Yuma, provo darti qualche dritta in modo alquanto confusionale, cosi come mi viene in mente. Poi per le precisazioni possiamo guardare piu avanti.
Di Bratislava so poco, non ci sono stata in camper, ma sicuramente su quella trovi sul internet di tutto.
Le città piu vive e belle oltre a Bratislava sono Banska Bystrica, dove puoi parcheggiare dal monumento alal risurrezione nazionale, sabato domenica gratuito, di settimana si paga, io al solito concordo con il signore del parcheggio. Megli arrivare verso sera, posto si trova meglio. Proprio a fianco del parcheggio c’e antico bastione nelle mura di cinta, dove c’e un bellissimo ristorante, posso raccomndarlo. Altri ristoranti disseminati per la citta, si mangia benone e spende poco. Proprio accanto al parcheggio c’e museo all’aperto delel armi di II guerra mondiale, ci sono carri armati, cannoni e quant’altro, i bambini possono salire sopra. E c’e un aereo sempre dai tempi di guerra visitabile a pagamento. LA città ha un grazioso centro storico ben ristrutturato. All’ingresso della città grande ipermercato Tesco aperto 24 ore su 24, per fare la sepsa c’e proprio tutto, anche pasta Barilla. Altra città molto bella, piu grande sono Kosice all’est delal Slovacchia, seconda in grandezza dopo Bratislava. Molto bello centro storico con il duomo di Santa Elisabetta davvero notevole. Qui in città so che c’e un campeggio ma non l’ho utilizzato. Città piu piccole ma molto interessanti sono la città medioevale di LEvoca, la sua particolare piazzetta e gli altari in legno nella chiesa gotica, intagliatii dal maestro Paolo di Levoca, molto apprezzato dagli esperti. LA città di Bardejov è iscritta nel patrimogno dell’umanità, graziosimmima piazza centrale. Le chiese attorno alla cittadina di Snina all’est, ortodosse, interamente in legno, sono da vedere, chiedere di chiavi nel paese, tutti sanno dare le indicazioni. Sono abiutiati ai turisti. Sarebbe Mirola, LAdomirna, Dobruzal ecct. Non si possono saltare monti Vysoke Tatry, dalal strada che passa sotto i monti sono accessi a vari sentieri, alcuni con anche cabinovie o teleferica o trenino a cremaglia. Ad esempio si puo salire da Tatranska Lomnica con la cabinovia o teleferica a Scalnate plesso (magnifici panorami) salire poi sul crinale con una seggiovia per vedere panorama su tutti i monti e poi sul sentiero contrassegnato mi pare in rosso (da controllare) verso sx scendere in una piacevolissima gita a Hrebieno0k, da dove si scende con cremagliera a Stary Smokovec. Si ritorna con il trenino elettrico, che fa collegamenti initterotamente tra vari centri. No nsi puo mancare la discesa con la zattera sul fiume Dunajec a Cerveny Klastor. Molto divertente per i bambini, il fiume e tranquillo, niente di pericoloso. Le zattere sono antiche zattere che si usavano per il commerci otral a Polonia e Slovacchia, sono piccole canoe che si legavano affiancate per scendere con le merci we poi si legavano una dietro lìaltra per risalire il fiume. Il ritorno o a piedi lungo fiume (cca 2 ore) o noleggiando le bici, o autobus (fa giro delle valli esterne ed è noiso…) La grotta di Ochitnaè patrimonio d’umanità, ci sono sol o2 al mondo scoperte, è addobbata dalel conformazioni di aragonite. Poco distante è grotta Gombasecka, si distingue per formazione sottilissime e luinghe, chiamate riccioli. Ancora vicina grotta di DOmica, dove si passa anche sulle barchette. In quella zona bellissimo castello di Betliar, da non mancare, arredi stupendi, era proprietà dei conti Andrasci, Julius era famoso ammiratore della Sissi d’Austria. Arrivando di sera si parcheggia nel parcheggi odei autobus appena dopo il castello, c’e segnalato un ristorante poco avanti verso parco, si mangia benone. Faceva parte della proprietà anche il forte di Krasna Horka, poco distante, tutt’altro tipo, molto sobrio, molto piu antico. Li vicino c’era un campeggio che pero non abbiamo sperimentato. Grande parcheggio sotto castello. La piu bella e piu grande grotta e Demanovska grotta Slobody, interni classici di stalactiti e stalagmiti, ma molto molto belli. Nella stessa valle c’e anche Demanovska ladova grotta, grotta di ghiaccio. Io non l’ho visitata ma pare dalle foto molto bella. RiSALENDO VERSO CASTELLO DI Orava si puo pasare da Zuberec, dove è un bellissimo museo all’aperto, chiamato skanzen. Molto divertente per bambini a vedere come si abitava e viveva una volta. Sono le case storiche popolari smontate nei vari posti e ricostruite in questo vilaggio – museo. Uguale anchee un po piu piccol oscanze è a Stara Lubovna, dove accanto c’e anche un castello antico visitabile. Altro patrimonio Unesco è castello SPissky hrad, con bellissimi panorami sulla piana sotto e sui monti Tatra, poco distante Spisska Kapitula, un’antica cittadella clericale con una bella chiesa. Vicino ZIlina a Rajecka Lesna c’e un santuario con accanto costruito presepe intagliato in legno, dicono piu grande opera intagliata al mondo. Ci sono tante scene in movimento, davvero carino. Offerta libera. Piu avanti si dice, che sgorga acqua miracolosa, e proprio all’inizio del sentiero c’e un bel parcheggio, dove noi abbiamo pernottato. Pero sempre verso sera libero, di giorno gente gira. Poco sotto una taverna birreria dove servono anche alcune specialità slovacche. Vicino Banska Stivnica – città mineraria patrimonio Unisco (anche se un po trasandata) c’e altro castello a Svaty Anton, si parcheggia sotto castello. Interni molto belli. C’e anche un’esposizione dei animali imbalsamati, ci sono parecchi, puo essere interessante per bambini. Cca 500 m avanti al parcheggio c’e trattoria Stary Dvor (vecchia corte) caratteristico e si mangia benissimo, volendo tantissime portate tradizionali slovacche. Vicino Banska Stiavnica c’e anche museo all’aperto delel tradizioni minerarie, ci sono diversi macchinari e poi si scende nella miniera.
Bello anche castello di Trencin, città di Kremnica. A Cicmany si possono vedere diverse case dipinde in modo molto caratteristico, peccato che in mezzo sono state costruite le case piu moderne. C’e un museo, molto interessante, si trattava di un paese poverissimo e fa impressione vedere dove e come vivevano. Altro paese interessante è Vlkolinec, sulla strada Da Banska Bystrica per Ruzomberok, patrimonio Unisco, questo è stato conservato come èra nel passato.
Ci sono tanti altri castelli, grotte, tante terme che pero io non frequento, un complesso termale molto conosciuto è anche 10 km da casa nostra a Sturavo, so che ci sono onde artificiali piu grandi i nEuropa, pero non ci sono mai stata. Se mi dici cosas ti interesserebbe particolarmente, ti do piu info. Se mi viene in mente altro, aggiungo. Come ho detto scrivo in modo confusionale, sono un po presa con il tempo…. Ciao! Jana
PS C’e su altro sito nei itinerari (non diari) un mio diario con moltissime info. Altro è nei diari.
Modificato da jana il 04/05/2008 alle 15:36:16