buon anno
Yurta per grigliateid="green">id="size4">id="Stencil">
Nei campeggi del Nord della Norvegia si possono trovare costruzioni simili a quella in foto, somiglianti a una yurta, con il foro centrale per fare il fuoco (e fare defluire il fumo), e panche tutt'attorno alla parete per stare al caldo e in compagnia. Ognuno porta qualcosa da cuocere (pesce, carne, verdura...poca) e soprattutto qualcosa da bere...
A fine serata si è tutti in allegria!
BUONA NORVEGIA DA DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')
Cielo,Rocce,Ghiaccioid="brown">id="size4">id="Century Gothic">
Svartisen Estid="brown">id="size4">id="Century Gothic">
Svartisen Est: si raggiunge con una deviazione (verso Ovest) dalla E6 (che è più a Est dello Svartisen stesso).
Aria, Acqua, Terra: se ci fosse anche il Fuoco il quadro sarebbe completo...
Possiamo avere il Fuoco visitando lo Svartisen in una bella giornata di sole (piuttosto raro da queste parti, a noi sono stati necessari 5 viaggi in Norvegia per trovare una giornata come quella della foto).
BUONA NORVEGIA...id="Century Gothic"> id="navy"> id="size5">
... E BUON 2014 DA DASHid="red">id="size5">id="Century Gothic">
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')
56000! missione compiuta!id="size1"> http://camperaptor.blogspot.it/
quote:Risposta al messaggio di simo il 4 inserito in data 03/01/2014 15:52:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Simo, Lo vedi quel pezzetto blu di ghiaccio circa al centro della foto? Naturalmente ci siamo avvicinati, e qui vedi una foto ravvicinata che dà l'idea delle dimensioni (e anche le dimensioni dell'onda che si propaga quando si stacca un pezzo dalla fronte del ghiacciaio):
Muraglia ghiacciataid="navy">id="size5">id="Century Gothic">
BUONA NORVEGIA DA DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')
Salmone alla Laksfossenid="maroon">id="size4">id="Century Gothic">
Lungo la E6 nel Nordland si passa di fianco alla cascata detta Laksfossen (="Cascata dei salmoni").
Fermandosi non più di una decina di minuti sarà possibile fotografare qualche salmone che cerca di rimontare le rapide...
BUONA NORVEGIA DA DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('') quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 03/01/2014 17:12:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>io penso che potrei svenire davanti a cotanta magnificenza [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] e dopo essere rinvenuta studierei il modo per portarmi a casa il ghiacciaio blu [8D] vista la mia adorazione per tutte le tonalità dal blu cobalto al turchese [:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p]

quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 03/10/2013 14:38:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se vuoi/puoi mandarmi i tuoi appunti te ne sarei grato...
quote:Risposta al messaggio di BettyBu inserito in data 05/01/2014 14:28:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Betty, io un pezzetto del ghiacciaio me lo sono portato via: inizialmente un pezzo di circa 1 Kg, che si è fuso pian piano sgocciolando anche sul battello... Trasparentissimo, come un grosso cubetto di ghiaccio, sarebbe stato blu se avessi preso uno strato di un metro o più... qui sotto una foto:
Cubetto di ghiacciaioid="navy">id="size4">id="Century Gothic">
BUONA NORVEGIA DA DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('') quote:Risposta al messaggio di orme inserito in data 05/01/2014 15:06:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per crisi di rigetto informatica, i miei appunti di viaggio sono scritti a mano su quaderni (preferisco più grandi dei classici moleskin alla Chatwin) con l'elastico, e dentro ci sono anche appiccicate farfalle, piante, biglietti di musei, memorabilia vari... Inoltre disegni fatti da me anche troppo personali per essere diffusi... Pertanto sarò felice di darti delle dritte sui posti da non perdere, ma i miei appunti non sono in condizione di diffonderli. Tieni presente che ognuno di noi ha delle preferenze, per cui quello che piace a me potrebbe non piacere a te... Ad esempio, se posso scegliere fra un territorio naturale inesplorato e una città (o un museo), sceglierò senz'altro il primo. Oslo l'ho sempre saltata, ma prima o poi la metterò in nota per una visita. Tieni presente che questo forum per desiderio dell'autore dovrebbe restare riservato alle immagini e relativi commenti, per cui forse è meglio se ci diamo appuntamento in quest'altro forum: [url] https://forum.camperonline.it/Norvegia-Manuale-d-istruzioni-varie_177130 Attualmente è scivolato a pagina 4; ogni tanto lo riporto su visto che contiene tante informazioni utili; una lista dei posti da non perdere può a buon diritto essere considerata "istruzione per l'uso" per chi non ha tanto tempo a disposizione... BUONA NORVEGIA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
Campanile a Tromsøid="blue">id="size4">id="Century Gothic">
Sulle due volte che abbiamo visitato Tromsø, abbiamo sempre avuto un tempo splendido...Non sempre è così, altri posti (ad es. Bergen) ci hanno insegnato che in Norvegia un giorno normale può subire 20 cambiamenti: sole, dopo 5 minuti pioggerella, dopo 10 minuti vento forte, dopo 20 minuti torna il sole, dopo 30 minuti acquazzone tropicale, poi le nuvole si squarciano e filtra di nuovo il sole... Non c'è mai da annoiarsi in Norvegia!
BUONA NORVEGIA DA DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')
la lucina davanti è quella dello spazzaneve.
i Norvegesi vanno a 90km/h perchè quello è il limite fissato sulle loro strade.
il consiglio per chi non avesse intenzioni di unirsi alla disfida è di rimanere ultimi alla partenza del convoglio.
90 all'ora con le gomme chiodate si possono anche tenere, ma è anche bello vedere il paesaggio, in fondo si va su per quello.
un'altra avvertenza: segnalate, prima della partenza, a chi guida lo spazzaneve che ci siete. a noi è capitato di arrivare alla fine della wegbom di Capo nord, al ritorno, e trovare la sbarra chiusa. fortunatamente l'autista dello spazzaneve stava discutendo con alcune persone[:)]
http://www.juzaphoto.com/galler...
--------------------- simone non camper-furgonizzato.. a breve :-) libertàhttp://camperaptor.blogspot.it/
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 08/01/2014 12:58:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, 90 è il limite sulla E6 e sulle strade principali... Nelle strade secondarie il limite è perlopiù 80. Me ne sono accorto una volta che mi ha fermato una pattuglia con in mano un telelaser... Però devo essere stato abbastanza convincente a sostenere di essere convinto che la velocità fosse 90, perché mi hanno lasciato andare senza fare la multa. Avevo già il portafogli e i documenti in mano, non hanno neanche voluto vederli... (Andavo a 86 Kmh) Da quella volta guardo bene qual è il cartello del limite. Certo, andare anche solo a 80 su una lastra di ghiaccio è un bell'andare... BUONA NORVEGIA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di simo il 4 inserito in data 08/01/2014 13:42:30 (> Simo, parlavamo in un link precedente della ciclicità delle tempeste solari (ciclo di 11 anni, dal 1959 -anno geofisico internazionale-) 1970 1981 1992 2003 2014 è l'anno BUONO! e difatti... ecco delle aurore boreali SUPER! (link: [url]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/N...
) BUONA NORVEGIA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
COLONNA DI BASALTOid="maroon">id="size5">id="Century Gothic">
Poco sopra il Circolo Polare (vicino a Mo i Rana), lungo una strada che collega Norvegia e Svezia, una strana montagna di basalto.
In alcuni posti (ad es. Scozia, California, Sicilia) ci sono intrusioni di basalto che formano agglomerati di enormi colonne esagonali di roccia.
Sono colate laviche che si raffreddano lentamente e formano rocce compatte,con pochissime sacche d'aria.
Quella in California (zona di Mount Whitney) si chiama Devil's Postpile <--(VISTA)
In Scozia è la Giant's Causeway (=Selciato del gigante) <-- (MANCA)
In Sicilia sono le Gole dell'Alcantara <-- (MANCA)
BUONA NORVEGIA DA DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')