quote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 30/06/2012 21:27:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Minimo inserito in data 30/06/2012 20:28:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao sono tornato proprio oggi dal viaggio in Bosnia Erzigovina e Montenegro Vai tranquillo, le strade sono buone e ben asfaltate, i posti (soprattutto al nord del Montenegro) davvero belli. In Montenegro ho dormito nel Parco Lovcen (gratuito dopo aver pagato 6 € di entrata) , vicino a Kotor autocamp € 15(bocche di Cattaro assolutamente da vedere) Ulcinji ai confini con l'Albania (autocamp € 15) poi siamo andati verso l'interno a Zabliak (autocamp € 8 ) e a Pluzine (paesaggi molto spettacolari sul parco nazionale. Poi siamo stati a Sarajevo nel campeggio Oasi e quindi a Blagaj (vicinissimo a Mostar e da vedere come cittadina) , autocamp € 18, e poi siamo ritornti in Croazia a Spalato (camping Sobrek € 22) e poi siamo risaliti per la Croazia Vai tranquillo in 36 giorni sono stato in circa 20 posti diversi per dormire e solo in 3 occasioni non ho trovato nessuno che parlasse un pò di italiano. Comunque con pochi termini in inglese te la cavi alla grande. In Montenegro si usa l'euro , in Bosnia il marco ( 2 marchi = 1 Euro) in Croazia le Kune (75 kn = 10 €). Carte di credito bene accettate in Croazie e Montenegro, un pò meno accettate in Bosnia. Alla frontiera non ho mai perso più di una mezza ora Ciao e vai tranquillo Giancarlo
quote:Risposta al messaggio di pignet79 inserito in data 01/07/2012 17:00:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come si chiama il campeggio in periferia di Sarajevo? Io avevo letto di uno a 13km di distanza circa! Ciao e grazie xventoinvespa: ciao mi potresti cortesemente dare indicazioni sulle mete (riferimenti/ubicazine)che hai fatto zona Montenegro? Il campeggio chew citi a Sarajevo dove rimane di preciso? Grazie[;)]
quote:Risposta al messaggio di RayBand inserito in data 08/07/2012 19:09:43 (> Ciao RayBand Io sono stato col camper e con la Vespa e quindi le sistemazioni a pochi km. dal centro ( 10) non mi creavano problemi. Comunque so che poche centinaia di metri dai campeggi o autocamp da me usati c'erano i bus che portavano in centro (tranne che a Sibuljne - è solo mare - e a Ulcjni da me utilizzato solo per dormire una notte) [:)] il campeggio di Sarajevo si chiama OAZA (oasi) è a ILIDZA in via IV Viteske Brigade 3 GPS N. 43.82960 E 18.29550 - Per visitare Mostar sono stato all'autocamp Mali Wimbleton a Blagaj (circa 8 km da Mostar) ti do le coordinate anche se il mio tom tom non riconosceva la strada - N. 43°15,78 E 17° 52,67Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
www.campingmostar.ba
in questa zona visita anche Blagaj (circa 2 km dall'autocamp) e Pocitelj (ci passi andando a Mostar o tornando da Mostar circa 20 Km) Tornato dalla Bosnia Erzegovina ho sostato a Dubvronik al campeggio Solitudo (anche questo 8 km dal bel centro storico) Gps 42°39'43,84" E 18°4'14.02" In Montenegro ti consiglio Visita breve a Herceg Novi e così entri nella Baia ( fiordo)di Kotor. Io mi sono fermato a una ventina di km da Kotor a Morinj Autocamp Naluka Gps n 42.48717 e. 18.65168 (qui mi sono riposato in riva au un fiume e vicivissimo al mare ( passando per la strada lo vedi ed è ben segnalato) se prosegui arrivi a Kotor ed anche qui si sono autocamp ma sono più affollati e a me piace la tranquillità. Devi assolutamente visitare Kotor ( Cattaro) e poi se ne hai voglia Perast Altra sosta per rinfrescarmi un pò l'ho fatta al Parco Naturale LOVCEN ( 3€ a persona l'entrata - mi hanno permesso di dormire gratis con il camper proprio vicino all'ufficio informazioni circa 6 km dopo l'entrata) Sono andato a visitare Cetinje (la vecchia capitale - luogo dove è nata la nostra ex regina) e poi sono ridisceso verso la costa e ho visitato velocemente Budva e da qui sono andato a Virpazar per ammirare il Lago (Jezera) Stadarsko. Qui hai due possibilità o fai un bel giro in barca sul bel lago fino ad Ulcinji o vai in camper ad ulcinji per una strada stretta ed a curve che costeggia il salite e discese tutto il lago. A te la scelta Io ho fatto la stretta strada panoramica e sono andato a dormire (solo dormire) a Ulcinji Autocamp Tomi D. Stoj Ulcinji). Ho visitato la zona in vespa e ci sono molti altri autocamp un pò più avanti 5km andando verso il confine albanese. Poi ho deciso di andare al fresco ma non sono andato a Plav -verso l'Albania -(mi hanno detto che è una zona panoramica molto carina)e sono andato a Zablak nel Parco Dormitor (al nord per poi andare a Sarajevo e Mostar). Ho scelto la bella strada che porta a Danilograd e a Podgorica per fermarmi a visitare l'interessante Monastero di Ostrog (tanti pellegrini ortodossi) incastrato sulla roccia e dedicato a San Basilio ( Vasiljie) Sono stato davvero bene e i paesaggi mi sono piaciuti. A Zablak ho dormito all'autocamp Kod Boce - a Razurcsie di Zablak (non ho le coordinate ma due km prima di Zabliak sulla sx trovi le indicazioni per Razursie e qui c'è l'autocamp. Ho scarpinato un pò per i sentieri, sono andato in Vespa al Most Na Tari (ponte sul Tara molto alto su un canyon molto profonfo) e poi merita una tranquilla visita il lago Nero ( Crno Jezero) Anche da Tepca godi di una bella vista panotamica ma sono 20 km percorribili in scooter e non con il camper (secondo me !!) Ho poi fatto la bellissima (anche se solo a una corsia e mezza) strada panoramica che porta a Pluzine e quindi fiancheggiando il bel Jezero Plivko son andato a Sarajevo Credo e spero di averti dato info utili. In Montenegro mi sono trovato benissimo, le persone sono gentili e disponibili, nessun problema.[^] Se hai bisogno di qualche altra info...fai un fischio ![;)][;)][;)] Ciao Giancarlo[:D][:D][:D]quote:Risposta al messaggio di RayBand inserito in data 08/07/2012 19:09:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao...il camping si trova a Ilidza, sobborgo di Sarajevo: Kamp Oaza IV Viteške brigade 3 71000 Sarajevo Tel. +387 (0) 33 636 140, 63 61 42 è un po' tortuoso da trovare, ma è molto comodo per visitare la capitale!
quote:Risposta al messaggio di ventoinvespa inserito in data 08/07/2012 21:56:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sei stato più veloce del mio pc catorcio![:D][:D][:D][:D][:D]
A me è piaciuta più Sarajevo, molto più toccante e con più cose da vedere. Mostar oltre al famoso ponte e al piccolo centro storico non dice granché.
Bellissima la strada che unisce le due località.
Per maggiori informazioni:
http://www.regoleo.altervista.org/diariobalcani.html
www.regoleo.altervista.org quote:Risposta al messaggio di silvia 66 inserito in data 10/07/2012 16:39:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il camping di Sarajevo è molto grande, quando l’ho visitato io in agosto era mezzo vuoto. [:)]
www.regoleo.altervista.org quote:Risposta al messaggio di ventoinvespa inserito in data 04/07/2012 22:03:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusate, chiedo a chi è stato in questi posti, e visto che parto il 27/07/2012, se le prese, e le spine elettriche quelle delle colonnine, sono diverse da quelle che usiamo in Italia. Un amico mi diceva che sono diverse! Potreste darmi una dritta su questo? Grazie Giuseppe
Non è bello, ciò che bello, ma é bello ciò che piace.