi ho incontrato solo in Francia.... Devo dire che dopo anni ed anni di questo trucco (il primo se non sbaglio mi capitò nel 2008), non è che ci ho ancora fatto una gran abitudine... bzzz bzzz ogni volta un sms che ti informa di addebiti di 180, 250, 150 euro... su spese reali di meno della metà [xx(] Tradotto, stai tranquillissimo, comunque conserva le ricevute, cosa da fare in ogni caso quando si rifornisce ovunque in self all'estero... mai capitato nulla... ma non si sa mai [;)]
Davide