quote: X Felix51 Io posso indicarti la seguente alternativa Dopo il Freius di prendere la N6 fino a Chambery * Attraversare Chambery con l’autostrada (gratis) verso Bourget du Lac e * prendere la N504 (esiste solo al Tunnel du Chat il limite di transito ai mezzi di una certa larghezza mi pare m 2,30 o 2,35 però non ricordo in quanto avendo il camper largo m 2 la cosa non mi interessava, comunque il tunnel è a due corsie e anche i mezzi da 2,50 m si incrociano benissimo senza difficoltà) * Percorre tutta questa statale fino a Ambérieu en Bugey * Quindi dirigersi verso Bourg en Bresse sulla N75 * Poi direzione Macon sulla N79 Attraversamento di Macon (semplice) * Prendere la E62 in direzione Moulins * Prima di Moulins prendere la D12 in direzione aeroporto e si arriva sulla N7 che porta a Bourges. Nota: in Francia stanndo modificando la numerazione delle strade e le N (nazionali) diventeranno D (dipartimentali) così potresti trovarle già rinominata con il colore indicativo che passa da rosso (N) a giallo (D) N6 - D1006 N504 - D1504 N 74 - D1075 Da Stradella dovrebbero essere un po’ meno di 730 km tutte di ottime strade di cui molti km a scorrimento veloce. Il percorso in senso inverso l’ho appena fatto domenica scorsa. Buon viaggio>> Se non ho capito male: le N (che adessano diventano D) sarebbero le autostarde gtatuite, mentre le E sono le autostrade a pagamento...giusto?!? Visto che sei gentile e ti intendi di strade, ti faccioun'altra domanda: se invece del Frejus facessi un passo (Monginevro o Piccolo San Bernardo) che cosa mi consigli? Laura [url]www.fuggire.net
quote:X LAURA Forse mi sono spiegato male Nessuna delle strade che ho detto sono autostrade perché quelle sono A sono le uniche a “Peage”. La sigla E è la numerazione europea. Le strade N o D sono strade “normali” che possono anche essere a due carreggiate una per ogni senso di marcia. In Francia la cartellonistica ha colorazioni opposte rispetto a noi infatti le indicazioni autostradali sono segnalate da cartelli a sfondo blu con scritte bianche, mentre le altre sono a sfondo verde con scritte bianche. Il cambiamento da N a D è simile a quello avvenuto anche da noi dove gran parte delle nostre statali SS sono diventate SR (Strade regionali). >> Grazie per la precisazione...[;)]
quote: raccomando a tutti di verificare lo stato di apertura prima della partenza. La strada è interrotta in due punti: sopra venaus per delle frane che si riversano da un rio maledeto, il supita. Questo problema se smette di piovere stile bangladesh l'ANAS dovrebbe risolverlo in fretta (peraltro aggirabile dalle auto ma NON DAI CAMPER con la strada della ferriera). Alla frazione bar, dove è caduto un muro di sostegno al piede della strada; questo è un problema più complesso ma se si attivano le procedure di emergenza in qualche settimana la riparazione dovrebeb essere fatta. Per cui non è detto che il 12 luglio sia ancora chiuso. Per la mia modesta opinione, tra i 36 € del frejus (per il mio emzzo almeno) e la benza di monginevro lautaret siamo li ...>> Dai...incrociamo le dita che per metà/fine luglio il Moncenisio possa essere riaperto...e soprattutto speriamo che smetta di piovere...NON SE NE PUO' PIU'....[xx(] Laura [url]www.fuggire.net
quote:Originally posted by felix51> sotto i 3 metri sei in classe 2
Salve a tutti, grazie CAMPER SARONNO è proprio quello che volevo leggre, la scorrevolezza del tragitto ok sarà senzaltro la mia via per la Bretagna, ti volevo chiedere, se lo sai, se i mezzi mansardati in autostrada pagano tutti alla stessa classe o come il mio che è 2.90 paga in classe 2 ?? Ti saluto cordialmente e auguro saluti a tutti e buoni km >
quote:Originally posted by falasi>
Salve a tutti. Il 12 luglio partirò dalle Marche per il giro della Normandia, e la chiusura del Moncenisio mi ha "incasinato" i programmi. Non volendo fare il Frejus per l'alto costo,(ho un mansardato alto 3,10 mt) quale strada mi consigliate cercando di evitare le autostrade francesi?(prima tappa Bourge-en-Bresse) Grazieid="maroon">id="size4">id="Comic Sans MS"> >
quote:Originally posted by falasi> Monginevro Ciao
quote:Originally posted by falasi>
Salve a tutti. Il 12 luglio partirò dalle Marche per il giro della Normandia, e la chiusura del Moncenisio mi ha "incasinato" i programmi. Non volendo fare il Frejus per l'alto costo,(ho un mansardato alto 3,10 mt) quale strada mi consigliate cercando di evitare le autostrade francesi?(prima tappa Bourge-en-Bresse) Grazieid="maroon">id="size4">id="Comic Sans MS"> >
>
quote:Originally posted by falasi> ok, la strada è comunque fattibile; nell'altro post h solo detto che è noiosa, con molte curve, ma nulla di impossibile !!! Si sono fatte strade ben peggiori.
@Vespa49: Ho visto che se faccio il Monginevro, poi devo fare anche l'altro colle del Lautaret. Ho letto in un'altro post che ha una brutta discesa verso Grenoble e la strada e molto tortuosa. Come mi dici in merito? >
quote:Originally posted by dani1967> Ciao Dani1967. Scusami l'insistenza ma sono molto combattuto tra il Frejus (molto caro per il mio camper da 3,10mt, ma con un percorso molto più diretto verso Bourge-en-Bresse) e il passo del Monginevro che mi fa risparmiare i soldini del traforo ma per contro mi fa allungare un bel po e su strade di montagna con aumento dei consumi. Che dici....non vorrei che i soldi risparmiati del traforo li debba spendere per un pieno in più (ho un Ford 140CV con gomme gemellari e telaio maggiorato per 40 q.li che attualmente, forse perchè nuovo,consuma come una bestia. Dammi lumi.....grazie
quote:Originally posted by falasi> ok, la strada è comunque fattibile; nell'altro post h solo detto che è noiosa, con molte curve, ma nulla di impossibile !!! Si sono fatte strade ben peggiori.
@Vespa49: Ho visto che se faccio il Monginevro, poi devo fare anche l'altro colle del Lautaret. Ho letto in un'altro post che ha una brutta discesa verso Grenoble e la strada e molto tortuosa. Come mi dici in merito? >
>