CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Marocco - info strade

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 01/09/2012 alle: 10:57:31
Ciao a tutti , ora sono io che chiedo info . Mi sto elaborando il programma per la prossima primavera ( la mia meta' vuole insistentemente ritornare giu' ). Nei miei progetti vorrei fare delle strade che vedendole cosi' sulla carta e su Google Earth non mi danno molta tranquillita'. Se qualcuno le avesse percorse di recente e mi potesse dare lumi sullo stato e indice di sicurezza , ne sarei grato . In particolare sarei interessato a salire a IMILCHIL passando da EL-KSIBA su quella che sulla carta vedo indentificata con il n. R 317 ma che su Google Earth ora e' numerata R 3206 . La parte iniziale fino a poco dopo il villaggio di TIZI-N-ISLY la da' estemamente stretta e pericolosa . La seconda non ha numero di identificazione e porta nella valle perduta di AIT - BOUGUEMEZ salendo da AZILAL . So che e' asfaltata fino al villaggio di AGOUTI/TABANT ma , considerando che sono 120 km. nel nulla in mezzo alle montagne con il passo di TIZI-N-'OUGHBAR a 2200 metri, vorrei avere qualche certezza . Grazie a chi mi potra' dare info , PIERO

Modificato da cucky48y il 01/09/2012 alle 11:48:11
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 01/09/2012 alle: 19:47:27
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 01/09/2012  10:57:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Piero quando siamo stati noi, nel 2008, ci dissero che avrebbero asfaltato il tratto da Rich, che trovi una settantina di km prima di Errachidia, lungo l'N13. Ma andrebbe verificato[;)]. andrea
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 01/09/2012 alle: 22:08:19
quote:Risposta al messaggio di robocop inserito in data 01/09/2012  19:47:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao ANDREA , si , la strada R 706 da RICH "dovrebbe" essere tutta asfaltata ma e' piu' lunga( circa 150 km.) e mi scombina un po' il programma. Ci sarebbe anche la possibilita' di salire da TINERHIR attraverso le GORGES del TODRA che ora dovrebbe essere anche lei tutta asfaltata ma , vorrei evitare di salire cosi' in alto al passo di TIZI-N-TIRHERHOUZINE a 2700 metri di altitudine . Se non riesco ad avere info certe , mi informero' in loco alla GENDARMERIE . Grazie comunque , Ciao , PIERO
14
Gobleki
Gobleki
31/12/2010 97
Inserito il 02/09/2012 alle: 11:53:47
Ciao, tornati ieri sera dal Marocco, splendido viaggio guastato, al ritorno, dalla rottura della 5° marcia e conseguente tragitto Granada-Padova ai 75 Km/h. Per quanto riguarda il tragitto da te richiesto, purtroppo non ho notizie fresche. Ma ho percorso altri due splendidi tratti che sulla carta o dalle informazioni ricevu7te sembravano complessi: 1) tizi N test, proveniendo da Marrakech: la discesa dal passo mi è parsa relativamente semplice, credo abbiano allargato la strada,almeno per parte sterrata. In un'ora siamo scesi. In cima hanno aperto il campeggio 2) strada dalla kasba di Ait Benhaddou a Telouet: tutta asfaltata, solita sottile striscia, tranne gli ultimi 10 Km prima di Telouet. questo ultimo tratto sconnesso anche se percorribile. Vallata fatistica, il più bel tratto percorso in Marocco. Michele
18
ventoinvespa
ventoinvespa
25/02/2007 1840
Inserito il 02/09/2012 alle: 11:55:42
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 01/09/2012  22:08:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Piero [;)] mi sa che anche stavolta sarai TU "il pioniere"[^] e noi approfitteremo come al solito della tua grande disponibilità[:p] Mi spiace non poter esserti di aiuto [:(] come tu lo sei stato con me[:)] Ciao un abbraccio Giancarlo[:D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 02/09/2012 alle: 13:09:22
quote:Risposta al messaggio di ventoinvespa inserito in data 02/09/2012  11:55:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao GIANCARLO , ho piacere di risentirti . Faro' con piacere il "pioniere" e poi vi sapro' dire ma , da qui a fine marzo e' ancora lunga . Speriamo che tutto fili liscio . Buoni viaggi , PIERO
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 02/09/2012 alle: 13:18:41
quote:Risposta al messaggio di Gobleki inserito in data 02/09/2012  11:53:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao MICHELE , mi dispiace per l'inconveniente che ti ha colpito . Grazie dell'info sul collegamento tra AIT- BENHADDOU e TELOUET che fino a poco tempo fa era ancora sterrato e assai difficile. Se ho ben capito comunque non e' asfaltata ancora per intero ( 47 km.) ma , solo per la prima parte . Era comunque mia intenzione passare a TELOUET ma per evitare questo tratto pensavo di passare dalla deviazione prima del TIZI-N-TICHKA per 21 km. ma , ora certamente lo faro' ad anello . Grazie , ciao , PIERO
18
ventoinvespa
ventoinvespa
25/02/2007 1840
Inserito il 02/09/2012 alle: 13:19:14
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 02/09/2012  13:09:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se tutto fila liscio a fine marzo dovrei esserci anche io in Marocco e spero di incontrarti magari su quel bel campeggio a Merzouga[^][^][^][:p][:p][:p]. Sto cercando soluzioni per una escursione di un mesetto in Senegal [:D] e poi rientro metà marzo in Marocco. Spero proprio di farcela ([8][8] sgratt sgratt ) Ciao , tanti eccezionali KM Giancarlo[:D][:D][:D]
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 02/09/2012 alle: 14:34:03
quote:Risposta al messaggio di ventoinvespa inserito in data 02/09/2012  13:19:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giancarlo, se hai buone notizie della Mauritania visto che va attraversata x favore fammi sapere. Gian Franco
18
ventoinvespa
ventoinvespa
25/02/2007 1840
Inserito il 02/09/2012 alle: 16:46:25
quote:Risposta al messaggio di itinerante inserito in data 02/09/2012  14:34:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok[;)][;)][;)]
14
Gobleki
Gobleki
31/12/2010 97
Inserito il 02/09/2012 alle: 17:56:43
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 02/09/2012  13:18:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Piero, lo sterrato, o meglio l'asfalto malconcio (di gran lunga peggiore dello sterrato)è solo negli ultimi 10 Km prima di Telouet il resto del tracciato è stretto ma con fondo ottimo; vale veramente la pena fare quella strada sembra di stare completamente fuori dal mondo. Noi abbiamo impiegato circa 4 ore a percorrerla, ad ogni metro ci fermavamo per fotografare i vari scorci che la valle offre. Arrivati a Telouet, abbiamo dormito presso il ristorante di fronte alla Kasba, gratis (incluso l'allacciamento elettrico) se si mangia presso di loro (Ottima la Tajine di agnello,meno quella di pollo) Michele
18
antebi44
antebi44
05/12/2007 891
Inserito il 03/09/2012 alle: 14:31:21
Per cucky Credo che la strada che hai intenzione di percorrere sia quella che ho percorso nel 2010...se vuoi vedere il tracciato che io ho fatto e..ingrandisci fino a vedere i dettagli. http://www.everytrail.com/view_trip.php?trip_id=586958 questa è la montagna che io ho fatto...controlla

Modificato da antebi44 il 03/09/2012 alle 14:31:57
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 03/09/2012 alle: 16:11:41
quote:Risposta al messaggio di antebi44 inserito in data 03/09/2012  14:31:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao ANTEBI , ho ingrandito la mappa del tuo itinerario ma , non e' quello che intendo io . Vedo che hai fatto un tratto della R 706 che risale da RICH ma dopo una trentina di km. , hai deviato a sud du strada che poi sulla carta diventa pista e porta a GOULMIMA passando per i villaggi di AMELLAGO , TAHEMDOUNT. Il mio intendimento sarebbe di salire a IMILCHIL e poi magari ridiscendere nel TODRA che mi pare ora sia tutto asfaltato . Comunque quel breve tratto della R 706 penso che non presenti alcuna difficolta' , sara' stato sicuramente piu' problematico piu' avanti . Comunque grazie dell'info . Ciao , PIERO
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 03/09/2012 alle: 16:28:11
quote:Risposta al messaggio di Gobleki inserito in data 02/09/2012  17:56:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao MICHELE , se hai pernottato davanti alla kasbah di TELOUET , presumo che sarai anche andato in visita . La guida MONDADORI racconta che era l'antica residenza estiva del Pascia' di MARRAKECH tale AL-THAMI el GLAOUI che , nonostante il cattivo stato di conservazione attuale , mantiene due meravigliosi saloni intatti con stucchi intagliati, soffitti decorati , decorazioni, porte di cedro , piastrelle colorate , etc... Cosa ci puoi raccontare di cio'? Vale la pena la visita? Grazie, PIERO
18
antebi44
antebi44
05/12/2007 891
Inserito il 03/09/2012 alle: 18:16:31
Per cucky A gennaio di quest'anno dalle gole del Todra la strada, anche se rifatta non era asfaltata. Sicuramente se scendi da Rich ti consiglio di fare il circuito , poi proseguiire fino a Imilchil che la strada era abbastanza buona ma poi, per quello che so io, conviene scendere per la strada che passa da Ait Daoud ou azzi fino ad arrivare a Tinghir. O viceversa se risali da Tinghir. Comunque queste che indicono sono altre strade diverse da dove vuoi passare te. Interessa anche a me per il 2013.

Modificato da antebi44 il 03/09/2012 alle 18:23:01
14
Gobleki
Gobleki
31/12/2010 97
Inserito il 03/09/2012 alle: 20:08:29
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 03/09/2012  16:28:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, la vista vale sicuramente, soprattutto se come noi avrai la fortuna di imbatterti in un'ottima guida. Alcune sale sono veramente splendide, mentre la struttura esterna, in effetti, è abbastanza degradata; noi abbiamo pagato 40 DH (10 DH a testa)per entratrare, la guida ci è costata 50 DH, ma non abbiamo contrattato Michele
19
rometto
rometto
07/04/2006 11
Inserito il 03/09/2012 alle: 23:40:38
Ho appena letto la richiesta e, per aver fatto due anni fa a fine aprile le strade che ti interessano, confermo che erano in buone condizioni, essendo quelle da Ksiba a Bou Guemez da poco realizzate quando le ho percorse, e le altre, salendo al valico Bab n-Ouayad che porta a Imilchil, discretamente asfaltate. Avevo poi proseguito da Imilchil verso Rich, su asfalto buono, con percorso in valli lunghissime e scorrevoli. Essendo questi due percorsi affascinanti, ma lunghissimi, con notevoli saliscendi e solitari, bisogna essere in ordine e riforniti! A Tabant ho avuto l'occasione di fare a piedi un bel giro di qualche chilometro sulla strada percorsa dagli studenti, senza essere importunato, direi quasi senza essere notato (non cominciamo anche li a fare i "buana" con bonbon e biro - in quegli altopiani si sta sviluppando un'economia del turismo basata su ostelli ed accompagnatori per trekking di vario tipo). Trovo le strade marocchine malandate qua e la ma persino più leggibili delle nostre, del resto a 2000 m di altezza e 4000 km da casa la prudenza si impone e non ho mai trovato veramente dei "trabocchetti", ma attenzione comunque, ho trovato squarci micidiali di un metro nel piano stradale visibili all'ultimo momento ma se già vecchi, segnalati semplicemente ma efficacemente con sassi verniciati di bianco! Occorre seguire il meteo, perché i temporali modificano immediatamente lo stato delle strade riempiendole nei tratti bassi di fango e sassi per decine di metri, costringendo ad una guida sempre attenta e prudente, ma normalmente senza grandi problemi. Come poi mi aveva rassicurato un ufficiale, se ci si trova in un temporale, "avec calme", basta evitare canaloni e punti pericolosi, fermarsi ed aspettare la fine del maltempo in sicurezza(cosa che con i nostri mezzi autosufficienti si può fare nel modo migliore); visto e sperimentato poi in zone pianeggianti durante nubifragi incredibili. Buon viaggio Rometto p.s.: avevo incontrato un gruppo di scooteristi che hanno postato un filmatino, dopo 2.00 minuti si vede il lago Tislit

http://www.youtube.com/watch?v=...

in quest'altro dopo 2'33" si vede la strada fuori Imilchil (2150 m)

http://www.youtube.com/watch?v=...

Modificato da rometto il 03/09/2012 alle 23:54:26
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 04/09/2012 alle: 08:47:16
quote:Risposta al messaggio di rometto inserito in data 03/09/2012  23:40:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao ROMETTO , grazie delle preziose informazioni . Quello che mi da' qualche pensiero non e' tanto la R 706 che sale da RICH ad IMILCHIL che so asfaltata anche se strettina e lunghissima ma , la R 317 che sale da EL-KSIBA che sulla carta mi viene indicata per un lunghissimo tratto "difficile et dangereux" e guardandola si Google Earth si presenta tutta scavata nella gola . Ad AGOUTI o TABANT , quale possibilita' di sosta hai trovato ? Grazie , PIERO
22
sestefano
sestefano
25/09/2003 447
Inserito il 04/09/2012 alle: 15:06:18
x cucky48y tutte le risposte alle tue domande qui: https://www.camperonline.it/dia... Saluti Stefano
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 04/09/2012 alle: 15:19:12
quote:Risposta al messaggio di sestefano inserito in data 04/09/2012  15:06:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao STEFANO , grazie ! i tuoi diari sono spettacolari e qualcosa di veramente unico . Ma la strada che sale da EL-KSIBA com'e' esattamente? Sai se la strada che da IMCHIL scende nel TODRA passando per AGOUDAL, ora e' asfaltata? Vedo che quando ci sei stato tu in 4x4 era ancora sterrata . Grazie , PIERO

Modificato da cucky48y il 04/09/2012 alle 16:25:42
22
sestefano
sestefano
25/09/2003 447
Inserito il 04/09/2012 alle: 17:13:16
Ciao cucky48y la strada El-Ksiba / Imilchil é buona, a tratti stretta ma percorribile (secondo lo standard marocchino, una delle prime strade a collegare Imilchil ad essere stata asfaltata) ed era agibile ed aperta anche quando molte altre erano chiuse per allagamenti o frane. La strada che da Imilchill scende nel Todra passando per Agoudal io l'ho fatta in 4x4 ed era una pista assolutamente non fattibile in camper. La guida ci disse che era in progetto il rifacimento asfaltato ma due anni fa non c'era ancora traccia del cantiere. Non ho notizie fresche. Ad Agouti come dal diario c'è l'ostello "Flilou" che ha un'area adatta ai camper, molti altri ostelli lungo la valle sono veri ostelli per chi viaggia zaino in spalla. Lo avrai capito già da solo e te lo confermo: in Marocco é sempre bene avere un piano "B" in caso di imprevisto ed é buona regola informarsi sempre sul luogo, meglio ancora chiedendo ai "gran-taxi" che percorrono la tratta che ti interessa. Saluti Stefano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link