quote:Risposta al messaggio di imomi inserito in data 22/07/2012 21:00:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> X IMOMI grazie per i consigli PS: il cambio della valuta dove è più conveniente? e per telefonare, si può usare il ns. cellulare opp. è meglio usare schede telefoniche, suppongo che esistino ancora! ciao E RIGRAZIE
quote:Risposta al messaggio di flat200 inserito in data 22/07/2012 20:54:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tranquillo!In Polonia trovi di tutto e di piu,al pari dei nostri migliori SM.Se hai preferenze spiccate per un tipo di caffè consiglio di portartene ma al pari della pasta trovi anche prodotti italiani,tipo Barilla.Per quanto riguarda le strade ne ho fatte alcune veramente bruttine ma secondarie,alla ricerca di chiese in legno.Le arterie principali sono abbastanza scorrevoli,a parte alcuni tratti in rifacimento.La Polonia è un gran bel paese,vedrai che ti troverai bene.
https://forum.camperonline.it/#...
Ti auguro un buon viaggio, Piotrhttp://www.iz4dji.it/Polonia_20...
Ci siamo trovati veramente bene, un pò di attenzione sulle stradine secondarie alle buche e perchè sono strette e tutti vogliono superare subito. Attento al fondo dei campeggi, a volte è adatto a tende e piccoli camper, ma non regge uno come il mio che è 40q e quindi saggiare bene prima di andare sul prato. Inglese parlato ovunque, solo in un campeggio a Ustrzyki Gorne la ragazza non capiva l'inglese, ma ci siamo capiti ugualmente. Ma è un posto nell'estrema punta sudest, fuori dal mondo, in montagna, frequentato solo da escursionisti polacchi, quasi solo tende. Spesso si trovano supermercati di ottimo livello come LIDL o simili, porta solo olio di oliva e parmigiano che sono un po poco diffusi. Noi a Zakopane, appena entrati in Polonia , andammo da un ufficio postale e abbiamo comperato due SIM della HEYAH che abbiamo messo in due telefonini in più che usiamo per questo. Le chiamate tra i due erano gratis e quindi li usavamo anche tipo Walkie Talkie, inoltre ci facevamo chiamare li dall'Italia senza pagare il Roaming ricevuto, e anche chiamare in Italia mi sa che costava pochissimo perchè nn riuscivamo mai a finire il credito!. Nell'ufficio postale nessuno parlava inglese e sono andato a gesti e indicazioni. Poi ho scoperto che le aveva anche il tabaccaio che oltre a parlare inglese era un bel pezzo di figliola![:D] Riguardo alla TV, provato a ricevere con parabola da 50 anche dal più remoto angolo NE funziona, ma non la abbiamo mai usata perchè c'è tanto di meglio da fare. Attento a non bere neanche una birra se poi guidi perchè non c'è tolleranza, dicevano che c'è l'arresto immediato anche se si va in bici dopo bevuto. Noi abbiamo cercato sempre soste in campeggio perchè eravamo prevenuti e non volevamo lasciare il camper incustodito, ma non ci ha dato l'idea che sia peggio che da noi. Ovvio che nelle citta tutto il mondo è paese. D'altronde i campeggi sono economici (media di 13 euro a notte) e dove ci sono non vale la pena di evitarli. Cose da stare attenti: la guida dei polacchi, vanno veloci, superano ovunque, suonano dietro se vai piano. Meglio non guidare a buio perchè nelle strade fuori è facile vedere ubriachi che barcollano e vengono inmezzo alla strada improvvisamente. Nelle strade strette andare in bici è un azzardo, i camion ti pelano il manubrio a folle velocità. Cose fastidiose poche, solo il caldo insopportabile e umidissimo trovato ai Laghi Masuri, ma penso che fosse una cosa particolare. Attacco della corrente o la presa CEE blu o spesso la Tedesca, ma non ricordo problemi mai. Da non perdere: Zamosc, Cracovia, Parco di Bialowieza, Danzica, Slowinski Park __________________ Tommaso IZ4DJIquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/07/2012 01:07:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che dire, un grandissimo grazie per le dettagliate info, meglio di così penso non si possa fare. Un sentito grazie a tutti quelli che mi hanno dato suggerimenti. Ciao