Inserito il 15/05/2008 alle: 17:17:35
aiutami a capire: vi interessa poco la spiaggia perchè non ci andate o vi va bene qualsiasi tipo di spiaggia ??
Campeggi tantissimi, ottimi i privati che costano poco e sono spesso più puliti di quelli grandi che, ormai, costano come quelli italiani. Io conosco solo la Croazia che sta a sud di Zara, la parte a nord ci sono sempre passato ma mai fermato se non qualche Weekend. La prenotazione non è necessaria se non hai esigenze particolari nel senso che non ti serve un posto preciso ed il periodo scelto non va dal 1 al 15 Agosto. Gli Euro li cercano tutti, anche se negli ultimi anni il rapporto di cambio è rimasto invariato. E' vero che i traghetti li paghi in Kune, ma spesso di fianco alla biglietteria c'è l'ufficio di cambio !!
Luglio è un ottimo periodo per andare, non dovresti trovare affollamento quasi da nessuna parte. L'Istria è molto bella per quanto riguarda i centri Umago, Parenzo, Portorose (alcuni sono in Slovenja !) Pola, Le spiagge anche sono belle ma, a mio avviso, non come quelle della Dalmazia centro meridionale. Scendendo a sud bella, bellissima Zara, un po' meno Spalato, una favola Dubrovnik. Ci sarà molto caldo, ma quasi sempre ventilato, quindi solo raramente si soffre il caldo. Le isole del Quarnaro (Lussino, Lussinpiccolo ecc) dicono siano molto belle e molto attrezzate turisticamente, io non le conosco, molto belle invece Hvar, Korcula e la penisola di Pelijesac, Vis, Lastovo. Vestigia Veneziane alternate a spiagge e scogliere molto belle. A me non è piaciuta Brac, ma ......de gustibus....!! Se puoi portati una barca, anche piccola, ma con la quale spostarti anche solo di 1 km. dalla spiaggia raggiungibile con l'auto/camper o altro mezzo. In jugo ci sono ancora molte spiagge che non si raggiungono in altro modo e quindi trovi, anche in pieno agosto, spiaggette incantevoli pressochè deserte.
Spiegami un po' quella delle spiaggie che non ti interessano, magari posso integrare !!!
L'Istria è molto bella ma molto affollata