quote:Originally posted by alibert81> il limite di 90 km/h è fissato per tutti i V.R di qualsiasi tipo e dimensione e peso, la "policia" è presente numerosa
Ciao a tutti, mi sto accingendo a pianificare un viaggio in Spagna, partendo da bergamo per arrivare fino a Valencia. Siccome è il mio primo viaggio lo farò con un camper preso a noleggio; ho letto che i limiti di velocità in spagna sono di 90 km/h sulle autopistas per i camper, ma questo limite è relativo alla tipologia del veicolo camper oppure alla massa a pieno carico? Cioè devo andare a 90 a prescindere se ho un camper piccolo o grande? Perchè alternativamente avevo pensato di prendere a noleggio uno di quei "motorhome" che ho visto essere praticamente dei furgoni con le finestre...con quelli penso che il limite di velocità sia maggiore. Mi potete chiarire le idee? Grazie >
quote:Originally posted by alibert81> TUTTI i V.R sono soggetti alla limitazione della velocità, motorhome compresii, a meno che non sia un furgone adibito al solo trasporto cose. In più devi avere a bordo due triangoli e il giubbetto rifrangente.
grazie gianni, dal tuo nick penso sia di bergamo come me [:D] quindi il camper è un mezzo a rimorchio? pensa, non sapevo neanche sta cosa [xx(] quindi se io guidassi un furgonato o un motorhome non rientrerei nella categoria dei V.R. giusto? >
quote:Originally posted by Alex52>id="size1"> Per la mia esperienza ti posso dire che con un minimo di attenzione e di occhio si possono evitare situazioni spiacevoli, specialmente lungo la costa brava e in sosta nelle grandi città. In generale ho riscontrato quali sono i principali punti critici, ma è solo una indicazione che può essere anche smentita a seconda delle situazioni. -Madrid: Zona della Puerta del Sol, Plaza S. Ana, zona Parco del "Retiro" in ore notturne; -Barcellona: Porto, le Ramblas, zona Aeroporto del Prat, Autostrade e Stazioni di servizio. -Zone costiere: Costa Brava e principali località turistiche della costa mediterranea;
Volevo andare in Spagna anch'io, ma ho letto molte esperienze negative del tipo: assalti ai camper, abbusi della polizia, furti ecc.... Sapreste dirmi qualcosa di più preciso o quale sono le zone calde e quelle senza problemi? Grazie Alessandro >