CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Monceniso chiuso, quale passo per Francia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 50
bruno b
bruno b
-
Inserito il 10/06/2008 alle: 18:01:39
Stradella-Briancon-Vizille- Lapalisse- Moulins- Bourges 756Km. 120 km di autostrada dopo Vizzille per evitare Grenoble e Lione, esci per Roanne e sei arrivato. Se ami spezzare il viaggio e non temi la sosta libera ti consiglio la piazzetta vicino al castello di Lapalisse tranquilla e bella a vedersi. I giardini del castello si possono visitare gratuitamente. Diversamente puoi scegliere di sistemarti nell'area municipale in Place Jean Moulin. Altre opzioni per la sosta le trovi un po ovunque a cominciare da Briancon per proseguire col col Autaret, oppure a Le Bourg-d'Oisans(parcheggio dietro la piazza principale) e ancora a Vizzille area all'interno del campeggio (con accesso ai veicoli di passaggio)Le Bois De cornage chemin du Bois De Cornage. Oppure puoi sistemarti in sosta libera all'inizio del paese o ancora nella piazza dietro il castello. Brunoid="size3">id="green">
felix51
felix51
-
Inserito il 10/06/2008 alle: 18:29:57
Salve a tutti, l'itinerario che vorrei sottoporre al vostro giudizio, dopo varie valutazioni su tempi e percorribilità stradali, è il seguente Stradella, Susa in autostrada, Susa Grenoble qui è indeciso se fare il Frejus e quindi tutta autostrada fino a Lione perchè ritengo che questa parte di francia sia piu comoda da percorrere in autostrada, oppure fare il Monginevro e nei pressi d Grenoble salire in autostrada per arrivare sino a Lione da qui proseguire per Roane, Moulines, Bourges con le statali, i due itinerari sono molto simili. In Italia autostrada se no non si arriva più a Susa, poi Frejus sino a Lione sono km 250 di autostrada + pedaggio tunnel ma rispamio gasolio, oppure il Monginevro e poi da Grenoble autostrada km 120 sino a Lione risparmio in pedaggio ma aumento i costi di gasolio da Lione poi tutta statale.Saluti a tutti e buoni km
18
mauri76
mauri76
26/04/2007 101
Inserito il 10/06/2008 alle: 20:37:33
Vorrei dei vostri consigli Trieste-Parigi Eurodisney che strada mi consigliate? Grazie
22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Inserito il 11/06/2008 alle: 11:20:19
X Felix51 Io posso indicarti la seguente alternativa Dopo il Freius di prendere la N6 fino a Chambery
  • Attraversare Chambery con l’autostrada (gratis) verso Bourget du Lac e
  • prendere la N504 (esiste solo al Tunnel du Chat il limite di transito ai mezzi di una certa larghezza mi pare m 2,30 o 2,35 però non ricordo in quanto avendo il camper largo m 2 la cosa non mi interessava, comunque il tunnel è a due corsie e anche i mezzi da 2,50 m si incrociano benissimo senza difficoltà)
  • Percorre tutta questa statale fino a Ambérieu en Bugey
  • Quindi dirigersi verso Bourg en Bresse sulla N75
  • Poi direzione Macon sulla N79 Attraversamento di Macon (semplice)
  • Prendere la E62 in direzione Moulins
  • Prima di Moulins prendere la D12 in direzione aeroporto e si arriva sulla N7 che porta a Bourges.
Nota: in Francia stanndo modificando la numerazione delle strade e le N (nazionali) diventeranno D (dipartimentali) così potresti trovarle già rinominata con il colore indicativo che passa da rosso (N) a giallo (D) N6 - D1006 N504 - D1504 N 74 - D1075 Da Stradella dovrebbero essere un po’ meno di 730 km tutte di ottime strade di cui molti km a scorrimento veloce. Il percorso in senso inverso l’ho appena fatto domenica scorsa. Buon viaggio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
lauracalle
lauracalle
05/05/2008 442
Inserito il 11/06/2008 alle: 16:30:13
quote: X Felix51 Io posso indicarti la seguente alternativa Dopo il Freius di prendere la N6 fino a Chambery * Attraversare Chambery con l’autostrada (gratis) verso Bourget du Lac e * prendere la N504 (esiste solo al Tunnel du Chat il limite di transito ai mezzi di una certa larghezza mi pare m 2,30 o 2,35 però non ricordo in quanto avendo il camper largo m 2 la cosa non mi interessava, comunque il tunnel è a due corsie e anche i mezzi da 2,50 m si incrociano benissimo senza difficoltà) * Percorre tutta questa statale fino a Ambérieu en Bugey * Quindi dirigersi verso Bourg en Bresse sulla N75 * Poi direzione Macon sulla N79 Attraversamento di Macon (semplice) * Prendere la E62 in direzione Moulins * Prima di Moulins prendere la D12 in direzione aeroporto e si arriva sulla N7 che porta a Bourges. Nota: in Francia stanndo modificando la numerazione delle strade e le N (nazionali) diventeranno D (dipartimentali) così potresti trovarle già rinominata con il colore indicativo che passa da rosso (N) a giallo (D) N6 - D1006 N504 - D1504 N 74 - D1075 Da Stradella dovrebbero essere un po’ meno di 730 km tutte di ottime strade di cui molti km a scorrimento veloce. Il percorso in senso inverso l’ho appena fatto domenica scorsa. Buon viaggio>
> Se non ho capito male: le N (che adessano diventano D) sarebbero le autostarde gtatuite, mentre le E sono le autostrade a pagamento...giusto?!? Visto che sei gentile e ti intendi di strade, ti faccioun'altra domanda: se invece del Frejus facessi un passo (Monginevro o Piccolo San Bernardo) che cosa mi consigli? Laura [url]www.fuggire.net
pierazzu
pierazzu
-
Inserito il 11/06/2008 alle: 19:07:38
Ragazzi scusate se entro anchio , ma come detto in altri post anche noi il 12 luglio dovremo partire destinazione Normandia e Bretagna io pensavo dietro consigli di passare dalla svizzera , ditemi un pò dove devo passare ( vengo da Arezzo , Casentino ) io intendevo solo passarci e poi fare sosta , dove mi dite voi ,Francia ? poi il percorso quale è ?, per il navigatore cosa dite se nel tratto svizzero lo tolgo e lo metto in borsa ? vi prego illuminatemi ciao a tutti Luciano
felix51
felix51
-
Inserito il 11/06/2008 alle: 21:39:47
Salve a tutti, si CAMPER SARONNO il tuo itinerario per me va bene ti chiedo una piccola informazione da Modane a Bourge en Bresse le strade come mi dicevi sono belle scorrevoli o passano in mezzo ai paesini che si incontrano durante il tragitto? Io personalmente ho sempre fatto autostrada sino a Lione per evitare inutile perdita di tempo, comunque grazie quel giro vicino al lago è un ottima idea, sai se nei pressi del lago c'è la possibilità di fermarsi? Per PIERAZZU invece è un altro discorso 1 vuole andare per prima in bretagna o in Normandia,perchà se vai in bretagna per 1 forse conviene fare il colle della maddalena per il ritorno se arrivi dalla Normandia ti conviene fare la Svizzera. Io anche nel viaggio di ritorno cerco posti in cui mi posso fermare senza fare grandi tapppe (salvo impegni)Saluti a tutti e buoni km
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 11/06/2008 alle: 23:40:14
raccomando a tutti di verificare lo stato di apertura prima della partenza. La strada è interrotta in due punti: sopra venaus per delle frane che si riversano da un rio maledeto, il supita. Questo problema se smette di piovere stile bangladesh l'ANAS dovrebbe risolverlo in fretta (peraltro aggirabile dalle auto ma NON DAI CAMPER con la strada della ferriera). Alla frazione bar, dove è caduto un muro di sostegno al piede della strada; questo è un problema più complesso ma se si attivano le procedure di emergenza in qualche settimana la riparazione dovrebeb essere fatta. Per cui non è detto che il 12 luglio sia ancora chiuso. Per la mia modesta opinione, tra i 36 € del frejus (per il mio emzzo almeno) e la benza di monginevro lautaret siamo li ...
22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Inserito il 12/06/2008 alle: 00:19:18
X LAURA Forse mi sono spiegato male Nessuna delle strade che ho detto sono autostrade perché quelle sono A sono le uniche a “Peage”. La sigla E è la numerazione europea. Le strade N o D sono strade “normali” che possono anche essere a due carreggiate una per ogni senso di marcia. In Francia la cartellonistica ha colorazioni opposte rispetto a noi infatti le indicazioni autostradali sono segnalate da cartelli a sfondo blu con scritte bianche, mentre le altre sono a sfondo verde con scritte bianche. Il cambiamento da N a D è simile a quello avvenuto anche da noi dove gran parte delle nostre statali SS sono diventate SR (Strade regionali). X felix51 Le strade attraverseranno solo qualche paesino, ma non esistono problemi e te lo dice uno che normalmente preferisce usare le autostrade per i trasferimenti . Tanto per farti un po’ i conti io domenica ho percorso circa 850 km e volutamente ho evitato le autostrade impiegando circa 11 ore quindi con una velocità media di tutto rispetto. Per la sosta sul lago ti posso solo dire che ad Aix les Bains è vietato fermarsi coi camper sul lungolago, le situazioni di altre località non le conosco. Comunque se può interessare io ho dormito a Aix les Bains sul parcheggio del circolo del golf e nessuno mi ha detto nulla. Cordialmente Ps: Prima del Frejus sono stato fermato da dei Gendarmi un po' pignolini che hanno controllato per bene il camper verificando anche che fosse di mia proprietà infine mi hanno chiesto da dove venissi e lo scopo del viaggio.
17
lauracalle
lauracalle
05/05/2008 442
Inserito il 12/06/2008 alle: 09:05:39
quote:X LAURA Forse mi sono spiegato male Nessuna delle strade che ho detto sono autostrade perché quelle sono A sono le uniche a “Peage”. La sigla E è la numerazione europea. Le strade N o D sono strade “normali” che possono anche essere a due carreggiate una per ogni senso di marcia. In Francia la cartellonistica ha colorazioni opposte rispetto a noi infatti le indicazioni autostradali sono segnalate da cartelli a sfondo blu con scritte bianche, mentre le altre sono a sfondo verde con scritte bianche. Il cambiamento da N a D è simile a quello avvenuto anche da noi dove gran parte delle nostre statali SS sono diventate SR (Strade regionali). >
> Grazie per la precisazione...[;)]
quote: raccomando a tutti di verificare lo stato di apertura prima della partenza. La strada è interrotta in due punti: sopra venaus per delle frane che si riversano da un rio maledeto, il supita. Questo problema se smette di piovere stile bangladesh l'ANAS dovrebbe risolverlo in fretta (peraltro aggirabile dalle auto ma NON DAI CAMPER con la strada della ferriera). Alla frazione bar, dove è caduto un muro di sostegno al piede della strada; questo è un problema più complesso ma se si attivano le procedure di emergenza in qualche settimana la riparazione dovrebeb essere fatta. Per cui non è detto che il 12 luglio sia ancora chiuso. Per la mia modesta opinione, tra i 36 € del frejus (per il mio emzzo almeno) e la benza di monginevro lautaret siamo li ...>
> Dai...incrociamo le dita che per metà/fine luglio il Moncenisio possa essere riaperto...e soprattutto speriamo che smetta di piovere...NON SE NE PUO' PIU'....[xx(] Laura [url]www.fuggire.net
19
falasi
falasi
09/05/2006 1244
Inserito il 12/06/2008 alle: 18:53:32
Salve a tutti. Il 12 luglio partirò dalle Marche per il giro della Normandia, e la chiusura del Moncenisio mi ha "incasinato" i programmi. Non volendo fare il Frejus per l'alto costo, quale strada mi consigliate (prima tappa Bourge-en-Bresse) Grazieid="maroon">id="size4">id="Comic Sans MS">
felix51
felix51
-
Inserito il 12/06/2008 alle: 22:26:52
Salve a tutti, grazie CAMPER SARONNO è proprio quello che volevo leggre, la scorrevolezza del tragitto ok sarà senzaltro la mia via per la Bretagna, ti volevo chiedere, se lo sai, se i mezzi mansardati in autostrada pagano tutti alla stessa classe o come il mio che è 2.90 paga in classe 2 ?? Ti saluto cordialmente e auguro saluti a tutti e buoni km
19
giannibg
giannibg
16/02/2006 2932
Inserito il 13/06/2008 alle: 06:24:22
quote:Originally posted by felix51
Salve a tutti, grazie CAMPER SARONNO è proprio quello che volevo leggre, la scorrevolezza del tragitto ok sarà senzaltro la mia via per la Bretagna, ti volevo chiedere, se lo sai, se i mezzi mansardati in autostrada pagano tutti alla stessa classe o come il mio che è 2.90 paga in classe 2 ?? Ti saluto cordialmente e auguro saluti a tutti e buoni km >
> sotto i 3 metri sei in classe 2
felix51
felix51
-
Inserito il 15/06/2008 alle: 22:53:39
Salve a tutti, grazie per la conferma giannibg, a questo punto ,da parte mia posso farne qualche pezzo di autostrada per i trasferimenti senza dover pagare cifre esorbitanto. Sapete dirmi anche i costi tipo per percorrere 100 km.? Ringraziando porgo a tutti cordiali saluti e buoni km
19
falasi
falasi
09/05/2006 1244
Inserito il 16/06/2008 alle: 19:42:22
quote:Originally posted by falasi
Salve a tutti. Il 12 luglio partirò dalle Marche per il giro della Normandia, e la chiusura del Moncenisio mi ha "incasinato" i programmi. Non volendo fare il Frejus per l'alto costo,(ho un mansardato alto 3,10 mt) quale strada mi consigliate cercando di evitare le autostrade francesi?(prima tappa Bourge-en-Bresse) Grazieid="maroon">id="size4">id="Comic Sans MS"> >
>
19
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 16/06/2008 alle: 21:05:04
Salve a tutti. Il 12 luglio partirò dalle Marche per il giro della Normandia, e la chiusura del Moncenisio mi ha "incasinato" i programmi. Non volendo fare il Frejus per l'alto costo,(ho un mansardato alto 3,10 mt) quale strada mi consigliate cercando di evitare le autostrade francesi?(prima tappa Bourge-en-Bresse) Grazieid="maroon">id="size4">id="Comic Sans MS"> >
>
>
> Monginevro Ciao
19
falasi
falasi
09/05/2006 1244
Inserito il 17/06/2008 alle: 17:46:28
@Vespa49: Ho visto che se faccio il Monginevro, poi devo fare anche l'altro colle del Lautaret. Ho letto in un'altro post che ha una brutta discesa verso Grenoble e la strada e molto tortuosa. Come mi dici in merito?
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 17/06/2008 alle: 17:49:48
@Vespa49: Ho visto che se faccio il Monginevro, poi devo fare anche l'altro colle del Lautaret. Ho letto in un'altro post che ha una brutta discesa verso Grenoble e la strada e molto tortuosa. Come mi dici in merito? >
> ok, la strada è comunque fattibile; nell'altro post h solo detto che è noiosa, con molte curve, ma nulla di impossibile !!! Si sono fatte strade ben peggiori.
19
falasi
falasi
09/05/2006 1244
Inserito il 17/06/2008 alle: 18:00:07
quote:Originally posted by dani1967
@Vespa49: Ho visto che se faccio il Monginevro, poi devo fare anche l'altro colle del Lautaret. Ho letto in un'altro post che ha una brutta discesa verso Grenoble e la strada e molto tortuosa. Come mi dici in merito? >
> ok, la strada è comunque fattibile; nell'altro post h solo detto che è noiosa, con molte curve, ma nulla di impossibile !!! Si sono fatte strade ben peggiori.
>
> Ciao Dani1967. Scusami l'insistenza ma sono molto combattuto tra il Frejus (molto caro per il mio camper da 3,10mt, ma con un percorso molto più diretto verso Bourge-en-Bresse) e il passo del Monginevro che mi fa risparmiare i soldini del traforo ma per contro mi fa allungare un bel po e su strade di montagna con aumento dei consumi. Che dici....non vorrei che i soldi risparmiati del traforo li debba spendere per un pieno in più (ho un Ford 140CV con gomme gemellari e telaio maggiorato per 40 q.li che attualmente, forse perchè nuovo,consuma come una bestia. Dammi lumi.....grazie

Modificato da falasi il 17/06/2008 alle 18:05:09
19
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 17/06/2008 alle: 18:55:16
@falasi Se senza l'inetrruzione avresti fatto il Moncenisio, senza pensarci troppo su. L'alternativa Monginevro + Lautaret, a parer mio è meno impegnativa, ed in quanto a km, sono + o - gli stessi. Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link