CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Passare la Svizzera senza essere pesati

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
15
Miland
Miland
07/11/2010 36
Inserito il 19/04/2012 alle: 12:57:35
Ciao a tutti, ho spulciato in diversi topics, ma non sono riuscito a trovare informazioni a riguardo. Abito a Torino e ho in programma di andare in Olanda per 10 giorni. Ho due possibili strade alternative: • San Bernardo • San Gottardo Tendenzialmente preferirei passare dal San Gottardo, per evitare di pagare il tunnel, PERO’… Ho un camper di 7 metri ed ho letteralmente l’incubo di essere pesato alla dogana svizzera. Secondo voi è vero che passando dal San Bernardo, siccome già si paga il tunnel, non si viene fermati alla dogana svizzera? Per ora, anche girando in rete, non ho trovato testimonianze di persone che, facendo questo tragitto, siano state fermate in Svizzera… me lo potete confermare? Grazie Miland
id="left">
18
little dix bay
little dix bay
06/03/2007 525
Inserito il 19/04/2012 alle: 14:17:09
quote:Risposta al messaggio di Miland inserito in data 19/04/2012  12:57:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Miland, in agosto probabilmente andrò anch'io in Olanda e sto studiando il percorso. Nessuno può garantirti di non venire pesato oltre il tunnel del San Bernardo perchè le pesature non vengono effettuate solo ed esclusivamente alla dogana e il percorso che dovrai affrontare in territorio svizzero è piuttosto lungo.... Comunque a quanto dicono il rischio "pesatura" si corre anche in Francia e soprattutto in Austria quindi.... Ciao Fabio. "In questo luogo brulicante di maestri, non sono che un umile discepolo"
17
stesommo71
stesommo71
07/11/2008 895
Inserito il 19/04/2012 alle: 14:26:50
MAI e poi MAI, mi arrischierei ad attraversare la Svizzera senza essere sicuro del peso. Magari fila tutto liscio, ma se ti fermano sei veramente rovinato, anche perchè oltre un certo sovrappeso il procedimento diventa PENALE e non semplicemente amministrativo..... Ti possono pesare in un qualunque momento, e ti va bene se lo fanno alla dogana in entrata, puoi sempre sperare di ritornare indietro, se ti pesano a metà strada o in uscita e non rientri nelle tolleranze, non vorrei essere nei tuoi panni.... Non voglio fare terrorismo, ma secondo me non vale la pena di rovinarsi la vacanza, o sei in regola o trova un percorso alternativo... Ne guadagnerai sicuramente in salute.... Non pensiamo nemmeno se ti dovesse succedere un incidente...e ti mettono sulla pesa dopo...[V] Un saluto. Stefano ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
19
Danko
Danko
02/11/2006 162
Inserito il 19/04/2012 alle: 16:16:59
Al tunnel del Gran San Bernardo l'unica cosa che ti chiedono è se hai la vignette (se non cè l'hai te la fanno comprare lì). Non credo nemmeno ci sia la pesa. Se vuoi viaggiare tranquillo ed evitare eventuali controlli ti consiglio di attraversala di sera, tanto sei tutto in autostrada e non vedi praticamente niente. Il tragitto in autostrada per attraversare la Svizzera durerà si e no 3 ore. In Germania ti fermi per la notte alla prima area di sosta. Io mi ero fermato a Baden Baden anche per suddividere meglio il lungo tragitto. Al ritorno avendo già la vignette hai la corsia preferenziale e così non indurrai nessuno in "tentazione", comunque a Basilea non ho mai visto pattuglie.
15
gordo 57
gordo 57
28/06/2010 619
Inserito il 19/04/2012 alle: 17:55:42
Ciao Miland Io avevo la stessa paura l'anno scorso perchè volevo andare alle terme di leukerbad, siamo di Torino anche noi, avevo chiesto sul forum e avevo trovato una camperista che usa costantemente il sempione e non è mai stata pesata. Così abbiamo fatto, ed una strada bellissima, ci saranno solo un paio di tornanti da fare attenzione ma niente di che, e difatti nessuna pesata, anzi neanche fermati. Poi alle terme abbiamo conosciuto altri camperisti che lo usano da anni e non è mai successo niente. Non ho adesso presente se ti è comodo per l'Olanda, forse si perchè poi sali in diagonale verso la germania vero ? Ciao e buoni km

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 19/04/2012 alle: 19:56:28
E' dal 1989 che transito in svizzera 4-6 volte all'anno e non mi hanno mai pesato ho sempre fatto la dogana autostradale di Como-Chiasso. Fortuna ? non so ma tante persone si fanno tanti problemi. Gian Franco
15
Miland
Miland
07/11/2010 36
Inserito il 20/04/2012 alle: 08:50:02
Grazie per i vostri consigli! è vero che spesso ci facciamo dei problemi per nulla, ma vederele sanzioni svizzere mi mette un po' di angoscia... Ho deciso che proverò a passare dal Gran San Bernardo all'andata e sfrutterò l'area segnalata da Danko a Baden Baden e per il ritorno.. ci penso! :-) Vi faccio sapere come è andata al mio ritorno Ciao Miland
18
little dix bay
little dix bay
06/03/2007 525
Inserito il 20/04/2012 alle: 09:04:04
Anch'io sono stato parecchie volte in Svizzera, non sono mai stato pesato e comunque rientro nel peso consentito. Ma di consigliare a chi sa di essere fuori peso di andare tranquillo, proprio non me la sento.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 20/04/2012 alle: 09:10:43
Penso che la probabilità di essere pesato in Svizzera forse sia anche inferiore che in Austria, quello che cambia tanto è il rischio che si corre. In Austria ci se la cava con una multa per cui può anche essere un rischio accettabile, mentre in Svizzera se si supera il 5% (mi sembra non vorrei ricordare male) c' è una denuncia Penale, con tutti i rischi, costi e strascichi che comporta, quindi, secondo me, anche se la probabilità non fosse elevata, il rischio è talmente elevato che non si puà rischiare. __________________ Tommaso IZ4DJI
19
lucamugello
lucamugello
21/08/2006 2636
Inserito il 20/04/2012 alle: 09:33:18
Sul sito dell' Associazione Camperisti Svizzera Italiana

http://www.camperisti.ch/

c'e' una tabella che riassume i pesi e le sanzioni con gli esempi pratici absit iniuria verbis
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 20/04/2012 alle: 10:14:26
quote:Risposta al messaggio di Miland inserito in data 19/04/2012  12:57:35 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Miland, concordo con quanti sostengono che la probabilità di essere pesati è abbastanza remota, ma si tratta di una possibilità dai risvolti piuttosto spiacevoli (in caso di superamento dei limiti previsti) quindi non partirei proprio a "cuor leggero"... Avevo il tuo stesso dubbio quindi, la mattina della partenza, mi sono recato alla pesa ed in base al risultato (sforavo di pochissimo, ma rientravo cmq nella seconda fascia) ho deciso il percorso[;)]. Se vuoi dare un'occhiata al mio diario clicca

QUI

. Mi permetto di allegare una tabella già inserita da IlVeterano (credo la stessa del sito consigliato da lucamugelloid="blue">). Valevole per l’Austria: se alla pesa risulta un sovraccarico fino a 2% niente multa, fino a 5% 35 €, fino a 10% 70€, fino a 20% 140€, fino a 30% 210€, se sei oltre è meglio non parlarne ATTENZIONE non c’entrano i 35 q.li ma quello che è scritto nel libretto di circolazione (può essere anche meno di 35q.li) Tendenzialmente non vanno mirati sui camper, ma sui camion però hanno l'occhio e non fermano tutti: se arriva un mansardato lungo con 5 persone a bordo vanno a colpo sicuro. A partire dal 10 gennaio 2005 è in vigore in Svizzera una legge molto severa che punisce con sanzioni pecuniarie e penali il superamento, da parte dei veicoli come i camper, del limite di peso indicato sul libretto di circolazione. L’Associazione Camperesti Svizzera Italiana ha predisposto un quadro riassuntivo nel quale, in quattro esempi, sono illustrate le possibili situazioni che possono verificarsi. Va detto subito che il margine di incertezza imputabile agli strumenti di misurazione è stato stabilito nel 3% (tolleranza). Ciò vuol dire che deducendo questo margine dal risultato della pesatura (peso lordo) si ottiene il peso netto determinante ai fini della sanzione. Si precisa che la sanzione penale scatta quando l’eccedenza di peso supera il 5%. Ecco 4 esempi di calcolo: 1° Esempio: Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura 3.600 kg Detrazione del margine di incertezza del 3% - 108 kg Peso effettivo netto 3.492 kg Peso complessivo ammissibile secondo il libretto di circolazione 3.500 kg Conseguenza: nessuna sanzione poiché il peso effettivo netto non supera il peso complessivo ammissibile 2° Esempio: Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura 3.700 kg Detrazione del margine di incertezza del 3% - 111 kg Peso effettivo netto 3.589 kg Peso complessivo ammissibile secondo il libretto di circolazione 3.500 kg Sovrappeso netto 89 kg Conseguenza: sanzione minima poiché il soprappeso non supera i 100 kg Fr.100 3° Esempio:Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura 3.750 kg Detrazione del margine di incertezza del 3% - 113 kg Peso effettivo netto 3.637 kg Peso complessivo ammissibile secondo il libretto di circolazione 3.500 kg Sovrappeso netto 137 kg Limite per la sanzione (5% del peso indicato sul libretto di circ.) 175 kg Conseguenza: sanzione pecuniaria, poiché il sovrappeso è superiore a 100 kg senza eccedere il 5% del peso complessivo ammissibile Fr. 200 4° Esempio: Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura 3.800 kg Detrazione del margine di incertezza del 3% - 114 kg Peso effettivo netto 3.686 kg Peso complessivo ammissibile secondo il libretto di circolazione 3.500 kg Sovrappeso netto 186 kg Limite per la sanzione (5% del peso indicato sul libretto di circ.) 175 kg Conseguenza: denuncia, poiché il soprappeso è superiore a 100 kg Ed eccede il 5% del peso complessivo ammissibile. In Svizzera oltre alla denuncia si rischia il sequestro del mezzo! Spero che queste tabelle ti siano utili, ovviamente soprattutto per la Svizzera sarebbe da verificare se dalla data di questi dati è cambiato qualche cosa. Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!

Modificato da ilcamaleonte il 20/04/2012 alle 10:20:31
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 20/04/2012 alle: 10:44:57
Scusate se vado un attimo fuori tema, non so se la cosa è divertente o da piangere ma ricorda fortemente le storie che si raccontano sui contrabbandieri che avevano i loro itinerari e orari con bassa probabilità di essere scoperti. Loro lo facevano per sopravivere, per neccessità di sfamare le loro famiglie ma noi per quale motivo ci comportiamo così? Non voglio criticare nessuno, sia chiaro, solo ho visto che la storia si ripete, altre situazioni sicuramente ma il comportamento è lo stesso, non farsi scoprire è piu interessante che adattarsi alle norme. Alla fine riassumo, siamo dei bambini, crsciuti ma bambini che godono quando sono riusciti a rubare i biscotti senza essere scoperti. Spero con questo mio pensiero di non avere offeso nessuno, non era mia intenzione. Emil
22
oryon
oryon
10/12/2003 928
Inserito il 20/04/2012 alle: 17:29:04
Secondo me se si viaggia a 3.800 kg bisogna essere arrestati comunque al di là del fatto che si è in Svizzera o meno; ma poi basta poco: acque vuote o quasi; Gasolio a metà e sono già 100 kg in meno ponderare bene quello che si deve portare per il periodo che ci interessa... e il gioco è fatto. Buoni km Maury P.s. sempre attraversata la Svizzera da Como a Basilea, magari anche fuori peso ( comunque di poco) e mai avuto problemi. Certo che se arrivi in dogana con le balestre piatte....
19
V Lmc
V Lmc
22/09/2006 681
Inserito il 20/04/2012 alle: 18:16:00
Abito a Viggiù, 3 Km dal confine Svizzero del Gaggiolo. Transito da 20 anni per la Svizzera ( anche quando devo andare verso sud dell'Italia ci passo) e mai sono stato oesato, controllati i documenti miei e dei cani ecc. Personalmente ho visto prima della galleria del Gottardo una deviazione fissa per la pesa ma ho sempre visto solo e soltanto Tir fermati. Poi è chiaro che potresti essere pesato random ma quello dappertutto. Maurizio
Claudio 72
Claudio 72
-
Inserito il 20/04/2012 alle: 18:31:25
quote:Risposta al messaggio di oryon inserito in data 20/04/2012  17:29:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Per me non bisogna arrestare ma fucilare sul posto, senza processo.[:(!][:(!] Spero che non hai porta d'armi.[:D]
22
sandrog
sandrog
15/10/2003 123
Inserito il 20/04/2012 alle: 18:56:24
in occasione del cambio mezzo sono andato in pesa da carico,[:(]3560 kg con conducente,gasolio,senza acqua e gas;poi ho scaricato il mezzo,3220 kg con conducente,portabici,veranda,senza gasolio;[:D]quindi una bella differenza:Ritornando sull'argomento[xx(] io sono stato fermato tra Svizzera e Austria richiesto documenti e domandato quanto pesava,poi x fortuna si é formata la colonna e mi hanno lasciato andare[;)].Un altra volta fermato tra Italia E svizzera anche li é andata bene.Meglio non sfidare la fortuna.Ora credo che sia il caso di svuotare i nostri mezzi come se dovesse essere venduto,non avete idea di quanta roba inutile ci portiamo appresso[?]X la cronaca al casello di TN Nord é stata realizzata una pesa (prima di uscire dalla autostrada),vi lascio immaginare quali sono le intenxioni.Saluti Sandro
19
lalla71
lalla71
10/03/2006 222
Inserito il 20/04/2012 alle: 19:07:37
Noi siamo stati pesati al confine Svizzera / Germania sul lago di Costanza, vicino alle cascate. Tutto ok. Ma ce la siamo fatta sotto perchè avevamo appena caricato acqua e fatto il pieni (rientravamo in Svizzera per vedere le cascate e in serata saremmo tornati in Germania ... chi pensava alla pesa!).
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28543
Inserito il 20/04/2012 alle: 19:08:16
. . ho visto che non pesano quelli che mostrano di aver pagato il tiket ,degli over 3500kg
happy feet
happy feet
-
Inserito il 20/04/2012 alle: 22:53:28
quote:Risposta al messaggio di Miland inserito in data 19/04/2012  12:57:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo scorso anno siamo passati per il San Gottardo sia all'andata ( eravamo diretti in Olanda) che al ritorno. Con un costo limitato fai 2 volte il tunnel e le autostrade e ti dura un anno. Abbiamo prima pesato il ns camper, però,e siamo rimasti stupiti nel constatare che pesavamo 3450 kg: semintegrale 7m , 2 bici e relativo portabici, climatizzatore e pannello solare sul tetto, 2 adulti, 2 cagnetti, serbatoi pieni e normale carico di vettovaglie e abiti di quando si sta fuori per 2 settimane. Prova a pesare il tuo prima di partire -una pesa pubblica c'è in tutte le città - e magari ti troverai regolare! La Svizzera è proprio bella e passarci è senza dubbio piacevole.
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 20/04/2012 alle: 22:54:59
> Ciao, sono pure io di Torino, ed ho attraversato tante volte la Svizzera passando dal Tunnel o il passo del Gran S. Bernardo,e mai pesato. Anch'io quest'anno tornero in Olanda sempre tranquilla ed ospitale. Ciao Giorgio.
22
oryon
oryon
10/12/2003 928
Inserito il 21/04/2012 alle: 09:23:58
quote:Risposta al messaggio di Claudio 72 inserito in data 20/04/2012  18:31:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>La mia era ovviamente una provocazione; ma è il nostro modo id pensare che è sbagliato: non ci si preoccupa di stare nei limiti di peso come vorrebbe la legge, ma di svicolare le pese o le multe. Posso capire se si supera di 100 lìkg i 3.500, ma arrivare a 3.800 mi sembra troppo. Quoto in pieno Sandrog nel svuotare i nostri veicoli di tante cose che non servono e saremo quasi tutti a norma. Maury
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link