CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Nordkapp... chi ha il coraggio?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 206
11
kirmizi
kirmizi
30/11/2014 26
Inserito il 30/11/2014 alle: 00:34:00
MOTORHOME ARCA 626 GIUGIARO DESIGN 1992...appena preso...prima volta in camper...4barra5 avventurieri...destinazione capodanno al polo nord!..o ci date dei matti o ci date qualche dritta..fondamentale!..tanto ci andiamo comunque...sperando di tornare! Kîrmîzî
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 30/11/2014 alle: 06:20:38
Buongiorno e benvenuto in questo forum Complimenti per il tuo primo intervento su questo forum,si vede subito che hai le idee chiare! Io ti dico la mia,da viaggiatore decennale che ha acquistato il primo camper a trent'anni,grossomodo la tua eta'. Un viaggio simile,in estate,è alla portata di tutti,basta avere soldi e tempo. Fatto in inverno,invece è alla portata di pochi,soprattutto per le condizioni climatiche avverse in cui andrai fino al collo. Sarebbe come mandare un " camminatore della domenica" in escursione sul Cervino per l'ultimo dell'anno...[:(] Mi sembra un'imprudenza affrontare un viaggio simile con un camper che non si conosce. Il mezzo che hai acquistato è senz'altro ottimo ma ha 22 anni e potrebbe avere dei problemi da qualche parte. Problemi che potrebbero non manifestarsi andando a Rimini per un finne settimana ma magari sulle dolomiti. Ho fatto 3 capo nord in estate e diversi tropici in inverno ma non saprei da dove iniziare a darti consigli se non quello di provare il mezzo con una meta meno estrema e piu' semplice . Buona fortuna... Dimenticavo... C'è un limite divisorio ,talvolta non ben delineato, tra l'aver coraggio e l'essere incoscienti...[:(]

Modificato da marcoalderotti il 30/11/2014 alle 06:23:45
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 30/11/2014 alle: 08:07:10
quote:Risposta al messaggio di kirmizi inserito in data 30/11/2014  00:34:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma...di cosa stiamo parlando?
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Inserito il 30/11/2014 alle: 08:43:23
Se vai su "diari di viaggio" e fai una ricerca con Norvegia e Inverno trovi due diari di viaggio fatti nella stagione invernale, che ti danno un'idea di cosa aspettarti e della preparazione necessaria. Immagino tu ti riferisca a capodanno 2015/2016 perché, a meno di avere esperienza di zone artiche in inverno, la preparazione del mezzo (e soprattutto delle persone) richiede il suo tempo. Per vedere la situazione puoi anche guardare la webcam

http://nordkapp.borealiswebcam3...

Attualmente le ore di sole sono zero e le ore di luce circa 3. Per il resto è buio. A capodanno è circa uguale, ed è per questo che di solito i viaggi in quella zona si fanno più tardi, verso febbraio, anche se fa più freddo.
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 30/11/2014 alle: 09:37:16
Se posso essere schietto ... Siete matti ... Non è nemmeno il periodo dell'aurora boreale ... in poche parole "na strunzata"[;)][:D] Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Inserito il 30/11/2014 alle: 09:38:50
Non rientra nelle mie caratteristiche scoraggiare mai qualcuno... e quindi vi dico le prime cose che mi vengono in mente di cui avrete sicuramente bisogno: 1) Riscaldamento supplementare 2) Gomme chiodate da montare da Stoccolma in su 3) almeno 40/50 gg. a disposizione Vi auguro tanta fortuna, e' sicuramente un viaggio emozionante ma da affrontare con un "minimo" di esperienza e preparazione...

Modificato da lordana il 30/11/2014 alle 09:40:29
15
doppioross
doppioross
06/12/2010 1278
Inserito il 30/11/2014 alle: 09:44:29
ad agosto di qualche anno fa a capo nord si dormiva con il riscaldamento acceso. chissà di inverno[:)] se fossi in loro partirei comunque, fin dove si arriva... buon viaggio ____________________________________ Il Signore ci ha donato due orecchie ed una bocca per ascoltare il doppio e parlare la metà. Epitetto
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 30/11/2014 alle: 10:10:26
quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 30/11/2014  09:38:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Qui non i tratta di scoraggiare o meno un certo viaggio, fare un viaggio simile senza sapere come si comporta il mezzo in un nostro normale inverno, cellula, spifferi, motore, organi vari, ecc. Specie per un mezzo del '92 la trovo una cosa sbagliata e se mi chiedono un giudizio io lo do' positivo o negativo che sia [;)] Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 30/11/2014 alle: 10:16:40
quote:Risposta al messaggio di kirmizi inserito in data 30/11/2014  00:34:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ..tanto ci andiamo comunque... >
> Ottimo inizio! Sarebbe utile per noi avere maggiori dettagli sull'equipaggiamento del mezzo: numero/capacità batterie di servizio, se c'è un riscaldatore a gasolio, capacità vano bombole / eventuale serbatoio GPL, se sono già stati fatti lavori di preparazione per climi freddi, es.: coibentazione serbatoio grigie. Ma serve anche sapere se volete usare il camper a tempo pieno a uso abitativo fino a Nordkapp, oppure se siete disposti a rinunciare agli impianti di bordo in favore dei servizi dei motel.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 30/11/2014 alle: 10:20:03
solo l'idea di aspirare a tentare una cosa del genere senza alcuna preparazione e con un mezzo di 22 anni e passa è cosa che va oltre l'incoscienza. Ci sono in rete, e anche qui, resoconti di viaggi simili ma fatti da gente con tantissima esperienza alle spalle, grande preparazione, anche fisica, e sopratutto mezzi non solo perfettamente in ordine ma anche dotati di particolarità costruttive e dotazioni supplementari importantissime e assolutamente indispensabili. Inutile elencarli perchè si capisce che non avete la più pallida idea di cosa stiamo parlando. Al massimo posso condividere il consiglio di doppioross : partite per divertirvi in allegria senza meta e dove arrivate non importa, seguite il meteo e alla prima mezza difficoltà STOP. E poi il capodanno a Copenhagen è sicuramente molto più divertente da ogni punto di vista. buon viaggio
14
sottoognicielo
sottoognicielo
04/11/2011 1164
Inserito il 30/11/2014 alle: 10:26:37
[:D]Non è mia abitudine svegliare le persone mentre stanno sognando , ma questa volta,mio malgrado,caro anonimo [:0](non hai un nome?)mi santo di farlo . [:I]Credo che definedovi [^]Avventurieri ,hai completamente sbagliato aggettivo . Forse ,era più appropiato il termine [:(]Incoscienti .Meglio ancora sciocchi. [:I]Trovo la tua lettera molto [:o)]sciocca.[:o)] [;)]Se volevi raggiungere lo scopo di[:o)] provvocarci, e quindi indurci a scrivere, quello che stiamo scrivendo ,io e gli altri che risponderanno alla tua sciocca provvocazione [:D] COMPLIMENTI [:o)]Ci sei riuscito [:o)]Bravo . [;)]Mi auguro che tutto ciò ,almeno ,ti diverta molto.[;)]Lo spero propio . [:I]Scusami ,mi permetti però di darti un consiglio ? [:I]Forse non ne sono in grado,ma tento a farlo comunque,tanto ...[:I] [:I]Cerca di crescere ,[:I]Cerca di acquisire un pò di sano giudizio,[;)]non potrà farti altro che bene .[^]Sei un ometto ormai[:o)] Buon divertimento , [;)] Ciao [:(]anonimo Ciao [;)]Gino .

Modificato da sottoognicielo il 30/11/2014 alle 10:31:24
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 30/11/2014 alle: 10:28:11
Minimo ci vuole un webasto per il motore se no avrete grosse difficoltà a far partire il motore al mattino. Indispensabili per gomme chiodate. Una bella revisionata al tutti gli organi meccanici, in particolare liquido antigelo del motore. E poi arrivate dove arrivate. Sicuramente é un viaggio da non improvvisare e quindi proverei per bene il camper sulle nostre Alpi, Livigno é l'ideale per prendere un po' di freddo.
cuart1
cuart1
-
Inserito il 30/11/2014 alle: 11:00:30
Condivido in pieno quanto detto dai vari Colleghi, in particolare @marcoalderotti. Una cosa che mi sarebbe piaciuto fare in invernale, ma troppo impegnativa anche solo logisticamente. Prova solo a pensare che serviranno gomme normali fino ad un certo punto e poi, da li in su, gomme chiodate (dove le metti ?) Dal Circolo Polare in su temperature medie di -10/15°, pochissima luce in caso di tempo "sereno", altrimenti buio per quasi tutte le 24 ore.. 4/5 persone stipate su di un camper a cercare di riscaldarsi vicino alla stufa... Guarda, a noi il Nord Europa piace tantissimo, tantè che lo giriamo da ormai 30 anni, con parecchi passaggi sia a NordKapp che nelle zone limitrofe, ma per una simile avventura invernale ci è sempre mancato il coraggio. Se il tuo non è uno scherzo, ti/vi suggerisco di cambiare obbiettivo. Cordialmente. Enrico
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 30/11/2014 alle: 11:19:55
logisticamente non è così impegnativo, richiede solo una buona conoscenza del mezzo, che qui non c'è, una discreta preparazione fisico/ psicologica, le ore di buio sono tante e per arrivare al mattino dopo in un luogo in cui non c'è niente da fare vuol dire avere tante risorse "dentro", capacità di soffrire, il freddo, piuttosto che le lunghe ore di guida, molta capacità di affrontare gli imprevisti, se esci di strada lo fai nel mezzo del nulla e te la devi cavare da solo. le gomme devono essere ottime, senza se e senza ma, e devi saperle chiodare, visto che puoi acquistare i chiodi a parte: noi però li avevamo acquistati in agosto, adesso potrebbero essere esauriti o avere tempi di attesa. poi devi essere disposto a sdraiarti sul ghiaccio per metterli e toglierli. con adeguata preparazione è una splendida avventura che ripeterei subito, senza preparazione ben che vada ti fermi a Stoccolma e torni deluso. nella migliore delle ipotesi non vedi niente,causa buio, pochi paesi, luci rarissime gli ambienti definiti estremi possono essere una sfida ed è giusto che uno provi a vincerla, ma ci vuole prima di tutto conoscenza e umiltà.
17
alligator
alligator
31/12/2007 1877
Inserito il 30/11/2014 alle: 11:37:05
o ti dico provaci!fai mettere il webasto quello che scalda anche l'acqua del motore il riscaldamento a gas non e' proponibile per via del rifornimento,poi 4 gomme chiodate sul portapacchi arrivi su e cambio al volo,per le gomme puoi anche pensare di prenderle rigenerate con una bella tassellatura,forse non vedrai nulla causa del buioma avrai un ricordo indimenticabile come e' successo a me nel lontano 1970 5 amici sul fiat 1100 r una settimana tra andata e ritorno,visto niente se non l'isolotto su a capo nord a ancor oggi in serate d'inverno ci ricordiamo di quel viaggio
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Inserito il 30/11/2014 alle: 11:46:35
quote:Risposta al messaggio di alligator inserito in data 30/11/2014  11:37:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "una settimana tra andata e ritorno..." Nemmeno se voli ![:D][:D][:D][:D]
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Inserito il 30/11/2014 alle: 11:52:08
Uhm... Chissà cosa avrebbero detto ai vari Bonatti o Cassin... Io dico che non vai in un posto sperduto del mondo, in caso di difficoltà sei quasi nella civiltà. Ho letto vari racconti e la cosa affascina molto anche a me... Chissà un giorno... Focalizzerei l attenzione sulle gomme. Farei fare una bella controllata al riscaldamento. Penso che però, come i grandi esploratori o alpinisti insegnano, e' la testa che fa la differenza. Avrete senza dubbi imprevisti, sfighe. Farete errori. Se siete in grado di affrontare tutto ciò con calma e saggezza, io dico perché no. --------------------- Simone Helix Camper Galibier 620S Libertà!

http://camperaptor.blogspot.it/

18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 30/11/2014 alle: 12:05:09
Se è una provocazione....risultato ottenuto. Se è serio spero sia preparato... Se è impreparato...e vaneggia...sono caxxi suoi[:0]
16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Inserito il 30/11/2014 alle: 12:25:10
Come qualcuno ti ha già detto:perchè non passare Capodanno a Stoccolma...ti divertiresti di più,faresti esperienza,conosceresti meglio il mezzo,lo attrezzeresti a dovere e...il prossimo dicembre partiresti.Ora manca un mese e pensare di fare una pazzia del genere per dire di averla fatta...(semprechè tu riesca ad arrivare un pò più su di Stoccolma e ritornare...)non saprei come definirla.Se poi ti piace il buio fa te.Ogni volta che accendo il pc guardo la web cam di Capo Nord ed Honninsvag e mi rallegro la giornata.Non so neanche se augurarti "Buona Fortuna"perchè mi convinco sempre più che questo blog sia una provocazione...Fatti vivo... galelo
11
kirmizi
kirmizi
30/11/2014 26
Inserito il 30/11/2014 alle: 13:22:37
Wow! Ok ragazzi..intanto grazie a tutti per gli interventi..sia i paternalistici e ovviamente sensati sia i mes tipo "NON FA MALE!NON FA MALE!" alla Rocky..si forse il tono era un po' provocatorio e qualcuno ha pensato alla burla..mi piacciono le sfide e a volte anche quelle incoscienti..nordkapp..wow..se ci riusciamo qualcuno deve togliere il cappello e fare le scuse all'altro!..credo che ci possa veramente fermare il tempo a nostra disposizione che purtroppo nn va oltre le 2 settimane..le dotazioni si possono preparare per tempo..non siamo gente da salotto..forse il buio scoraggia..quasi da desiderare qualche imprevisto per rendere il viaggio più...VIAGGIO!..a breve per chi ci vuole seguire posto foto..dotazioni..miglioramenti..per i pessimisti avanti coi post..nn mi avete ancora convinto![;)] Kîrmîzî
11
kirmizi
kirmizi
30/11/2014 26
Inserito il 30/11/2014 alle: 13:23:53
Wow! Ok ragazzi..intanto grazie a tutti per gli interventi..sia i paternalistici e ovviamente sensati sia i mes tipo "NON FA MALE!NON FA MALE!" alla Rocky..si forse il tono era un po' provocatorio e qualcuno ha pensato alla burla..mi piacciono le sfide e a volte anche quelle incoscienti..nordkapp..wow..se ci riusciamo qualcuno deve togliere il cappello e fare le scuse all'altro!..credo che ci possa veramente fermare il tempo a nostra disposizione che purtroppo nn va oltre le 2 settimane..le dotazioni si possono preparare per tempo..non siamo gente da salotto..forse il buio scoraggia..quasi da desiderare qualche imprevisto per rendere il viaggio più...VIAGGIO!..a breve per chi ci vuole seguire posto foto..dotazioni..miglioramenti..per i pessimisti avanti coi post..nn mi avete ancora convinto![;)] Kîrmîzî
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link