Ometti di pietra "totem" a Nordkappid="maroon">id="size4">id="Century Gothic">
Quasi alla fine della strada, guardando a destra (NE).
Vorrei precisare che costruire ometti "totem" rende difficile l'identificazione dei sentieri, che spesso sono indicati da ometti. Da stigmatizzare.
In alcune aree della Norvegia (Nordkapp, Circolo Polare) li hanno proibiti, se non per l'utilizzo istituzionale di marcatura sentieri, e con ragione!
E' come se su strada mettessero centinaia di cartelli indicanti ROMA in tutte le direzioni (vabbè che tutte le strade portano a Roma...)
BUONA NORVEGIA DA DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')
a marzo alle Lofoten inizia il passaggio dei merluzzi, evidentemente quel giorno la pesca era stata abbondante
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 21/12/2013 18:38:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutti quei merluzzi mi hanno fatto venire voglia di fare il baccalà alla vicentina! BUONA NORVEGIA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
http://baccalaallavicentina.it/
che mantiene viva la storia e la ricetta di questo piatto, nonchè rapporti e scambi culturali con gli abitanti dell'isola di Rost nell'arcipelago delle Lofoten, dove approdò, a seguito di un naufragio, il nobile veneziano Piero Querini ....quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 22/12/2013 15:35:14 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 22/12/2013 15:35:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> condivido, condivido mio marito è vicentino ma.... la fanatica del bacalà in tecia sono io
quote:Risposta al messaggio di maxviola inserito in data 22/12/2013 16:48:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Essendo di origini piemontesi (ma con mamma del triveneto) e trapiantato in Emilia-Romagna, ho acquisito una grande curiosità per i gusti alimentari delle altre Regioni, per cui non mi tiro indietro a provare cose nuove...e il baccalà alla vicentina ho cominciato a farlo circa tre anni fa e ora mi riesce abbastanza bene. Da noi (in Italia) arriva solo il baccalà di 1a scelta esportazione super, invece queste:
Teste di merluzzoid="maroon">id="size5">id="Century Gothic">
o le attaccano al muro, o le spediscono in Africa dove sono molto apprezzate in una zuppa africana simil-cacciucco...
BUONA NORVEGIA DA DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')
qualcuno preferisce prepararli in casa, o almeno vicino a casa
Salmone a Laksfossenid="orange">id="size4">id="Century Gothic">
Qui è abbastanza frequente vedere i salmoni che saltano fuori dall'acqua per superare le rapide e la cascata Laksfossen (che vuole appunto dire "Cascata dei salmoni")
BUONA NORVEGIA DA DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')
Gamle Strynefjellsvegenid="maroon">id="size4">id="Century Gothic">
Che la strada, innevata, sterrata, o asfaltata che sia, sia comunque apportatrice di grandi avventure e belle esperienze.
BUON NATALE DA DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')
ciao e ... buoni viaggi. TONYid="red"> [:)]
Coraggio o incoscienza?id="blue">id="size5">id="Century Gothic">
Svartisen: le acque del ghiacciaio formano un potentissimo torrente con l'acqua a circa zero gradi (con "cubetti" di ghiaccio galleggianti
di 1 metro di lato...) che produce queste rapide.
Il tutto fuoriesce da un tunnel scavato nella roccia viva.
Il signore a bordo rapide è stato fortunato che non è uscito nessun blocco di ghiaccio nel momento in cui stava a mezzo metro dal bordo...
La foto è stata scattata dal bordo della falesia rocciosa sotto la quale è stato scavato il tunnel. Sentivo tremare la roccia sotto i piedi...
BUONA NORVEGIA DA DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')
Gorghi al Saltstraumenid="navy">id="size5">id="Century Gothic">
Quattro volte al giorno, ogni 6 ore, milioni di metri cubi di acqua entrano e escono dallo Skjerstadfjorden passando attraverso lo stretto passaggio del Saltstraumen. Anche i pesci vengono trascinati via dalla forza delle acque. Abbondante è la fauna di uccelli predatori che approfittano della stanchezza delle prede per catturarne a più non posso. I nidi sono costruiti in favore di vento in modo che con il carico delle prede ci sia l'agevolazione da parte della brezza di mare.
BUONA NORVEGIA DA DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')
Ecco un ottimista...id="navy">id="size5">id="Century Gothic">
...che gira per Tromsø con un'auto d'epoca SCOPERTA!
BUONA NORVEGIA DA DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')
Ciao
Camion della birreria Mackid="maroon">id="size4">id="Century Gothic">
Sempre a Tromsø un camion d'epoca della mitica fabbrica Mack (la birreria più a Nord del mondo! C'è scritto anche nel passaruota: Verdens Nordligste Ølbryggeri)
BUONA NORVEGIA DA DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')
Vieni, c'è una casa nel bosco...id="green">id="size4">id="Century Gothic">
Zona Svartisen Nord: nelle valli che scendono verso S e il ghiacciaio alcuni norvegesi hanno costruito casette di appoggio per la caccia o il trekking, completamente isolate dal resto del mondo: niente elettricità, l'acqua si prende al ruscello, il WC è un casottino con una fossa...
In compenso, volpi e ermellini che scorrazzano nei prati circostanti...
Poche comodità, ma la tranquillità NON HA PREZZO!
BUONA NORVEGIA DA DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')
Stratificazioni di rocciaid="maroon">id="size5">id="Century Gothic">
Zona Saltstraumen: le rocce stratificate e con pieghe incredibili creano un'atmosfera un po' onirica...
BUONA NORVEGIA DA DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')