quote:Originally posted by Ba455ef> Marco, Non voglio assolutamente far polemica ma chiarezza. Io sono di Firenze e tra due settimane vado nel Perigord. Con il programma Autoroute ho fatto entrambe gli itinerari ma dal Colle della Maddalena a me risulta, e parlo per me che parto da Firenze, molto più lunga in termini di km. Certamente per voi in zona Cuneo-Bergamo merita il Colle. Ti sarei grato se mi mandassi sulla mia mail personale un diario o qualche riepilogo del vostro viaggio nel Perigord, così ne farò tesoro. Grazie e saluti Alex
quote:Originally posted by Olivia2006> certamente (forse) Ventimiglia è la più breve ma certamente (sicuro) è la più costosa...con quello che ci fanno pagare le autostrade in Francia
Lara, Come mai vuoi passare dal Colle della Maddalena per andare a Barcellona ? La strada più breve è quella da Ventimiglia. Se passi da Genova puoi fermarti nell'area di sosta di Sanremo, che non è un granché però in periodi giusti non c'è tanto affollamento e può andare. Oppure nell'area di San Bartolomeo a Mare, più piccola ma tenuta bene. Ciao Alex >
>
quote:Originally posted by Laura2002> Premesso che quando vado in Francia (molto spesso essendo cuneese[;)]) evito le autostrade che hanno prezzi proibitivi prediligendo la viabilità ordinaria che in Francia è normalmente scorrevole, ci possono essere diverse alternative di tragitto. - La prima volta in Perigord ho fatto questo percorso: Cuneo/Colle della Maddalena/Barcellonette/Gap/Veynes/Orange (anfiteatro romano)/Aubenas/Pradelles/Mende/Rodez/Decazeville/Figeac ("stele di Rosetta"): da qui sei praticamente in Quercy e Perigord e puoi pensare di organizzarti i giri come meglio credi. Per intenderci sui tempi: il primo giorno visita a Orange e arrivo nel pomeriggio del giorno successivo a Figeac, poi visita alle grotte di Pech Merle (imperdibile) e nanna a Rocamadour arrivandoci di notte...stupendo. - Alternativa:Cuneo/Colle della Maddalena/Barcellonette/Tallard/Sisteron/Forcalquier/Apt/Avignon/Nimes/Montpellier/Rodez/Decazeville/Figeac, ecc., ecc. E' chiaro che ci possono essere infinite variazioni sul tema....
Per Ba455ef alias Marco: anche noi, partenza da Parma in luglio, ci dirigeremo verso il Perigord e l'Aquitania in generale. Avevamo preso in considerazione il Colle della Maddalena per l'andata e la costa per il ritorno, ma ci siamo arenati sul tratto francese dopo il Colle. Non avendolo mai fatto non riusciamo a capire dalle cartine la scorrevolezza delle strade che comunque attraversano tratti montuosi. Approfitterei quindi volentieri della tua esperienza e dei tuoi consigli. Grazie in anticipo Cristina >
quote:Originally posted by king 660> da qualsiasi parte passiate....vi invidio comunque! Non discuto assolutamente il kilometraggio che tu riferisci. Prova solo a fare anche il conto di quanto ti costa in più il percorso da Ventimiglia (certamente più veloce, che scoperta è autostrada)...e proprio perchè autostrada, sia da Savona a Ventimiglia che poi in Francia i prezzi sono un salasso.
anch'io andrò nel perigord a fine mese (tempo permettendo) e ho fatto con michelin il percorso sia da ventimiglia ( 1095 km.) che dal colle della Maddalena ( 1099), il percorso impostato Pisa-Sarlat la caneda non so se ho sbagliato qualcosa, ma credo di no buoni km a tutti marcello e elisabettaid="size4"> Ps. @ Olivia2006 è possibile che ci si incontri e si possa fare una sbicchierata insieme >
quote:Originally posted by king 660> Volentieri [;)][;)] Noi saremo là l'ultima settimana, e il 29 rientro a FI. Tempo permettendo s'intende altrimenti vado sulle Dolomiti. Siamo con un MH Hymer 574 coppia + la pelosona Olivia [:D][:D][:D][:D] Ciao Alex
anch'io andrò nel perigord a fine mese (tempo permettendo) e ho fatto con michelin il percorso sia da ventimiglia ( 1095 km.) che dal colle della Maddalena ( 1099), il percorso impostato Pisa-Sarlat la caneda non so se ho sbagliato qualcosa, ma credo di no buoni km a tutti marcello e elisabettaid="size4"> Ps. @ Olivia2006 è possibile che ci si incontri e si possa fare una sbicchierata insieme >