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Lapponia in inverno con un camper datato

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4 20 99
16
annapasqua
annapasqua
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19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2017 alle: 16:20:33
la Svezia non e' il Kazakistan e un guasto puo' capitare anche con un mezzo nuovissimo.
l'importante, secondo me, e' avere le risorse per venirne fuori e per risorse intendo prima di tutto quelle personali, non farsi prendere dal panico, avere un piano b.
certo sarebbe stato meglio avere un doppio riscaldamento, ma se cosi' non e'  l'importante e' sapere che le cose possono succedere e si devono avere delle alternative.
nei paesi nordici sono molto disposti ad aiutare, quando siamo finiti fuori strada si e' fermata un sacco di gente, alcuni pieni solo di buona volonta' , molti attrezzati per aiutare.
 
8
techila32
techila32
17/09/2017 86
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2017 alle: 17:58:59
Heya! Io sono arrivata in lapponia e mr.poo somiglia sempre più a un frigo! Grande cruiser! Come ho già detto sei meglio di mcgywer! Purtroppo ho grossi grossi problemi di internet,se già carica ste tre righe son felice! Appena risolvo il problema vorrei caricare qualche foto e scrivere meglio di questa avventura anche assieme al grande cruiser!  Sandwick..quando ho tirato fuori le fascette stringitubo i nostri pensieri sono andati a te ahah!avevo fatto un super shopping di tutti i vostri consigli! A presto! 
techila32
15
Sandvik
Sandvik
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01/01/2010 9327
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2017 alle: 19:23:36
In risposta al messaggio di techila32 del 31/10/2017 alle 17:58:59

Heya! Io sono arrivata in lapponia e mr.poo somiglia sempre più a un frigo! Grande cruiser! Come ho già detto sei meglio di mcgywer! Purtroppo ho grossi grossi problemi di internet,se già carica ste tre righe son felice!
Appena risolvo il problema vorrei caricare qualche foto e scrivere meglio di questa avventura anche assieme al grande cruiser!  Sandwick..quando ho tirato fuori le fascette stringitubo i nostri pensieri sono andati a te ahah!avevo fatto un super shopping di tutti i vostri consigli! A presto! 
...
Beh allora il buon vecchio brontolone Sandvik puo' ancora servire ;
(non sandwick per favore, non sono un panino, ma una splendida localita' alle Lofoten dove vive il mio spirito da anni, qui c'e' solo il corpo)
__________________________________________________________________
Ciao
Giulio
8
techila32
techila32
17/09/2017 86
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2017 alle: 20:11:08
In risposta al messaggio di Sandvik del 31/10/2017 alle 19:23:36

Beh allora il buon vecchio brontolone Sandvik puo' ancora servire ; (non sandwick per favore, non sono un panino, ma una splendida localita' alle Lofoten dove vive il mio spirito da anni, qui c'e' solo il corpo)
Perdonamiiiii!cheekyblush
techila32
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cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2017 alle: 20:43:44
Ahah, mi ha chiamato MacGyver, è un complimento. Mi sono divertito moltissimo a fare "MacGyver" per i piccoli inconvenienti del suo camper.
Confermo che techila32 ha seguito tutti i nostri suggerimenti e aveva a bordo quanto indicato, comprese le fascette di Sandvik (ne abbiamo usata una per reggere l'accenditore della stufa).
Adesso attendo, come tanti, notizie sul proseguimento della permanenza in Lapponia da parte di techila32 che, anche se ha il camper da pochi mesi, è ormai una vera camperista.
Spero che possa fare qualche escursione col suo camper nel profondo Nord, e deliziarci con foto di neve e aurore.
Grande techila32, tra poco sarai tu a darci informazioni per i viaggi invernali nel Grande Nord.
8
ReMixer
ReMixer
22/10/2017 4
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2017 alle: 17:20:40
Grande Cuore !!

Buona neve!!
Victory has a thousand fathers, but defeat is an orphan.
8
techila32
techila32
17/09/2017 86
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2017 alle: 20:25:00
evvai! i problemi di internet si sono finalmente risolti e io posso scrivere due righe su questa avventura! insomma! c'è da dire che di fortuna ne ho avuta! la stufa si è sì rotta, ma in presenza di cruiser- mcgyver che ne sa a pacchi di tutti i trucchi! guardarlo smanettare mi ha sicuramente inspirato un sacco, tanto che per esempio quando la gelata da -19 che mi aspettava appena passata rovaniemi mi ha congelato i tubi dei tergicristalli ( beh sì, avevo tirato a finire il vecchio detergente non adatto all' inverno visto che mr.poo era pieno pieno) mi sono rimboccata le maniche e ho staccato tutto ieri, ho messo la tanica congelata nel bagno sotto la doccia  insiene al tubo e oggi ho rimontato tutto soddisfatta perchè col nuovo detergente da - 70 tutto funziona di nuovo e i vetri sono lindi...la faccia della mia compagna di stanza appena si è ritrovata la tanica unta  econgelata nel bagno era senza prezzo! sempre grazie a cruiser e i suoi consigli ho evitato di congelare lo scaldabagno che nemmeno sapevo fosse pieno e svuotato con cura tutto l'impianto idrico! mr.poo da questo lato dovrebbe essere a posto! comunque passato il confine finlandese è incredibile come sembra di entrare sempre più in un freezer...da Rovaniemi in poi il viaggio è stato peso ma bellissimo, il sole è tramontato alle 16 30 circa e mi mancavano ancora 3 ore di strada, mr.poo con i suoi flebili fari che fa gli 80 su sta lastra di ghiaccio mentre dall' altro lato arrivano sti tir con gli abbaglianti led ai 100 sparati che ogni volta che ci passano affianco ci coprono di brina e ci fanno vaccillare...wow! gli hankook W6 credo che siano ottimi pneumatici invernali per ora! 
altra cosa che credo di essermi resa conto che è fondamentale in lapponia è il Webasto! purtroppo non l'ho installato per questioni economiche ma sarebbe stato il massimo un Thermo-Top se non ricordo male il nome.
il primo giorno Mr.Poo era morto...completamente ibernato! ho faticato ad aprire le portiere e persino la frizione era dura..tutto! il pavimento dentro ghiacciato e la batteria ovviamente morta! l' ho smontata e l'ho messa in camera a caricare e dopo qualche ora sono riuscita a farlo partire ma a fatica..il motore era congelato! se avessi avuto un webasto o un sistema di riscaldamento si sarebbe evitato credo! inoltre il tipo che mi ha aiutato con i cavi di emergenza mi ha fatto un sacco di terrorismo dicendo che Mr.Poo qui non sopravviverà perchè è troppo freddo e se continuo a insistere a voler accendere il motore con queste gelate gli rovinerò i pistoni...non lo so se sia vero forse a -20 o-30 o più sì...ma oggi che invece è tornata l'estate con picchi di -5 e la batteria calda e carica, Mr.Poo è partito al primo colpo con un ruggito fiero e pulito senza grumi di catarro e fatica! voi che ne pensate? sarei curiosa di qualche vostra opinione sulla cosawink!
intanto domani farò un giro di officine per vedere quanto e cosa si può fare qui al riguardo...esiste anche un motorino diverso dal webasto da quello che ho capito, che forse si può installare anche su un vecchio furgo anni ottanta, qui in finlandia ce l'hanno tutti e consente al motore di essere collegato a delle colonnine che mantengono la batteria carica e da quello che diceva sto tipo anche il motore a una temperatura non da suicidio...mah! vediamo domani se sto miracolo è possibile e a che prezzo!
grazie ancora a tutti per i preziosi consigli di cui ho fatto stra tesoro come vedete, allego qualche foto di bellissimo nulla lappone se ci riescolaugh
techila32
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2017 alle: 21:08:47

Ciao Techila ed anche ciao Cruiser,

mi ero perso tra le varie pagine di COL e mai avrei pensato che tu fossi già partita e pure arrivata a destinazione!!
Complimenti vivissimi...brava!

Il grande freddo mon va molto d'accordo con i motori diesel specialmente se di vecchia generazione.
Certamente un Webasto farebbe molto comodo, forse meglio se a benzina ma forse era meglio dotarsene già da casa.
Parli di un altro accessorio per tenere caldo il motore e probabilmente ti riferisci a delle resistenze elettriche che tengono caldi i liquidi del motore ma è indispensabile essere allacciati alla 220 V; nel nostro paese non sono molto conosciute ma molto di più dove ti trovi ora.
Inoltre non ovrebbero essere molto costose, certamente meno di un Web.

Ci sarebbero poi anche dei riscaldatori sempre elettrici simil scaldabagno istantaneo e miniaturizzato che, inseriti nel circuito di raffreddamento del motore, riscaldano l'acqua; funzionano sempre a 220V.

Senz'altro lassù sono più bravi ed attrezzati di noi.

Ciao
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
8
techila32
techila32
17/09/2017 86
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2017 alle: 21:34:38
con cruiser e le due vecchie roccie con le ruote20171028_141428(1).jpg

Mr.Poo in Finnlandia20171030_125323(1).jpg20171030_125439(2).jpg

appena prima di Rovaniemi
20171030_144207.jpg

L'ibernazione del giorno dopo a ritorno da Ivalo con i miei nuovi colleghi
20171031_161055.jpg20171031_161052.jpg20171031_161239-1(1).jpg
pezzi di foresta lappone al primo giorno di sole, yayy!

20171101_121828(2).jpg20171101_121843(2).jpg20171101_123441(2).jpg
techila32
8
techila32
techila32
17/09/2017 86
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2017 alle: 21:45:14
In risposta al messaggio di alexf del 02/11/2017 alle 21:08:47

Ciao Techila ed anche ciao Cruiser, mi ero perso tra le varie pagine di COL e mai avrei pensato che tu fossi già partita e pure arrivata a destinazione!! Complimenti vivissimi...brava! Il grande freddo mon va molto d'accordo
con i motori diesel specialmente se di vecchia generazione. Certamente un Webasto farebbe molto comodo, forse meglio se a benzina ma forse era meglio dotarsene già da casa. Parli di un altro accessorio per tenere caldo il motore e probabilmente ti riferisci a delle resistenze elettriche che tengono caldi i liquidi del motore ma è indispensabile essere allacciati alla 220 V; nel nostro paese non sono molto conosciute ma molto di più dove ti trovi ora. Inoltre non ovrebbero essere molto costose, certamente meno di un Web. Ci sarebbero poi anche dei riscaldatori sempre elettrici simil scaldabagno istantaneo e miniaturizzato che, inseriti nel circuito di raffreddamento del motore, riscaldano l'acqua; funzionano sempre a 220V. Senz'altro lassù sono più bravi ed attrezzati di noi. Ciao  
...
Grazie!
infatti, mi hanno parlato proprio di questa storia con la 220! secondo me quello che dici tu simil scaldabagno miniaturizzato, comunque ne saprò meglio nei prossimi giorni ma anch'io credo non costino quanto un Web e sopratutto lo spero se no Mr.Poo dovrà fare l' igloo per almeno due mesi mi sa...andrò a spaccare i maroni di tutti i meccanici finlandesi del nord..!
techila32
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2017 alle: 21:54:21
Su quel motore, la Fiat montava, per alcune applicazioni, delle "scaldiglie". Si sostituivano i tappi del basamento con questi che avevano una resistenza con presa esterna.
Li usavano soprattutto in AIFO per la preparazione di motori per usi speciali. Se trovi qualche officina Fiat o Iveco potresti provare a sentire loro.
Federico
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
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Inserito il 02/11/2017 alle: 22:08:14
In risposta al messaggio di techila32 del 02/11/2017 alle 21:45:14

Grazie! infatti, mi hanno parlato proprio di questa storia con la 220! secondo me quello che dici tu simil scaldabagno miniaturizzato, comunque ne saprò meglio nei prossimi giorni ma anch'io credo non costino quanto un Web
e sopratutto lo spero se no Mr.Poo dovrà fare l' igloo per almeno due mesi mi sa...andrò a spaccare i maroni di tutti i meccanici finlandesi del nord..!
...

Potrebbe essere una cosa del genere, montaggio molto semplice e a costo molto contenuto, ti servirà sempre un collegamento elettrico per farle funzionare.

-font-b-Auto-b-font-liquido-di-raffreddamento-riscaldatore-240-V-Riscaldamento-Del-Motore-1000(1).jpg

Molto belle le foto che hai postato!

Buona serata.


 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2017 alle: 22:40:13
Ciao Techila!
Se il camper lo userai quotidianamente, può essere una buona idea attrezzarlo con un sistema di preriscaldamento a 220V come suggerito da Alex (che saluto). Questo sarebbe per facilitare la messa in moto e preservare la durata del motore.

Tuttavia, rimane il problema se fai qualche gita fuori porta. Se ti capita di andare in una zona rurale a fare sosta libera, non puoi contare sulla 220V.
Metti che vai in campagna a vedere l'autora boreale, dormi a -30 e al mattino hai difficoltà a mettere in moto. In quel caso dovresti essere preparata a fare un parallelo con la batteria dei servizi, tramite cavi. Io l'ho fatto varie solte sul mio camper, facilitato dal fatto che ho entrambe le batterie nel vano motore.
Tu dovresti localizzare la tua batteria dei servizi (se sei fortunata non è molto lontana da quella del motore e i tuoi cavi sono sufficienti) e capire come "parallelarla" a quella del motore in caso di necessità.
Questo trucco ti può evitare in altre occasioni di dover portare la batteria motore in casa per ricaricarla.

Potresti chiedere a un elettrauto di montarti un interruttore che ti permette di parallelare le due batterie nel momento della messa in moto  (a motore acceso non è più necessario perché il relé parallelatore è attivo).
Basterebbe mettere un interruttore che da il segnale al relé parallelatore.

Altre due cose che mi vengono in mente:
- Per fare collegamenti con i cavi devi avere un po'  di dimestichezza per non rischiare di dare fuoco al camper
- Quando ti porti la batteria a casa e la metti in carica, tienila in una zona ventilata e non in camera da letto. Questo perché le classiche batterie da autotrazione, quando caricano, emettono vapori nocivi

 
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 00:11:20
ci sono stato a luglio con il sole e temperature estive, parlo di Rovaniemi, e vedere le tue immagini con ghiaccio e neve mi hanno fatto venire i brividi..però che belle, complimenti! per la tenacia e il coraggio.wink
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 09:04:16
Bellissime foto Techila (ma come capperi ti chiami ? i nick non mi piaciono mai, io sono Giulio).
Domanda indiscreta, ma in Lapponia che lavoro vai a fare ? (lo chiedo con una punta di invidia neh)

L'olio motore lo avevi cambiato prima di partire ? Ha una gradazione SAE per climi rigidissimi ?

Le Hankook hanno i chiodi ? 80 km/h e' una velocita' non da poco su quel fondo

Piccolo consiglio che ti avara' gia dato cruiser, non chiudere a chiave le serrature che potrebbero bloccarsi col gelo
__________________________________________________________________
Ciao
Giulio
8
techila32
techila32
17/09/2017 86
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2017 alle: 10:20:59
In risposta al messaggio di Sandvik del 03/11/2017 alle 09:04:16

Bellissime foto Techila (ma come capperi ti chiami ? i nick non mi piaciono mai, io sono Giulio). Domanda indiscreta, ma in Lapponia che lavoro vai a fare ? (lo chiedo con una punta di invidia neh) L'olio motore lo avevi
cambiato prima di partire ? Ha una gradazione SAE per climi rigidissimi ? Le Hankook hanno i chiodi ? 80 km/h e' una velocita' non da poco su quel fondo Piccolo consiglio che ti avara' gia dato cruiser, non chiudere a chiave le serrature che potrebbero bloccarsi col gelo
...
heya! si si ho fatto fare il tagliando a un amico meccanico prima di partire che ha messo un olio molto fluido adatto alle rigidissime, mi ha dato anche una tanica per i rabbocchi anche se non ho fatto che controllarlo fino ad ora ed è sempre abbastanza pieno. stessa cosa per il radiatore ovviamente!
le hankook non hanno i chiodi ma adesso di fare gli 80 non si può comunque...oggi nevica molto e mr.poo è coperto! io facevo gli 80 perchè il limite era quello ma poi ho capito che poevo andare anche più piano dopo che il primo tir in direzione opposta mi ha fatto vacillare ahah. comunque in lapponia sono venuta a fare la stagione invernale in uno dei tanti artic resort della zona , quelli con gli igloo trasparenti per vedere l' aurora boreale etc.. è molto bello il posto e se tutto va bene rimango qui fino a marzo, aprile. ah,mi chiamo ilarialaugh!
techila32
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2017 alle: 15:08:45
..l'Aurora boreale resta uno dei miei sogni che spero, quanto prima, di materializzare.
ti auguro una buona permanenza e buon lavoro e se ti capita di assistere all'Aurora..rendici partecipi con qualche bella immagine.wink  
8
techila32
techila32
17/09/2017 86
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2017 alle: 15:56:02
In risposta al messaggio di tommaso52 del 06/11/2017 alle 15:08:45

..l'Aurora boreale resta uno dei miei sogni che spero, quanto prima, di materializzare. ti auguro una buona permanenza e buon lavoro e se ti capita di assistere all'Aurora..rendici partecipi con qualche bella immagine.  
certowink! spero proprio di riuscire a vederla e fare qualche foto! qui c'è gente che la vista un sacco di volte in un mese e altri che invece l'hanno vista una volta sola dipende molto dalla fortuna mi sa. però dicono che questa e la prossima dovrebbero essere settimane con una percentuale alta di riuscire a beccarla! speriamolaugh
techila32
8
techila32
techila32
17/09/2017 86
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2017 alle: 16:23:01
In risposta al messaggio di cruiser del 02/11/2017 alle 22:40:13

Ciao Techila! Se il camper lo userai quotidianamente, può essere una buona idea attrezzarlo con un sistema di preriscaldamento a 220V come suggerito da Alex (che saluto). Questo sarebbe per facilitare la messa in moto e
preservare la durata del motore. Tuttavia, rimane il problema se fai qualche gita fuori porta. Se ti capita di andare in una zona rurale a fare sosta libera, non puoi contare sulla 220V. Metti che vai in campagna a vedere l'autora boreale, dormi a -30 e al mattino hai difficoltà a mettere in moto. In quel caso dovresti essere preparata a fare un parallelo con la batteria dei servizi, tramite cavi. Io l'ho fatto varie solte sul mio camper, facilitato dal fatto che ho entrambe le batterie nel vano motore. Tu dovresti localizzare la tua batteria dei servizi (se sei fortunata non è molto lontana da quella del motore e i tuoi cavi sono sufficienti) e capire come parallelarla a quella del motore in caso di necessità. Questo trucco ti può evitare in altre occasioni di dover portare la batteria motore in casa per ricaricarla. Potresti chiedere a un elettrauto di montarti un interruttore che ti permette di parallelare le due batterie nel momento della messa in moto  (a motore acceso non è più necessario perché il relé parallelatore è attivo). Basterebbe mettere un interruttore che da il segnale al relé parallelatore. Altre due cose che mi vengono in mente: - Per fare collegamenti con i cavi devi avere un po'  di dimestichezza per non rischiare di dare fuoco al camper - Quando ti porti la batteria a casa e la metti in carica, tienila in una zona ventilata e non in camera da letto. Questo perché le classiche batterie da autotrazione, quando caricano, emettono vapori nocivi  
...
ciao cruiser!
mi piacerebbe fare gite fuori porta a meno 30 ma ti ricordi quanto sono terrorizzata a dormire con la mia fiamma K22 del piffero accesa? nahhh! da quando abbiamo fatto il pieno con quel pulito propano svedese fa meno puzza ma non me la sentirei ancora di dormirci e lasciarla accesa, arrostirei o soffocherei ,il letto e il tetto in vetroresina diventano un forno in mezzora mentre giù scalda a malapena metà cellula ahah. rimane il fatto che MENO MALE CHE FUNZIONA! grazie a tewink! non credo che farò fuori porta ma qui assieme a altri amici abbiamo localizzato un paio di posti dove si può campeggiare in riva a un lago ghiacciato e dove è permesso accendere anche fuochi quindi una sera ci piacerebbe andare però solo fino a tardi a fare aurora hunting e grigliare due cose. ora tu sai quanto sono ignorante in generale, quando dici parallelare intendi che se non riesco a partire perchè la batteria del motore è congelata potrei provare ad attaccarla con i cavi di emergenza a quella dei servizi e farla partire così? se intendevi questo io c'avevo effettivamente pensato la scorsa settimana laprima volta che era morta però non ho provato perchè ho pensato anche che probabilmente anche quella dei servizi sarebbe stata congelata e poi nella mia ignoranza non avevo idea se i cavi vanno collegati a una batteria attiva di un altra macchina che è in moto o se basta un altra batteria carica qualsiasi. sono un pò confusa comunque...qui tutti mi hanno detto che se la batteria è troppo fredda non c'è verso di far partire la macchina finchè non si riscalda perciò se entrambe le batterie per esempio fossero troppo fredde io non sarei nella cacca comunque? poi forse non ho capito una cippa come al solito ahah
se comunque per parallelarle intendi questo, per non dare fuoco al camper è sufficente che io colleghi i cavi in maniera corretta con i poli negativi e positivi giusto? quello lo so fare daiwinkahah!
techila32
8
techila32
techila32
17/09/2017 86
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2017 alle: 17:29:42
comunque! qui non c'è NIENTE. il paese più vicino a dove vivo e lavoro si chiama Ivalo e ci sono 3 meccanici da ciò che ho capito. oggi ne ho visitati 2 . al primo ho spiegato il mio problema e indicandogli un poster che aveva sul muro di un riscaldatore per motore con 220 sono riuscita a fargli capire che vorrei sapere se è possibile installarne uno su mr.poo e quanto può costare. non parlava inglese e mi ha chiesto i documenti del camper poi si è messo su internt a fare ricerca per 10 minuti e la sua risposta è stata "non qui". nel senso che no, non si può installare. il secondo meccanico era pieno di omaccioni vissuti e sporchi che mi guardavano ostili e male, vista la fila non mi sono sentita neanche di chiedere in più la strada oggi era veramente brutta, ghiaccio,neve,fango e pioggia davano una tenuta pessima e alle 15 stava già venedo buio così ho deciso di rimandare una ricerca più approfondita ai prossimi giorni ma non sono molto ottimista se devo dirla tutta. le persone qui in generale sembrano un pò freddine e diffidenti e ti aiutano sì, ma se proprio devono se no ti lasciano anche in cacca, ovviamente non tutti ma la tendenza sembra quella per la maggiore. poi ho perso la chiave del 10 in mezzo alla neve o chissa dove e girando in tutti i posti dove vendono attrezzi...beh, oggi la più economica costava 10 euro e la più cara 26. attrezzi e robe varie non sono per niente economiche. comunque stavo pensando che sto motorino a 220 forse non è la soluzione ideale...se mi deve costare da un minimo di 300 a un massimo di 800 circa e lo posso usare solo in Finlandia che senso ha? le colonnine per la 220 non mi sembrano molto usate in europa tranne che in scandinavia, a sto punto conviene mettere un webasto allora. voi che ne pensate? stavo pensando addiritura di farmelo mandare dall'italia dove sicuramente lo trovo a meno anche se ora voglio studiarmi un pò le possibili soluzioni qui però per un webasto e non un bagaglio a 220. cruiser, tu te lo sei montato da solo giusto? ora, non dico che vorrei montarmelo io anche se mi piacerebbe provarci però posso sbattermi e cercare qualcun qualcuno in grado di farlo possibilmente da sobrio, darei un occhiata anche a rovaniemi anche se è a 250 km ma se ne vale la pena why notlaugh
techila32
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