CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

norvegia finlandia svezia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
15
susy64
susy64
28/03/2010 38
Inserito il 09/09/2012 alle: 11:40:43
ciao a tutti a luglio prossimo vorremmo trascorrere 3 settimane in svezia finlandia norvegia ... fino a capo nord vorrei sapere da chi ci è stato: - moneta delle tre nazioni (accettano l'euro?) - distributori di gasolio e benzina lungo il tragitto -campeggi -comprendono l'italiano? e qualsiasi informazione che ritenete utile
vanacafe
vanacafe
-
Inserito il 09/09/2012 alle: 12:20:42
quote:Risposta al messaggio di susy64 inserito in data 09/09/2012  11:40:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Susy, risposta concisa: - Svezia: corone svedesi - Norvegia: corone norvegesi - Finlandia: euro - distributori: ovunque, senza problemi - campeggi: ovunque, senza problemi (ma anche innumerevoli possibilità di sosta libera: si trova facilmente scarico e carico) - nessuno capisce l' italiano ma tutti, proprio tutti, parlano fin troppo bene l' inglese. Consiglio: il sito è pieno di diari di viaggio di chi ti ha preceduto; troverai tutte le informazioni possibili ed immaginabili. Comincia a sognare![:D] Saluti Ivana
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 09/09/2012 alle: 12:36:33
Ciao, bellissimo viaggio, ci sono stato due volte, nel 2003 andata e ritorno via Norvegia, e nel 2009 facendo il percorso che indichi tu. Rispondendo alle tue domande: - In Finlandia usano l'Euro e quindi nessun problema, in Norvegia la corona Norvegese e in Svezia la Corona Svedese. Comunque, appena varchi il confine vai a un bancomat e prelevi direttamente nella valuta locale. Le carte di credito sono molto utilizzate, quindi, specialmente per il carburante ho sempre usato la carta. - Distributori nessun problema, però, visto le distanze in alcune zone, quando sei a metà fai sempre il pieno. - Campeggi tanti, piacevolissimi, semplici e economici, in tutti c'è il CS per svuotare le cassette, pochissimi hanno per svuotare i vecchi WC nautici, ormai in disuso. - Parlano tutti benissimo l'inglese, anche le persone comuni, in alcune rivendite di souvenirs qualcuno parlava Italiano, ma non contarci troppo. Comunque in un modo o nell'altro ci si capisce. Se non parlate un minimo di Inglese, casomai le frasi più usate tipo "vorrei una piazzola per un camper e due persone con elettricità" (io questa frase la so dire anche in Tedesco e Francese [:D] Se potesse servirti qualche altra info, una traccia del percorso, possibili soste o campeggi, sul mio sito

www.iz4dji.it

puoi trovare i diari abbastanza dettagliati con anche le coordinate da inserire nel GPS, e altre info che ho ritenuto utili. Inoltre ci sono anche le foto dei suddetti viaggi. Ultima cosa. La prima volta, tutto attraverso la Norvegia, è stato molto più bello che la seconda volta via Svezia e Finlandia, dove mi è incominciato a piacere da Rovaniemi in su, sotto un pò monotono. Ma questa strada è anche molto più veloce e meno faticosa che arrivarci tutto via Norvegia. __________________ Tommaso IZ4DJI
15
susy64
susy64
28/03/2010 38
Inserito il 09/09/2012 alle: 18:51:06
grazie Tommaso ! Ho guardato iltuo sito e devo dire che i tuoi diari sono veramente utili !! Grazie Susanna
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 09/09/2012 alle: 19:00:44
quote:Risposta al messaggio di vanacafe inserito in data 09/09/2012  12:20:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Assolutamente...quoto e confermo [;)][;)][;)] Un solo appunto, sopratuttto riguardo ai sistemi Automatici dei Distributori di carburante... qualora la Tua Carta di Credito o Bancomat, abbia un PIN a 4 Numeri, dato che viene richieto un PIN a 5 Numeri...DEVI utilizzare lo "0" come Numero Terminale [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Questo, per Fortuna, mi è servito (fornito da un Amico Forumista...in diretta...Panico..., Direttore di Agenzia...) al fine di Terminare un'operazione di rifirnimento...poi...usato per Svariate Necessità [:D][:D][:D][:D] [;)][;)][;)][;)] Altro ...che dire...accettata anche la PostePay... e...Buon Viaggio [;)][;)][;)] [:)][:D] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 09/09/2012 alle 19:01:19

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/09/2012 alle: 09:43:33
Buono a sapersi, questa dello "0" finale mi mancava [:)] Sarà che ho fatto gasolio quasi sempre durante la apertura. Altra cosa, che per l'automatico la carta deve essere di quelle con chip, ma penso che ora lo siano tutte. __________________ Tommaso IZ4DJI
15
susy64
susy64
28/03/2010 38
Inserito il 10/09/2012 alle: 10:01:53
io penso che cambierò i soldi qui in Italia ... perchè all'estero (Corsica e anche a Lisbona) quando ho avuto bisogno di usare bancomat o carta di credito dal benzinaio non hanno mai funzionato... Volevo chiedere un'ultima cosa: lassù a capo nord il cellulare funziona regolarmente? E la tv ? noi sul camper ne abbiamo 2 una con sky e l'altra col digitale terrestre... grazie!ciao
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 10/09/2012 alle: 10:48:29
quote:Risposta al messaggio di susy64 inserito in data 10/09/2012  10:01:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non farei paragoni con Corsica e Portogallo, in Scandinavia bancomat e carte sono molto diffusi, ho visto al McDonald's pagare tranquillamente ed abitualmente anche 1 solo hamburger col bancomat, le macchinette POS sono presenti ovunque, e già "orientate" dal vostro lato, spesso i commessi (una volta concluse le fasi di cassa) si aspettano che siate voi ad inserire il bancomat e compiere tutte le operazioni (inserire pin, ecc). Nel nostro viaggio siamo partiti con 0 (ZERO) contanti che non fosse qualche euro, Danimarca, Svezia e Norvegia hanno le loro corone, se necessario un bel bancomat e prelevavamo ciò che serviva in loco. Se fossimo dovuti partire con tutte quelle monete differenti sai che caos, e con il pensiero di averne o meno a sufficienza o che dovessero rimanere. A Capo Nord tutto funziona a meraviglia, per la tv ovviamente occorre la parabola (possibilmente di buon diametro) e decoder satellitare, il digitale terrestre "Italiano" fuori Italia ovviamente non si vede, si vedrà quello locale, quindi norvegese [xx(]. Per il resto dipende dal vostro impianto tv, il decoder sat specifico per vedere ciò che preferite non dipende da dove vi trovate, una volta "beccato" il segnale, le possibilità di vedere Sky o Tivusat sono identiche sia davanti a casa vostra che a Capo Nord, dipende da come siete "tecnicamente attrezzati". Il segnale per il cellulare in Norvegia è una cosa spettacolare, anche nella landa più lontana il segnale è sempre ottimo, questo per ragioni ovvie, e cioè per dare modo alla popolazione di essere sempre collegata col "mondo" in caso di necessità. Sul piazzale di Nordkapp c'è anche il Wifi gratuito, come in tantissime altre zone del paese, cercate sempre e vedrete che qualcosa a cui collegarvi gratuitamente lo troverete Non pensate che siano luoghi "dimenticati" o fuori dal mondo, vi accorgerete che nonostante la vastità del territorio, spesso poco abitato, il livello di organizzazione sociale di quei posti è qualcosa che noi possiamo solamente sognare... Forse te lo avevo già inviato, ma se può esserti utile puoi dare un'occhiata al nostro diario di due anni fa.. https://www.camperonline.it/diari/diario_full.asp?id=2819 Buon viaggio Davide

Modificato da nanonet il 10/09/2012 alle 10:57:25
vanacafe
vanacafe
-
Inserito il 10/09/2012 alle: 13:27:20
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 10/09/2012  10:48:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Aggiungo solo due cose: - in Danimarca se si paga con la carta di credito (non col Bancomat) viene addebitato un 3 o 5% in più - quando si avanzano monete di una nazione (e per un viaggio così se ne attraversano parecchie) è possibile chiedere all' ultimo supermercato di confine di pagare in contanti e saldare eventualmente con carta o bancomat; le cassiere capiscono immediatamente la vostra intenzione e vi agevolano. Saluti Ivana
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 10/09/2012 alle: 16:12:41
Ti è stato detto praticamente tutto...io aggiungo di stare molto attenta ai percorsi Finlandesi perchè, secondo che strada fai, a volte un distributore dista dall'altro anche 150km. Che parlino Italiano?? Scordatelo[:D][:D][:D] Ciao! E salutami la Norvegia!![:X][:X] IMG] http://i49.tinypic.com/wcbx3q.gif[/IMG] Marystar
18
eiger
eiger
25/09/2007 931
Inserito il 10/09/2012 alle: 19:01:20
Fatto lo scorso anno dopo essermi letto un sacco di diari(ringrazio tutti quelli che hanno la voglia di scriverli)e portandomi la guida di vivicamper che ho trovato molto utile.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/09/2012 alle: 19:12:38
Confmo, quest'estate in Danimarca ho sempre pagato il gasolio con la Carta e c'era sempre una piccola percentuale. Riguardo alle monete, alla ultima area di servizio prima di entrare in Germania, le ho spese tutte in cioccolate, addirittura avevano una macchina contasoldi dove riversare la mucchia di monete, e tornava fuori solo quelle in più. La TV a Nordkapp (e comunque in quei bei posti) la vedo come un sacrilegio, c'è ben di meglio da fare e vedere! Comunque con una parabola da 80 si dovrebbe vedere, con la 60 non so, io ho la 50 ma in quei viaggi manco mi viene la voglia di alzarla neanche per un attimo. Un problema può essere che comunque il satellite è veramente bassissimo sull'orizzonte, penso sia attorno ai 10°, quindi la minima collinetta anche lontana e non vedi nulla. __________________ Tommaso IZ4DJI
vanacafe
vanacafe
-
Inserito il 10/09/2012 alle: 19:25:47
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/09/2012  19:12:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il vero problema non è la latitudine ma il vento. Con una parabola diam. 65 si prende benissimo anche a Capo Nord ma appena arriva un po' di vento...[:(]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/09/2012 alle: 23:16:52
quote:Risposta al messaggio di vanacafe inserito in data 10/09/2012  19:25:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, hai ragione, non avevo pensato al vento, anche perchè come dicevo, nei lunghi viaggi al nord, mi dimentico di avere la TV. Io poi la ho da 50 e ha retto bene delle bufere micidiali sulle alpi, ma immagino che quelle grandi siano più esposte. Ricordo che la prima volta a Nordkapp c'erano tali raffiche che sembrava di essere in una nave quando batte sulle onde. L'ultima volta non c'era vento, ma una nebbia che da 10m si rischiava di non tornare più al camper. [:(] molto meglio il vento! __________________ Tommaso IZ4DJI
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 11/09/2012 alle: 09:00:59
... altra info riguarda il rimborso IVA in Norvegia, nei negozi che espongono il logo "Tax Free", leggi qui per capire meglio: http://www.visitnorway.com/it/Attivita/Shopping-in-Norvegia/Shopping-tax-free-in-Norvegia/ Conserva gli scontrini, che devono essere emessi (quindi richiesti) specificatamente per ottenere successivamente il rimborso Tax Free Ad Oslo ad esempio ci sono diversi sportelli, comunque eccoti una lista completa http://www.taxfreeworldwide.com/images/pdf/norway-refund-points.pdf Teoricamente, al momento del rimborso, possono richiedere la visione della merce acquistata, noi l'avevamo portata perchè ci era comodo farlo in quel momento (stavamo lasciando il paese) e quindi non è stato necessario girare inutilmente per Oslo con qualche "sacco" di acquisti, ma non ce lo chiesero e a quel che so poche volte lo chiedono, vedete voi... L'unica "scocciatura" è che vi rimborsano in corone cash, al primo distributore noi le abbiamo subito "convertite" in gasolio... Ciao Davide

Modificato da nanonet il 11/09/2012 alle 09:10:25
vanacafe
vanacafe
-
Inserito il 11/09/2012 alle: 09:05:21
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 11/09/2012  09:00:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...e per evitare che ti rimborsino in valuta che non userai più, puoi chiedere l' accredito sulla Carta di Credito. [:D][:D][:D]
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 11/09/2012 alle: 09:19:24
Altra indicazione "spot" Riguardo al rifornimento, attenzione al gasolio agricolo (siglato Avgiftsfri, cioè "esente da tasse") erogato in molte stazioni di servizio. E' meno costoso perchè destinato all'utilizzo di mezzi specifici, quindi non si può prelevare se non si ha il permesso. Per il fatto che i distributori sono self service, molti camperisti lo prelevano, ma in caso di controlli da parte dei Politi sono dolori, quindi rassegnatevi a fare il vostro gasolio "costoso" e non pensateci più. Ciao Davide

Modificato da nanonet il 11/09/2012 alle 09:20:37
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 11/09/2012 alle: 09:24:35
Altro "spot" Riguardo alle cifre PIN, se (come già spiegato) si utilizza una carta di credito normale (ad esempio Visa Classic), quando richiesto il PIN, se occorre inserire 5 cifre è sufficiente inserire le uniche 4 del PIN della carta ed aggiungere uno 0 (zero) finale. A volte lo 0 (zero) è da inserire prima delle 4 cifre, oppure non viene nemmeno richiesto, ma a me non è mai capitato. Nel caso di utilizzo di una ricaricabile (ad esempio Visa Elektron Poste Pay), essendo il loro PIN di 5 cifre il problema della cifra 0 (zero) non c'è, questo perchè le ricaricabili utilizzano lo stesso circuito dei bancomat (quindi addebito immediato, ed utilizzo appunto di PIN a 5 cifre) Va anche detto che se si chiede di firmare la ricevuta anzichè utilizzare il PIN non ci sono problemi, spesso richiedono il PIN per abitudine e perchè è una garanzia di maggior sicurezza per entrambi... Ciao Davide

Modificato da nanonet il 11/09/2012 alle 09:45:05
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 11/09/2012 alle: 12:10:18
A proposito di guide e diari, mi riallaccio alla discussione attualmente presente in altro trhead dove vengono presi di mira alcuni diari accusati di essere molto emozionali e poco precisi, devo dire che in occasione del mio viaggio in Svezia Finlandia e Norvegia ho letto tutti i diari e ne ho stampato i migliori e ho anche acquistato la guida molto pubblicizzata proprio sulla Norvegia. Ebbene, la meno utile è stata proprio quella[:)]. Innanzitutto sorvolava troppo spesso sulla possibilità infinita di sostare gratuitamente quasi ovunque e era di straordinaria precisione nel segnalare alcuni costosi campeggi a scapito di aree di sosta più comode ed economiche e spesso dava indicazioni fuorvianti lasciando intendere( ad esempio nelle capitali) che i campeggi erano l'unica opportunità possibile. Quindi io consiglio di seguire i consigli sulle soste che già sono presenti su questo forum e di portarsi le stampe di diversi diari, lasciando stare le guide " dedicate ai camperisti" che non sono all'altezza delle tradizionali guide turistiche tipo Lonley Planet o similari dal punto di vista culturale e storico. In scandinavia la cosa meno difficile da trovare è proprio la sosta . Puoi dormire ovunque ti piaccia e trovi acqua e scarico in tutte le stazioni di servizio. Per i posti più belli ( che sono soggettivi) affidati alle foto degli iscritti al forum e chiedi notizie. Buon viaggio.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 11/09/2012 alle: 12:19:08
quote:Risposta al messaggio di vanacafe inserito in data 11/09/2012  09:05:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'ho saputo a viaggio concluso, ed effettivamente è indicata questa possibilità anche nel sito... la prossima volta vedremo... [;)][;)] Davide
vanacafe
vanacafe
-
Inserito il 11/09/2012 alle: 12:35:12
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 11/09/2012  12:19:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi piace "la prossima volta...."[:D][:D][:D] Ciao Ivana
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link