Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
Questa è la frontiera nei pressi di Kirkenes.
Però nel cartello mi sembra chiaro che non si puo passare come turisti ma solo per affari.
Comunque la zona nord della Finlandia, e la zona nord orientale della Norvegia sono da vedere perchè molto naturali e poco battute.
Se può fare comodo per qualche info, qui il mio diario del 2009
http://www.iz4dji.it/Svezia_2009/SVEZIA_2009.htm
e qui le foto del viaggio:
http://www.flickr.com/photos/iz4dji/sets/72157622419249165/
Fai bene a non volerti perdere le Vesteralen e le Lofoten, le abbiamo viste nel 2003 (foto e diario sempre su www.iz4dji.it) e ne sono rimasto entusiasta.
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di Roberto CG inserito in data 04/05/2013 16:24:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se devo essere sincero, dopo quasi una giornata che cerco di documentarmi su internet, sono arrivato quasi alla decisione di tralasciare l' attraversamento della frontiera con la Russia. E' complicatissimo e fanno veramente passare la voglia. Va be'...se non dovessi avere qualche illuminazione inattesa rinucero'; vorra' dire che mi rimarra' piu' tempo per gustarmi il resto del viaggio. Francesco
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/05/2013 17:19:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio tantissimo: attingero' a piene mani dal tuo diario. Per quanto concerne le Lofoten, le ho gia' visitate l' anno scorso. Le Vesteralen invece, rimangono uno degli obiettivi imprescindibili del viaggio di quest' anno. Per quanto concerne il breve tour in Russia, da quello che sto leggendo sui vari siti rimarra' con molta probabilita' solo un desiderio non concretizzato. Magari arrivero' alla frontiera come hai fatto tu e tornero' indietro-) Francesco
quote:Risposta al messaggio di FrancescoM inserito in data 04/05/2013 18:49:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per entrare in Russia in camper non basta solo il passaporto, occorre il visto di'ingresso, l'invito, l'assicurazione, e qualche altro documento che ora non ricordo, e poi tanta pazienza alla dogana[:D], ma alla fine tutto si può fare basta avere la volontà, San Pietroburgo è bellissima anche se arrivarci dalla Norvegia rimane un pò fuori mano, meglio da Helsinki. Saluti. Marino2
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 04/05/2013 18:56:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo pienamente! Io infatti non avevo l' intenzione di arrivare fino a Sanpietroburgo. La mia idea era quella di passare qualche giorno nella zona piu' attigua al confine, ed arrivare eventualmente fino a Murmarsk, per poi rientrare in Scandinavia. Per una toccata e fuga, mi sembra veramente eccessivo sottopormi a tutte quelle pastoie burocratiche. Francesco
quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 04/05/2013 19:12:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh il periodo e' quello:) Io come avrai capito, volendo andare alle Vesteralen, attraversero' la penisola scandinava nel modo classico...dopo di che...mi spostero' nella parte orientale. Aspetto anche io qualche dritta che mi illumini. Francesco
quote:Risposta al messaggio di FrancescoM inserito in data 04/05/2013 19:23:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Noi alle Vesteralen ci siamo stati 2 anni fa prima di raggiungere Nordkapp. Come molti ti avranno gia' suggerito, ad Andenes non ti perdere il Whale Safari: emozionante ! L'idea di un saltino in Russia ce l'ho anche io da un po' di tempo....[:p][:p] ma sono d'accordo con te sulla troppa burocrazia e magari sarebbe meglio, soprattutto in certe zone, cercare di essere almeno in due equipaggi. Ciao.
A Grense Jakobselv che è praticamente due case e poi un parcheggio di ghiaia sul mare, abbiamo incontrato altri due camper di Italian e abbiamo dormito nella piu totale pace a pochi metri dall'acqua...ma nel diario c'è tutto.
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di i calimeri inserito in data 04/05/2013 22:04:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prendo nota...ed assorbo come una spugna[:)] Francesco
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 04/05/2013 19:43:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho gia' letto il tuo diario, dico solo: esperienza bellissima!! Francesco
quote:Risposta al messaggio di FrancescoM inserito in data 05/05/2013 08:11:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao a te Francesco, a questo punto dedica un viaggio alla Russia in altra occasione. Le Vesteralen meritano comunque e le attrazioni si sprecano come il viaggetto in gommone a perlustrare la costa verso la zone dove stazionano foche e pulcinelle di mare, purtroppo mi sfugge il nome del porticciolo d'imbarco ma lotrovi sull' OTTIMO libro di Vivicamper dedicato a Caponord. Se non lo hai ancora fatto dedicati all'isola di Senja e poi Tromso quindi tagli il Finmark e passi ad est (Karasjock e' l'incrocio). __________________________________________________________________ Ciao Giulio
e i beluga:
Che nostalgia.... Aura
ma la tua foto rende meglio perchè ti sei arrampicato a scattarla dall'alto.
Quando sono arrivati i beluga si era rannuvolato e il colore non rende