http://www.winterxperience.com/
secondo me ci vuole sicuramente un webasto Thermo Top, un generatore a benzina, le gomme chiodate, prepararsi bene logisticamente per esempio procurandosi un elenco dei posti lungo il tragitto dove potrai acquistare le bombole di GAS, avere l'attacco per bombole norvegesi, avere un elenco controllato dei campeggi che potrai trovare aperti, insomma non lasciare nulla al caso. Visto che il mezzo ha qualche anno, farei smontare il serbatoio e ulirlo bene da eventuali morchie, e sostituire le tubazioni di mandata del gasolio (casomai una piccola ostruzione qui innavvertita con il freddo ti puo bloccare), sicuramente un tagliando approfondito, con tutti i filtri, antigelo, liguido freni, controllare e eventualmente sostituire le guaine del freno a mano, tutte le cinghie nuove e nel dubbio anche la cinghia distribuzione nuova, revisione dei freni e cilindretti, gomme nuove, batterie nuove, una volta la sapere in anticipo dove potere acquistare 4 gomme chiodate (e dove potere lasciare in custodia le proprie, che comunque dovranno essere invernali). Secondo me un viaggio del genere dove nulla va lasciato al caso, pena rischiare di rimetterci il camper (non dico la vita perchè se il telefonino prende casomai ti vengono a recuperare in tempo) va preparato almeno con un anno di anticipo, quindi pensaci per il capodanno 2015-2016. Inoltre bisogna prevedere una grossa cifra a disposizione per sistemare al meglio il mezzo, senza calcolare che se in estate ci vanno circa 2mila euro di gasolio, in inverno, dove si viaggia spesso con marce basse, saranno anche di piu. Non voglio scoraggiare ma essere realista. Ti racconto quanto successe a un conoscente andato la per studio tanti anni fa. Si era portato la sua Ritmo Diesel [:0] era in Finlamdia nella zona a nord di Rovaniemi, la zona di Ivalo Inari etc, alloggiato presso una famiglia. Una sera decide di andare al pub di un paese vicino, qualche decina di km, non era freddo, attorno ai -15°, ma poi passando la serata improvvisamente la temperatura cala quasi a -30° (in quella zona si è toccato anche -50°), e durante il ritorno l'auto si congela in marcia (suppongo l'alimentazione) e si spegne in mezzo al nulla, a piu di 10km da qualsiasi abitato. Allora non c'erano i telefonini. Il ragazzo, benche vestito adeguato, incomincia a correre attorno all'auto per non congelarsi, e a saltare, ma poi sente che non ce la fa, ha paura di morire perchè il tempo passa. Allora ha una idea, con l'accendino incendia la tapezzeria della ritmo e la trasforma in un falò (cosa meritevole con quell'auto [:D]) intanto i suoi padroni di casa, non vedendolo arrivare (aveva telefonato prima di partire) si preoccupano e vanno a cercarlo, e solo così si salvò. Con quelle temperature, se il motore si blocca in un ora sei morto. Anche il riscaldamento del camper, se viene a mancare il motore, poi si spegne per chè le batterie si scaricano subito (da qui l'utilità di un generatore a benzina). Non voglio spaventare nessuno, te lo dice uno che quando facevo alpinismo ho dormito in tenda a 2000m e con -20°, ma come in tutto ci vuole prudenza, attrezzatura e preparazione sia personale che logistica, e anche così non si elimina del tutto il rischio, ma almeno si riduce al minimo. Quindi vacci, ma non quest'anno. Sfrutterei quest'anno , come ti hanno consigliato, per un test, casomai arrivare anche fino a Rovaniemi, lungo la Svezia, dove è piu abitata e dove le strade sono ottime e frequentate. Il difficile incomincia da li in su, tienitelo per il prossimo anno, se quest'anno passi il test. Poi, se una volta li, ci fosse un meteo favorevole e previste temperature accettabili, si valuta, e perchè no andare piu su, ma sempre con un occhio alle previsioni. Fare Nordkapp per la norvegia che è tutta montuosa è un altra cosa. Un caloroso augurio e complimenti per il coraggio. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.ithttp://www.autobelle.it/annunci...
intanto questo è il camper per chi non conoscesse il mezzo! Kîrmîzîquote:Risposta al messaggio di kirmizi inserito in data 30/11/2014 13:41:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sembrerebbe abbia un motore Fiat 2.5 TD. Dovrebbe essere a iniezione diretta ma senza common rail. Credo (ma aspetto conferma degli esperti) che sia meno sensibile ai problemi di alimentazione: puoi sfruttare questo a tuo favore, aggiungendo benzina al gasolio quando le temperature sono di molto sottozero, senza temere danni. Considera comunque che in scandinavia, oltre al gasolio invernale, si trova in commercio quello *artico*, che in teoria è utilizzabile anche a temperature polari. Un Webasto Thermo Top è comunque molto utile, come hanno già scritto altri, specie se installi il marmittino di scarico vicino al serbatoio del gasolio (così ti riscalda il gasolio). Il Thermo Top è facile da installare e lo puoi usare come riscaldamento d'emergenza in cabina. Il problema è che consuma tanta elettricità. Per questo ti servirà un generatore di emergenza (a BENZINA, ovviamente!).
quote:Risposta al messaggio di kirmizi inserito in data 30/11/2014 13:41:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il mezzo è bello, ma penso che per queste esperienze un MH sia meno adatto di un mezzo con cabina. Sicuramente la coibentazione è migliore, ma aumenta il problema della condensa e congelamento del parabrezza in marcia. Uno dei problemi dei MH (ne ho appena venduto uno per passare a un semintegrale) è che in inverno con molto freddo l'impianto di riscaldamento non riesce a mandare aria in maniera sufficente per evitare appannamento o congelamento esterno del parabrezza perchè troppo grande. Alcune marche, negli ultimi modell', hanno previsto per questo bocchette aggiuntive sotto al parabrezza dove arriva l'aria calda della COMBI, che va ovviamente tenuta accesa anche in viaggio. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 30/11/2014 14:43:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Ad amici di nostri parenti americani durante un viaggio invernale in Canada a causa di un guasto all'auto rimasero due giorni bloccati senza ricevere soccorsi e solo uno degli occupanti si salvò, ma con il congelamento degli arti.id="green">" forse sarebbe un viaggio da fare con 2-3 camper così che se un camper si ferma gli altri non congelano perchè possono salire su un altro camper della spedizione.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 30/11/2014 14:47:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ricordo bene, il percorso dell'ultimo tratto sino a nordkapp va effettuato in convoglio dopo aver ottenuto il permesso dalle autorità locali, ma naturalmente fare tutto il viaggio con più mezzi alza tantissimo il livello di sicurezza, ma non quella di evitare problematiche anche gravi sull'efficienza dei mezzi a quelle temperature, se non adeguatamente attrezzati.
quote:Risposta al messaggio di kirmizi inserito in data 30/11/2014 16:30:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti ho già chiesto prima: io vorrei sapere perchè desiderate andarci quando c'è solo 3 ore di luce e non c'è nemmeno l'aurora boreale.
quote:Risposta al messaggio di kirmizi inserito in data 30/11/2014 17:03:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se vuoi solo 3 ore di luce da raccontare è sufficiente che ti chiudi in casa con le tapparelle abbassate di giorno. mi sembra che la prendi un po' alla leggera, sia nella motivazione per fare un viaggio che nella preparazione. vuoi finire congelato o senza un piede ? mica male da raccontare. mah.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 30/11/2014 16:35:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio, tu mi sembri una persona molto scrupolosa, prudente, e come Svizzero sicuramente anche molto preciso. Però, ci sono in giro persone, come anche il sottoscritto, a cui piace mettere continuamente alla prova le proprie capacità fisiche, psichiche e organizzative, lo si fa per un proprio bisogno di avventura, di adrenalina, e per sentirsi orgogliosi di se stessi. A volte quindi si tende a fare cose che i piu non concepiscono, che sembrano pazzie, sembrano cose sensa senso. Però sono le cose che ci alimentano, anche mia moglie mi dice "ma perchè vai in giro in moto sull'appennino sottozero a 55 anni che se cadi non ti aggiusti piu?" Perchè andavo a fare escursionismo in alta montagna in pieno inverno in condizioni ostili dormendo in tenda? Perchè mi sono schiantato con un aereo ultraleggero? Sarei potuto andare in montagna in Agosto, o volare su un volo di linea, ma mi sono sempre "nutrito" di avventura. Purtroppo ora sto incominciando a "diventare grande" (era ora dice la moglie) e mettere un po di ragione nelle cose...e non mi diverto piu come una volta. :( Quindi, anche le poche ore di luce, il freddo, le avversità, sono cose che il nostro amici sta ricercando per superarle, altrimenti andava a Sharm El Sheic servito e riverito ma alora sarebbe stato vecchio dentro anche se giovane. Penso di interpretarla così. Non sono gli anni a farti diventare vecchio... Si invecchia quando si abbandonano i propri sogni...quando si smette di giocare. Io ho 55 anni, ma mi sento lo spirito di un ragazzino, perchè sogno e gioco continuamente [;)] E' cambiato solo il costo dei miei giocattoli [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 30/11/2014 17:26:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma se hai un camper appena comprato che ha 20 anno vai a fare il primo viaggio a temperature estreme sottozero ? ognuno faccia quel che vuole ma poi non ci si stupisca se vengono i problemi. si dice: fare il passo secondo la gamba. se come primo viaggio va d'inverno sulle dolomiti mi sembra sufficiente per cominciare e magari se la gode di più perchè c'è più luce.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 30/11/2014 17:26:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ...Perchè mi sono schiantato con un aereo ultraleggero?...>> Anch'io volavo con l'ultraleggero fino al 2006. Poi mi è scaduto il VDS e non ho più ripreso. Dove ti sei schiantato?