quote:Risposta al messaggio di valter1947 inserito in data 22/09/2012 15:59:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> noi siamo tornati i primi di settembre, dopo una permanenza di due mesi, ma non e' il nostro primo viaggio in Turchia. Be che dire, strade ottime la maggior parte a doppia corsia. Nessun tipo di problema a parte il prezzo del gasolio che e' come da noi. Tutto il resto costa meno. Noi abbiamo fatto tutta la costa del mar mediterraneo da Canakkale fino ad Antakya, e deviazioni all'interno per visitare zone archeologiche. Poi siamo risaliti direzione Ankara ,Safranbolu poi mar nero Amasra. Da li abbiamo fatto tutta la costa del mar nero, direzione Istambul, poi il rientro via Bulgaria, Serbia, Croazia, Slovenia .I problemi delle strade li abbiamo trovati in Bulgaria sia all'andata che al ritorno. Tantè che il prossimo viaggio che faremo eviteremo la Bulgaria anche se il percorso si allunga di un centinaio di km Erminio
quote:Risposta al messaggio di valter1947 inserito in data 22/09/2012 18:18:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> altri consigli spiccioli e pratici potrebbero essere questi : trovi collegamenti wi fi dappertutto se chiedi ti danno le password senza problemi, per i soldi trovi in ogni dove sportelli bancomat, anche lungo i marciapiedi ! Se poi sei correntista di Unicredit prelievi gratis senza commissioni presso Yappy credit .Altra cosa che a noi piace e il non assembramento di camper ne vedrai pochissimi e questo ti permette di sostare ovunque in sosta libera, certo ci sono anche campeggi ma sono molto spartani. Ottimi meccanici e carozzieri a prezzi supercontenuti. Una batteria servizi tipo agm che in italia mi e' costata 150 euro li l 'ho pagata 55 ! Trovi officine Fiat attrezzatissime e per i controlli non ti fanno pagare nulla. Se nei negozi o nei mercati i prezzi non sono esposti devi trattare e ti fanno lo sconto. Abbigliamento per uomo a prezzi incredibili (io mi rinnovo sempre il guardaroba) molte aziende fanno confezionare in turchia. Il problema della lingua lo abbiamo superato con un dizionario scaricato sul cell e il classico dizionarietto tascabile, comunque dove trovi la connesione internet puoi usare il traduttore di Google ....sono a tua disposizione per altre informazioni.. .chiedi pure Erminio
quote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 23/09/2012 11:06:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in effetti le bottiglie grandi di acqua gasata come da noi non le trovi facilmente, però trovi le bottigliette piccole in vetro (Soda) a prezzi ridicoli.(Confezione da 6 bottigliette) Noi ne aggiungevamo un po all'acqua normale e risolvevamo il problema. Per il vino noi abbiamo portato da casa 2 taniche da 10 ltri sigillate che vendono sopratutto nelle cantine sociali , sono complete di un rubinetto e spillevamo il vino all 'occorenza (sono usa e getta) comodissime non portano via spazio .Comunque il vino in Turchia lo trovi facilmente in tutti i supermercati a prezzi simili all'Italia.Se poi passate in zone di produzione troverete come da noi i vari produttori che vendono. i loro prodotti Erminio
http://www.pumare.de/new/reiseb...
domanda ora mi viene:il modo migliore per telefonare senza spendere eccessivamente,qualcuno mi sembra abbia comprato delle schede telefoniche. Ciao Valter.quote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 25/09/2012 10:00:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se puoi evita la Bulgaria. ! Strade pessime Erminio
quote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 25/09/2012 13:10:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si ma anche l'ultimo pezzo che collega la bulgaria alla turchia è da incubo cosi come bulgaria serbia! Difatti mi sono ripromesso che per il futuro eviterò la bulgaria .Poi quando entri in turchia le strade sono ampie e ben tenute (sempre in manutenzione) Se vuoi evitare il traffico caotico di istambul entra (o esci )prima delle sei di mattina Erminio
andrea quote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 25/09/2012 16:30:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> forse mi sono espresso male in merito alle strade. Intendevo che sono super trafficate di tir enormi che collegano turchia e resto d europa su strade molto strette e malandate con rischi ad ogni sorpasso, la situazione è drammatica appunto sull ultimo pezzo verso il confine turco e con la serbia Erminio
quote:Risposta al messaggio di valter1947 inserito in data 25/09/2012 17:50:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si solo dai tel pubblici! Ma non è così anche da noi? Come dicevo non sono molto diffuse ma quando le trovi (poste) fanne scorta. Io non ho trovato convenienza con le schede per cell. circa 2 lire al minuto più un costo di attivazione per Omnitel gratis per Turkcell.