quote:Risposta al messaggio di Atawanka inserito in data 18/04/2012 15:28:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io sono stato in calanques almeno una decina di volte, ma mai in camper. Scordati le bici, puoi serenamente lasciarle a casa. I sentieri interni sono molti aspri, e si deve andare zaino a spalla su percorsi spesso impegnativi, dove al volte su sano le mani e ci si attacca a cordoni. I punti di accesso automobilistico sono: - Cassis: di qui parte il sentiero per andare a en vau, una delle calanque più interessanti e pittoresca (1 h circa). Il sentiero parte da port mieu dove almeno una volta c'era un parcheggio, ma dubito sia raggiungibile o fruibile dai nostri mezzi. A casiss esiste un camping. Comunque a Port mieu non è simpatico abbandonare le auto, figuriamoci il camper. Se riesci ad arrivarci, comunque, il posto è ottimo. - En Veau è raggiungibile anche dall'ostello della gioventù, alla gradiole. Di li strada a piedi, il sito è ultraconservato. Non so come sia la strada e la possibilità di parcheggio, ma forse con un po' di coraggio uno potrebbe provarci. - per accedere alla zona candelle - S. Michel - Morgiou l'accesso ideale è luminy 43°13'49.89"N - 5°26'11.23"E, che è il parcheggio dell'università. Io li ho sempre parcheggiato l'auto e vi ho sempre visto dei camper puri. La zona considerato il posto infame è relativamente tranquilla. Di li si possono fare escursioni a piedi di qualche ora, o fare alpinismo o free climbing; - per sormiou ci sarebbe un ottimo parcheggio 43°12'38.87"N - 5°25'11.80"E ma per percorrerlo la strada è infame e ci sono molte limitazioni alla percorribilità e pernottamento (GUARDA BENE SU STREET VIEW) oltre che sulle dimensioni dei mezzi; inoltre ho seri dubbi sulla moralità dei gestori del parcheggio. Di li escursioni piuttosto impegnative ma che portano alla splendida scogliera di Tiragne - ultimo accesso che segnalo è quello da Marsiglia, Callelongue, 43°12'45.24"N - 5°21'14.29"E; sulla strada per giungervi c'è uno spiazzo dove ho letto che pernottano delle volte i camperisti, lo hanno fatto anche persone di COL quest'inverno. Sei a Marsiglia, ovviamente. Non ho citato Morgiou che ha una strada uguale a sormiou ma è raggiungibile, con salita e discesa, da Luminy. Tutto questo è evitabile giocandotela con i traghetti da Casiss e La Ciotat.