quote:Originally posted by gi di Geff> Nel 2000 proprio in Danimarca all'imbarco per la Svezia ci chiesero i documenti per tutti. La mia bimba allora decenne aveva il suo passaporto come da informazioni date dal consolato norvegese della mia città.
Perchè non puoi andare? Da quello che so io in tutti i paesi scandinavi è accettato, così come nei paesi da attraversare per raggiungerli (almeno se "entri" dalla danimarca). ciao gianni >
quote:Originally posted by giocanta> mah ! nel 2006 con la ragazza 14enne avevo lo stesso dubbio che nemmeno in questura erano riusciti a chiarire in modo esaustivo.- Il tesserino giallo rilasciato dal comune per minori di 15 anni e vidimato dalla questura e valido per molti stati (non tutti) è utile p.e. per la Norvegia ? Ho scritto all'ambasciata Norvegese e in 5 minuti mi hanno risposto di andare tranquillo con quel tesserino e con l'augurio di un buon viaggio....[:)][:)]
Crediamo sempre di pensare a tutto e invece forse la vacanza in Scandinavia, con annesso Capo Nord, forse non riusciremo a farla. Nostra figlia, essendo minore di 15 anni, ha il certificato di identità che è valido solo in alcuni Stati esteri. Quindi deve essere presente sul passaporto dei genitori (almeno uno dei due). Peccato che i nostri passaporti siano scaduti, cioè da prorogare (mi hanno detto in comune). Ho telefonato in Questura e andando lì forse ci vorrà qualche giorno in meno ma comunque mi hanno detto un mese e mezzo circa. Farò in tempo per i primi di Agosto? Non me l'hanno assicurato. Un consiglio a tutti gli amici camperisti: quando programmate un viaggio, pensate per tempo a tutto. [;)] >