durante i nostri passaggi i bambini spuntano sempre come se qualcuno li avvisasse...[:D]
traffico inesistente
ma dove c'è una goccia d'acqua...
..c'è traccia di vita...
Nell'attraversamento di un paesino abbiamo scorto una piccola scuola.
Quattro classi miste, modesto l'allestimento e pure la dotazione didattica, su alcuni banchi le matite erano maldestramente tagliate a metà o in tre parti, per consentire anche a chi era sprovvisto di poter scrivere o disegnare, solo gli zainetti ci ricordano qualcosa di moderno, di simile a ciò che hanno i nostri più fortunati figli e nipoti e frutto di chissà quali sacrifici. Ci ha colpito molto la grande disciplina ed una grande sudditanza nei confronti degli insegnanti, tra i quali vi era una donna, scortesemente tenuta a margine dai maschi durante i nostri colloqui.
Con noi avevamo l'ultimo borsone contenente penne, matite, quaderni e pennarelli, siamo riusciti a dare uno di tutto ad ogni alunno, come se ce li avessero ordinati! Mah...che sia un segno di Allah?[;)]
le foto che seguono sono 'rubate' perchè non concesse, forse le uniche di tutto il nostro viaggio.
abbiamo svuotati i camper, missione compiuta!
no, ho ancora dei figurini, non importa se di animali, calciatori o pupazzetti, fanno festa a tutti[^]
ma...abbiamo l'ultimo pallone!, a chi donarlo se non a questo gruppo che sta giocando con un vecchio residuo scoppiato e fasciato di stracci?
ma, ci giochiamo o lo conserviamo?[:D]
dopo tante emozioni l'arrivo ad El Rich, si torna "alla normalità"
andrea
quote:Risposta al messaggio di robocop inserito in data 14/01/2015 16:29:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ANDREA , bellissime fotografie . Non ho ancora capito da dove siete saliti ad IMILCHIL , se dal TODRA , se dal DADES o da EL-KSIBA . Se siete saliti dal TODRA , avete dovuto valicare il TIZI-TIRHERHOUZINE che vedo è a 2700 metri e non mi sembra molto agevole . Qualcuno aveva anche detto che forse l'ultimo tratto prima di arrivare sul colle , è sterrato (da AIT-HANI). Puoi confermarlo? Grazie
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 14/01/2015 19:09:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Piero, siamo saliti dalle gole del Todra percorrendo la R703, nessun tratto sterrato, solo qualche piccolo tratto sciupato dal periodo invernale, come accade in quasi tutte le strade di montagna marocchine. Il passo è agevolissimo perchè ci si arriva con la strada ben ampia, e lo vedi in una foto che ho postato ieri, ma te ne posto altre due[;)]
andrea
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 14/01/2015 19:09:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao a tutti Piero,Andrea , bellissime e tante fotografie di momenti VISSUTI [:)][:)], mi viene un cruccio al pensiero di avere sempre poco tempo per viaggi frettolosi e di corsa[:(] , servirebbero 5 vite per Visitare i 5 continenti[:p] Ma quante fotografie avete scattato [:D] ! ? Complimenti Saluti max59
quote:Risposta al messaggio di Max 59 inserito in data 14/01/2015 20:38:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Max, solitamente scattiamo in due ed al rientro occorrono giorni per risistemare le migliaia di foto che scattiamo, stavolta avevamo anche due amici con noi...immagina...[:o)][:D][;)] andrea
quote:Risposta al messaggio di pane vino inserito in data 14/01/2015 21:24:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao ALESSANDRO , ti ringrazio delle belle parole di comprensione e conforto . Di questi tempi suonano controcorrente dopo tutte le cattiverie ed i veleni che ho sentito e subito sul Post della FRANCIA ed il conseguente inevitabile sigillo del TDM . Quelli che stanno male veramente non sono i miei genitori che non ho più da tanti anni ; sono i miei consuoceri , suoceri di mio figlio =la mamma ha l'alzheimer da 5 anni ed il papà è affetto da tumore in fase terminale . E' per questo che , alla luce di queste situazioni , mi ripeto più che mai che ,fino a che restiamo in salute dobbiamo cogliere l'attimo e vivere intensamente ogni alito di vita . Ti rinnovo i miei più affettuosi auguri e un sincero pensiero di vicinanza per la situazione grave della vostra famiglia . Un bacio ai nipotini . PIERO
quote:Risposta al messaggio di Max 59 inserito in data 14/01/2015 20:38:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao MAX , anche noi scattiamo in due inoltre , mentre si viaggia , mia moglie scatta a ripetizione per cui , tanta roba è certamente mossa , sfocata o con luce non ottimale . Solitamente in un viaggio del genere superiamo i 2000 scatti che poi ovviamente , a casa razionalizziamo . Ciao , PIERO
quote:Risposta al messaggio di gordo 57 inserito in data 12/01/2015 16:29:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Valter ti rispondo solo ora[:)] per quanto ci riguarda abbiamo visitato luoghi fuori dai soliti tour sia con viaggio organizzato con guida ,quindi comodo e poca ricerca (causa pochi giorni disponibili) sia con VR con info prese In rete per un itinerario di massima con un po di preparazione...e poi in giro si trovano un sacco di piacevoli sorprese, Incontri, luoghi,conoscenze ,piccole grandi amicizie,un po' di timore,esperienze,piccole avventure... [:)] Saluti max59
quote:Risposta al messaggio di galelo inserito in data 15/01/2015 19:26:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Attento Alighiero, R703 non la 704, che comunque adesso dovrebbe essere percorribile, ma non ne ho la conferma. Noi abbiamo fatto la 703 ,ad Agoudal i cartelli mi indicavano la 704 per le gole del Dades, ma ormai dopo essere saliti per le gole del Todra andavamo verso Imilchil e non abbiamo potuto testarla. Dopo la visita ai laghi siamo tornati un pò indietro e scorso tutta la vale del Taribant fino al El Rich. Quindi la N13... Mi sa che dovrò finire di stendere quel diario[:D][:D] andrea
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 16/01/2015 14:23:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> pino
quote:Risposta al messaggio di pinotto inserito in data 16/01/2015 17:09:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> PINO , spero che i lavori procedano celermente , vorrei tentare la risalita da TAROUDANT prossimamente senza troppi intoppi . Grazie comunque dell'immagine . PIERO
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 16/01/2015 18:21:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Bravo Mohand...Però mi segno le coordinate della fam.Moujane...non si sa mai...All'ingresso delle grotte di Frasassi,nei negozietti, avrei speso meno di quanto Mohand mi ha fatto spendere!Ma forse non so trattare! galelo
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 17/01/2015 14:34:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> pino