CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Portogallo!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2019 alle: 10:20:43
ciao, partendo da Modena, quale strada mi consigliate per raggiungere il Portogallo? (Vorrei limitare molto le tappe intermedie)
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2019 alle: 11:16:43
In risposta al messaggio di bigt del 27/06/2019 alle 10:20:43

ciao, partendo da Modena, quale strada mi consigliate per raggiungere il Portogallo? (Vorrei limitare molto le tappe intermedie)
Ciao, dipende molto se in Portogallo vuoi entrare da sotto o da sopra. Io ho fatto così:
  https://www.camperonline.it/dia...
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2019 alle: 12:52:27

Da Bologna ho fatto questo giro:

http://www.iz4dji.it/Spagna_del...

In questo modo si fa anche la Galizia che è una zona molto bella.

Anche noi, andata e ritorno molto velocemente e soste minime, anche perchè cercavo di non fermarmi nei posti torridi che si incontrano, mentre una volta sull Oceano non è mai troppo caldo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2019 alle: 13:19:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/06/2019 alle 12:52:27

Da Bologna ho fatto questo giro: 20del%20Nord%20e%20Portogallo%202007.htm In questo modo si fa anche la Galizia che è una zona molto bella. Anche noi, andata e ritorno molto velocemente e soste minime, anche perchè cercavo di non fermarmi nei posti torridi che si incontrano, mentre una volta sull Oceano non è mai troppo caldo.
Tommaso, non mi deludere!!
Io ci spero molto su questo "...non è mai troppo caldo!!" ogni volta che leggo i post su Spagna e Portogallo.
Mia moglie è sempre convinta che se organizzassi per l'alta montagna sarebbe molto meglio e riposante...e io ad insistere: Ma no, vedi che c'è Tommaso, un utente di COL, che soffre il caldo come noi e dice sempre che si può fare...
E' anche vero che se non ci vado nel periodo delle ferie estive non ho altro tempo così lungo da dedicare a questo viaggio...
francesco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2019 alle: 13:30:10
In risposta al messaggio di francarmen del 27/06/2019 alle 13:19:56

Tommaso, non mi deludere!! Io ci spero molto su questo ...non è mai troppo caldo!! ogni volta che leggo i post su Spagna e Portogallo. Mia moglie è sempre convinta che se organizzassi per l'alta montagna sarebbe molto meglio
e riposante...e io ad insistere: Ma no, vedi che c'è Tommaso, un utente di COL, che soffre il caldo come noi e dice sempre che si può fare... E' anche vero che se non ci vado nel periodo delle ferie estive non ho altro tempo così lungo da dedicare a questo viaggio...
...
Se guardi sul mio diario che ho linkato ho riportato molto spesso anche le temperature, e se vedi, satndo sulla costa sono buone, e oltretutto ventilato e asciutto e quindi la temperatura percepita è piu bassa di quanto sia e non si suda.

Invece nella andata ricordo un caldo da togliere la ragione, nella zona dei Pirenei, ricordo che ci fermammo a pranzare in una piazzola ma tenemmo il motore acceso, e anche una notte, ora non ricordo se andata o ritorno, in un area di servizio mi sono messo tra due camion che tenevano il motore acceso e così anc'io sono andato a dormire con il motore acceso fino a mattina.

Però se andata e ritorno si fanno con le soste minime tecniche, sul mare si sta bene, e se lo dico io, vuol dire che si sta bene.

Poi qua non si capisce piu nulla con il clima e casomai da un anno all altro puo cambiare tutto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 01/01/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

14
doppioross
doppioross
06/12/2010 1278
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2019 alle: 15:28:27
il 12 luglio partirò per il portogallo e non ho ancora programmato nulla a causa del nuovo lavoro molto impegnativo. ho solo comprato una guida e  stampato il diario di Ezio e nanolet, Improvviserò, cmq passo prima per Santiago di Compostela

buone vacanze a tutti
doppioross
06/12/2010 1278
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2019 alle: 15:37:51
In risposta al messaggio di ezio59 del 27/06/2019 alle 11:16:43

Ciao, dipende molto se in Portogallo vuoi entrare da sotto o da sopra. Io ho fatto così:  
Ciao Ezio, il telepass europeo si puo usare anche in portogallo?
grazie
Peperito
16/11/2009 978
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2019 alle: 15:52:15
Il telepass europeo lo puoi utilizzare in Portogallo senza problemi.
Mentre per la Francia e Spagna dal sito internet telepass ci sono delle restrizioni.
In Francia se il mezzo è sopra i 3mt non lo puoi utilizzare mentre in Spagna il mezzo deve avere 4 ruote, se sei gemellato non va bene.
Siccome per Francia e Spagna non posso utilizzarlo ho previsto l'ingresso in Portogallo da uno de valichi dove registrare la targa per il pagamento.

https://assets.ctfassets.net/fb...

Buona serata.
Beppe

Modificato da Peperito il 27/06/2019 alle 15:53:51
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2019 alle: 16:23:43
In risposta al messaggio di doppioross del 27/06/2019 alle 15:37:51

Ciao Ezio, il telepass europeo si puo usare anche in portogallo? grazie
Ciao, ha me è servito tantissimo in Francia e Portogallo e per nulla in Spagna dove non ho mai utilizzato l'autostrada perché quelle gratuite sono uguali e a volte affiancano quelle a pagamento. In Portogallo il telepass europeo è una goduria, lo senti solo fare bip quando passi sotto gli innumerevoli punti di controllo.
Dimenticavo, il resoconto è stato preciso e puntuale.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 27/06/2019 alle 16:25:22
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2019 alle: 17:24:25
In risposta al messaggio di Peperito del 27/06/2019 alle 15:52:15

Il telepass europeo lo puoi utilizzare in Portogallo senza problemi. Mentre per la Francia e Spagna dal sito internet telepass ci sono delle restrizioni. In Francia se il mezzo è sopra i 3mt non lo puoi utilizzare mentre
in Spagna il mezzo deve avere 4 ruote, se sei gemellato non va bene. Siccome per Francia e Spagna non posso utilizzarlo ho previsto l'ingresso in Portogallo da uno de valichi dove registrare la targa per il pagamento. Buona serata.
...
Per 6 euro una tantum io lo avrei preso ugualmente, in Italia va come quello Italiano (anzi meglio), lo usi in portogallo mentre in Francia e Spagna se non puoi usarlo lo stacchi e lo metti fasciato nella carta stagnola o scatoletta metallica e paghi normalmente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2019 alle: 09:17:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/06/2019 alle 13:30:10

Se guardi sul mio diario che ho linkato ho riportato molto spesso anche le temperature, e se vedi, satndo sulla costa sono buone, e oltretutto ventilato e asciutto e quindi la temperatura percepita è piu bassa di quanto
sia e non si suda. Invece nella andata ricordo un caldo da togliere la ragione, nella zona dei Pirenei, ricordo che ci fermammo a pranzare in una piazzola ma tenemmo il motore acceso, e anche una notte, ora non ricordo se andata o ritorno, in un area di servizio mi sono messo tra due camion che tenevano il motore acceso e così anc'io sono andato a dormire con il motore acceso fino a mattina. Però se andata e ritorno si fanno con le soste minime tecniche, sul mare si sta bene, e se lo dico io, vuol dire che si sta bene. Poi qua non si capisce piu nulla con il clima e casomai da un anno all altro puo cambiare tutto.  
...
...oramai i tuoi diari a furia di leggerli li ho imparati a memoria!!wink
francesco
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2019 alle: 09:17:49
In risposta al messaggio di Peperito del 27/06/2019 alle 15:52:15

Il telepass europeo lo puoi utilizzare in Portogallo senza problemi. Mentre per la Francia e Spagna dal sito internet telepass ci sono delle restrizioni. In Francia se il mezzo è sopra i 3mt non lo puoi utilizzare mentre
in Spagna il mezzo deve avere 4 ruote, se sei gemellato non va bene. Siccome per Francia e Spagna non posso utilizzarlo ho previsto l'ingresso in Portogallo da uno de valichi dove registrare la targa per il pagamento. Buona serata.
...
...i tre metri, in altezza naturalmente!!
Giusto?
francesco
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2019 alle: 09:29:50

grazie delle risposte, leggo di telepass: si può pagare ai varchi con carta di credito?
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2019 alle: 09:43:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/06/2019 alle 13:30:10

Se guardi sul mio diario che ho linkato ho riportato molto spesso anche le temperature, e se vedi, satndo sulla costa sono buone, e oltretutto ventilato e asciutto e quindi la temperatura percepita è piu bassa di quanto
sia e non si suda. Invece nella andata ricordo un caldo da togliere la ragione, nella zona dei Pirenei, ricordo che ci fermammo a pranzare in una piazzola ma tenemmo il motore acceso, e anche una notte, ora non ricordo se andata o ritorno, in un area di servizio mi sono messo tra due camion che tenevano il motore acceso e così anc'io sono andato a dormire con il motore acceso fino a mattina. Però se andata e ritorno si fanno con le soste minime tecniche, sul mare si sta bene, e se lo dico io, vuol dire che si sta bene. Poi qua non si capisce piu nulla con il clima e casomai da un anno all altro puo cambiare tutto.  
...
Permettimi, quindi (so che non è possibile) restare per un po' col motore acceso per beneficiare del clima è normale? Ma non si corre il rischio che in camper entrino gas di scarico? Bisogna stare tappati dentro per bene?
adesso andiamo in OTindecision
francesco

Modificato da francarmen il 28/06/2019 alle 09:43:57
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2019 alle: 10:49:17
In risposta al messaggio di francarmen del 27/06/2019 alle 13:19:56

Tommaso, non mi deludere!! Io ci spero molto su questo ...non è mai troppo caldo!! ogni volta che leggo i post su Spagna e Portogallo. Mia moglie è sempre convinta che se organizzassi per l'alta montagna sarebbe molto meglio
e riposante...e io ad insistere: Ma no, vedi che c'è Tommaso, un utente di COL, che soffre il caldo come noi e dice sempre che si può fare... E' anche vero che se non ci vado nel periodo delle ferie estive non ho altro tempo così lungo da dedicare a questo viaggio...
...
Io ho fatto il Portogallo 1 mese nel 2017.
Premetto che soffro molto e non sopporto il caldo.
Beh, tranne una sosta a Cordoba dove c'erano 42 gradi alle 21 (sono fuggito e ho fatto una tirata unica Barcellona-Algarve 1300 km), io non ho mai sofferto il caldo, anzi la sera stavo benone.
Ho fatto anche l'entroterra, certo di giorno è caldo, ma mai afoso. Tipo ad Evora faceva veramente caldo ma la sera, dalle 20/21 in poi si stava benone e non ho mai sofferto.
E' stato un viaggio fantastico in un paese bellissimo, e aggiungo che i miei figli di 6 e 10 anni hanno fatto il bagno praticamente ovunque.

Simo

Simone
Helix Camper Galibier 620S
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2019 alle: 11:05:08
In risposta al messaggio di francarmen del 28/06/2019 alle 09:43:21

Permettimi, quindi (so che non è possibile) restare per un po' col motore acceso per beneficiare del clima è normale? Ma non si corre il rischio che in camper entrino gas di scarico? Bisogna stare tappati dentro per bene? adesso andiamo in OT
Stare con il motore acceso in teoria sarebbe vietato  in tanti posti, e forse fare andare il motore al minimo per 8 ore non gli fa neppure bene, ma "mors SUA vita mea" laugh.
In un piazzale autostradale pieno di camion tutti con il motore acceso, non mi sono fatto troppi scrupoli, io ero la goccia nell oceano wink, ovviamente in altra situazione non lo avrei mai fatto.

Io quando dormo, anche se ci sono 50°, tengo comunque sempre porte e finestre sigillate e conto unicamente sugli oblo, e tantopiu in un parcheggio autostradale mai terrei qualcosa di aperto sotto i 3m di altezza.

Comunque non entrava gas di scarico, lo avrei sentito bene e avrebbe suonato subito l allarme gas.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2019 alle: 11:07:11
In risposta al messaggio di simo il 4 del 28/06/2019 alle 10:49:17

Io ho fatto il Portogallo 1 mese nel 2017. Premetto che soffro molto e non sopporto il caldo. Beh, tranne una sosta a Cordoba dove c'erano 42 gradi alle 21 (sono fuggito e ho fatto una tirata unica Barcellona-Algarve 1300
km), io non ho mai sofferto il caldo, anzi la sera stavo benone. Ho fatto anche l'entroterra, certo di giorno è caldo, ma mai afoso. Tipo ad Evora faceva veramente caldo ma la sera, dalle 20/21 in poi si stava benone e non ho mai sofferto. E' stato un viaggio fantastico in un paese bellissimo, e aggiungo che i miei figli di 6 e 10 anni hanno fatto il bagno praticamente ovunque. Simo
...
Se non ricordo male Evora è un po nell interno e non ci andai in quanto secondo me non c'erano le condizioni per la vita umana laugh, in estate in Portogallo non bisogna mai allontanarsi dalla costa e li si sta bene, ma basta qualche km nell interno che non è possibile, secondo i miei canoni di benessere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Peperito
Peperito
16/11/2009 978
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2019 alle: 11:17:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/06/2019 alle 17:24:25

Per 6 euro una tantum io lo avrei preso ugualmente, in Italia va come quello Italiano (anzi meglio), lo usi in portogallo mentre in Francia e Spagna se non puoi usarlo lo stacchi e lo metti fasciato nella carta stagnola o scatoletta metallica e paghi normalmente.
Infatti sto facendo questa valutazione in caso di cambio itinerario di entrata in Portogallo.
Ciao.
Beppe
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2019 alle: 11:34:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/06/2019 alle 11:07:11

Se non ricordo male Evora è un po nell interno e non ci andai in quanto secondo me non c'erano le condizioni per la vita umana , in estate in Portogallo non bisogna mai allontanarsi dalla costa e li si sta bene, ma basta qualche km nell interno che non è possibile, secondo i miei canoni di benessere.
Io credo che più o meno abbiamo gli stessi canoni, ma anche io mi sorpresi ad Evora quando la sera, verso le 21, si stava benone. Di giorno sicuramente almeno 42/43 gradi.

Ciao, Simo

Simone
Helix Camper Galibier 620S
14
doppioross
doppioross
06/12/2010 1278
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2019 alle: 19:16:03
Una domanda stupida, le bici a seguito le consigliate?
GRAZIE
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2019 alle: 23:12:52
In risposta al messaggio di doppioross del 30/06/2019 alle 19:16:03

Una domanda stupida, le bici a seguito le consigliate? GRAZIE
allora avev uno scooter (prima, unica e ultima volta, poi scooter eliminato) e a volte mi fermavo, andavo in avanscoperta con lo scooter, per vedere la fattibilità e poi tornavo a prendere camper e moglie e quindi andavamo con il camper. Ma se non lo avessi avuto sarei andato direttamenet con il camper, si va praticamente ovunque.
Le bici non le porterei, non ricordo posti dove potessero essere indispensabili o utili.
Poi spesso le strade sono anche molto ripide e un po strette e a parte che servono gambe e bici da ciclista, la vedo anche un po pericolosa visto che hanno anche una guida fantasiosa e spedita.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link