CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Peloponneso 2012: tornati

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
22
roby2000
roby2000
19/11/2003 353
Inserito il 10/08/2012 alle: 07:37:27
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 09/08/2012  17:29:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buon viaggio Franco. Domani ripartirò anch'io: questa volta però per la montagna a spasso tra i monti delle Dolomiti. Buone vacanze a tutti! Roby
17
maxp65
maxp65
24/05/2008 6
Inserito il 15/08/2012 alle: 11:55:47
Ciao Roby, ho letto con interesse il tuo diario di viaggio dove ho trovato ottime informazioni. Mi ha colpito la presenza della polizia così frequente. Io devo dire che in 7 anni che giro in grecia, non mi è mai capitato che mi disturbasse la polizia, però immagino che conti molto il fatto che il nostro camper è piccolino (5m) e probabilmente più tollerato. In teoria la legge in Grecia, come in Italia, considera il camper alla pari di un qualsiasi altro veicolo della stessa categoria, per cui il camper parcheggia non campeggia e può farlo in qualsiasi posto non sia vietato anche agli altri autoveicoli. Nel tuo caso eri solo parcheggiato o ti eri allargato un po' (tende, tavolini, sedie ecc.)? A Olympia ti hanno fatto vedere l'ordinanza o ti hanno soltanto detto di andartene? Mi interessa perchè sto preparando un articolo a riguardo e proprio pochi giorni fa sono stato al ministero dei trasporti, qui ad atene, dove mi hanno assicurato che non esiste discriminazione per i camper... mah... ciao massimo -- camperista, viaggiatore e fotografo

http://camperistas.com/

22
roby2000
roby2000
19/11/2003 353
Inserito il 15/08/2012 alle: 16:23:57
quote:Risposta al messaggio di maxp65 inserito in data 15/08/2012  11:55:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche per noi è la prima volta che la polizia ci ha disturbato così frequentemente. Se vai sul sito che ho fatto dedicato ai viaggiatori indipendenti, troverai tanti racconti sulla Grecia, in nessuno appare così di frequente l'intervento della polizia. Ora per rispondere alle tue domande: ad Olimpia la polizia mi ha fatto vedere una copia dell'ordinanza, per la verità non ho perso tempo a leggermela, anche perchè davo per scontata che vietasse il campeggio. Purtroppo il poliziotto sosteneva che chi è in camper anche solo a mangiare o dormire senza aver tirato fuori nulla dal mezzo (nemmeno lo scalino) è da considerare campeggio e che quindi andava multato. La sorpresa è stata quando il giorno dopo ci siamo spostati al mare sempre vicino ad Olimpia e anche li eravamo in semplice sosta senza nulla fuori, neanche un asciugamano, io ero a fare il bagno e ho sentito una sirena della polizia: sono uscito dall'acqua e mi sono avvicinato al camper, ho trovato mia moglie che discuteva con il poliziotto che sosteneva che dovevamo immediatamente sloggiare da li. Lungo la strada ove era parcheggiato il camper non c'era nessun cartello di divieto camper o campeggio. In poche parole la pattuglia di polizia nell'avvicinarsi al camper ha perfino acceso la sirena per fare più scena. In questo momento sono a Molveno (Dolomiti) e mi stanno chiamando se vuoi altri particolari te li posso dare nei prossimi giorni
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63289
Inserito il 15/08/2012 alle: 17:04:44
quote:Risposta al messaggio di roby2000 inserito in data 15/08/2012  16:23:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Strano davvero, anche io sono stato 4 giorni vicino ad Olimpia (zakaro) ma la polizia non mi ha mai contestato nulla. Nemmeno a Corfù (due camper) ci disturbato, solo alla spiaggia dorata, parcheggiati proprio sul mare ci hanno detto che non potevamo pernottare ma poi, quando gli abbiamo detto che volevamo cenare al ristorante (9 persone), ci hanno concesso di stare la notte.
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
17
maxp65
maxp65
24/05/2008 6
Inserito il 15/08/2012 alle: 17:45:05
@roby grazie mille per i dettagli, per il momento mi basta. Domani provo a chiamare la polizia di Olympia e chiedere spiegazioni, chissà magari sanno qualcosa che a me sfugge! ti faccio sapere... @grinza "è vietato ma te lo concedo" è esattamente il modo di fare greco, così ti senti sempre in debito [;)] massimo -- camperista, viaggiatore e fotografo

22
roby2000
roby2000
19/11/2003 353
Inserito il 15/08/2012 alle: 21:28:03
quote:Risposta al messaggio di maxp65 inserito in data 15/08/2012  17:45:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Conosco bene l'ospitalità dei greci, è quella che avevamo noi italiani fino a qualche anno fa. Nel caso di Olimpia ho avuto la netta impressione che il comportamento della polizia è stato sollecitato da qualche albergatore, perché nella discussione che ho avuto con il poliziotto mentre mi faceva vedere l'ordinanza, gli ho chiesto dove potevamo andare per passare la notte, lui mi ha detto che per mangiare mi dovevo recare ad una taverna e per dormire in albergo. Mi ha colpito proprio questa affermazione di andare in albergo[?][?] ad Olimpia esiste anche un campeggio, era più logico che ci invitasse ad andare li. Ho saputo dai telegiornali che in Grecia la polizia è stata autorizzata a fare anche servizi al soldo di privati, causa la grave crisi economica e i ribassi degli stipendi. E' vera questa notizia?
15
vita74
vita74
14/01/2010 378
Inserito il 16/08/2012 alle: 00:03:05
noi siamo stati in Calcidica nel mese di luglio. La polizia che ha detto che non potevamo pernottare solo nella pineta di Vourvourou. Noi ci siamo spostati anche se ho avuto l'impressione che i poliziotti fossero mandati lì da qualche campeggio...e quindi se si restava non sarebbero tornati! Sul fatto che la polizia venga pagata dai privati ho i miei dubbi... Ciao
17
maxp65
maxp65
24/05/2008 6
Inserito il 16/08/2012 alle: 09:26:10
nelle pinete, boschi, parchi ecc. a volte lo fanno anche perchè hanno paura degli incendi, che in Grecia sono un problema enorme. Comunque che la polizia lavori ufficialmente al servizio dei privati non esiste, se l'ha detto un giornalista andrebbe denunciato! Che le forze dell'ordine facciano qualche favore agli imprenditori locali è probabilissimo e immagino non succeda solo in Grecia [;)] -- camperista, viaggiatore e fotografo

17
maxp65
maxp65
24/05/2008 6
Inserito il 16/08/2012 alle: 10:53:21
ok ho parlato con la polizia di Archaia Olympia e Zacharo (responsabile delle spiagge sotto Olympia). La prima mi ha detto che in effetti hanno una ordinanza prestampata in 4 lingue che mettono sui parabrezza dei camper che spiega che il campeggio libero in Grecia è vietato ecc. ma solo a titolo informativo Ufficialmente dove è permesso parcheggiare alle altre macchine e permesso anche ai camper e il parcheggio non costituisce campeggio (se non si tirano fuori tavolini, tende ecc)! Idem la polizia di Zacharo, senza ordinanza intimidatoria. In tutte e due i casi mi hanno detto che non hanno mai fatto una contravvenzione a un camper per campeggio libero e che i camper hanno gli stessi diritti degli altri veicoli della categoria a cui appartengono. Per cui i camper sotto le 3,5t sono nella categoria M1 e hanno tutti i diritti che hanno le semplici automobili. Questo chiaramente non impedisce poi ai poliziotti di fare di testa loro... -- camperista, viaggiatore e fotografo

20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 16/08/2012 alle: 12:59:06
quote:Risposta al messaggio di maxp65 inserito in data 16/08/2012  10:53:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per l'interessamento e la spiegazione esaustiva,visto che ormai siamo in partenza.
22
roby2000
roby2000
19/11/2003 353
Inserito il 22/08/2012 alle: 09:52:58
quote:Risposta al messaggio di maxp65 inserito in data 16/08/2012  10:53:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho dubbi che le cose ufficialmente stanno come le hai descritte. Andrebbero però meglio informati i poliziotti del distretto di Olimpia: se si sta mangiando o dormendo all'interno di un camper (o anche un'auto), senza tener fuori nulla, ciò non è campeggio. Gli episodi che ho citato si riferiscono a due pattuglie diverse ed entrambi avevano le idee confuse su cosa è campeggio. In spiaggia poi se mi porto una sdraio in riva al mare o la tengo vicino al camper parcheggiato a bordo spiaggia, in entrambi i casi non è campeggio.[8D] Naturalmente di notte devo riporre tutto dentro il camper.
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 23/08/2012 alle: 10:56:22
Molto bello il diario....grazie mille di aver condiviso queste informazioni: chissà forse il prossimo anno.... Luca www.robadacamper.com
19
IsolaNorvegese
IsolaNorvegese
12/10/2006 1414
Inserito il 23/08/2012 alle: 11:23:21
noi sempre sosta libera avendo cura di non sostare vicino a campeggi o davanti alle case. Mai uscito fuori tavolini e sedie e mai tendalino aperto. Nessuno in tre settimane è mai venuto a dirci nulla. Ho da ridire invece su alcune coordinate GPS reperite un po' ovunque con descrizioni di spiagge favolose. Spesso portavano da tutt'altra parte...
22
roby2000
roby2000
19/11/2003 353
Inserito il 24/08/2012 alle: 09:16:50
quote:Risposta al messaggio di IsolaNorvegese inserito in data 23/08/2012  11:23:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per le coordinate GPS sbagliate, non credo ti riferisca a quelle fornite dal sito Arcipelago, in Grecia sono frutto quasi esclusivamente dei miei viaggi, mentre quelle che mi hanno inviato sono state tutte controllate con Google Earth.
19
IsolaNorvegese
IsolaNorvegese
12/10/2006 1414
Inserito il 24/08/2012 alle: 12:52:48
quote:Risposta al messaggio di roby2000 inserito in data 24/08/2012  09:16:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ricordo più da dove le ho prese visto che ho fatto un lavoro di copia e incolla ma di sicuro non mi riferivo al tuo sito.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link