Tornati ieri da 4 giorni al nord del Bodensee, tutto molto bello e anche il tempo è stato clemente...ha piovuto solo di notte!
Però un appunto ce l'ho da fare:
l'AA di Meesburg (47.701692,9.268893) è bella e attrezzata con nuovo impianto per CS, la tariffazione è di 12€ per 24 ore senza possibilità di tariffa oraria, non sto dicendo che è cara per starci 24 ore, ma se devo starci un paio d'ore per visitare la città che faccio pago 12€? Poi prende solo moneta e non ha il cambia monete che invece ho visto in altri posti.
Alle info turistiche ,mi hanno detto di parcheggiare qui (47.697227,9.267804) in effetti così ho fatto però quando sono tornato a riprendere il camper ho visto un divieto di accesso al di sopra delle 2,5t che non avevo visto, comunque la multa non me l'hanno data.
Questo problema della mancanza di tariffazione orario l'ho riscontrato anche alla AA di Uberlingen (47.775863,9.1506) dove a me risultava esserci un CS che non ho trovato.
Tariffazione oraria e giornaliera invece sia a Lindau (47.558497,9.70031) sia a Friedrichshafen (47.6503,9.4959) anche se quest'ultimo lo trovo troppo rumoroso per pernottare in quando proprio a fianco della statale mentre a Lindau c'è un silenzio fantastico.
Se si hanno bambini al seguito consiglio assolutamente il parco Affenberg a Salem (47.757676,9.249227) dove ci sono un sacco di babbuini a cui si può dare da mangiare dei pop corn che i guardiani forniscono.
Caratteristico anche il Pfahlbaumuseum Museo di palafitte all'aperto a Unteruhldingen con ampio parcheggio (47.7244,9.2361).
Consiglio le terme di Uberlingen adatte anche ai bambini, hanno anche uno scivolo in cui si scende con il ciambellone, niente a che vedere con quelle di Erding ma comunque belle e non care, in 2 adulti e 2 bambini abbiamo speso sui 20€ per 2 ore. Unico "problema" è il parcheggio in quanto quello fuori delle terme è vietato ai camper, ne ho trovato uno un pò più distante, però c'erano dei lavori stradali in corso, credo che stavano risistemando il campeggio quindi magari dopo salta fuori qualche parcheggio anche per i camper.
Come birrerie ho provato 2 Private Braugasthofe che ho trovato nel loro sito internet http://www.braugasthoefe.de/en in cui oltre a bere si mangia anche bene:
Max&Moritz, Weinbichl 6
88079 Kressbronn/Berg (47.606492,9.605939) c'è anche parcheggio
Brauerei und Gasthof zur Krone
Bärenplatz 7 • 88069 Tettnang
La Birreria è in centro al paese (47.671585,9.589111)
C’è un’area camper a 10min a piedi (47.6643, 9.59179) senza tariffazione orario ma costa 5€, io ci ho anche dormito e c'era un silenzio impressionante...
Un problemino che mi ero dimenticato dalle scorse volte è la carta di credito, spesso non la accettano, soprattutto in negozi medio-piccoli ma anche in parecchi ristoranti quindi di contante ne va via parecchio.
Tra l'altro ho comprato un ricambio per un rasoio della Braun e l'ho pagato 25€, possibile che in Italia non lo vendano a meno di 36€?
Possibile che il trasporto costi così tanto o qui come al solito se ne approfittano e la no?
Forse è per questo che la loro economia funziona bene?
La Germania è sempre bella ed accogliente però anche loro possono migliorare...(altrimenti chi non ha difetti alla fine risulta antipatico!)
Marco
Lindau
Friedrichshafen
Meesburg
Pfahlbaumuseum
Uberlingen
Affenberg
Tettnang
Modificato da marcos68 il 06/11/2012 alle 10:11:45