quote:Risposta al messaggio di i fantastici 4 inserito in data 13/03/2012 11:13:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Comincio io? Si, si fa tutto, solamente che il tempo al volante sarà altino. In attesa del dibattito (ci sarà ovviamente chi vi sconsiglierà di farlo), io vi dico che se limitato alla Norvegia del sud (escluderei le Lofoten), arrivando al massimo al fiordo di Geiranger, includendo Bergen ed il Preikestolen, qualcosa si può fare... Forse la tratta migliore è traghettare l'andata ed il rientro dalla Danimarca (Hirtshals - Kristiansand), in questo modo guadagnerete tempo. Solo come prima idea, ma avete già un'idea di massima o è tutto da mettere giù? Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di i fantastici 4 inserito in data 13/03/2012 11:13:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Personalmente la Norvegia ritengo sia bella tutta, poi dipende da quali sono i tuoi "ritmi" di guida, ed i tuoi "stili di visita". Io mi limiterei alla zona sud: da Oslo arrivare al massimo sino ad Alesund per salire al passo dei Trolls ed arrivare al Geiranger Fiord.Da li scendi lungo la costa ovest , la zona dei grandi fiordi, arrivi a Bergen e torni a casa. Lasciando Oslo ti segnalo una deviazione pittoresca ed interessante, la ex città mineraria di Rorös e ti consiglio di seguirne la visita guidata (non c'è in italiano) giob
quote:Risposta al messaggio di i fantastici 4 inserito in data 13/03/2012 11:13:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Maurizio Monica Mattia inserito in data 13/03/2012 12:43:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:in due settimane arrivi a Nordkapp spendi uno sproposito di carburante,di pedaggio e parcheggio nel piazzale di nordkapp,poi il giorno dopo devi ripartire al volo per ritornare a casa.>> Forse è meglio non aver fretta di scrivere, mi sembra abbia detto che non intendono arrivare a Nordkapp, e forse nemmeno Lofoten... E per chi non ha la fortuna delle vostre 5 settimane a disposizione? ...[;)]
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 13/03/2012 12:48:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Maurizio Monica Mattia inserito in data 13/03/2012 13:16:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi Maurizio, anch'io ho viaggiato molto, ma quando la domanda è "In Norvegia in due settimane, senza arrivare Capo Nord", prima di elencare le mie "conquiste", provo ad attenermi alla richiesta, e da inguaribile ottimista e grande amante della Scandinavia (quanto voi mi sembra), ci vedo anche una possibilità secondo me, positiva e fattibile. Non capisco la necessità di stroncare sul nascere questa intenzione, magari parliamone un pò, e magari andrà a finire che andranno in Normandia, ma almeno arriviamoci per gradi e con consapevolezza, o occorre sempre fare un atto di fede e lasciar perdere? Purtroppo ogni volta è sempre così, la Norvegia te la devi meritare, e questo solo se hai tante settimane a disposizione. Non finiremo mai di parlarne, non capisco cosa possa servire parlare di Finlandia, Islanda e Rep Baltiche ecc, magari tra qualche post se ne può parlare ma adesso preferisco sentire cosa viene chiesto, poi affiniamo il ragionamento... Senza polemica Un saluto
Davide quote:Risposta al messaggio di Maurizio Monica Mattia inserito in data 13/03/2012 13:16:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok, beato te che ci puoi guardare dall'alto delle tue lunghe vacanze! Bravo che sei stato in Islanda, in Finlandia e nelle Repubbliche Baltiche. Così sei contento?? Noi quest'anno ci sentiamo fortunati ad avere 2 settimane e per questo ho chiesto consigli, che ovviamente presuppongono tutti i generi di risposte. La tua, però, mi sembra più un dire "guarda io dove sono andato" che un consiglio costruttivo o un aiuto per programmare un itinerario interessante. Siamo coscienti che il tempo da passare al volante è tanto, se così non fosse non avrei chiesto consigli. Se la tua intenzione è dire "per me è meglio se lasci perdere" mi va bene, ma non "metterla giù" descrivendo tutti i tuoi viaggi, che peraltro, nessuno ti ha chiesto! Forse dal basso della nostra "breve settimana" conosciamo luoghi vicini che tu non hai mai visto
Davide
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 13/03/2012 14:02:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie. Leggere i diari di bordo per viaggi in Norvegia descrivono tutti almeno 3 settimane, è per questo che ho chiesto consigli. Il tempo alla giuda per l'avvicinamento non ci preoccupa, ci alterniamo senza problemi e i bambini (8e10) sono davvero bravissimi: mangiano, dormono, giocano, guardano la tv (per loro stare davanti alla tv è un sogno, visto che a casa non lo fanno per più di 10/20 minuti al giorno!) da qui il nick) Ad esempio grazie per la dritta del traghetto...
quote:Risposta al messaggio di i fantastici 4 inserito in data 13/03/2012 14:13:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Leggere i diari di bordo per viaggi in Norvegia descrivono tutti almeno 3 settimane, è per questo che ho chiesto consigli.>> I diari che puoi trovare ovunque, sono sempre un piccolo frammento della realtà, e non rispecchiano il reale numero di coloro che intraprendono certi viaggi, ma sopratutto sono sempre soggettivi. Stai certo che ci sono molti che hanno fatto due settimane, e che non gli importa di scriverne un diario, forse proprio per non fare la figura dei "minimalisti", ma probabilmente il viaggio se lo sono goduto. Quanti tornano dalla Norvegia e dopo aver preso 25 giorni di pioggia su 30 ti vengono a dire che il loro viaggio è stato una ciofeca? Pochi, meglio raccontare che la Norvegia è bella ed ha il suo fascino anche con la pioggia. Oddio, non lo metto in dubbio (e l'ho provato), ma così tanti giorni di acqua ti sfiancano oltremodo il morale, va bene, lo metti in preventivo, ma cavolacci che rottura di [8][8]... Questo per dire che non sempre l'obiettività è di questo mondo, quindi anche due sole settimane, magari con il c..lo di beccare bel tempo, possono trasformarsi nel viaggio da ricordare e da raccontare... Quindi ragazzi, come dice Obaoba, che Norvegia sia, partite, avete dei bravi frugoletti che non si spaventano a fare tanti km? Benissimo, allora lanciate i vostri dadi e fatevi questo bel giro, la verità, come il consiglio perfetto, in questi casi non ce l'ha in tasca nessuno, nemmeno il più navigato viaggiatore... Solo voi conoscete le vostre abitudini e ciò che vi appaga, siate come curiosi ed ingenui bambini pronti per le vacanze tanto desiderate, l'importante è che qualcuno di voi si ricordi di fare gasolio e pagare qualche traghetto o pedaggio, il resto lasciatelo fare alla Norvegia, è tutto all inclusive... [;)] Ciao
Davide
Lorenzo
--------------------------------- quote:Risposta al messaggio di mario472 inserito in data 13/03/2012 16:18:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'ultima tua riga è di una verità coinvolgente [;)][:D] Scusa avevo sbagliato faccina....
Davide quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 13/03/2012 15:38:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E tu non fare il furbo [;)][;)] Lo so che col mezzo nuovo ci tornerai... in febbraio....[:0][:0] Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 13/03/2012 16:24:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente ci provero'....[:p][:p] Ciao e buona giornata. ---------------------------------
Lorenzo
--------------------------------- quote:Risposta al messaggio di i fantastici 4 inserito in data 13/03/2012 11:13:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> emanuela