ho fatto anche le tre penisole che citi, nonostante un MH largo 2,35 siamo arrivati dappertutto, qualche retro ogni tanto, ma poi il traffico è molto scarso.
Ho cercato di fare un diario abbastanza dettagliato, direi a mò di roadbook:
http://www.iz4dji.it/Irlanda_2011/Irlanda_08-2011.htm
e poi ho messo anche le foto del vaggio:
http://www.flickr.com/photos/iz4dji/sets/72157628851992555/
inoltre qui puoi scaricare tutti i Waypoints dei miei vari viaggi, divisi per nazione, e quindi anche Irlanda, in due formati, kmz per google Earth e in gdb per caricarli sui navigatori Garmin con i programmi Map Source o Base Camp.
http://www.iz4dji.it/index_file/Waypoints.zip
Spero che tu possa trovare info utili per programmare il viaggio.
ciao,
Tommaso
http://www.iz4dji.it/
Tommaso IZ4DJI quote:Risposta al messaggio di riviera 120 inserito in data 06/02/2012 13:19:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie per i complimenti, è la soddisfazione maggiore [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di riviera 120 inserito in data 05/02/2012 18:17:31 (> Questo è il diario del nostro viaggio in Irlanda, spero possa esserti utileVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.taccuinodiviaggio.co...
quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 06/02/2012 14:15:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche noi dovremmo partire ,se viene confermata l'Irlanda come meta,il 4 o l'11 Agosto. Durata tre settimane circa. Per comodita' preferiremmo fare la tratta Cherboug -Rosslare,per ora il prezzo e' intorno ai 600 euro (con cabina) ma ho paura che piu' si va' in la' e piu' aumentera' l'importo. Stiamo valutando anche l'attraversata dell'Inghilterra,ma se posso ne farei a meno... Ho riletto i diari di Tommaso e di Igorb e per i "passaggi " stretti non ci dovrebbero essere problemi. Ho un ricordo (del 1990) bellissimo di quest'isola,soprattutto le serate a bere pinte di Guinness nei pub... quando si accorgevano che eravamo italiani (era pure l'anno dei mondiali) veniva fuori una sorta di gemellaggio ,essendo gli irlandesi considerati i "meridionali " anglofoni (quindi piu' solari e disonibili alla bisboccia). Spero vivamente di tornarci,vedremo... stefano
quote:Risposta al messaggio di riviera 120 inserito in data 07/02/2012 21:06:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ti interessa e mi scrivi in privato, non aspettarti una risposta a brevissimo termine, ti posso passare un po' del materiale che ho raccolto (campeggi, POI, etc.). I prezzi dei traghetti sono pero' quelli dell'anno scorso. Non ho ancora avuto il tempo per verificare quelli nuovi. Fatti i dovuti conti (km, gasolio, etc. mi sono orientato per traghettare da Holyhead a Dublino. Le 20 ore di traghetto, da moltiplicare per due, preferisco spenderle in UK vedendo qualcosa. Da Dublino andremmo subito verso sud, concluso il periplo, la capitale resterebbe l'ultima tappa del viaggio. Massimo p.s. Non escludiamo qualche sosta libera ma tipicamente utilizziamo sempre le strutture organizzate.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/02/2012 00:56:18 io ci sono stato nel 2012 e ho fatto tutto il periplo dell'Irlanda: >> Di già? Nel 2012? A parte la brutta battuta, ho letto il tuo diario estremamente dettagliato e mi chiedevo, avendo messo questo Paese in programma per quest'anno (settembre), pur partendo dalla Toscana, come mai sei passato per il Brennero e non per Como-Chiasso. Anch'io farò il percorso autostradale evitando i pedaggi francesi; già lo avevo fatto andando in Inghilterra: Como, Lugano, Basilea, Saarbrucken, Arlon, Namur, Lille , Dunkerque e Dover. Tutta autostrada gratuita, salvo il bollino svizzero che varrà anche per il ritorno. Per tutti: a) Traghetti: pensavo di traghettare Calais/Dover e Fishguard/Rosslare: ci sono motivazioni che giustificano la scelta di altre tratte, specie per Inghilterra/Irlanda? b) Durata: tre settimane sul posto, escluso il viaggio di andata/ritorno, per il giro dell'isola, sulla costa, con alcune deviazioni interne, da Rosslare a Rosslare, in senso orario, possono essere adeguate o sono troppe? Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 08/02/2012 12:33:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie della segnalazione del refuso, ho già corretto [:)] Siamo passati dal Brennero perchè ho il camper che pesa circa 4000kg e quindi la Svizzera la evito. Poi è una strada che conosco bene perchè già fatta più volte e è quasi sempre scorrevole. Alla fine non sono tanti km in più, e facendo il pieno in Lussemburgo si risparmiano circa 25 euro su un pieno e quindi si recupera. Ora non mi ricordo perchè ho scelto di partire da Pembroke anzichè Fishguard, forse era più breve (mia moglie meno sta in nave meglio sta) o forse me lo aveva consigliato qualcuno...però non ricordo. Penso che da Calais sia più vicino arrivare a Pembroke che a Fishguard. Noi siamo stati sul suolo Irlandese 22 giorni, direi sufficenti, ma se ne avessi avuti di più li avrei sfruttati per vedere meglio alcuni posti. Per esempio abbiamo saltato tutte le città (che non anmo troppo) a parte Belfast e Dublino, ma per esempio Galway avrebbe forse meritato una visita. Comunque, in Irlanda se potessi starci anche 4 mesi ci starei volentieri. Anch'io ho fatto tutto il giro in senso orario, fuorchè il Ring of Kerry che lo ho fatto in senso antiorario perchè ho letto su una guida locale che i pulman lo fanno in senso antiorario e si consiglia di farlo così perchè incrociarsi con un pulman in certi punti non è agevole e il più piccolo va a retro.[:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di riviera 120 inserito in data 09/02/2012 19:04:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Stefano. Incrociando le dita (tutte!!) dovremmo esserci anche noi. Abbiamo deciso per questo viaggio sul traghetto di ritorno da Dover l'anno scorso. Partiamo da Genova intorno al 4-5 agosto fino a fine mese e siamo due adulti più bimba di 9 anni (forse si aggiungerà un altro equipaggio). Abbiamo optato per il viaggio "via terra" in quanto per avere un prezzo buono Francia/Irlanda avremmo dovuto prenotare abbastanza in anticipo e ...non mi sembra il caso. Visitare ancora un pò di Inghilterra non sarebbe male. Ciao! Bea
quote:Risposta al messaggio di trilli64 inserito in data 19/02/2012 11:28:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il piacere è tutto mio, il ringraziamento più grande è avere scritto qualcosa di utile.[:)] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di trilli64 inserito in data 19/02/2012 11:25:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Bea.Anch'io sto' valutando i costi (via terra/traversata) e per ora conviene piu' la seconda. Come ho gia' scritto penso pero' che i prezzi lieviteranno con l'avvicinarsi dell'estate quindi.... Comunque la partenza coincide,speriamo di gustarsi una pinta di Guinness a giro per l'isola,di mio ci metto cantuccini e vinsanto (la trippa alla fiorentina non mi sembra adatta....[:D] ) Teniamoci in contatto. stefano Ancora un ringraziamento a tutti coloro che ha fornito informazioni,in particolare a Tommaso ,anche se nei suoi resoconti manca il voto in matematica che ha preso la nipote di terzo grado del casellante ferroviario ausiliario della tratta Dublino-Cork! [:D] [:D]