CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Marocco a marzo - consigli

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
8
apriti123
apriti123
10/04/2017 225
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2018 alle: 18:31:25
Ciao a tutti, eccomi di nuovo ad organizzare un viaggio in Marocco!
Sto stilando (a fatica!) l'itinerario e vorrei un paio di dritte da voi esperti....ma prima di farvi le domande, faccio un paio di premesse:

- viaggiamo con il nostro amato Monsty, un camion dei pompieri adibito a camper.  Quindi un mezzo offroad, ma anche un mezzo MOLTO lento.   Pertanto questo é un fattore molto importante: noi 400 km di buone strade li percorriamo in oltre 5 ore, se non si incontra traffico!

- mio marito é allergico alle folle e alle grandi cittá, quindi evito sempre di includere grandi cittá nei nostri viaggi (specifico che per lui una grande cittá é una cittá con piú di 300-400 mila abitanti!) wink  Questa volta ha peró esplicitamente detto che gli piacerebbe andare a Marrakech (sospetto che non si sia reso conto che é una grande cittá.... e io me ne sto ben zitta!!).

Ecco l'itineraio ancora molto vago
Giorno 1: arriviamo a Malaga in aereo,  ritiriamo Monsty dal parcheggio, notte a Tarifa

Giorno 2:  Tragetto per Tanger Med di prima mattina.  Qui specifico che calcolo anche 6-8 ore alla frontiera... mio marito é stato in Marocco a novembre e ha avuto grandissime difficoltá, dato che purtroppo Monsty in Marocco viene considerato un camion dei pompieri (e non un camper, nonostante qui in Germania sia registrato come camper).  Insomma, sará una giornata dura durante la quale dobbiamo armarci di grande pazienta e diplomazia.  Pertanto non posso dire dove faremo sosta... mi segneró vari campeggi tra Tangeri e Rabat, sperando ovviamente di riuscire ad avvicinarci il piú possibile a Rabat per avere meno strada il giorno successivo.  Se avete consigli, sono ben accetti

Giorno 3:  andiamo a Marrakech.
Qui mi serve il vostro aiuto: sapete consigliarmi un campeggio dove pernottare per una notte o due?  Mi sembra di capire che in cittá non ci siano campeggi e che quindi dovremo sceglierne uno fuori cittá.  Ce ne sono di comodi?  A me piacerebbe andare in cittá giá la sera.

Giorno 4: Marrakech

Giorno 5: se mio marito é ancora in vita, mi piacerebbe rimanere un altro giorno a Marrakech.  Ma se vedo che é in coma, lasciamo la cittá e ci dirigiamo verso Ouarzazate

Giorno 6 - 8: rimaniamo in "zona Ouarzazate", ma sicuramente faremo le gole di Todra e gole di Dades

Giorno 9 -10 deserto

Adesso mi rimangono 3 giorni per tornare a Tanger Med.  Pensavo di fare cosí

Giorno 11:  Erg Chebbi - localitá nei dintorni di Midelt.  Consigli??
Giorno 12: Midelt - Ifrane (con visita al parco)  Che ne dite?
Giorno 13:  qui ho un dubbio enorme.... Meknes sarebbe sulla strada ... ma non so se mio marito riesce ad affrontare un'altra cittá!!  Consigli??  Alternative?  (NB: Fes l'ho esclusa perché, essendo ancora piú grande di Meknes, penso sia piú caotica... ma magari mi sbaglio!)

Giorno 14: si torna a nord e si prende il traghetto per la Spagna.

Vi ringrazio in anticipo per il vostro prezioso aiuto!

https://cinziasblog.travel.blog/

15
banacoa
banacoa
19/07/2009 4232
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2018 alle: 21:12:41
In risposta al messaggio di apriti123 del 01/01/2018 alle 18:31:25

Ciao a tutti, eccomi di nuovo ad organizzare un viaggio in Marocco! Sto stilando (a fatica!) l'itinerario e vorrei un paio di dritte da voi esperti....ma prima di farvi le domande, faccio un paio di premesse: - viaggiamo
con il nostro amato Monsty, un camion dei pompieri adibito a camper.  Quindi un mezzo offroad, ma anche un mezzo MOLTO lento.   Pertanto questo é un fattore molto importante: noi 400 km di buone strade li percorriamo in oltre 5 ore, se non si incontra traffico! - mio marito é allergico alle folle e alle grandi cittá, quindi evito sempre di includere grandi cittá nei nostri viaggi (specifico che per lui una grande cittá é una cittá con piú di 300-400 mila abitanti!)   Questa volta ha peró esplicitamente detto che gli piacerebbe andare a Marrakech (sospetto che non si sia reso conto che é una grande cittá.... e io me ne sto ben zitta!!). Ecco l'itineraio ancora molto vago Giorno 1: arriviamo a Malaga in aereo,  ritiriamo Monsty dal parcheggio, notte a Tarifa Giorno 2:  Tragetto per Tanger Med di prima mattina.  Qui specifico che calcolo anche 6-8 ore alla frontiera... mio marito é stato in Marocco a novembre e ha avuto grandissime difficoltá, dato che purtroppo Monsty in Marocco viene considerato un camion dei pompieri (e non un camper, nonostante qui in Germania sia registrato come camper).  Insomma, sará una giornata dura durante la quale dobbiamo armarci di grande pazienta e diplomazia.  Pertanto non posso dire dove faremo sosta... mi segneró vari campeggi tra Tangeri e Rabat, sperando ovviamente di riuscire ad avvicinarci il piú possibile a Rabat per avere meno strada il giorno successivo.  Se avete consigli, sono ben accetti Giorno 3:  andiamo a Marrakech. Qui mi serve il vostro aiuto: sapete consigliarmi un campeggio dove pernottare per una notte o due?  Mi sembra di capire che in cittá non ci siano campeggi e che quindi dovremo sceglierne uno fuori cittá.  Ce ne sono di comodi?  A me piacerebbe andare in cittá giá la sera. Giorno 4: Marrakech Giorno 5: se mio marito é ancora in vita, mi piacerebbe rimanere un altro giorno a Marrakech.  Ma se vedo che é in coma, lasciamo la cittá e ci dirigiamo verso Ouarzazate Giorno 6 - 8: rimaniamo in zona Ouarzazate, ma sicuramente faremo le gole di Todra e gole di Dades Giorno 9 -10 deserto Adesso mi rimangono 3 giorni per tornare a Tanger Med.  Pensavo di fare cosí Giorno 11:  Erg Chebbi - localitá nei dintorni di Midelt.  Consigli?? Giorno 12: Midelt - Ifrane (con visita al parco)  Che ne dite? Giorno 13:  qui ho un dubbio enorme.... Meknes sarebbe sulla strada ... ma non so se mio marito riesce ad affrontare un'altra cittá!!  Consigli??  Alternative?  (NB: Fes l'ho esclusa perché, essendo ancora piú grande di Meknes, penso sia piú caotica... ma magari mi sbaglio!) Giorno 14: si torna a nord e si prende il traghetto per la Spagna. Vi ringrazio in anticipo per il vostro prezioso aiuto!
...
ciao...per il giorno 2  (Tangeri) consiglierei campeggio Achackar, noi siamo andati in un'altro, ma per il tuo MEZZO lo sconsiglio...è in collina...
Rabat NON ha campeggi, noi abbiamo parcheggiato vicino al molo/castello, proprio di fronte alla tomba dell'ex re. 

a sud di Tangeri, circa 80 km. c'è anche un "campeggio" a MOULAY BOUSSELAM davanti ad una conca d'acqua e barche pescatori per acquisto pesce (noi sfigati perchè giorni festa del montone e nessuno è uscito)

giorno 11 ERG CHEBBI, vai al campeggio "Haven la Chance"...proprio sull'Erg, dietro c'è campeggio con piscina...noi ad ottobre abbiamo avuto di giorno 51 gradi e di notte, circa 40

per quanto rigiarda Marrakesch...noi ci siamo sistemati in centro (parcheggio biblioteca) a cento metri da piazza FNA, da visotare di giorno, per vipere e cobra e di sera per musiche suoni e folklore e cibo...per quanto riguarda il camp, vai su "ESTERO" e trova "CUCKI48", lui và in un bellissimo campeggio a circa 8/10 km dal centro, comodo per taxi a prezzo ridicolo...

bene OUARZAZATE, se vuoi parcheggia prima del fiume secco, c'è parcheggo dappertutto...per il resto..se lasci indietro cose da vedere, il MAROCCO, non scappa....ciao Tony

L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2018 alle: 23:22:08
A  OUARZAZATE , c'è il campeggio municipale   N 30°55'24''   W 6° 53'12'' 
A  MOULAY BOUSSELHAM  ci sono due campeggi e quella che Tony chiama "conca d' acqua"  è in realtà  la laguna di Merja Zerga  ; i campeggi sono  Le Flamant Loisir  entrando in paese a sinistra sull'alto  N 34°52'35''   W 6°16'49''   e il municipale in basso lungo la laguna  N 34°52'33''   W 6°17'18''  .
Ci sono comunque  anche altri campeggi prima , ad  ASILAH 
RABAT effettivamente non ha campeggi ; ci si può sistemare poco a sud  a  Temara Plage e poi andare in città con un taxi .
Il parcheggio di MARRAKECH che cita Tony , personalmente non lo voglio vedere neanche in cartolina : sempre super affollato , angusto, poco sicuro  e puzzolente .   Ci sono due bei campeggi  :  a nord il Relais de Marrakech in prossimità dell'Hotel Shango   - N 31°42'25''  W 7°59'25''   dista 7-8 km. dal centro ma ci si può appoggiare a Mohammed che con la sua vecchia Mercedes vi porta in città per pochi dirham e poi torna a riprendervi .   L'altro è sulla strada per  OUARZAZATE e bisogna fare un tratto di pista con deviazione dopo la scuola americana -   N 31°36'50''   W  7°53'25''  -  si chiama Manzil la Tortue è piccolino ma veramente super con standard europei . 
Io personalmente sono poco attratto da MEKNES  , preferisco di gran lunga  FES che con la sua medina  "Patrimonio Mondiale dell'Unesco "  è qualcosa di veramente unico  ed eccezionale .   Campeggio "Le Diamant Verte"  N 33° 59'27''   W 5°1'14''  
A MERZOUGA  non scendo mai  , preferisco fermarmi prima nel villaggio di HASSI-LABIED  5 km. prima   e solitamente vado al campeggio  SAHARA , molto confortevole , con  piscina e ristorante e piazzuole già nelle dune  se si vuole .   N 31° 8'9''   W 4°1'13''  .
Buona programmazione ,
Piero
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2018 alle: 08:58:29
Nei dintorni di MIDELT  , penso che sarebbe interessante prevedere una gita nel  " Cirque de  JAFFAR"  .  Si trova in una valle laterale sulla sinistra e vi si accede solo su pista ma , con il tuo camion non potrai avere problemi . 
SEFROU , non mi ha mai detto molto :  il paesaggio montano ricorda molto i nostri luoghi alpini .      Piuttosto io non trascurerei una puntata a  VOLUBILIS   ,  il più grande complesso di rovine romane del Marocco  ad appena una trentina di km. da MEKNES . 
Piero
8
apriti123
apriti123
10/04/2017 225
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2018 alle: 14:20:34
In risposta al messaggio di apriti123 del 01/01/2018 alle 18:31:25

Ciao a tutti, eccomi di nuovo ad organizzare un viaggio in Marocco! Sto stilando (a fatica!) l'itinerario e vorrei un paio di dritte da voi esperti....ma prima di farvi le domande, faccio un paio di premesse: - viaggiamo
con il nostro amato Monsty, un camion dei pompieri adibito a camper.  Quindi un mezzo offroad, ma anche un mezzo MOLTO lento.   Pertanto questo é un fattore molto importante: noi 400 km di buone strade li percorriamo in oltre 5 ore, se non si incontra traffico! - mio marito é allergico alle folle e alle grandi cittá, quindi evito sempre di includere grandi cittá nei nostri viaggi (specifico che per lui una grande cittá é una cittá con piú di 300-400 mila abitanti!)   Questa volta ha peró esplicitamente detto che gli piacerebbe andare a Marrakech (sospetto che non si sia reso conto che é una grande cittá.... e io me ne sto ben zitta!!). Ecco l'itineraio ancora molto vago Giorno 1: arriviamo a Malaga in aereo,  ritiriamo Monsty dal parcheggio, notte a Tarifa Giorno 2:  Tragetto per Tanger Med di prima mattina.  Qui specifico che calcolo anche 6-8 ore alla frontiera... mio marito é stato in Marocco a novembre e ha avuto grandissime difficoltá, dato che purtroppo Monsty in Marocco viene considerato un camion dei pompieri (e non un camper, nonostante qui in Germania sia registrato come camper).  Insomma, sará una giornata dura durante la quale dobbiamo armarci di grande pazienta e diplomazia.  Pertanto non posso dire dove faremo sosta... mi segneró vari campeggi tra Tangeri e Rabat, sperando ovviamente di riuscire ad avvicinarci il piú possibile a Rabat per avere meno strada il giorno successivo.  Se avete consigli, sono ben accetti Giorno 3:  andiamo a Marrakech. Qui mi serve il vostro aiuto: sapete consigliarmi un campeggio dove pernottare per una notte o due?  Mi sembra di capire che in cittá non ci siano campeggi e che quindi dovremo sceglierne uno fuori cittá.  Ce ne sono di comodi?  A me piacerebbe andare in cittá giá la sera. Giorno 4: Marrakech Giorno 5: se mio marito é ancora in vita, mi piacerebbe rimanere un altro giorno a Marrakech.  Ma se vedo che é in coma, lasciamo la cittá e ci dirigiamo verso Ouarzazate Giorno 6 - 8: rimaniamo in zona Ouarzazate, ma sicuramente faremo le gole di Todra e gole di Dades Giorno 9 -10 deserto Adesso mi rimangono 3 giorni per tornare a Tanger Med.  Pensavo di fare cosí Giorno 11:  Erg Chebbi - localitá nei dintorni di Midelt.  Consigli?? Giorno 12: Midelt - Ifrane (con visita al parco)  Che ne dite? Giorno 13:  qui ho un dubbio enorme.... Meknes sarebbe sulla strada ... ma non so se mio marito riesce ad affrontare un'altra cittá!!  Consigli??  Alternative?  (NB: Fes l'ho esclusa perché, essendo ancora piú grande di Meknes, penso sia piú caotica... ma magari mi sbaglio!) Giorno 14: si torna a nord e si prende il traghetto per la Spagna. Vi ringrazio in anticipo per il vostro prezioso aiuto!
...
Grazie mille ad entrambi!!

https://cinziasblog.travel.blog/

PROMO fino al 13/07/25

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Al Tahiti con lo sconto del 20%

PROMO fino al 30/06/25

Marina Park - Parcheggio Isola Verde
Veneto
Marina Park - Parcheggio Isola Verde
Chioggia (VE)

Basta code! Niente più stress da traffico!

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Noleggio-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.