quote:Risposta al messaggio di duxitalia inserito in data 24/09/2013 07:27:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se hai voglia e la pazienza di sbirciare...ci sono tantissime foto, un'idea te la fai[;)] [url]https://forum.camperonline.it/Strade-del-Marocco_174201?&SearchTerms=strade+del+marocco
andrea quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 24/09/2013 19:27:51 (> Secondo me è anche un pò questione di camper :-D Il mio è un pò datato e con un motore non super potente (ma super affidabile) Non supero mai i 110 km/h e quindi come vedi ha delle limitazioni anche il camper :-)Visualizza messaggio in nuova finestra
)>

http://www.socialcamper.net
quote:Risposta al messaggio di duxitalia inserito in data 25/09/2013 07:40:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...più che altro mi sembra questione del tipo di vacanza che si vuole fare: vedere il marocco dal vivo o vederlo in televisione dal cristallo anteriore. w.
quote:Risposta al messaggio di duxitalia inserito in data 25/09/2013 07:40:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A parte il lungo trasferimento fino a gibilterra,in cui 100 all'ora bastano e avanzano, dove vuoi andare a piu' di 110 ? Sarebbe gia' pericolo viaggiare oltre 90,anche su strade deserte,la possibilita' di trovare enormi buche esiste sempre,ricordo io nel lontano 85,sfasciai due ruote alla macchina entrando in una buca,per fortuna avevo due ruote di scorta. Ti immagini oggi,con il kit...? Inoltre,il tuo camper datato,lo aggiusterebbe qualsiasi meccanico,mentre i moderni mezzi che necessitano di software,non sono certo riparabili da qualsiasi meccanico nel grande sud... Dai retta a me,l'unica controindicazione per un raid cosi' e ' la mancanza di esperienza in viaggi simili,tipo...7000 km in 15 gg o altro Chi non ha mai provato a stare 12 ore in camper e ripartire il giorno dopo per fare altrettanto e via dicendo per 15 gg non si rende conto dello stress fisico( oltre che del rischio a cui espone la propria famiglia)a cui è sottoposto e comunque deve essere consapevole che non compira' un viaggio ricreativo ma una faticosa impresa. Poi, tutti vanno a capo nord( per prendere freddo e acqua) e guardano il viaggio dal finestrino,che male c'è ad andare a Dakla( per trovare un tiepido sole) e fare la stessa cosa ? la grossa differenza che c'è è che se hai un problema meccanico non trovi facilmente aiuto... Ma quando si parte per quei viaggi non si pensa mai agli imprevisti,altrimenti si starebbe a casa. Sicuramente,troverai piu' solidarieta' in marocco rispetto a quanta ne troveresti in norvegia...[:)] Concludo affermando che,un viaggio simile è questione di carattere oltre che di fisico.Io l'ho fatto,sempre per le vacanze di natale in 16 gg e lo rifarei. Sono concorde con chi dice che il marocco lo vedi da dietro al finestrino. C'è chi resta una settimana a Parigi,io francamente dopo due giorni mi annoio anche li,questione di gusti[:)]
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 25/09/2013 19:30:29 (> Ottima analisi. E concordo in tutto quello che scrivi. Più che "voler fare il viaggio" ero incuriosito dal fatto "riesco a fare il viaggio?" E tu mi hai risposto alla perfezione. Poi, io personalmente ho fatto molti lunghi viaggi perchè ho i nonni in Belgio , ma come dici tu, fare il viaggio e il giorno dopo risposarsi è una cosa, fare il viaggio e il giorno dopo ripartire è un'altra cosa. Personalmente preferisco fare le esperienze un poco alla volta. Per il Marocco i km sono molti, e il mio tempo da poter disporre è poco. Quindi a meno che non lo faccia da pensionato[:(] dovrò aspettare e sperare di poter avere più di 2 settimane disponibili. GRAZIE comunque ! [:D]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>

quote:Risposta al messaggio di duxitalia inserito in data 26/09/2013 13:18:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma questo socialcamper.net è in inglese ?
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 26/09/2013 20:05:10 (> è in più lingue. Se guardi sotto c'è anche l'italiano. Se vuoi aggiungermi tra gli amici sono morace85 :-)Visualizza messaggio in nuova finestra
)>