quote:Risposta al messaggio di rosico inserito in data 11/09/2012 21:15:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , beh.... il MAROCCO ha una superficie molto estesa : circa una volta e mezza l'ITALIA . Le attrattive sono molteplici . Dipende dal tempo che hai a disposizione e quale tipo di vacanza vuoi privilegiare . Se la visita delle Citta' Imperiali oppure la costa atlantica o vuoi avventurarti all'interno senza salire in quota dove potresti anche trovare la neve . Dovresti essere un po' piu' preciso . Ciao , PIERO
quote:Risposta al messaggio di rosico inserito in data 11/09/2012 21:38:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho mai viaggiato in nave , ci sono sempre stato andando via terra . Sicuramente ci sara' qualcuno che ti sapra' dare tutte le info al riguardo . Non mi risulta comunque che ci siano delle tratte dirette da CIVITAVECCHIA o dalla SICILIA . So che esiste la tratta GENOVA - TANGERI con la comapagnia marocchina COMANAV . Oppure da SETE in FRANCIA o da BARCELLONA . Potresti pensare di fare CIVITAVECCHIA - BARCELLONA e poi BARCELLONA - TANGERI . Chiaramente io sono privilegiato in quanto ho 600 km. in meno rispetto a te . Comunque la tratta stradale non e' da scartare : ti da' la possibilita' di scorgere lati paesaggistici interessanti di FRANCIA e SPAGNA in special modo l'ANDALUSIA . Certo che dovresti avere qualche giorno in piu' a disposizione .
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/09/2012 22:44:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho la fortuna da pensionato di poter scegliere il periodo migliore e solitamente privilegio la primavera dove non fa ancora tanto caldo ed escludendo i mesi invernali quando in MAROCCO c'e' mezza EUROPA di pensionati , sopratutto francesi , tedeschi , olandesi e ora anche molti italiani . I campeggi sono tutti strapieni e si sgomita ovunque . Chiaramente , come ho gia' detto in precedenza , bisognerebbe avere qualche giorno in piu' per giustificare il lungo trasferimento . L'incidenza del costo si rileva fino ad ALGECIRAS per carburante e autostrada che comunque e' a pagamento solo fino ad ALICANTE . Dopo diventa superstrada , un po' meno curata ma , gratuita fino a MALAGA . Si paga dinuovo a tratti nell'ultimo pezzo fino ad ALGECIRAS . In MAROCCO i costi sono decisamente inferiori ed e' una pacchia per i carburanti e non solo . Se servono chiarimenti sono a disposizione . Buon viaggio , PIERO
andrea quote:Risposta al messaggio di rosico inserito in data 11/09/2012 21:38:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per la sosta in MAROCCO , puoi appoggiarti tranquillamente ai campeggi e campeggini che ormai trovi un po' ovunque . Non devi pensare che abbiano gli standard dei nostri europei ma , sono essenziali e sopratutto molto economici . I costi possono andare da un minimo di 60 DIRHAM ad un massimo di 120 DIRHAM al di'( il cambio e circa 1 euro= 11 dirham) . Quelli piu' costosi hanno sovente la piscina e quasi sempre un ristorantino all'interno e anche dove non c'e' il ristorante puoi sempre trovare delle possibilita' di ristoro ovunque perche' i marocchini sono molto disponibili e ricchi di iniziative . I prezzi sono estremamente interessanti . Non devi badare molto all'igiene ed alla pulizia : ovunque lascia molto a desiderare . Specialmente nei "souk" e' veramente un'optional . Usa qualche necessaria precazione : disinfettare sempre l'acqua che metti nei serbatoi e portati appresso un disinfettante intestinale o fermenti lattici a scopo cautelativo . La frutta e la verdura che compri nei souk lavala sempre accuratamente . Ciao , PIERO
quote:Risposta al messaggio di soiuz inserito in data 13/09/2012 09:46:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , in questo momento mi manca il tempo materiale perche' sto per partire per una ultima uscita settembrina . Ne riparleremo verso fine mese . Comunque dovresti specificare che tipo di vacanza vuoi privilegiare , se pensi di rimanere sulla costa atlantica oppure vuoi vedere le citta' Imperiali o se invece vuoi portare i tuoi figlioletti sulle dune di MERZOUGA o qualche bel villaggio berbero dell'interno . In 10 giorni devi razionalizzare al massimo l'itinerario perche' i trasferimenti sono importanti : se sulla costa sei servito di autostrada , non e' cosi' per l'interno dove la viabilita' e' quella che e' e le montagne dell'ATLANTE non aiutano certo. Ne riparliamo dopo il 25 . Ciao , PIERO
quote:Risposta al messaggio di Fred66 inserito in data 17/09/2012 12:59:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti, da una veloce ricerca ho visto che da Genova la nave c'è il 15/12 e dopo non ce ne ono più. L'unica sarebbe fare tutto via terra, e arrivati allo stretto ci sono tre navi al giorno. Tanto, più o meno le due soluzioni si equivalgono per tempo e costi. Poi non so se sia più faticoso stare 3 giorni alla guida o dovere adattarsi alle precarie condizioni di vita in nave. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/09/2012 13:37:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per me, che ho fatto Livorno-Algesiras in camper (2.200 km.), e Genova-Tangeri in nave, posso garantire che non c'è paragone, rifarei tutta la vita in nave. Anche in termini di tempo[;)]. E riguardo alla spesa siamo pari[:)].
andrea quote:Risposta al messaggio di robocop inserito in data 17/09/2012 21:44:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho la moglie che soffre il mare (o pensa di soffrirlo) e tanto non è mica lei che si fa il mazzo a guidare![}:)] Unica cosa, non mi piace molto pensare di dormire in nave (come non mi piace l'albergo) sarà che ormai sono 20 anni che dormo solo in camper ma il resto mi fa un pò disagio. Io poi di solito mi metto ai 90 e quindi stress e stanchezza sono gi stessi che stare a casa seduto sul divano a guardare la TV. Leggevo in qualche intervento di gente che dorme ovunque nella nave buttati dove capita, file immani per mangiare etc...ma forse saranno stati casi. Ma quello che taglia la testa al toro sono le date delle partenze che non combinano. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/09/2012 22:25:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora Tommaso non hai chances[;)]. Riguardo alla gente che dorme "quà e là", devo ancora trovare un traghetto dove ciò non avviene[:D]. E per le file immani...forse al self service, ma noi ci servivano al tavolo, al ristorante, all inclusive[^]. p.s. nonostante il Ramadam, dietro richiesta, mi permettevano anche di portare il mio vino, che per discrezione tenevo su di una sedia.
andrea