CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Oltre il circolo polare artico

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 51
13
FrancescoM
FrancescoM
07/05/2012 213
Inserito il 04/05/2013 alle: 11:26:13
Buongiorno a tutti. Visto il grande aiuto che ho ricevuto l' anno scorso, nella preparazione del mio primo viaggio verso capo nord in particolare e verso la Norvegia in generale, vorrei riprovare a richiedere il vostro aiuto nell' ideazione della nuova vacanza. La premessa, risulta abbastanza chiara: la scandinavite mi ha contagiato a tal punto da voler ardentemente riprovare l' avventura anche quest' anno. Il viaggio dello scorso anno e' stato costruito, secondo l' itinerario piu' classico : su, su e sempre piu' su fino a capo nord, e poi discesa attraveso gli spettacolari fiordi norvegesi. Quest' anno, la mia idea sarebbe quella, di trascurare la Norvegia, gia' visitata( a perte le Vesteralen dove vorrei andare, visto che le ho saltate l' anno scorso) e dedicarmi con maggior attenzione a cio' che sta alla dx di capo nord ed alla Finlandia, girovagando comunque per la maggior parte del tempo che potro' avere a disposizione a nord del circolo polare artico. Avete qualche localita' particolare da suggerirmi? Quest' anno vorrei riuscire a disegnare un viaggio piu' contemplativo e meno legato alla visita di musei e di citta': la fotografia naturalistica e la pesca vorrebbero essere gli aspetti da prilivegiare. Avrei mezza idea di fare una capatina nella porzione attigua di Russia, ma non so se riusciro' ad attuare ance questo desiderio, visto che da quello che leggo in giro per il web, mi sembra un po' troppo complicato l' accesso a questa nazione , per me sconosciuta. Se qualcuno sapra' ragguagliarmi anche da questo punto di vista, sara' per me molto gradito. Ringrazio anticipatamente quanti vorranno provare a darmi una mano. Francesco

Modificato da FrancescoM il 04/05/2013 alle 14:33:45
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4243
Inserito il 04/05/2013 alle: 16:24:37
Molti fanno escursioni organizzate di un giorno da Helsinki a San Pietroburgo ... tu potresti essere uno dei pochi a varcare la frontiera di Storskog, a sud di Kirkenes, e raggiugnere per E105 Murmansk ... Buon viaggio Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 04/05/2013 alle: 17:19:07
Noi siamo arrivati fino qui, ma non abbiamo neanche chiesto per passare visto che non avevamo i passaporti. Questa è la frontiera nei pressi di Kirkenes. Però nel cartello mi sembra chiaro che non si puo passare come turisti ma solo per affari. Comunque la zona nord della Finlandia, e la zona nord orientale della Norvegia sono da vedere perchè molto naturali e poco battute. Se può fare comodo per qualche info, qui il mio diario del 2009 http://www.iz4dji.it/Svezia_2009/SVEZIA_2009.htm e qui le foto del viaggio: http://www.flickr.com/photos/iz4dji/sets/72157622419249165/ Fai bene a non volerti perdere le Vesteralen e le Lofoten, le abbiamo viste nel 2003 (foto e diario sempre su www.iz4dji.it) e ne sono rimasto entusiasta. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
13
FrancescoM
FrancescoM
07/05/2012 213
Inserito il 04/05/2013 alle: 18:49:56
quote:Risposta al messaggio di Roberto CG inserito in data 04/05/2013  16:24:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se devo essere sincero, dopo quasi una giornata che cerco di documentarmi su internet, sono arrivato quasi alla decisione di tralasciare l' attraversamento della frontiera con la Russia. E' complicatissimo e fanno veramente passare la voglia. Va be'...se non dovessi avere qualche illuminazione inattesa rinucero'; vorra' dire che mi rimarra' piu' tempo per gustarmi il resto del viaggio. Francesco
13
FrancescoM
FrancescoM
07/05/2012 213
Inserito il 04/05/2013 alle: 18:54:35
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/05/2013  17:19:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio tantissimo: attingero' a piene mani dal tuo diario. Per quanto concerne le Lofoten, le ho gia' visitate l' anno scorso. Le Vesteralen invece, rimangono uno degli obiettivi imprescindibili del viaggio di quest' anno. Per quanto concerne il breve tour in Russia, da quello che sto leggendo sui vari siti rimarra' con molta probabilita' solo un desiderio non concretizzato. Magari arrivero' alla frontiera come hai fatto tu e tornero' indietro-) Francesco

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 04/05/2013 alle: 18:56:23
quote:Risposta al messaggio di FrancescoM inserito in data 04/05/2013  18:49:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per entrare in Russia in camper non basta solo il passaporto, occorre il visto di'ingresso, l'invito, l'assicurazione, e qualche altro documento che ora non ricordo, e poi tanta pazienza alla dogana[:D], ma alla fine tutto si può fare basta avere la volontà, San Pietroburgo è bellissima anche se arrivarci dalla Norvegia rimane un pò fuori mano, meglio da Helsinki. Saluti. Marino2
13
FrancescoM
FrancescoM
07/05/2012 213
Inserito il 04/05/2013 alle: 19:07:12
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 04/05/2013  18:56:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo pienamente! Io infatti non avevo l' intenzione di arrivare fino a Sanpietroburgo. La mia idea era quella di passare qualche giorno nella zona piu' attigua al confine, ed arrivare eventualmente fino a Murmarsk, per poi rientrare in Scandinavia. Per una toccata e fuga, mi sembra veramente eccessivo sottopormi a tutte quelle pastoie burocratiche. Francesco

Modificato da FrancescoM il 04/05/2013 alle 19:08:57
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Inserito il 04/05/2013 alle: 19:12:28
Ciao Francesco, anche io avrei avuto la tua stessa idea e al momento, l'unica cosa certa e' quella di salire attraversando i Paesi Baltici, traghettare da Tallinn e poi su fino al faro di Slettness costeggiando il piu' possibile il confine russo. Il percorso preciso in Finlandia e in Norvegia e' ancora tutto in alto mare e quindi seguiro' con molta attenzione ogni suggerimento che ci sara' dato... La nostra partenza dovrebbe essere prevista l'ultima settimana di luglio con rientro dopo Ferragosto. Magari ci incontriamo...[:)]

Modificato da lordana il 04/05/2013 alle 19:24:37
13
FrancescoM
FrancescoM
07/05/2012 213
Inserito il 04/05/2013 alle: 19:23:20
quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 04/05/2013  19:12:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh il periodo e' quello:) Io come avrai capito, volendo andare alle Vesteralen, attraversero' la penisola scandinava nel modo classico...dopo di che...mi spostero' nella parte orientale. Aspetto anche io qualche dritta che mi illumini. Francesco
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Inserito il 04/05/2013 alle: 19:34:41
quote:Risposta al messaggio di FrancescoM inserito in data 04/05/2013  19:23:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Noi alle Vesteralen ci siamo stati 2 anni fa prima di raggiungere Nordkapp. Come molti ti avranno gia' suggerito, ad Andenes non ti perdere il Whale Safari: emozionante ! L'idea di un saltino in Russia ce l'ho anche io da un po' di tempo....[:p][:p] ma sono d'accordo con te sulla troppa burocrazia e magari sarebbe meglio, soprattutto in certe zone, cercare di essere almeno in due equipaggi. Ciao.
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 04/05/2013 alle: 19:43:15
noi ci siamo stati a febbraio - marzo, quindi in una situazione un po' particolari. abbiamo trovato affascinanti le penisole di Nordkinn e Varanger, entrambe hanno degli altipiani sui quali i paesaggi sono splendidi. forse puoi trovare qualche notizia sul diario Scandinavia in inverno
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 04/05/2013 alle: 20:00:45
Se si conoscono molto bene le Lofoten andare alle Vesteralen potrebbe non dare la stessa emozione. Sono molto belle anche le Vesteralen ma vincolare dei giorni che potresti dedicare all'est della Norvegia oltre che alla Russia, non lo farei. Circa i mille mila permessi per la Russia non mi sembra che sia piu' cosi' vista la costanza con cui va in quei paesi un nostro caro amico che ci rischio' anche il congelamento (era febbraio) __________________________________________________________________ Ciao Giulio
15
i calimeri
i calimeri
25/02/2010 149
Inserito il 04/05/2013 alle: 22:04:04
Ciao, nel 2010 noi abbiamo visitato anche la penisola di varanger, vardo,vadso, il parco nazionale e soprattutto la strada che da vardo porta ad hamningberg,sembra di attraversare un paesaggio lunare, meraviglioso. Siamo arrivati anche a Kirkenes, suggestivo avvicinarsi al confine russo (che non abbiamo attraversato) e alle colline vicine ancora con filo spinato e torrette di avvistamento nonchè cartelli che vietano di fotografare. Siamo poi stati a batsfjord e berlevag, anche qui i paesaggi meritano, si è davvero ai confini d'europa. Concordo con chi ha detto che le vesteralen non sono all'altezza delle lofoten. buona programmazione con tanta tanta invidia manu
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/05/2013 alle: 00:41:48
Da Kirkenes abbiamo fatto quest strada che porta a Grense Jakobselv dove abbiamo visto undici piccole balene davanti agli scogli. La strada corre lungo un fiume che è il confine russo, i pali gialli sono quelli di confine. Sulla strada spesso passavano dei quad dei militari norvegesi e sull'altro lato del fiume si vedvano le casematte russe. Dei cartelli avvisavano di non attraversare il fiume, di non lanciare oggetti sull'altra sponda e di non parlare con persone sull'altra sponda pena l'arresto. A Grense Jakobselv che è praticamente due case e poi un parcheggio di ghiaia sul mare, abbiamo incontrato altri due camper di Italian e abbiamo dormito nella piu totale pace a pochi metri dall'acqua...ma nel diario c'è tutto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
13
FrancescoM
FrancescoM
07/05/2012 213
Inserito il 05/05/2013 alle: 08:11:11
[quote]Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 04/05/2013  20:00:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote Ciao Sandvik, ben ritrovato! Non posso darti torto sulle affermazioni che fai...tuttavia mi incuriosisce lo zoo safari, comunque ancora nulla e' definito. Riguardo alla Russia, l' accessibilita' e' indiscutibile. Quello che mi frena e' il poco tempo che ho intenzione di destinare, per quest' anno a questo paese. Non avendo poi la possibilita' di occuparmene personalmente, l' operazione visto, affidandomi ad una agenzia specializzata, verrebbe a costarmi troppo, in relazione al tempo di permanenza in loco. Francesco
13
FrancescoM
FrancescoM
07/05/2012 213
Inserito il 05/05/2013 alle: 08:14:25
quote:Risposta al messaggio di i calimeri inserito in data 04/05/2013  22:04:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prendo nota...ed assorbo come una spugna[:)] Francesco
13
FrancescoM
FrancescoM
07/05/2012 213
Inserito il 05/05/2013 alle: 08:19:03
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 04/05/2013  19:43:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho gia' letto il tuo diario, dico solo: esperienza bellissima!! Francesco
13
FrancescoM
FrancescoM
07/05/2012 213
Inserito il 05/05/2013 alle: 08:25:34
Tra l' altro, per chi non lo avesse ancora letto, sull' ultimo numero di Plain Air, c'e' un bell' articolo sul viaggio a capo nord, con un itinerario interessante. Francesco

Modificato da FrancescoM il 05/05/2013 alle 08:26:51
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 05/05/2013 alle: 09:40:35
quote:Risposta al messaggio di FrancescoM inserito in data 05/05/2013  08:11:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao a te Francesco, a questo punto dedica un viaggio alla Russia in altra occasione. Le Vesteralen meritano comunque e le attrazioni si sprecano come il viaggetto in gommone a perlustrare la costa verso la zone dove stazionano foche e pulcinelle di mare, purtroppo mi sfugge il nome del porticciolo d'imbarco ma lotrovi sull' OTTIMO libro di Vivicamper dedicato a Caponord. Se non lo hai ancora fatto dedicati all'isola di Senja e poi Tromso quindi tagli il Finmark e passi ad est (Karasjock e' l'incrocio). __________________________________________________________________ Ciao Giulio
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 05/05/2013 alle: 11:27:19
Il meraviglioso sito di Grense Jakobselv : e i beluga: Che nostalgia.... Aura
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/05/2013 alle: 13:52:25
anche noi portiamo un bellissimo ricordo di Grense Jakobselv ma la tua foto rende meglio perchè ti sei arrampicato a scattarla dall'alto. Quando sono arrivati i beluga si era rannuvolato e il colore non rende __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link