CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

libertà ed estate fuori stagione: Cabo de Gata

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 07/12/2014 alle: 16:29:18
Viaggio che risale all'ultima settimana di ottobre. Andalusia: Parco nazionale di Cabo de Gata. l'unico deserto europeo. Per intenderci: dove hanno girato i western di Sergio Leone o Lawrence d'Arabia. Il viaggio è lungo, mille chilometri da Barcellona quindi duemila da Milano. Però l'esperienza è stata fantastica. Dire che fosse estate è la miglior descrizione. 28 gradi, acqua del mare della temperatura giusta, sole tutto il giorno. Minime notturne di 18 gradi. In più spiagge e scogliere meravigliose. Una settimana fatta interamente in sosta libera ai bordi delle spiagge, tranne una notte passata in campeggio per scaricare le acque sporche e riempire i serbatoi. Per il resto abbiamo usato i parcheggi sulle spiagge D'estate hanno limitazioni di accesso e divieti di sosta notturna motivati dall'alto numero di frequentatori, ma a fine ottobre sono fruibili dai pochi fortunati che ci capitano. Mediamente tre o quattro camper, perlopiù francesi e tedeschi, in ogni luogo. Splendidi paesini in riva al mare dove bere una birra e fare la spesa. Tutto molto economico, se escludiamo il viaggio in una settimana abbiamo speso meno di 100 euro. Insomma...l'anno prossimo ci torniamo[:D] e consiglio a tutti di prenderne nota
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9446
Inserito il 07/12/2014 alle: 16:44:27
quote:Risposta al messaggio di ledzep inserito in data 07/12/2014  16:29:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci sono stato una decina di volte,soprattutto in dicembre o aprile,quando il lungomare tra cartagena e almeria era un paradiso,prima della mostruosa urbanizzazione che hanno fatto. In estate,molti anni ,fa gli spagnoli ci facevano campeggio libero,trasformando la zona in un enorme campo nomadi. Adesso le cose sono cambiate e tutto è molto curato. Confermo il paradiso di capo de gata anche in inverno ma hai avuto coraggio a fare sosta libera e io non la farei mai in spagna,anche se manco da diversi anni
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 07/12/2014 alle: 17:49:45
devo dire che, a parte che non eravamo i soli, non ho avuto neanche il sentore di un qualche rischio
19
IlVeterano
IlVeterano
rating

27/02/2006 18652
Inserito il 07/12/2014 alle: 18:10:47
quote:Risposta al messaggio di ledzep inserito in data 07/12/2014  16:29:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nulla da dire sulla bellezza selvaggia della località, però da quanto ricordo del mio primo viaggio in Spagna nel 1972 passai da quì: http://www.tierra.it/IT/tierra/12/75/Tabernas-il-deserto-che-ha-visto-nascere-il-Western-all%27Italiana.aspx Dove furono ambientatati quasi tutti i film di Sergio Leone e unico deserto Europeo di oltre 2000 km quadrati, a circa 50 km a nord di Almeria. Furono girate nel 1989 anche delle scene di Marrakech Express di Gabriele Salvatores con Fabrizio Bentivoglio, Diego Abatantuono ecc. Ciao Vanni © Edited by

Modificato da IlVeterano il 07/12/2014 alle 18:49:15
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 07/12/2014 alle: 18:57:11
si, la zona è quella. Dal mare sono una cinquantina di km. Ci abbiamo fatto una gitarella tra un bagno e l'altro[:D]

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9446
Inserito il 07/12/2014 alle: 18:59:34
quote:Risposta al messaggio di IlVeterano inserito in data 07/12/2014  18:10:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti...Le scene dei films western che dici tu sono state girate una cinquantina di km piu' a nord,nell'interno.Prima che facessero l'autostrada fino ad almeria,la strada statale ci passava proprio in mezzo. Adesso non c'è piu' e chi fa l'autostrada non vede bene i paesaggi desertici Comunque il paesaggio lunare di Cabo de Gata è stato spesso scenario di films e quei posti sono da favola,specialmente in primavera...[:)]
19
sremi
sremi
18/04/2006 638
Inserito il 09/12/2014 alle: 10:05:06
Ci siamo stati anche noi l'anno scorso: abbiamo fatto tutta la costa da Almeria a Cartagena passando per il Cabo de Gata. Ci siamo stati durante le vacanze di Natale, 15 giorni. Ovviamente non abbiamo potuto fare il bagno ma solo bagnarci i piedi, ma eravamo vestiti con polo a maniche corte e ricordo ancora con piacere le passeggiate serali sul lungomare di Almeria in maglietta! E poi quel bel cielo color blu intenso chi se lo dimentica? Posti meravigliosi, spese molto basse, caldo e bel tempo, nessuna sensazione di insicurezza. Come vorrei ritornarci!
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9446
Inserito il 09/12/2014 alle: 11:48:26
quote:Risposta al messaggio di sremi inserito in data 09/12/2014  10:05:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho frequentato l'andalusia per venti anni,dall'80 al 2000 Mi hanno vuotato la macchina a Valenza,rubato la macchina fotografica ad almeria,aperto il camper in campeggio a Malaga e io stesso ho assistito a un furto in camper ad almeria,in sosta libera ALTRO CHE SENSAZIONE DI INSICUREZZA! Gli stessi parcheggiatori mi dicevano di non assumersi resaponsabilita ' e si raccomandavano che qualcuno restasse sempre sul mezzo facendo ben vedere che c'era... Se le cose sono cambiate in questi ultimi anni,mi fa piacere ma non credo ai miracoli Fate attenzione alla sosta libera,finche' va bene,tutto va bene...[:(]
19
RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Inserito il 10/12/2014 alle: 10:52:18
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 09/12/2014 11:48:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Verissimo, concordo! Non andateci mai e per nessun motivo. Molto meglio stare in Italia, le nostre città sì che sono sicure e nel bel paese non si corre mai alcun pericolo! [:D][:D][:D][:D][:D]

Modificato da RinoA il 10/12/2014 alle 10:53:20
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9446
Inserito il 10/12/2014 alle: 11:38:29
Non so se i sorrisi o la presa in giro,siano relativi al mio intervento,ma dato che la risposta è riferita a me,credo di si. Posso affermare di aver girato tutta europa e sceso a sud fino al tropico del Cancro,sempre in solitaria,al contrario della carovane a cui sono abituati i camperisti. Frequento raramente i campeggi ma evito di fare sosta libera in posti in cui ho avvertito per esperienza pesonale protratta per anni,rischi di sicurezza. Il forum c'è per questo,una impressione,una volta non fa media,ma diverse impressioni,ripetute nel tempo si. Ho pero' ribadito che le mie passate esperienze in Spagna sono tutte datate tra il 1980 a il 2000 Poi ognuno si sente sicuro dove crede e finche' gli va bene bene,altrimenti... poco male perche' fa con la sua famiglia.... P.S adotto in sosta libera ,in Italia,le stesse precauzioni che adotterei in spagna[:)]
19
RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Inserito il 10/12/2014 alle: 16:43:10
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 10/12/2014  11:38:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami tanto per l'ironia, non era per offenderti. Però hai scritto: "ALTRO CHE SENSAZIONE DI INSICUREZZA!", indirettamente screditando chi ha ben parlato delle zone descritte. Ora, se la sensazione di (in)sicurezza che hai provato è uguale a quella italiana, siamo d'accordo. Comunque, ovviamente ognuno visita i posti che preferisce, sicuri o meno che siano.
13
gilgia
gilgia
20/10/2012 286
Inserito il 10/12/2014 alle: 22:44:00
Complimenti ledzep con più giorni a disposizione partirei subito. quote]Risposta al messaggio di ledzep inserito in data 07/12/2014  18:57:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote] Gilgia
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 724
Inserito il 11/12/2014 alle: 19:39:34
Non voglio entrare nell'argomento sosta libera o no, sicurezza maggiore in Italia o in Spagna, ma riferisco dei dati di fatto vissuti personalmente. Nel 2009 in un parcheggio custodito di Malaga, rotto la finestra laterale e prelevato varie cose tra cui una buona macchina fotografica con due obiettivi. Nel 2012 in un parcheggio molto affollato di un grosso centro commerciale di Valencia, spaccata la finestra laterale lato passeggero (700€) e prelevato alcune cose tra cui una buona videocamera, (circa 4 ore per la denuncia, utile per l'assicurazione). In Italia, toccando, non mi è ancora successo niente. Meditate gente, meditate e comunque ognuno è liberissimo di fare come meglio crede. Ora uso molto le organizzazioni tipo "camping cheque" o "Acsi Camping Card". Luciano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link