qui
e i dati di appoggioqui
Non amo particolarmente l'idea di tenere un sito personale, ci ho provato da anni ma sono giunto alla conclusione che è tanto lavoro per sanare alla fine solo una mia curiosità tecnologica. Per quel che mi riguarda il posto principale dove si trova il diario rimane COL.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 11/11/2014 15:36:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Dani, il forum te ne sarà grato... Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 11/11/2014 15:36:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buonpomeriggio, è vero qui abbiamo la trecani enciclopedia e diari... E un bel gruppo de amici EWWIWA Meine liebe Deutshland...[:D] [;)]
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 10/11/2014 12:30:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Davide ho letto con interesse il vostro articolo del recente viaggio che avete fatto in Danimarca pubblicato sulla rivista **********, e mi voglio congratulare sia con te che con tua moglie per la chiara e dettagliata descrizione dei luoghi visitati, così un po' gli ho rivisitati anch'io. Volevamo ritornarci quest'anno ma poi la scelta e caduta sulla Grecia...ma io dico sempre soldato che fugge è buono per un'altra volta... Ciao Vanni © Edited by
quote:Risposta al messaggio di IlVeterano inserito in data 11/11/2014 16:03:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Vanni, sei sempre di una cortesia unica... La pubblicazione del viaggio in Danimarca sulla rivista "xyz" (inutile che lo scrivo tanto verrebbe asteriscato), nasce dalla semplice pubblicazione del diario sul loro sito, loro ci hanno gentilmente chiesto di pubblicarlo sulla rivista mensile (nonostante gli avessi detto che era già online su COL). Il racconto pubblicato è una sintesi super-estrema, realizzata per ovvie questioni di spazio, ma hanno pubblicato tutte le foto che hanno chiesto, alcune anche enormi, foto che in pratica occupano 2/3 di tutto lo spazio a disposizione del diario. Ne approfitto per precisare che non pubblico i diari a pioggia in ogni sito di camper che trovo, COL ha sempre "la precedenza" (per tantissimi motivi che non sto ad elencare), quelle poche "deroghe" sono state presso i "concorrenti" diretti. Si tratta ovviamente di un "classico" tour in senso orario, i luoghi visti sono quelli noti, non abbiamo raccontato nulla di nuovo, ma lo abbiamo raccontato a modo nostro... ed in modo che possa essere utile ad altri. Per tanti anni ancora saremo "prigionieri" delle ferie "comandate", per cui non è che ci si può sbizzarrire, non tanto come tempo a disposizione (un mesetto lo si trova), ma per il periodo, sempre luglio o agosto... è per questo che ammiro e leggo sempre i tuoi reportage... sempre ricchi, diversificati, ma sopratutto in ogni periodo dell'anno... Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 11/11/2014 15:36:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Dan, appena ho un attimo corro a leggerlo.... sono certo che sarà un gran bel lavoro (come gli altri tuoi del resto) [;)]
Davide quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 11/11/2014 15:36:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Dani per il contributo[:D] Ho dato una veloce occhiata e devo dire molto ben fatto: questa sera me lo leggo con calma e ... mi prendo qualche appunto da ciucciainfo[:I] FBL Marco
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 11/11/2014 15:36:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'ho letto, veramente dettagliato e affascinante, parecchi posti ci sono stato ma è bello tornare lassù, anche se virtualmente... BUONA SERATA Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
L'area attrezzata distante 3 km dal centro città, raggiungibile acilmente con le bici o con i mezzi. ci sono 25 posti con carico-scarico-elettricità, 12,00 euro per 24 ore + elettricità ed acqua a consumo.
Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
quote:Risposta al messaggio di nonnomarco2 inserito in data 11/11/2014 18:35:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie ragazzi. Mia moglie è stata un po' caustica con questo diario, io in effetti ho puntato un po' meno al racconto, un po' più alle mappe e ai dati. Adesso è stato approvato anche su COL https://www.camperonline.it/diari/diario_full.asp?Id=4996
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di Linus69 inserito in data 12/11/2014 15:14:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Linus, ti occorre qualcosa di particolare (soste, attrazioni particolari, tappe di avvicinamento ecc), o consigli generici? [;)]
Davide quote:Risposta al messaggio di Linus69 inserito in data 12/11/2014 18:46:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per le aree attrezzate, consulta il sito in aree di sosta estero, ne troverai sicuramente abbastanza... Buon viaggio Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
quote:Risposta al messaggio di Linus69 inserito in data 12/11/2014 18:46:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Linus, vedrai che la Germania vi piacerà ancora di più di quello che avete già potuto apprezzare, su Dresda ti hanno detto benissimo, è una città deliziosa, che da sola vale tutto il viaggio. Ovviamente nel vostro periodo troverete i mercatini natalizi in tutte le piazze, quelli tedeschi sono davvero incantevoli, ecco un link completo: http://www.weihnachtsmarkt-deutschland.de/ Ed ecco alcune sintesi: Norimberga Visitare il centro storico e la fortezza (il Kaiserburg), dal quale si gode una stupenda visuale, grazie al fatto che si trova in cima alla rocca che dall’alto domina la città. Da non perdere un giro in bici attorno alle antiche mura lungo la ciclabile adiacente, permette di vedere scorci favolosi. Info generali: http://www.informagiovani-italia.com/norimberga.htm http://www.tuttobaviera.it/norimberga.html Nella seconda metà di settembre di ogni anno, si tiene la Nürnberger Altstadtfest (Festival della Città Vecchia) attrae circa un milione di visitatori nel centro storico di Norimberga. Circa 60 eventi con 800 partecipanti offrono intrattenimento gratuito, bancarelle per bere e mangiare, giostre dei pescatori tradizionali, concerti di musica jazz. http://www.altstadtfest-nue.de/ Mappa della città http://online-service.nuernberg.de/Themenstadtplan/Internet_Parameter/Internet_Parameter.aspx?p_adr=Vordere%20Insel%20Sch%FCtt_3&p_map=Stadtplan Parcheggio camper N+49.459277 E+11.11284, anche notte, gratuito e senza servizi, a 10 minuti di bici dal centro. Area attrezzata N+49.474352 E+11.095588, adiacente al Volkspark Marienberg, gratuita con servizi, fermata bus n.46 “Marienbuck” all’ingresso, la direzione per il centro è dal lato dell’area attrezzata, in centro si può scendere alla fermata “Rathaus” o quella successiva “Hl.-Geist-Spital” (capolinea per il ritorno), a due passi dalla Marktplatz. Knaus Campingpark Nürnberg http://www.knauscamp.de/nuernberg/ Mappe dettagliate varie linee bus http://www.vgn.de/linien/bus_nbg/ Mappa mezzi pubblici http://www.vgn.de/media/stadtverkehr_nue.pdf Berlino Una città che non ha bisogno di descrizioni o presentazioni, occorre semplicemente arrivarci e godersela. Per gli appassionati di modellismo c'è il LOXX, un'esposizione che attinge in pieno alle nuove tecnologie e riproduce in miniatura i treni ad alta velocità delle Ferrovie Tedesche. Oltre ai convogli che sfrecciano in paesaggi di fantasia accuratamente decorati, il LOXX racchiude un minuscolo aeroporto dove decollano e atterrano aerei in miniatura. http://www.loxx-berlin.de Quotidiano online della città di Berlino, In lingua italiana, fondato da italiani http://www.ilmitte.com/ Sito ufficiale della città: http://www.visitberlin.de/it Info generali: http://www.informagiovani-italia.com/Berlino.htm L’area attrezzata più vicina al centro si trova a circa 1km dalla Porta di Brandeburgo, in Chausseestrasse 82, N+52.538355 E13.372799, circa 40 posti, un po’ spartana e poco curata. E’ spesso al completo, ma generalmente c’è molto via vai e quindi possibile ricambio, è all’interno della Umweltzone, per cui per raggiungerla occorre avere la plakette verde. http://www.reisemobilstation.com/ Altra area attrezzata Koepenicker Hof N+52.459108 E+13.585314, fermata metro S3 Köpenick a 50m http://www.koepenicker-hof.de/wohnmobile.htm In questo link ci sono altre possibilità di camping (Campingplätze), e aree attrezzate (Wohnmobilstellplätze) disponibili a Berlino: http://www.berlin.city-map.de/01010000/camping Cartina con zona a traffico limitato (Umweltzone), dentro la quale entrano solo gli euro4 (bollino verde) https://maps.google.de/maps/ms?msid=209527633771257797382.00044fb69132a3c754ecb&msa=0 http://www.plakette24.de/umweltzone/umweltzone/berlin.php Fino al 31/12/2014 possono entrare (in deroga) anche i mezzi esteri con plakette gialla http://www.stadtentwicklung.berlin.de/umwelt/luftqualitaet/umweltzone/download/touristeninfo_it.pdf Per ordinare online la plakette al costo di 6 euro https://www.berlin.de/labo/kfz/dienstleistungen/feinstaubplakette.shop.en.php Mappa metro e treni http://www.visitberlin.de/sites/default/files/S2BU-Bahn_1506_2010.PDF http://www.viaggioineuropa.it/germania/berlino/images/mappa-treni-berlino.pdf Info mezzi pubblici, biglietti ecc http://www.visitberlin.de/it/articolo/mezzi-pubblici-di-berlino Mappa rete ciclabile di Berlino http://www.stadtentwicklung.berlin.de/verkehr/mobil/fahrrad/radrouten/download/uebergeordnetes_fahrradro Dresda Fu una delle città più bombardate nella seconda guerra mondiale, più del 75% della città fu raso al suolo, da allora molti edifici storici sono stati ricostruiti e oggi è di nuovo una città che riesce ad attirare e affascinare i turisti da tutto il mondo: è veramente stupefacente vedere quanto si è riuscito a recuperare. Simbolo di questa rinascita è la Frauenkirche nel centro della città. Per chi ama l'arte una visita di Dresda è d'obbligo, non solo per la bella e ricchissima pinacoteca dei maestri antichi. Come altre famose città, anche Dresda ha i suoi cortili segreti, simbolo non ufficiale della Neu Stadt è sicuramente il Kunsthof Passage, una serie di corti tra loro collegate e ridisegnate da vari artisti, creando un labirinto d’arte, colori e natura che danno al visitatore un senso di vivacità e spensieratezza. Si trovano nell'Äußere Neustadt il quartiere pullulante di ristoranti, locali, pub, dimore novecentesche e negozietti adorabili affacciati su un labirinto di strade a nord di Albertplatz. Molto particolare l’Hof der Elemente (il Cortile degli Elementi), si ispira alla bizzarra architettura pluviale, mentre piove, l'acqua si riversa attraverso le grondaie e viene convogliata in modo da formare uno spettacolo non solo per gli occhi, ma anche musicale. http://www.kunsthof-dresden.de/kunsthof-passage/ Circa a metà agosto si tiene la Dresden Stadtfest, una variopinta festa cittadina che si svolge in tutto il centro storico e dintorni http://www.dresdner-stadtfest.com/ Una gita in battello sull'Elba da Dresda fino al parco naturale "Sächsische Schweiz" è un'esperienza che non si dovrebbe perdere. Da visitare il parco ed il castello di Pillnitz, simbolo di potere e fascino di Augusto il Forte, il “Re Sole” della Sassonia, un luogo tra sogno e realtà che si specchia nell'acqua, monumento in pietra alla passione che il principe nutrì per la bellezza e l’esotismo. http://www.schlosspillnitz.de/de/startseite/ Info generali: http://www.informagiovani-italia.com/dresda.htm http://www.sconfini.eu/Vacanze/dresda-la-firenze-dellelba.html A Dresda è inoltre possibile visitare la “Fabbrica di Vetro” della Volkswagen, dove i visitatori possono vedere direttamente l’innovativa e particolare linea di montaggio di alcune vetture del gruppo http://www.glaesernemanufaktur.de Area attrezzata a pagamento, camper service su colonnina Holiday Clean a pagamento, in comune con auto, 51.043721, 13.743263 circa 15 minuti a piedi dal centro storico. Area attrezzata attrezzata a pagamento, camper service su colonnina Holiday Clean a pagamento, in comune con auto 51.05680, 13.74332 circa 5 minuti a piedi dal centro storico Parcheggio, in comune con auto, ampio e ombreggiato, con elettricità, si paga direttamente all’addetto, no camper service 51.05695, 13.75865 circa 20 minuti a piedi dal centro storico http://www.viaggio-in-germania.de/dresda.html Per quanto riguarda i prodotti e ristorazione per celiaci: http://www.ilmitte.com/la-berlino-senza-glutine/ http://mariapaola.altervista.org/glutenfrei-uber-alles-ovvero-come-sopravvivere-senza-glutine-in-germania/?doing_wp_cron=1415859689.8547399044036865234375 Con i pneumatici M+S sei perfettamente in regola con il codice stradale tedesco, anche su strada innevata, comunque considera che le strade sono semrpe tenute pulite, eventualmente portate con voi le catene da neve per maggior sicurezza o per togliervi da un impiccio improvviso. Hai perfettamente ragione, quando si sale sul camper si è già felici, è sempre un ottimo inizio, in qualsiasi luogo si decida di andare Riguardi ai campi di sterminio e concentramento, non ho ancora capito se intendete visitarne, eventualmente ne parliamo. Per ora non aggiungo altre località, non vorrei "ingolfarvi" l'itinerario, ma se vuoi farti un'idea della zona di Dresda e dintorni, ecco il nostro diario (estivo) dello scorso anno https://www.camperonline.it/diari/diario_full.asp?id=4532 Buon viaggio.... e... noi siamo sempre qui [;)]
Davide quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 11/11/2014 15:36:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Dani, dettagliato e pieno di info logistiche. Abbiamo fatto parte dello stesso giro, io con due settimane di ritardo. Buon viaggio
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente. quote:Risposta al messaggio di Roberto CG inserito in data 13/11/2014 07:55:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Visto che è il secondo anno di fila che quasi ci incrociamo, per il prossimo possiamo fare che darci appuntamento [:D][:D][:D][:D]
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson