quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 02/12/2013 15:53:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di paolo135 inserito in data 03/12/2013 15:19:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il range di temperature che ti puoi aspettare va (d'estate) da -5 a +25... Ossia: -Può anche nevicare a luglio/agosto (nel Finnmark) -Puoi trovare una temperatura primaverile da T-shirt e infradito -Nella media però, fai conto di trovare il clima che potresti avere a 2000-2500 metri in montagna Il soleggiamento continuo H24 contribuisce a non fare calare troppo la temperatura di "notte" La vegetazione deve sbrigarsi a concludere il suo ciclo prima che arrivino i grandi freddi, che danno qualche assaggio già da fine settembre. Il sole di mezzanotte (nel Finnmark) c'è già da metà maggio, ma anche dai primi di maggio potrai avere 22 ore di sole, con 2 ore in cui si riesce a leggere una cartina o un libro senza bisogno di luce artificiale. La temperatura compie passi da gigante con l'allungarsi delle giornate dopo l'equinozio di primavera (21 marzo) e naturalmente ci sarà grande fusione delle nevi, forti correnti nei fiumi e i laghi cominceranno a sghiacciarsi. Naturalmente a marzo, aprile, maggio le temperature saranno fredde, ma con umidità dell'aria bassissima e si noterà molto meno che nell'umida pianura Padana... BUONA NORVEGIA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di paolo135 inserito in data 03/12/2013 15:58:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fatto sempre la libera ed un paio di AA, abbastanza care circa 25,00 euro. I campeggi sono moltissimi ed i costi variano normalmente dai circa 20,00 ai 30,00 euro. Comunque se non ti fermi vicino a delle case puoi sostare quasi ovunque.
http://www.arcatribe.eu
http://www.viaggiincamper.com
http://www.toyotablu4x4.org
https://www.facebook.com/groups/410307555734834/
https://www.facebook.com/groups/andrea.fabi50/
https://www.facebook.com/groups/arcatribe/
http://www.arcatribe.eu
http://www.viaggiincamper.com
http://www.toyotablu4x4.org
https://www.facebook.com/groups/410307555734834/
https://www.facebook.com/groups/andrea.fabi50/
https://www.facebook.com/groups/arcatribe/
Laghetto sempre sull'Hardangervidda
Ghiacciaio sull'Hardangervidda
http://www.arcatribe.eu
http://www.viaggiincamper.com
http://www.toyotablu4x4.org
https://www.facebook.com/groups/410307555734834/
https://www.facebook.com/groups/andrea.fabi50/
https://www.facebook.com/groups/arcatribe/
La strada verso Nordkappid="maroon">id="size4">id="Century Gothic">
Dopo Hammerfest, i pochi agglomerati di betulle cedono il posto alla tundra, priva di vegetazione legnosa
e alternantesi con stagni e acquitrini dove le renne pascolano liberamente.
BUONA NORVEGIA DA DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')
e questa è la partenza della wegbom per l'ultimo tratto
gli ultimi venti km. vengono quotidianamente aperti dallo spazzaneve, spesso su corsia unica e senza questo metodo non si riuscirebbe ad arrivare.
la neve è molto polverosa e il vento costante la riaccumula quasi immediatamente
ciao ... TONYid="red"> [;)]
quote:Risposta al messaggio di Amos93 inserito in data 04/12/2013 01:23:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Incredibile! A Namsskogan non è ancora arrivata la notizia che Leningrado è diventata San Pietroburgo...[:D] Lì vicino (a Namsskogan, il Familje Park) c'è uno zooparco dove siamo stati tentati di andare, visto che c'è un'area dedicata agli alci, animali che, nonostante tutti i viaggi che abbiamo fatto in Norvegia, non siamo ancora riusciti a vedere dal vivo[:(]. (A Yellowstone/Grand Teton li abbiamo visti...) Poi abbiamo rinunciato: una scusa in più per organizzare l'ennesimo viaggio verso il N... e rivederli dal vivo! BUONA NORVEGIA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
Alce in bronzoid="maroon">id="size5">id="Century Gothic">
Questa è la cosa che più si avvicinava a un alce che abbiamo visto in Norvegia, vicino a Brönnöysund, ma era di...bronzo, su una collinetta a bordo strada.
L'effetto c'era tutto!
BUONA NORVEGIA DA DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('') quote:Risposta al messaggio di baronerosso inserito in data 03/12/2013 18:38:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, mi piace fare soste libera e non essere sempre costretto a farmarsi nelle aree di sosta/campeggi!
Non ci si rende conto quanto sia bello viaggiare,finchè non si torna a casa e si posa la testa sul vecchio, caro cuscino.
Un canyon alla Butch Cassidyid="blue">id="size4">id="Century Gothic">
Siamo nel Rondane Nasj.Park.
Durante il nostro percorso, un canyon alla Butch Cassidy si apre davanti a noi...
Per fortuna che in prossimità c'era un comodo ponticello e non è stato necessario tuffarsi (anche perché nessuno c'inseguiva...)
BUONA NORVEGIA DA DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('') quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 04/12/2013 10:58:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti proprio a nord di Bronnoysund, verso Horn, ne abbiamo visti ( viste, l'alce è maschio o femmina? ) molti, tranquilli, a lato strada. Uno, molto grosso, con un gran palco di corna ci ha trottato davanti al camper per un paio di km e dopo è entrato nel bosco, forse stufo di sentire il gran abbaiare del nostro beagle. A volte erano un maschio con due o tre femmine, a volte da soli. E ho sentito gran parole perchè non ho avuto la prontezza di fotografarli o mi sono riuscite tutte mosse. Piera
quote:Risposta al messaggio di la piera inserito in data 05/12/2013 19:36:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo alce e la alce (è una delle poche parole italiane bisex) Il maschio lo riconosci dai grandi palchi di corna con una "pala" centrale e delle punte periferiche. La femmina è priva di corna (come la cerva e il daino femmina d'altronde). Hanno degli zoccoli molto affilati che usano per scavare negli acquitrine e che possono trapassare un uomo da parte a parte. I maschi sono molto irascibili ed è meglio girare alla larga (però c'è un filmino allo zooparco di Namsskogan che mi smentisce clamorosamente...dove un grosso maschio viene a mangiare dalla mano e si fa fare mille coccole) BUONA NORVEGIA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 05/12/2013 19:56:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, vero, Alci, maschi e femmine si distinguono benissimo, il mio dubbio era solo come definirli. Nel 2012 uno l'abbiamo visto dopo Tornio, in Finlandia e poi, sopra Bronnoysund, alcuni grossi maschi stavano sereni anche vicino alle case, mentre le femmine stavano più lontane. L'anno prima 3 femmine "brucavano" vicino a Namsos e si sono allontanate solo quando mio marito è sceso per fotografarle. Comunque anche noi li abbiamo visti quasi sempre all'imbrunire e nei 2 viaggi precedenti pensavamo che tutti quei cartelli fossero solo ad uso turistico. Piera