quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 23/04/2012 19:28:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di camperusc inserito in data 24/04/2012 15:35:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da LE LAUZET , io per andare a GAP seguo sempre la D 900 che passa per ESPINASSE in direzione SISTERON. Non devi andare a TALLARD , 3 km. prima c'e' una deviazione a destra che in 12 km. ti porta dentro GAP . La D 954 e' molto tortuosa , ti fa scendere lungo il lago con un attraversamento in galleria strettissima , poi ti fa risalire violentemente a LE SAUZE DU LAC per poi ridiscendere a SAVINE . E' vero che poi la N 94 e' molto scorrevole ma secondo me e' meglio di la'. Quando stai entrando in GAP , alla seconda rotonda poco prima di incrociare la D 994 , prendi a destra e vai in pochi metri a farti il pieno di gasolio all' IPER U , ha sempre dei prezzi estremamente competitivi. E' il mio fornitore di gasolio di fiducia , oltre ai banchi della gastronomia , dei formaggi e del pesce veramente superlativi . Ciao, PIERO
quote:Risposta al messaggio di appaloosa inserito in data 26/04/2012 22:27:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao WALTER , il tuo e' un bell'itinerario . Io comunque in NORMANDIA non rinuncerei a una visita seria alla citta' di ROUEN ,all'abbazia di JUMIEGES che e' subito dopo lungo le anse della SENNA , e poi a BAYEUX a vedere il famoso arazzo ( che raffigura la battaglia di HASTING quando nel 1066 GUGLIELMO Duca di NORMANDIA , conquisto' l'INGHILTERRA). Comunque , come ho gia' detto in tante circostanze , la NORMANDIA offre tantissimi spunti che la maggioranza trascura ; ci sono dei luoghi all'interno poco conosciuti ma molto suggestivi : la STRADA DEL SIDRO , la SVIZZERA NORMANNA , la strada dei formaggi , e tanti luoghi storici che richiamano alla storia del DUCATO dalle sue origini vichinghe alla fusione con il Regno di FRANCIA , che pochi conoscono e considerano . Scendendo giu' , pensa ad una sosta a CHARTRES dove nella sua cattedrale troverai le vetrate piu' estese e luminose del mondo e BOURGES la cui cattedrale di SANT ETIENNE e' un vero gioiello di arte gotica. Buona vacanza , PIERO
quote:Risposta al messaggio di camperusc inserito in data 27/04/2012 08:07:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,ad Etretat c'è un parcheggio municipale vicino al centro, ma poco più avanti c'è l'area attrezzata municipale e il campeggio. Il costo dell'area è di 5 euro per 24 ore, noi abbiamo chiesto se ci potevamo fermare di più e la Signora che gestisce il vicino campeggio municipale ci ha risposto molto gentilmente che tutti stavano lì due o tre giorni. Se non si muove il camper non c'è bisogno di ripagare (ma per la modica cifra noi lo abbiamo fatto). Il centro è vicino e si può andare a piedi o in bici. Tieni conto che questo risale ad agosto 2009. L'area che vedi vicino alla cappella, sono proprio le falesie. Monica
quote:Risposta al messaggio di camperusc inserito in data 27/04/2012 08:07:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao SILVANO , ti ha gia' risposto perfettamente MONICA , a ETRETAT la situazione e' quella . Non penso che una bella passeggiata possa scoraggiarti di andare a scoprire uno spettacolo della natura cosi' superbo . Ciao
quote:Risposta al messaggio di appaloosa inserito in data 26/04/2012 23:53:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao WALTER , se capitera' accettero' molto volentieri un digestivo , il caffe' lo detesto . Io viaggio con MH RAPIDO 9083 targato CN . P.S. se vuoi leggere dettagli sulla NORMANDIA , vai sul nostro post dei RAPIDISTI ( marchi) , ho appena dato informazioni a MARCELLA . Ciao , PIERO
quote:Risposta al messaggio di camperusc inserito in data 27/04/2012 22:52:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao SILVANO , a CHARTRES c'e' un'area attrezzata : Aire de CHARTRES in Rue de LAUNAY di fronte all'entrata del camping "LE BORD de l'EURE" Sulla strada N 154 che va verso ORLEANS , andare verso il centro citta' ( Avenue d'ORLEANS ) , al secondo semaforo a sinistra - aperta da Pasqua a ottobre - colonnina EURORELAIS - 3,10 euro - Per la cattedrale ti fai una bella passeggiata nel centro storico che e' molto gradevole . Ciao , PIERO
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 24/04/2012 16:33:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> morex
quote:Risposta al messaggio di morex inserito in data 29/04/2012 18:52:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao MOREX , be... se leggi il sito ufficiale e' chiaramente indicato che il nuovo parcheggio camper di 228 posti e' dislocato all'estremita' della terra ferma dove inizia la diga . Si paga 12,50 euro per la sosta quotidiana con il limite di copertura alle 2 di notte . Per cui il pernottamento viene a costare in realta' 25 euro , senza alcun tipo di servizio , neanche una fontanina d'acqua. Per l'accesso al sito , o vai a piedi (3 km. circa) stimato in 30 minuti o prendi i bus navetta ( 6 minuti) il cui costo dovrebbe essere compreso nel prezzo del parcheggio oppure , in futuro ci sara' anche il MARINGOTE ( carrozza trainata dai cavalli). Resta da chiarire la questione dei 6 metri di lunghezza che speriamo si definisca in modo chiaro . Comunque nelle vicinanze ci sono aree di sosta e campeggi . P.s. anche in bicicletta non si puo' piu' andare - sotto l'abbazia non sono previsti parcheggi neanche per le bici . Sono previsti anche depositi per le bici alla partenza e si prosegue a piedi . Ciao , PIERO
quote:Risposta al messaggio di camperusc inserito in data 30/04/2012 19:02:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao SILVANO , ad ANGERS sarai sulla LOIRA e seguendola per un tratto puoi andarti a vedere qualche castello : i piu' romantici AZAY LE RIDEAU o CHENONCEAUX oppure AMBOISE con il ricordo di LEONARDO DA VINCI oppure lo spettacolare CHAMBORD che pero' e' piu' discosto . A POITIERS puoi andare a vedere il meraviglioso parco di FUTUROSCOPE ( se cerchi in rete puoi trovare tutte le informazioni) . LIMOGES e' famosa per la ceramica , ma non ti so dire perche' non l'ho mai visitata . A CLERMONT FERRAND sarai nell'AUVERGNE terra tormentata di ex vulcani . A LE PUY EN VELAY puoi utilizzare il mio progetto dell'ARDECHE -HAUTE LOIRE da utilizzare al contrario fino a AUBENAS o PRIVAS se preferisci ( comunque questo tratto e' molto tormentato - passerai anche dalle sorgenti della LOIRA ) Ciao , PIERO .
quote:Risposta al messaggio di camperusc inserito in data 30/04/2012 19:02:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> SILVANO , non capisco perche' anche nel viaggio di ritorno vuoi andarti ad infilare nel MASSICCIO CENTRALE , passando per CLERMONT FERRAND e poi proseguire per LE PUY EN VELAY e di seguito ad AUBENAS . Gia' nel tuo progetto di andata ti avevo suggerito di evitare queste strade che sono assai tortuose e necessariamente lente . Sono luoghi stupendi , da visitare con calma ma , non di transito come nel tuo caso . Potresti fare una strada molto piu' scorrevole e non montagnosa senza scendere cosi' in basso : da BOURGES puoi scendere a MOULINS e poi passando per PARAY LE MONIAL arrivare a MACON tutto su strade nazionali veloci. Qui potresti vederti un po' di BEAUJOLAIS ( vedi mio itinerario) , quindi attraversando a nord di LYON nella zona degli stagni( Vedi mio itinerario DOMBES e BEAUJOLAIS ), fermarti in visita a PEROUGES con pernottamento nell'area di CREMIEU e ritorno passando per GRENOBLE , GAP e colle della MADDALENA . D 2076 da BOURGES poi , breve tratto della N 7 e quindi N 79 fino a MACON . Qui dopo una leggera discesa attraverso il BEAUJOLAIS , a VILLAFRANCHE puoi attraversare le DOMBES sulla D 4 per PEROUGES e poi a sud a CREMIEUX . Da qui vai a cercarti la D 1075 che ti fara' scendere a GRENOBLE e attraverso il colle della CROIX HAUTE scendi ancora verso VEYNES dove con la D 994 andrai a GAP . Pensaci , andresti sicuramente piu' spedito avanzando tempo per qualche bella sosta finale . Ciao, PIERO
quote:Risposta al messaggio di camperusc inserito in data 01/05/2012 19:14:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> SILVANO , non ti consiglio la N 85 e' tremendamente tortuosa e non finisce piu' . Anche l'altra e' una strada con tante curve ma , se vorrai nella prima parte puoi usufruire di un bel tratto autostradale , fino al paese di MONESTIER . Per le aree di sosta , oltre a suggerirti di comprare la GUIDA UFFICIALE di MOTOR PRESSE che puoi trovare in tutte le edicole , puoi cercare su : www.airecampingcar.com oppure : www.i-campingcar.fr/accueil.htm Ciao , PIERO