quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 09/08/2012 17:29:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buon viaggio Franco. Domani ripartirò anch'io: questa volta però per la montagna a spasso tra i monti delle Dolomiti. Buone vacanze a tutti! Roby
http://camperistas.com/
quote:Risposta al messaggio di maxp65 inserito in data 15/08/2012 11:55:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche per noi è la prima volta che la polizia ci ha disturbato così frequentemente. Se vai sul sito che ho fatto dedicato ai viaggiatori indipendenti, troverai tanti racconti sulla Grecia, in nessuno appare così di frequente l'intervento della polizia. Ora per rispondere alle tue domande: ad Olimpia la polizia mi ha fatto vedere una copia dell'ordinanza, per la verità non ho perso tempo a leggermela, anche perchè davo per scontata che vietasse il campeggio. Purtroppo il poliziotto sosteneva che chi è in camper anche solo a mangiare o dormire senza aver tirato fuori nulla dal mezzo (nemmeno lo scalino) è da considerare campeggio e che quindi andava multato. La sorpresa è stata quando il giorno dopo ci siamo spostati al mare sempre vicino ad Olimpia e anche li eravamo in semplice sosta senza nulla fuori, neanche un asciugamano, io ero a fare il bagno e ho sentito una sirena della polizia: sono uscito dall'acqua e mi sono avvicinato al camper, ho trovato mia moglie che discuteva con il poliziotto che sosteneva che dovevamo immediatamente sloggiare da li. Lungo la strada ove era parcheggiato il camper non c'era nessun cartello di divieto camper o campeggio. In poche parole la pattuglia di polizia nell'avvicinarsi al camper ha perfino acceso la sirena per fare più scena. In questo momento sono a Molveno (Dolomiti) e mi stanno chiamando se vuoi altri particolari te li posso dare nei prossimi giorni
quote:Risposta al messaggio di roby2000 inserito in data 15/08/2012 16:23:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Strano davvero, anche io sono stato 4 giorni vicino ad Olimpia (zakaro) ma la polizia non mi ha mai contestato nulla. Nemmeno a Corfù (due camper) ci disturbato, solo alla spiaggia dorata, parcheggiati proprio sul mare ci hanno detto che non potevamo pernottare ma poi, quando gli abbiamo detto che volevamo cenare al ristorante (9 persone), ci hanno concesso di stare la notte.
http://camperistas.com/
quote:Risposta al messaggio di maxp65 inserito in data 15/08/2012 17:45:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Conosco bene l'ospitalità dei greci, è quella che avevamo noi italiani fino a qualche anno fa. Nel caso di Olimpia ho avuto la netta impressione che il comportamento della polizia è stato sollecitato da qualche albergatore, perché nella discussione che ho avuto con il poliziotto mentre mi faceva vedere l'ordinanza, gli ho chiesto dove potevamo andare per passare la notte, lui mi ha detto che per mangiare mi dovevo recare ad una taverna e per dormire in albergo. Mi ha colpito proprio questa affermazione di andare in albergo[?][?] ad Olimpia esiste anche un campeggio, era più logico che ci invitasse ad andare li. Ho saputo dai telegiornali che in Grecia la polizia è stata autorizzata a fare anche servizi al soldo di privati, causa la grave crisi economica e i ribassi degli stipendi. E' vera questa notizia?
http://camperistas.com/
http://camperistas.com/
quote:Risposta al messaggio di maxp65 inserito in data 16/08/2012 10:53:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per l'interessamento e la spiegazione esaustiva,visto che ormai siamo in partenza.
quote:Risposta al messaggio di maxp65 inserito in data 16/08/2012 10:53:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho dubbi che le cose ufficialmente stanno come le hai descritte. Andrebbero però meglio informati i poliziotti del distretto di Olimpia: se si sta mangiando o dormendo all'interno di un camper (o anche un'auto), senza tener fuori nulla, ciò non è campeggio. Gli episodi che ho citato si riferiscono a due pattuglie diverse ed entrambi avevano le idee confuse su cosa è campeggio. In spiaggia poi se mi porto una sdraio in riva al mare o la tengo vicino al camper parcheggiato a bordo spiaggia, in entrambi i casi non è campeggio.[8D] Naturalmente di notte devo riporre tutto dentro il camper.
quote:Risposta al messaggio di IsolaNorvegese inserito in data 23/08/2012 11:23:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per le coordinate GPS sbagliate, non credo ti riferisca a quelle fornite dal sito Arcipelago, in Grecia sono frutto quasi esclusivamente dei miei viaggi, mentre quelle che mi hanno inviato sono state tutte controllate con Google Earth.
quote:Risposta al messaggio di roby2000 inserito in data 24/08/2012 09:16:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non ricordo più da dove le ho prese visto che ho fatto un lavoro di copia e incolla ma di sicuro non mi riferivo al tuo sito.