quote:Risposta al messaggio di mberta inserito in data 30/03/2012 17:03:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Lorenzo e ciao Santina,siamo contenti che proceda tutto nella maniera giusta.Notavo l'ultima foto,quella con quel bel palmeto e mi sono chiesto se da quelle parti ci sono i famosi"punteruoli"rossi,quelli che da noi stanno facendo strage di palme,anche la mia è andata.Non riesco a capire come possano essere arrivati sin qui da me[:(]
quote:Risposta al messaggio di mberta inserito in data 30/03/2012 17:03:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Isa, quasi pensionata, ma hai telefonato a Monti ?
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 30/03/2012 19:19:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Franco, a dire il vero qualche palma senza ciuffo c'è, ma non sò se dovuto alla scarsa acqua o al famigerato ingordo rosso. Nell'interno che ho appena percorso non ho notato pezzi in declino. Il prossimo viaggio fallo quì e potrai riportarti un giovane virgulto per il tuo giardino. Dogana permettendo [:D][:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di carmen43 inserito in data 31/03/2012 15:03:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Carmen c'è posta per te
quote:Risposta al messaggio di casaldo inserito in data 31/03/2012 10:59:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Aldo, Con un andare sobrio spendi sui 1000/1500 euro, al mese. Ma devi considerare i km che percorri, che non sono la cartina dell'Italia. Sebbene il gasolio costa poco considera che per 1.600 Km ho speso 1.750 DM pari 157 Euro, questa è solo la discesa all'estremo sud fino a Tarfaya. Da buon ragioniere ti dico che dal 22/2 al 22/3 ho effettivamente speso complessivamente 15.000 Dirhams, dividi per 11 ed hai quanti euro sono. Noi due essendo in camper non siamo assidui frequentatori di ristoranti, ma immancabilmente ogni sera si usa il campeggio che costa mediamente 10 DM a notte, per cui deduci tu il tutto. C'è chi è più esperto di me che riesce a spendere solo 700/850 euro al mese in media, ma fanno sosta spesso libera e sono sedentari, nel senso che giunti nel luogo prefissato spengono il motore per cui l'uso è limitato ad un percorso di solo andata e ritorno diluito in più mesi tre e son sei. Non divulgare troppo tali numeri se nò in Marocco si trasferisce mezza Italia dati i tempi che corrono. Amichevolmente un saluto da Un saluto da
quote:Risposta al messaggio di casaldo inserito in data 31/03/2012 20:56:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo i 1500€ al mese considerando un viaggio di circa 9000 km dall'Italia e traghetto per il solo vitto si spendono circa 400€ mese e circa 200 € mese per i campeggi altri 250€ per ristorante (in un mese sono andato 8 volte) bar e visite poi devi aggiungere il costo del viaggio circa 1000€ di gasolio e 180€ di traghetto da suddividere nel totale della permanenza. Ciao Lorenzo/Santina noi siamo ad Agadir, tu dove sei? Gian Franco
quote:Risposta al messaggio di Renzo50 inserito in data 31/03/2012 18:51:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che confusione tra euro dirham e costo della vita in Marocco. ciao carmelo[:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di itinerante inserito in data 31/03/2012 21:43:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Scusate "maroccofoli" ma non conviene il traghetto diretto dall'Italia (Genova o Livorno Tangeri) Erminio
quote:Risposta al messaggio di paraca44 inserito in data 31/03/2012 22:01:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per chi non soffre il mal di mare, SI. Gian Franco
quote:Risposta al messaggio di itinerante inserito in data 31/03/2012 21:43:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gian Franco, ho capito sono finiti gli astiti ad Aglou e vi siete spostati alla pescheria dell'Atlantica ad Agadir. Bravi [:D][:D][:D][:D][:D] Noi siamo ad Ouarzazate e domani destinazione Boumalne Dades. L'altro ieri siamo stai bloccati ad una 40 di km da Ouarzazate per un bus finito fuori strada, e siamo giunti quasi sera al camping municipale. Comunque tutto bene, per il 9 saremo a Casablanca se sarete ancora nei paraggi ci si vede. Intanto i vs. itinerario ? Un saluto da Santina e
quote:Risposta al messaggio di Renzo50 inserito in data 31/03/2012 22:07:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci fermiamo 2/3 giorni ad Agadir poi andremo a Taroudant. Gian Franco
quote:Risposta al messaggio di paraca44 inserito in data 31/03/2012 22:01:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per un mero c/ economico, considerando i rischi della guida e le autostrade sicuramente un paio di centinaia di euro in più ti tolgono ogni pensiero. Ma se prendi l'aereo ti costa anche meno e con gli hotel che una doppia a mezza pensione ti viene data a 350 DM al giorno, il marocco è accessibilissimo. Spendi meno di casa.[:)][:)][:)][:)] Ma chi ha acquistato un camper non certo lo ha fatto per tenerlo in stiva. Il gusto è vedere e per vedere occorre girare e per girare occorre spirito di avventura e la vita senza avventura è monotona.[:(][:(][:(] O mi sbaglio ? Saluti
quote:Risposta al messaggio di Renzo50 inserito in data 31/03/2012 22:28:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>hai perfettamente ragione, solo che dopo aver fatto per 6+1(Algeria) volte il tragitto via terra per raggiungere il Marocco stavamo valutando la questione economica e pratica, e dato che appunto si stava parlando del'aspetto economico mi sembrava interessante sentire i vostri pareri. Anche perchè purtroppo mete esotiche raggiungibili con il camper ne sono rimaste poche, per il momento. Erminio