quote:Risposta al messaggio di susy64 inserito in data 09/09/2012 11:40:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Susy, risposta concisa: - Svezia: corone svedesi - Norvegia: corone norvegesi - Finlandia: euro - distributori: ovunque, senza problemi - campeggi: ovunque, senza problemi (ma anche innumerevoli possibilità di sosta libera: si trova facilmente scarico e carico) - nessuno capisce l' italiano ma tutti, proprio tutti, parlano fin troppo bene l' inglese. Consiglio: il sito è pieno di diari di viaggio di chi ti ha preceduto; troverai tutte le informazioni possibili ed immaginabili. Comincia a sognare![:D] Saluti Ivana
www.iz4dji.it
puoi trovare i diari abbastanza dettagliati con anche le coordinate da inserire nel GPS, e altre info che ho ritenuto utili. Inoltre ci sono anche le foto dei suddetti viaggi. Ultima cosa. La prima volta, tutto attraverso la Norvegia, è stato molto più bello che la seconda volta via Svezia e Finlandia, dove mi è incominciato a piacere da Rovaniemi in su, sotto un pò monotono. Ma questa strada è anche molto più veloce e meno faticosa che arrivarci tutto via Norvegia. __________________ Tommaso IZ4DJIquote:Risposta al messaggio di vanacafe inserito in data 09/09/2012 12:20:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assolutamente...quoto e confermo [;)][;)][;)] Un solo appunto, sopratuttto riguardo ai sistemi Automatici dei Distributori di carburante... qualora la Tua Carta di Credito o Bancomat, abbia un PIN a 4 Numeri, dato che viene richieto un PIN a 5 Numeri...DEVI utilizzare lo "0" come Numero Terminale [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Questo, per Fortuna, mi è servito (fornito da un Amico Forumista...in diretta...Panico..., Direttore di Agenzia...) al fine di Terminare un'operazione di rifirnimento...poi...usato per Svariate Necessità [:D][:D][:D][:D] [;)][;)][;)][;)] Altro ...che dire...accettata anche la PostePay... e...Buon Viaggio [;)][;)][;)] [:)][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di susy64 inserito in data 10/09/2012 10:01:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non farei paragoni con Corsica e Portogallo, in Scandinavia bancomat e carte sono molto diffusi, ho visto al McDonald's pagare tranquillamente ed abitualmente anche 1 solo hamburger col bancomat, le macchinette POS sono presenti ovunque, e già "orientate" dal vostro lato, spesso i commessi (una volta concluse le fasi di cassa) si aspettano che siate voi ad inserire il bancomat e compiere tutte le operazioni (inserire pin, ecc). Nel nostro viaggio siamo partiti con 0 (ZERO) contanti che non fosse qualche euro, Danimarca, Svezia e Norvegia hanno le loro corone, se necessario un bel bancomat e prelevavamo ciò che serviva in loco. Se fossimo dovuti partire con tutte quelle monete differenti sai che caos, e con il pensiero di averne o meno a sufficienza o che dovessero rimanere. A Capo Nord tutto funziona a meraviglia, per la tv ovviamente occorre la parabola (possibilmente di buon diametro) e decoder satellitare, il digitale terrestre "Italiano" fuori Italia ovviamente non si vede, si vedrà quello locale, quindi norvegese [xx(]. Per il resto dipende dal vostro impianto tv, il decoder sat specifico per vedere ciò che preferite non dipende da dove vi trovate, una volta "beccato" il segnale, le possibilità di vedere Sky o Tivusat sono identiche sia davanti a casa vostra che a Capo Nord, dipende da come siete "tecnicamente attrezzati". Il segnale per il cellulare in Norvegia è una cosa spettacolare, anche nella landa più lontana il segnale è sempre ottimo, questo per ragioni ovvie, e cioè per dare modo alla popolazione di essere sempre collegata col "mondo" in caso di necessità. Sul piazzale di Nordkapp c'è anche il Wifi gratuito, come in tantissime altre zone del paese, cercate sempre e vedrete che qualcosa a cui collegarvi gratuitamente lo troverete Non pensate che siano luoghi "dimenticati" o fuori dal mondo, vi accorgerete che nonostante la vastità del territorio, spesso poco abitato, il livello di organizzazione sociale di quei posti è qualcosa che noi possiamo solamente sognare... Forse te lo avevo già inviato, ma se può esserti utile puoi dare un'occhiata al nostro diario di due anni fa.. https://www.camperonline.it/diari/diario_full.asp?id=2819 Buon viaggio
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 10/09/2012 10:48:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Aggiungo solo due cose: - in Danimarca se si paga con la carta di credito (non col Bancomat) viene addebitato un 3 o 5% in più - quando si avanzano monete di una nazione (e per un viaggio così se ne attraversano parecchie) è possibile chiedere all' ultimo supermercato di confine di pagare in contanti e saldare eventualmente con carta o bancomat; le cassiere capiscono immediatamente la vostra intenzione e vi agevolano. Saluti Ivana
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/09/2012 19:12:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il vero problema non è la latitudine ma il vento. Con una parabola diam. 65 si prende benissimo anche a Capo Nord ma appena arriva un po' di vento...[:(]
quote:Risposta al messaggio di vanacafe inserito in data 10/09/2012 19:25:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, hai ragione, non avevo pensato al vento, anche perchè come dicevo, nei lunghi viaggi al nord, mi dimentico di avere la TV. Io poi la ho da 50 e ha retto bene delle bufere micidiali sulle alpi, ma immagino che quelle grandi siano più esposte. Ricordo che la prima volta a Nordkapp c'erano tali raffiche che sembrava di essere in una nave quando batte sulle onde. L'ultima volta non c'era vento, ma una nebbia che da 10m si rischiava di non tornare più al camper. [:(] molto meglio il vento! __________________ Tommaso IZ4DJI
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 11/09/2012 09:00:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...e per evitare che ti rimborsino in valuta che non userai più, puoi chiedere l' accredito sulla Carta di Credito. [:D][:D][:D]
Davide
Davide quote:Risposta al messaggio di vanacafe inserito in data 11/09/2012 09:05:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'ho saputo a viaggio concluso, ed effettivamente è indicata questa possibilità anche nel sito... la prossima volta vedremo... [;)][;)]
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 11/09/2012 12:19:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi piace "la prossima volta...."[:D][:D][:D] Ciao Ivana