CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Normandia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 94
18
Cenerino
Cenerino
30/05/2007 73
Inserito il 24/04/2012 alle: 13:38:43
Grazie lo stesso, Piero, in ogni caso leggere i tuoi consigli è sempre molto utile
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 23/04/2012  19:28:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 24/04/2012 alle: 15:35:55
Piero, ritorno qualche kilometro indietro, vedo che da Lauzet Ubaye per andare a Gap ci sono 2 strade, una che passa sotto al lago di Serre Poncon ed una che sale attraversa il lago ed arriva a Gap, che poi sarebbe la N94 oppure prenderla di sotto fino a Tallard e risalire, quale è meglio (cioè meno impegnativa).

Modificato da camperusc il 24/04/2012 alle 15:57:53
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 24/04/2012 alle: 16:33:27
quote:Risposta al messaggio di camperusc inserito in data 24/04/2012  15:35:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da LE LAUZET , io per andare a GAP seguo sempre la D 900 che passa per ESPINASSE in direzione SISTERON. Non devi andare a TALLARD , 3 km. prima c'e' una deviazione a destra che in 12 km. ti porta dentro GAP . La D 954 e' molto tortuosa , ti fa scendere lungo il lago con un attraversamento in galleria strettissima , poi ti fa risalire violentemente a LE SAUZE DU LAC per poi ridiscendere a SAVINE . E' vero che poi la N 94 e' molto scorrevole ma secondo me e' meglio di la'. Quando stai entrando in GAP , alla seconda rotonda poco prima di incrociare la D 994 , prendi a destra e vai in pochi metri a farti il pieno di gasolio all' IPER U , ha sempre dei prezzi estremamente competitivi. E' il mio fornitore di gasolio di fiducia , oltre ai banchi della gastronomia , dei formaggi e del pesce veramente superlativi . Ciao, PIERO
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 24/04/2012 alle: 18:22:53
Piero, il mio tour partirà il 20 giugno per un mesetto ed il rientro allora sarà per metà luglio giusto per raccontarti la nostra esperienza.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
appaloosa
appaloosa
30/08/2009 1435
Inserito il 26/04/2012 alle: 22:27:44
Caro Piero scusa se anke io approfitto della tua esperienza, ma quest'anno sto preparando il mio primo viaggio in Fraancia per vedere la Normandia e i luoghi dello sbarco. Sto studiando vari percorsi, preciso che il periodo sarà l'ultima settimana di agosto e le prime due di settembre, tornando al percorso ne avrei trovato uno (da un diario di viaggio) che mi sembra interessante, ma vorrei un tuo suggerimento di eventuale alternativa tenendo conto che se possibile non amo troppo fare strade di montagna a carreggiata ridotta. Dunque il percorso su cui sarei orientato è il seguente: Modane, Troyes, Reims, Laon, Amiens, Le Tre Port, fecamp, Etretat, Honfleur,Caen, Arromanches, St. Mere Eglise, Utah Beach,St. Le Thomas,Mont San Michel, Saint Malo, Da questo punto vorrei iniziare il rientro senza passare da Parigi(che conosco già), pensavo di andare a Rennes e poi proseguire verso l'Italia. Cosa ne pensi.? ti ringrazio fin da adesso per i consigli che saprai e vorrai darmi precisando che preferirei fare strade statali, ma se necessario non disdegno le autostrade, magari in punti di difficile incroci direzionali (vedi grandi città)... un caro saluto a tutti Walter (Camperisti del Piemonte e...non solo)
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 26/04/2012 alle: 23:15:03
quote:Risposta al messaggio di appaloosa inserito in data 26/04/2012  22:27:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao WALTER , il tuo e' un bell'itinerario . Io comunque in NORMANDIA non rinuncerei a una visita seria alla citta' di ROUEN ,all'abbazia di JUMIEGES che e' subito dopo lungo le anse della SENNA , e poi a BAYEUX a vedere il famoso arazzo ( che raffigura la battaglia di HASTING quando nel 1066 GUGLIELMO Duca di NORMANDIA , conquisto' l'INGHILTERRA). Comunque , come ho gia' detto in tante circostanze , la NORMANDIA offre tantissimi spunti che la maggioranza trascura ; ci sono dei luoghi all'interno poco conosciuti ma molto suggestivi : la STRADA DEL SIDRO , la SVIZZERA NORMANNA , la strada dei formaggi , e tanti luoghi storici che richiamano alla storia del DUCATO dalle sue origini vichinghe alla fusione con il Regno di FRANCIA , che pochi conoscono e considerano . Scendendo giu' , pensa ad una sosta a CHARTRES dove nella sua cattedrale troverai le vetrate piu' estese e luminose del mondo e BOURGES la cui cattedrale di SANT ETIENNE e' un vero gioiello di arte gotica. Buona vacanza , PIERO
16
appaloosa
appaloosa
30/08/2009 1435
Inserito il 26/04/2012 alle: 23:53:23
Grazie Piero per i preziosi consigli...ne farò tesoro.. io viaggio su granduca 255 special p con il nick sul parabrezza se dovessi incontrami spero di poterti offrire un buon...(caffè, grappino, aperitivo,) scegli tu... Walter (Camperisti del Piemonte e...non solo)

Modificato da appaloosa il 26/04/2012 alle 23:54:31
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 27/04/2012 alle: 08:07:01
Salve Piero, guardando sempre Google ad Etretat non ho individuato un'area sosta vicino alla città, mi indirizza sempre in rue de Montpassant, ma sembra abbastanza lontana dalle falesie, mentre vedo sulla scogliera un'area vicino ad una cappella, personalmente mi interesserebbe di più anche perché provenendo da Fecamp rimarrebbe sulla strada, cosa consiglieresti. Silvano
16
moki e ricki
moki e ricki
16/07/2009 933
Inserito il 27/04/2012 alle: 08:41:10
quote:Risposta al messaggio di camperusc inserito in data 27/04/2012  08:07:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,ad Etretat c'è un parcheggio municipale vicino al centro, ma poco più avanti c'è l'area attrezzata municipale e il campeggio. Il costo dell'area è di 5 euro per 24 ore, noi abbiamo chiesto se ci potevamo fermare di più e la Signora che gestisce il vicino campeggio municipale ci ha risposto molto gentilmente che tutti stavano lì due o tre giorni. Se non si muove il camper non c'è bisogno di ripagare (ma per la modica cifra noi lo abbiamo fatto). Il centro è vicino e si può andare a piedi o in bici. Tieni conto che questo risale ad agosto 2009. L'area che vedi vicino alla cappella, sono proprio le falesie. Monica

Modificato da moki e ricki il 27/04/2012 alle 08:46:15
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 27/04/2012 alle: 18:41:41
quote:Risposta al messaggio di camperusc inserito in data 27/04/2012  08:07:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao SILVANO , ti ha gia' risposto perfettamente MONICA , a ETRETAT la situazione e' quella . Non penso che una bella passeggiata possa scoraggiarti di andare a scoprire uno spettacolo della natura cosi' superbo . Ciao
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 27/04/2012 alle: 18:46:54
quote:Risposta al messaggio di appaloosa inserito in data 26/04/2012  23:53:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao WALTER , se capitera' accettero' molto volentieri un digestivo , il caffe' lo detesto . Io viaggio con MH RAPIDO 9083 targato CN . P.S. se vuoi leggere dettagli sulla NORMANDIA , vai sul nostro post dei RAPIDISTI ( marchi) , ho appena dato informazioni a MARCELLA . Ciao , PIERO

Modificato da cucky48y il 27/04/2012 alle 18:50:50
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 27/04/2012 alle: 22:52:44
Ho letto le informazioni che hai dato a Marcella nella sezione Rapido, e messa insieme alle altre mi sa che la Normandia (per ora solo virtualmente) l'ho girata metro per metro, averne per ogni viaggio info così dettagliate.' Ma per una sosta a Chartres non ho trovato gran che, solo un posteggio in centro in rue de Marechal Foch, ma esiste un'area attrezzata?

Modificato da camperusc il 28/04/2012 alle 13:56:32
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 28/04/2012 alle: 14:08:59
quote:Risposta al messaggio di camperusc inserito in data 27/04/2012  22:52:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao SILVANO , a CHARTRES c'e' un'area attrezzata : Aire de CHARTRES in Rue de LAUNAY di fronte all'entrata del camping "LE BORD de l'EURE" Sulla strada N 154 che va verso ORLEANS , andare verso il centro citta' ( Avenue d'ORLEANS ) , al secondo semaforo a sinistra - aperta da Pasqua a ottobre - colonnina EURORELAIS - 3,10 euro - Per la cattedrale ti fai una bella passeggiata nel centro storico che e' molto gradevole . Ciao , PIERO
15
morex
morex
30/01/2010 210
Inserito il 29/04/2012 alle: 18:52:23
Ciao Piero,abbiamo letto su forum io e mia moglie che non c'è più parcheggio a moint san michel [:(] speriamo di trovarne uno abbastanza vicino,non sai mica dirci dove possiamo sotare? [:p]
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 24/04/2012  16:33:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> morex
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 29/04/2012 alle: 20:56:29
quote:Risposta al messaggio di morex inserito in data 29/04/2012  18:52:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao MOREX , be... se leggi il sito ufficiale e' chiaramente indicato che il nuovo parcheggio camper di 228 posti e' dislocato all'estremita' della terra ferma dove inizia la diga . Si paga 12,50 euro per la sosta quotidiana con il limite di copertura alle 2 di notte . Per cui il pernottamento viene a costare in realta' 25 euro , senza alcun tipo di servizio , neanche una fontanina d'acqua. Per l'accesso al sito , o vai a piedi (3 km. circa) stimato in 30 minuti o prendi i bus navetta ( 6 minuti) il cui costo dovrebbe essere compreso nel prezzo del parcheggio oppure , in futuro ci sara' anche il MARINGOTE ( carrozza trainata dai cavalli). Resta da chiarire la questione dei 6 metri di lunghezza che speriamo si definisca in modo chiaro . Comunque nelle vicinanze ci sono aree di sosta e campeggi . P.s. anche in bicicletta non si puo' piu' andare - sotto l'abbazia non sono previsti parcheggi neanche per le bici . Sono previsti anche depositi per le bici alla partenza e si prosegue a piedi . Ciao , PIERO

Modificato da cucky48y il 29/04/2012 alle 21:12:06
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 30/04/2012 alle: 19:02:30
ciao Piero, ormai ero così preso dal viaggio di andata che mi ero scordato di prendere la strada del ritorno. Dopo aver concluso il giro Normanno tornerei verso casa passando da: St-Malo, Rennes, Angers, Poitiers, Limoges, Clermont-Ferrand, La Puy, Aubenas, Privas e proseguire per il colle della Maddalena. cosa trovo di bello lungo la strada? quali regioni attraverso per leggere le informazioni che hai postato prima e messo a disposizione? c'è qualche tratto difficoltoso da evitare? posso sempre modificare il percorso.
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 30/04/2012 alle: 20:16:57
quote:Risposta al messaggio di camperusc inserito in data 30/04/2012  19:02:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao SILVANO , ad ANGERS sarai sulla LOIRA e seguendola per un tratto puoi andarti a vedere qualche castello : i piu' romantici AZAY LE RIDEAU o CHENONCEAUX oppure AMBOISE con il ricordo di LEONARDO DA VINCI oppure lo spettacolare CHAMBORD che pero' e' piu' discosto . A POITIERS puoi andare a vedere il meraviglioso parco di FUTUROSCOPE ( se cerchi in rete puoi trovare tutte le informazioni) . LIMOGES e' famosa per la ceramica , ma non ti so dire perche' non l'ho mai visitata . A CLERMONT FERRAND sarai nell'AUVERGNE terra tormentata di ex vulcani . A LE PUY EN VELAY puoi utilizzare il mio progetto dell'ARDECHE -HAUTE LOIRE da utilizzare al contrario fino a AUBENAS o PRIVAS se preferisci ( comunque questo tratto e' molto tormentato - passerai anche dalle sorgenti della LOIRA ) Ciao , PIERO .
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 30/04/2012 alle: 23:20:56
quote:Risposta al messaggio di camperusc inserito in data 30/04/2012  19:02:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> SILVANO , non capisco perche' anche nel viaggio di ritorno vuoi andarti ad infilare nel MASSICCIO CENTRALE , passando per CLERMONT FERRAND e poi proseguire per LE PUY EN VELAY e di seguito ad AUBENAS . Gia' nel tuo progetto di andata ti avevo suggerito di evitare queste strade che sono assai tortuose e necessariamente lente . Sono luoghi stupendi , da visitare con calma ma , non di transito come nel tuo caso . Potresti fare una strada molto piu' scorrevole e non montagnosa senza scendere cosi' in basso : da BOURGES puoi scendere a MOULINS e poi passando per PARAY LE MONIAL arrivare a MACON tutto su strade nazionali veloci. Qui potresti vederti un po' di BEAUJOLAIS ( vedi mio itinerario) , quindi attraversando a nord di LYON nella zona degli stagni( Vedi mio itinerario DOMBES e BEAUJOLAIS ), fermarti in visita a PEROUGES con pernottamento nell'area di CREMIEU e ritorno passando per GRENOBLE , GAP e colle della MADDALENA . D 2076 da BOURGES poi , breve tratto della N 7 e quindi N 79 fino a MACON . Qui dopo una leggera discesa attraverso il BEAUJOLAIS , a VILLAFRANCHE puoi attraversare le DOMBES sulla D 4 per PEROUGES e poi a sud a CREMIEUX . Da qui vai a cercarti la D 1075 che ti fara' scendere a GRENOBLE e attraverso il colle della CROIX HAUTE scendi ancora verso VEYNES dove con la D 994 andrai a GAP . Pensaci , andresti sicuramente piu' spedito avanzando tempo per qualche bella sosta finale . Ciao, PIERO

Modificato da cucky48y il 01/05/2012 alle 10:33:03
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 01/05/2012 alle: 19:14:23
Piero, perchè avevo seguito le strade statali sulla cartina per ampliare la veduta della Francia (forse troppa carne al fuoco) e sono finito li, ma seguirò il tuo consiglio, però ora sono fermo a Grenoble (cartinisticamente) e per scendere Verso Gap ci sono due strade la 1075 con il col de Croix Haute 1176 m e la N 85 con il col Bayard 1246 m cosa consigli (anche se già avevi detto di passare per il Croix), con quest'ultimo tratto spero di aver concluso il giro. Però ho notato cercando i punti sosta ecc. nei diari, magellano, COL, ecc. non sono uniformi, penso che comprerò il volume ufficiale francese delle aree di sosta o conosci un sito a cui fare riferimento. Seguirò ancora le risposte che darai ad altri fino alla tua partenza, e se non ci saranno altri interventi ci diamo appuntamento al ritorno. Silvano
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 01/05/2012 alle: 19:59:41
quote:Risposta al messaggio di camperusc inserito in data 01/05/2012  19:14:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> SILVANO , non ti consiglio la N 85 e' tremendamente tortuosa e non finisce piu' . Anche l'altra e' una strada con tante curve ma , se vorrai nella prima parte puoi usufruire di un bel tratto autostradale , fino al paese di MONESTIER . Per le aree di sosta , oltre a suggerirti di comprare la GUIDA UFFICIALE di MOTOR PRESSE che puoi trovare in tutte le edicole , puoi cercare su : www.airecampingcar.com oppure : www.i-campingcar.fr/accueil.htm Ciao , PIERO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link