CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Ritorno da Capo Nord

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 54
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 06/08/2012 alle: 12:48:01
Il rientro in ufficio dopo un mese trascorso in terra Scandinava è stato abbastanza traumatico. Diverse migliaia le foto da mettere in ordine e migliaia i ricordi impressi nella mente. E' troppo presto ancora per scrivere qualcosa circa il viaggio perciò mi limito ad alcune considerazioni e statistiche di viaggio. Molto più bella di quello che risulta dai diari di viaggio. Non perchè la gente non abbia apprezzato o capito ma perchè le parole sono veramente poca cosa rispetto alla realtà. Un salto nel giurassico ( senza i dinosauri). La natura è assolutamente impressionante e credo che sia un autentico scorcio di preistoria nel presente. Luogo comune da sfatare : la parabola prende benissimo anche a capo Nord contro ogni legge della ragione basta puntarla verso il terreno e.... pazzesco si prende Sky come a casa. Il gasolio è il più caro d'europa ma si può tranquillamente pagarlo al prezzo più basso d'europa così come abbiamo fatto noi e così come ho visto fare a numerosi consumatori sia Italiani che Norvegesi senza alcun problema o commento o ostacolo da parte dei numerosi distributori frequentati. Ognuno agisca secondo la propria coscienza e secondo le proprie convinzioni non è affatto una esortazione a trasgredire ,ma una semplice informazione sulle varie possibilità. I nostri numeri sono stati questi : 11.470 km percorsi da Roma. 1403 litri di gasolio consumati; 2065 il costo in gasolio e 516 euro di traghetti e ponti( dichiarando sempre e solo due persone e anche qui ognuno decida secondo coscienza). Sosta libera e tranquillissima ovunque. Sosta obbligata solo in poche città tra le quali Bergen, a proposito della quale spenderei poche parole di disistima ( la sosta non la Città ovviamente). L'area di sosta di Bergen è penosa, lontanuccia dal centro, bruttissima, carissima ( 42 euro per camper e 4 persone) ai quali aggiungere le docce da pagare a parte e la wifi da pagare a parte. La donna del gestore dai tratti orientali è molto scostante e poco propensa ad ogni forma di dialogo. Questa sosta è stata l'unico neo di una vacanza splendida e ci tenevo a riferirlo. Inoltre molto disonestamente la "signora" ha applicato un tasso di cambio arbitrario e sfavorevolissimo per noi diverso dal cambio proposto da tutti i negozianti di bergen e rifiutandosi anche di discutere. Ma questo non ha minimamente intaccato la meravigliosa esperienza di questo viaggio. Le cose più belle che ho visto direi... Le lofoten, le foreste Finlandesi, Preykestolen, e i fiordi con le loro infinite cascate. Capo Nord... solo un punto di arrivo ma denso di significati simbolici del tutto soggettivi. Non concordo con quelli che hanno definito il viaggio lungo e noioso. Cioè, lugo è lungo ma incredibilmente bello e assolutamente vario. Dalle foreste e dai laghi della Finlandia ai Fiordi e le mille cascate della Norvegia si inizia a vedere un documentario affascinante che si proietta sul parabrezza sempre diverso ad ogni curva. Per quanto riguarda il sottoscritto, le ore di guida ( da 5/6 a 8/12 al giorno)sono state belle e interessanti come le ore di sosta e ci è capitato di guidare sino all' una di notte senza problema. Prossimamente diario e foto.
16
pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 06/08/2012 alle: 13:30:43
Ma chi ruba ha una coscienza? [xx(][:(]
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 06/08/2012 alle: 15:05:37
Probabilmente molto elastica, come chi parcheggia in doppia fila o chi parla al cellulare mentre guida o chi eccede i limiti di velocità o chi modifica una centralina per andare più veloce. Come ho detto non è affatto una esortazione all'evasione, semplicemente una mera enunciazione di possibilità evidentemente priva di ogni ipocrisia in quanto costituisce una sorta di autodenuncia. So benissimo di aver contravvenuto ad una legge ben stabilita, così come contravvengono tutte quelle persone che assumono i comportamenti sopra esemplificati. E' sicuramente un comportamento da non prendere ad esempio ne tantomeno da imitare e il fatto di aver visto che è prassi comune sia tra i turisti che i residenti non ne limita le responsabilità morali. Ed in ogni caso in piena consapevolezza di rischiare grosso in caso di contestazione e ovviamente disposto ad accettarne le conseguenze. Mi consolo con la citazione di S. Agostino che affermava :- " Quando il balzello è troppo oneroso o iniquo non è peccato il non pagarlo". Scherzo ovviamente, non si mischia il sacro al profano ( anche se la citazione è autentica). Eppoi anche nostro Signore salvò una peccatrice dalla lapidazione dicendo :chi è senza peccato scagli la prima pietra. Evidentemente Lui sapendo di averci creato imperfetti si era anche dotato di una comprensione ed una pazienza fuori del comune. Vuoi vedere che anche allora le coscienze erano molto elastiche? Comunque è solo per parlare, sono anche io consapevole che tu hai ragione e che il ladro ci sta tutto , grazie mille[:)].
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 06/08/2012 alle: 16:02:33
[:D][:D]...ahiai...ahiahi...ahiaiaiai...[:D] [:)]Bentornato dalle vacanze e...benvenuto tra noi:"quelli" intaccati dal Virus cronico della..."Scandinavia"...[xx(] [:D][:D][:D][:D][:D] Anche noi tornati da un ennesimo giro stupendo in Norvegia:partenza da Larvik,con "circumnavigazione" fiordo che abbraccia l'Altopiano dell'Hardangervidda e il ghiacciaio perenne del Folgefonna,con puntata a Bergen(già comunque visitata anni addietro) e rientro via Oslo....Decisamente non è più la "Bergen" di 6 anni fa:mi hanno deluso sia il mercatino del pesce(dimezzato parecchio e molto "commerciale": allora trovavi i veri pescatori e le bancarelle "alla buona"e anche il quartiere Bryggen,che potevi visitare a 360 gradi e molto più...."rustico":oggi troppo restaurato e molto "limitato"(...forse i turisti hanno esagerato un po' troppo nell'indiscrezione e sono spuntati,ovviamente, parecchi cancelletti[V]...dopotutto sei ospite in casa altrui)..... Comunque che dirti?Nn ho fatto in tempo a disfare le borse,che ero già con la mente proiettata nelle prossime vacanze....[8)]Dove?[^]....ma neanche a pensarci!![^] [:p][:p][:p]NORVEGIAAAAAAAAAA!!!id="red">[:p][:p][:p] [:D][:D][:D][:D][:D] __________________________________________________________________ Robi64 [:X]

Modificato da Gigiolone il 06/08/2012 alle 16:23:26
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 06/08/2012 alle: 16:27:31
Beh direi che è un po' la scoperta dell'acqua calda [:D][:D] Chi fa il furbo e la passa liscia a fin di bene( parlo del proprio portafoglio) c'è sempre stato anche se mi auguro che ci sia un cambiamento in tal senso. Poi c'è quello che per imitare la prende nella parte opposta alla fortuna e allora apriti cielo[;)] Che ci fosse la possibilità di essere: A) onesti e rispettare le regole del paese ospitante B) essere furbetto e tentar la sorte sperando che ti vada bene sapendo il rischio che corri con la consapevolezza che stai trasgredendo a delle regole è cosa risaputa di cui credo nessuno abbia bisogno di una rinfrescata. Ricordo che proprio in uno stato del Nord hanno chiesto una cauzione per un foglio A4 stampato, questo ad indicare nella loro mentalità il valore di ogni più piccola cosa. Inoltre non so se è mai capitato di incontrare posti di vendita in cui puoi prendere liberamente il materiale lasciando il corrispettivo in denaro. Certo che volendo io posso far finta di lasciare soldi e andarmene con la spesa ma vedi bene che è una forma di responsabilità civile che te lo impedisce o quantomeno a me ha impedito di" rubarlo" pur non essendoci vigilanza. Credo che i paesi scandinavi abbiano tanto da insegnare.

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 06/08/2012 alle: 16:48:02
Tornato anch'io da ormai 15 giorni[:(] Non so com'era Bergen e la Norvegia in genere 3/5/10/20 anni fa': io posso solo dire di aver visto le cose tra le più belle ed aver vissuto le emozioni tra le più intense della mia vita[^] Ciao Pierluigi P.S.: ho sempre pagato il gasolio al prezzo più caro d'Europa e viaggiato sempre in due persone (non abbiamo figli e neanche animali); il camper lungo 5,94 mi ha agevolato molto sul prezzo dei traghetti, tunnel & affini. Riciao Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
22
virgilio
virgilio
10/08/2003 1369
Inserito il 06/08/2012 alle: 18:39:29
da profano mi chiedo.in che senso si può più o meno onestamente risparmiare sul costo del gasolio . l'area di bergen a cui ti riferisci è quella sotto il ponte Puddefjordsbroen in via Damsgardsveien 100?
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 06/08/2012 alle: 19:33:06
[:D][:D][:D]Vedo che i "contagiati" aumentano...sono proprio curiosa:adesso aspetto settembre e poi apro un argomento...[:D][:D][:D] Io sono "malata" dal 1989,da quando cioè,ho fatto il primo viaggio a NordKapp da "fidanzata-navigatrice",su un mitico Moto Guzzi 1000SP,"prima serie"... [^]EEEEEEEEh,bei tempi....[^]...a Capo Nord non c'era proprio....NULLA:solo la Palla di metallo e un piiiiiiiiiiiccolo ufficetto postale...[:I] [:(]...comesonoveeeeeeeeeeeeekkiaaaaaaaaa....[:(] Saluti a tutti....[;)] __________________________________________________________________ Robi64 [:X]
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 06/08/2012 alle: 19:57:58
Vabbe', te la perdono 1989-->ci siamo sposati 1990-->1^ NordKapp in moto [:X] __________________________________________________________________ Ciao Giulio
21
maxime
maxime
20/08/2004 6558
Inserito il 06/08/2012 alle: 21:30:27
quote:Risposta al messaggio di virgilio inserito in data 06/08/2012  18:39:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>utilizzando un gasolio "tipo agricolo" come da noi che costa molto meno ma che è vietato utilizzare da parte nostra ma c'è chi lo fa ! Come qualcuno ha scritto, anch'io ho fatto il grande viaggio a giugno ed ho utilizzato il gasolio più costoso di Europa ed ho pagato SEMPRE per quello che ero ! dimenticavo, sì, l'area di sosta è quella sotto il ponte. Massimo

Modificato da maxime il 06/08/2012 alle 21:32:35
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Inserito il 06/08/2012 alle: 22:14:40
un sogno per me. prima o poi toccherà anche a me calcare quel magico suolo che, sarà solo un punto geografico, una sfacchinata lunga e infinita, un luogo commerciale, ma per me, nella mia mente, ha qualcosa di speciale. un giorno ci sarò anche io.
19
EnterpriseNCC1701
EnterpriseNC...
05/03/2006 121
Inserito il 07/08/2012 alle: 09:52:18
Complimeti per il viaggio, e per essere entrato a far parte di quelli che "invidio" [:p] Sono 5 anni che pianifichiamo questo viaggio, e da amanti del nord, non vediamo l'ora di partire ... spero a breve. Buoni Km Luca
18
igorb
igorb
30/06/2007 2125
Inserito il 07/08/2012 alle: 10:04:44
"Il gasolio è il più caro d'europa ma si può tranquillamente pagarlo al prezzo più basso d'europa così come abbiamo fatto noi e così come ho visto fare a numerosi consumatori sia Italiani che Norvegesi senza alcun problema o commento o ostacolo da parte dei numerosi distributori frequentati." quindi, come dice maxime, prendendo ai distributori il gasolio per uso agricolo, che costa molto poco, invece di quello normale. Non si potrebbe fare ma lo fanno in molti, nessuno ci ha detto niente, siamo tutti peccatori...ecc ecc ora è tutto chiaro!

Modificato da igorb il 07/08/2012 alle 10:23:15
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 07/08/2012 alle: 11:13:46
Per maggior precisione vorrei segnalare che non è propriamente vero che tutti lo fanno e nessuno obietta( parlo del gasolio agricolo) , anzi a noi è successo che gli stessi addetti alla distribuzione ci mettessero in guardia su possibili controlli da parte della polizia locale e così anche altri camperisti italiani, come noi, hanno preferito non rischiare e rivolgersi al distributore successivo visto che quello ero momentaneamente sprovvisto di carburante.
16
pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 07/08/2012 alle: 11:39:40
Concordo; ho fatto circa una ventina di viaggi in Norvegia e ho visto unicamente un automobilista francese e in altra occasione un camperista tedesco approvvigionarsi dove vietato. Non si può certo dire che sia usanza comune, tanto meno tra i locali che sono poi quelli che rischiano maggiormente (considerato che le tracce restano relativamente a lungo nel serbatoio); mi è pure capitato di leggere sul giornale di controlli e relative multe, si parla di decine di migliaia di corone.

Modificato da pat71 il 07/08/2012 alle 11:41:15
19
stevetox
stevetox
16/05/2006 263
Inserito il 07/08/2012 alle: 11:49:02
Ciao a tutti, premetto che non sono mai stato in Norvegia, anche se pure io appartengo alla folta schiera di quelli che ci vorrebbero andare. Al di là della splendida esperienza di viaggio, mi ha incuriosito la polemica innescata davanti al "distributore". Non voglio entrare nel merito etico del fare o non fare il pieno utilizzando gasolio agricolo, però mi sorge spontanea una domanda: non si corre comunque il rischio di venire rintracciati, visto che presumibilmente il pagamento è avvenuto utilizzando una carta elettronica? Non ci sono videocamere? Conoscendo la meticolosità nordica, non escludo che a fronte di eventuali controlli sorga il dubbio del perché uno straniero abbia fruito di una indebita agevolazione. E poi magari arriva la sorpresa a casa. Buoni km a tutti.
18
SteManto
SteManto
07/11/2007 132
Inserito il 07/08/2012 alle: 12:09:05
Di ritorno anch'io dalla terra scandinava, capo nord l'ho lasciato per un prossimo viaggio fermandomi alle Lofoten... Riguardo alla questione “frodi”, adoro fare quello che si deve fare senza che nessuno ti obblighi a farlo, sembra di essere nel tempio della legalità (nessun antitacheggio, pochi controlli, pagamenti self-service...) speriamo che una manciata di persone "meno oneste" non lo rovinino (non credo, i turisti son pochi ancor meno gli italiani). Preferireste trovare al prossimo viaggio chi fa pagare i traghetti che ti rovista nel bagno alla ricerca di "clandestini", le telecamere puntate sulle pompe del gasolio agricolo e la guardia armata al supermercato? Tra le cose che secondo me sarebbero da seguire sono le norme doganali, possibile che non si debbano rispettare solo perché i controlli sono scarsi e il cibo norvegese caro? boh Tornando al viaggio, un'esperienza fantastica, tanti km ma per nulla pesanti, come ha scritto mastroenrico è come vedere un documentario attraverso il parabrezza. Visto che in tanti ne tessano le lodi (e come non farlo? è un paradiso) io faccio un po’ di liste riassuntive. Le cose che più mi hanno """deluso""": -La gestione del patrimonio forestale è alquanto "particolare", disboscano COMPLETAMENTE per poi fare il rimboschimento (totale, senza badare all'uniformità del paesaggio). Il nord della Romania in quel senso ci ha affascinati di più. -I norvegesi non ci hanno dato l'idea della perfezione nella pulizia e l'ordine, Danimarca e Svezia ci sono parsi su un altro pianeta (sono comunque ben al di sopra degli standard del sud e est Europa). Un esempio su tutti il fantastico Sandvika Camping alle Lofoten, posto magnifico in una location da sogno, sul retro sulla stradina di accesso al mare c'è una bella discarica privata, si può trovare di tutto, dalla batteria al piombo alle reti da letto [xx(] - Il turismo di massa (-> crocere) che nei fiordi più “famosi” rende invivibili i paesi (ma già si immaginava) Iil mio più grande rammarico: - di non aver visto i fiordi occidentali e la zona costiera tra Mo I Rana e Trondheimo, la zona che mi è piaciuta di più: -le Lofoten tutte - la RV17 tra Bodo e Mo I Rana. La più deludente: il sud dal faro Lindesnes (bello) a Kristiansund troppo inflazionato ed edificato (percarità non che avessi grosse aspettative da questa zona). Un viaggio sicuramente da ripetere ed integrare. Saluti Stefano. P.s. Possiedo un wingam 610, è scritto a chiaramente sulla facciata, per i pedaggi ci hanno sempre associati a mezzi da 6 metri.
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 07/08/2012 alle: 12:21:11
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 06/08/2012  19:57:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [^]Bravo,maritino caro:l'ho fatto apposta x vedere se ricordavi bene....[^] [:D][:D][:D][:D][:D][:D] Scusate l'OT[:I].... __________________________________________________________________ Robi64 [:X]
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 07/08/2012 alle: 14:00:17
E dall' anno prox usciranno dei controlli per gli "italiani" che gasoliano agricolarmente. Con gli scandinavi (norvegesi in particolare) non si scherza. Scusate lo sfogo palesemente polemico, ma perche' dobbiamo sempre fare i furbi ? Arrabbiatevi pure, offendetevi pure, ma cosi' la penso e cosi' la dico. Per risparmiare cosa poi ? Su un viaggio da 5000€ risparmiarne 150 e' fare un affare ? No comments. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
19
giob
giob
12/03/2006 1949
Inserito il 07/08/2012 alle: 14:25:14
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 07/08/2012  14:00:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certi comportamenti,che purtroppo appartengono alla nostra "cultura", non possiamo più chiamarli "furbizia" ! giob
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 07/08/2012 alle: 14:44:03
Tranquillo, non sono ne arrabbiato ne tantomeno offeso, ho già detto che concordo con tutto quanto letto e d'altra parte non mi sono nascosto o ho cercato di sminuire. Spero soltanto che tutte le giustissime e severissime critiche mi arrivino da persone dall'integrità assolutamente totale veramente in grado di rivolgere contro se stessi la stessa inflessibilità e uscirne immacolati. Perchè se anche solo una volta si è superato il limite di velocità o si è passati col rosso o ci si è messi alla guida dopo aver bevuto un paio di birre o non si è emesso uno scontrino in caso di titolari di negozio o non si è richiesta una fattura in cambio di uno sconto, oppure si è modificata la centralina ( ricordo che aumentare i cavalli del proprio mezzo è truffa , verso lo stato e verso le assicurazioni ma io su queste pagine leggo regolarmente di tanti che lo fanno) o ci si è fermati in sosta vietata o si è ecceduto il peso del veicolo, o non si è pagato il canone rai , o si è incappati in una delle mille e mille altre piccole irregolarità che ogni giorno ci si presentano dinnanzi, ricordo che anche fare una telefonata privata dal telefono dell'ufficio è furto così come l'utilizzo di internet dal posto di lavoro per fini diversi da quelli istituzionali è illecito beh...allora le cose cambiano. Coloro che si sono prontamente eretti a censori ed hanno scagliato, non già la prima pietra ma innumerevoli sassi si esaminino con coscienza e vedano se per caso non gli sia mai capitato di assumere uno dei pochi ( ma potrebbero essere centinaia)comportamenti scorretti che ho elencato prima. Nel primo caso, mi complimento vivamente perchè neanche a Gesù in persona capitò di trovare una platea senza peccato, nel secondo caso invece invito tutti a riflettere e a tornare a parlare dell'argomento principale che è la bellissima scandinavia e la magnificenza dei paesaggi che ospita. Perchè e di questo che volevo raccontarvi. Buffo che nessuno abbia rilevato la disonestà del gestore di Bergen che applicava un tasso diverso da quello ufficiale[:)] ma come io stesso ho affermato quel piccolo particolare non ha affatto modificato la bellezza di questo viaggio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link