CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Rep.Baltiche e Finlandia help

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 52
17
mariomar
mariomar
29/04/2008 226
Inserito il 17/05/2011 alle: 13:02:36
salve a tutti gli amici di COL, ormai la decisione è presa,il viaggione estivo ci vedrà salire al nord passando da Polonia, Repubbliche Baltiche per poi traghettare in Finlandia da Tallin. Date: dal 31.07 al 21.08. Mi rivolgo a chi ha già fatto tale viaggio: sicurezza? sosta libera solo nei piccoli centri? (nelle grandi città preferiamo sempre campeggio).Cosa si deve obbligatoriamente vedere delle piccole Repubbliche Baltiche? C.S. facile o complicato? Accetterò e apprezzerò tutti i consigli che mi darete. Grazie in anticipo amici.
14
foffo
foffo
rating

17/03/2011 4888
Inserito il 17/05/2011 alle: 13:08:00
io feci qul viaggio con l'auto. Vedi tutto, cioè tutto è molto bello in particolare tallin ma anche riga e vilnius. Non so se la sosta libera è sicura. Dovessi tornarci in camper dormirei nei campeggio. anche io ho traghettato a tallin x helsinki
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 17/05/2011 alle: 14:57:02
Le Repubbliche Baltiche le feci circa 10 anni fa' e da vedere in Lituania c'è : Trakai (castello), Vilnius, Kaunas, Siauliai, Palanga e la penisola di Neringa. In Lettonia c'è :Jelgava, Riga e Liepaja. In Estonia c'è : Tartu, Parnu, l'isola di Saarema, Haapsalu, Tallin e Kivioli. Come vedi ci sono molti posti da visitare e per fare questo occorrono circa 2 settimane. Per le soste quando andai c'erano solo 2 campeggi e pertanto ho fatto sempre sosta libera.
17
mariomar
mariomar
29/04/2008 226
Inserito il 17/05/2011 alle: 15:08:38
vuoi dire che tutto sommato non ti sentiresti sicuro di dormire in libera? sono proprio le sensazioni a pelle di chi c'è già stato che vorrei conoscere. Grazie tante
17
mariomar
mariomar
29/04/2008 226
Inserito il 17/05/2011 alle: 15:12:32
quote:Risposta al messaggio di itinerante inserito in data 17/05/2011  14:57:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> chissà se dopo 10 anni l'aspetto sicurezza è peggiorato, grazie delle info sulle città imperdibili inoltre due settimane sono proprio il tempo previsto.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
mariomar
mariomar
29/04/2008 226
Inserito il 17/05/2011 alle: 15:14:19
quote:Risposta al messaggio di mariomar inserito in data 17/05/2011  15:08:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa foffo la risposta citata era per te, ho dimenticato di citarti
18
vasco de gama
vasco de gama
05/02/2007 451
Inserito il 17/05/2011 alle: 15:22:48
quote:Risposta al messaggio di mariomar inserito in data 17/05/2011  13:02:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mariomar, quello da capire è se l'intenzione è vedere la Finlandia (passando per le Repubbliche Baltiche) oppure vedere solo le Baltiche. Per la mia esperienza (che feci 6 anni fa) ti posso dire che grossi problemi non ce ne sono. Devi vedere se la tua assicurazione copre tutte le repubbliche oppure no; nel mio caso feci una assicurazione di 1 settimana (era il minimo) mi pare per la Lituania. Dormire la notte: non problem; a Tallin c'è anche un parcheggio a pagamento dove stai la notte; per inciso Tallin è fantastica. Tieni presente che il nostro obiettivo era la Finlandia; per cui le repubbliche baltiche le ho fatto in transito; ti consiglio di non perdere la "Collona delle Croci" a Siauliai... una bella giornata al mare ecc... Il tempo che hai a disposizione ti imporrà una scelta... come sempre [:)] Buon viaggio Vasco[:)]
17
mariomar
mariomar
29/04/2008 226
Inserito il 17/05/2011 alle: 16:56:32
quote:Risposta al messaggio di vasco de gama inserito in data 17/05/2011  15:22:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie Vasco, devo dire che hai centrato il dilemma in quanto vogliamo andare in Finlandia per dedicargli almeno 4 gg per girovagare tra gli innumerevoli laghi senza però tralasciare le cose più importanti delle Baltiche, i km non sono poi tantissimi in 23 gg; inoltre sembra che le cose più belle delle Baltiche siano le città principali pertanto l'idea sarebbe Lituania-Lettonia-Estonia a passo spedito, tuffo rigenerante nelle saune finlandesi e ritorno. Datemi un giudizio.
17
alligator
alligator
31/12/2007 1877
Inserito il 17/05/2011 alle: 18:03:34
mariomar io andro nelle republiche baltiche in luglio con l'aituo dei consolati sono riuscito a far un bel itenerario e loro dicono che per dormire e' meglio andare in campeggio sia a tallin,villius e riga i campeggi sono in citta magari un po cari ma comodi
jana
jana
-
Inserito il 17/05/2011 alle: 18:24:53
A riga c'e un comodissimo parcheggi oa pagamento proprio accanto al centro alla zona pedonale. Noi ci fermiamo sempre li (quando passiamo rep.baltiche, la Riga per noi è d'obligo, ce ne siamo innamorati... di sera poi poi è stupenda) P si trova in via Marstala iel, lo puoi vedere su google earth: 56°56'43,5'' 24°06'26,51'' E' sorvegliato giorno e notte, meglio arrivare verso sera, perche di giorno imballato, ma i custodi riescono semrpe farei l posto. Sei vicinissimo sia ai magazzini zeppelin sia al centro, tutto a piedi comodissimo. E' abbastanza caro, ma poi la somma di 2 gg era piu bassa, non so che calcolo fanno. Qualche volta abbiamo anche pernottato ai magazzini zeppelin, parcheggio a pagamento a gettoni. Ma di igorn oai zeppelin c'e grande confusione... A Tallin abbiamo sostato in porto che è vicino al centro, mi pare che si paga. A Helsinki non è facile trovare da parcheggiare, abbiamo trovato un buco a caso... La Finlandia merita essere vista per conto suo, noi ci siamo stati 20 gg e non ne abbiamo avuto abbastanza... Non mancare la collina Ukka Koli, è facile salire (10 minuti a piedi- forse meno) ma da li c'e una vista sui laghi delle piu stupende che mi sono mai capitate... Imperdibile! Noi abbiamo fatto sempre la sosta libera nelle Baltiche, solo nelle grandi citta P a pagamento e camping a Trakai e Saaremaa. Saluti Jana PS per amanti delel bici avrei qualche dritta!
17
mariomar
mariomar
29/04/2008 226
Inserito il 17/05/2011 alle: 19:03:46
quote:Risposta al messaggio di alligator inserito in data 17/05/2011  18:03:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in primis grazie dell'intervento, anche io propendo per il camping, ma quando dici cari cosa vuol dire, fammi un esempio se conosci i prezzi, a volte si spende un po di più ma hai anche dei servizi adeguati pertanto alla fine lo accetti.
17
mariomar
mariomar
29/04/2008 226
Inserito il 17/05/2011 alle: 19:08:02
quote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 17/05/2011  18:24:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie per le dritte che sicuramente saranno utili. Non ti ho mai sentito rammentare C.S., si trova solo nei campeggi o anche fuori?
17
alligator
alligator
31/12/2007 1877
Inserito il 18/05/2011 alle: 08:29:36
mariomar come campeggio siamo su 20 euro al giorno camper piu due persone,vedendo le foto sul web sono veramente belli
jana
jana
-
Inserito il 18/05/2011 alle: 10:03:45
In Finlandia i CS - se ricordo bene - non ne abbiamo trovati, ma ci sono ovunque lungo le strade i parcheggi con wc, dove scaricare wc estraibile. Sono abbastanza sporchi, perche non c'e acqua... D'altronde gli si gelerebbe gran parte dell'anno. Acqua la si fa ai distributori del gasolio, meglio prima informarsi, se c'e acqua e solo dopo fare il pieno, altrimenti cambiare distributore. Nelle altre rep. baltiche o si scaricava nel campeggio, a parte Trakai un vero cs pero noi non abbiamo visto nei camping che abbiamo visitato, o si aspettava di trovare qualche wc lungo le strade, avendo noi adirittura 3 cassette tedtford con noi, grossi problemi non ne abbiamo avuti.

Modificato da jana il 18/05/2011 alle 10:08:16
18
Francesco55
Francesco55
20/04/2007 394
Inserito il 18/05/2011 alle: 15:10:25
Ho fatto il tragitto che hai intenzione di fare nel 2008. Nelle repubbliche baltiche ho fatto le capitali, c'è un campeggio in ognuna, e in Polonia Cracovia. Il primo obbiettivo era arrivare in Finlandia a metà dell'ultima settimana di Luglio per vedere il rally mondiale quindi andata tutto trasferimento. Partendo da Bassano del Grappa prima tappa campeggio a Bratislava, seconda tappa prima di entrare in Lituania dove c'è una cittadina turistica, non mi risordo il nome, con numerosi campeggi, terza Talin. Se non ce la fai ad arrivare Tallin negli ultimo 200 Km ci sono numerosi campeggi segnalati. Per documentarti prima ti suggerisco [url]

http://it.camping.info/

. In Finlandia ci sono campeggi in quasi tutte le principali città con relativi carico e scarico, fatti la "Scandinavian Card" al primo che trovi così avrai anche lo sconto. Comunque i prezzi sono abbastanza contenuti, 20-25€ per 2 persone. Alla Finlandia ho dedicato, incluso rally, una settimana ma perchè c'ero gia stato 3 settimane nel 2004 e quindi oltre ad Helsinki sono andato nelle cittadine che già conoscevo per ripasso. Come ti hanno scritto la Finlandia merita un pò di tempo e io ci ritornerei. Se hai il navigatore ti consiglio anche di scaricare da [url] http://www.archiescampings.eu/ita1/ i Poi dei campeggi europa. Se posso esserti ulteriormente utile chiedi. Saluti Francesco
17
mariomar
mariomar
29/04/2008 226
Inserito il 18/05/2011 alle: 16:02:34
grazie a tutti quelli che mi danno dei consigli, sto assimilando ogni suggerimento e vi farò altre domande se serve, da parte vs. se vi viene in mente qualche cosa che mi può essere utile scrivete, mi farà piacere
17
zabbolo
zabbolo
22/09/2008 313
Inserito il 18/05/2011 alle: 17:14:17
Siamo stati la scorsa estate. Ad esclusione di Varsavia, Cracovia, Danzica, Penisola Curlandese, Riga, Tallin e stop se ben ricordo... non siamo andati in campeggio. Vilnius in una grossa piazza verso il centro, Collina delle croci nel parcheggio con altri mezzi ed il resto del viaggio per strada. A livello di sicurezza, non abbiamo avuto grandi preoccupazioni, anche se in due località il mezzo parcheggiato in strada, destava la curiosità dei giovani nottambuli che uscivano dalle discoteche (o simili) a tutte le ore della notte. Una notte siamo stati sballottati un pochetto... cosa non piacevole. Altra volta, solo il fracasso notturno non ci ha permessi di dormire. Circa il viaggio, partendo dal presupposto che viaggiare è bello ovunque, dico che non ci è piaciuto molto rispetto ad altri viaggi fatti. La guida Lonely Planet, che non comprerò mai più, esaltava in modo assurdo certe destinazioni che poi si rivelavano di scatso interesse e per giungerci si sgobbava e non poco. A livello di natura, dopo un po' diviene monotona e ripetitiva ed anche su quel livello, immaginavo di meglio. Le persone sono tutto sommato carine e disponibili. Ad esclusione delle "capitali" a mio parere non c'è moltissimo, magari qualcosa qua e la disparato, tanto per giustificare il viaggio! :D Anche la stessa isola di Saaremaa mi aspettavo chissà cosa. Ritengo che la Polonia, sia molto più interessante delle tre nazioni sopra, infatti le poche cose viste (non era prevista una visita approfondita) son quelle piaciute di più. Questo è stato il nostro giro.

http://www.youposition.it/it/ma...

p.s. Tutti i punto che abbiamo inserito nelle mappe, sono relativi a dove abbiamo pernottato.

Modificato da zabbolo il 18/05/2011 alle 17:16:52
17
mariomar
mariomar
29/04/2008 226
Inserito il 19/05/2011 alle: 10:33:35
quote:Risposta al messaggio di zabbolo inserito in data 18/05/2011  17:14:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie zabbolo, sono proprio le sensazioni di chi ha fatto un viaggio simile che contribuiscono alla stesura del programma, ora so che le Baltiche, ad esclusione delle città principali non offrono gran che, e non sei il solo a dirlo, quindi doseremo i giorni accuratamente magari privilegiando di più Polonia e Finlandia. Mi viene un'idea da nordofilo incallito,ma se per tornare in patria passassimo dalla Svezia?, traghetto Turku-Stoccolma facendo il sud Svazia compresa Isola di Oland, traghetto Trelleborg-Travemunde e poi la solita Germania. Che ne pensi? Vale anche per gli altri amici di COL.
15
krumpendorf
krumpendorf
07/01/2010 83
Inserito il 19/05/2011 alle: 17:38:24
noi siamo andati nel 2007 nelle Rep.Baltiche e ti devo dire che a noi il viaggio e' piaciuto e ci siamo ripromessi di tornarci dopo 10 anni per vedere quanto fosse cambiato ci e' sembrato tutto cosi' in movimento. Allora, non so adesso, la strada per arrivare e' stata un agonia in Polonia si andava a passo d'uomo le strade erano veramente molto brutte mentre nelle Rep.Baltiche le stavano tutte rifacendo e a parte ancora qualche strada non asfaltata per il resto si e' viaggiato bene. Abbiamo quasi sempre sostato in libera senza avere problemi se non qualche schiamazzo, i giovani spesso si ritrovano per strada a bere fino a tarda notte. A Tallin trovi un parcheggio custodito 24 ore su 24 proprio al ingresso del centro storico a Vilnius uguale mentre a Riga abbiamo fatto fatica a parcheggiare c'era un concerto rock e abbiamo ripiegato sull'area di sosta/campeggio comoda a piedi per il centro.Di campeggi ne trovi veramente pochi. Abbiamo incontrato anche pochi camper e soprattutto stranieri.
17
mariomar
mariomar
29/04/2008 226
Inserito il 19/05/2011 alle: 19:59:25
quote:Risposta al messaggio di krumpendorf inserito in data 19/05/2011  17:38:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per le info, chissà oggi quale è lo stato delle strade, mi risulta che siano migliorate molto in Polonia, speriamo lo siano anche nelle Rep. Baltiche
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 19/05/2011 alle: 22:13:22
quote:Risposta al messaggio di mariomar inserito in data 19/05/2011  19:59:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io questo anno saro'nelle repubbliche baltiche. Ho degli amici che ci sono stati 2 anni fa e non hanno avuto problemi di sorta,ne per le strade ne per la sicurezza.Certo,bisogna vedere quelle che sono le nostre aspettative e cosa cerchiamo nel viaggio che facciamo.Chi va in quei posti deve sapere che,al di la della visita delle capitali,si va per trovare mare,spiaggie,parchi ove la natura la fa da padrona,una civilta diversa e usanze a noi sconosciute. Magari qualcuno sa di qualche loro manifestazione folcloristica che vale la pena di vedere?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link