quote:Risposta al messaggio di kristen inserito in data 28/12/2014 10:42:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le bombole Italiane non le ricaricano, devi prendere una bombola Tedesca e procurarti anche l'apposito adattatore da Italiano a Tedesco. Secondo me se vai in un centro vendita camper lo trovi tranquillamente. Se sei vicino a Monaco puoi andare a Sulzemoos (domani cioè Lunedì) dove c'è il piu grande rivenditore di camper della zona che sicuramente ha tutto. HYMER Zentrum Sulzemoos Ohmstrasse 14 D-85254 Sulzemoos info@hymer-muenchen.de verkauf@hymer-muenchen.de Tel.: 0049 - 8135 - 937 200 Fax: 0049 - 8135 - 937 210 Sul navigatore puoi inserire queste coordinate: N48°16'54.0" E11°15'41.9" Si trova a fianco della autostrada A8 da Munchen verso Augsburg , uscita 77 circa 30km da Monaco. Li, sicuramente puoi trovare la bombola, e l'adattatore. Se hai un regolatore Truma Secumorion o Duocontrol puo ianche comperare (circa 40 euro) il tubo alta pressione con attacco per bombola Tedesca (comunque sempre utile da avere se vai spesso in Germania), sempre se non fosse disponibile l'adattatore (ma sarei quasi sicuro che lo hanno). Ovviamente se prendi una bombola Tedesca la tua vuota la puoi tenere ben legata nel garage del camper, oppure, perdendo i circa 8 euro di cauzione, abbandonarla. Mi sembra di avere letto che le bombole Tedesche hanno una cauzione piu alta, ma le puoi cambiare o rendere in qualsiasi punto in Germania, anche nei supermercati, quindi un domani che torni la, avere una bombola Tedesca ti puo fare sempre comodo, e comunque potrai recuperare la cauzione. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di kristen inserito in data 28/12/2014 11:46:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Andrai a spendere una cifra con la bombola compresa[;)] Franco noi partiamo martedì per Erding vicino a Monaco Il mondo e' bello perche' e' vario. Andava meglio quando andava peggio.
quote:Risposta al messaggio di kristen inserito in data 28/12/2014 11:46:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> visto che ora sono a casa, senza camper fino a marzo [:(], cerco almeno di rendermi utile a chi invece è in giro [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
ciao, Sergio
-------------------------------------------- quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 29/12/2014 19:30:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Comunque in Germania esistono due tipologie di bombole: quella rossa e quella grigia. quella grigia è tua per sempre e puoi rendere il vuoto riavendone una piena, quella rossa la puoi rendere ma mi pare che il gas costi di più se non ricordo male.... Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 29/12/2014 21:57:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao a tutti, riporto su l'argomento per aggiornare le informazioni che avevo dato...per un po' vista la sicurezza di quanto affermato da maomig ho pensato di non aver capito una mazza con il mio modesto inglese misto a qualche parola di tedesco. Invece avevo capito bene.[:D] Stamattina ho restituito la bombola (quella grigia o forse più esattamente é un grigio/verde, da 11kg ) vuota all'OBI di Bamberga e tranquillamente mi hanno restituito la cifra pagata come cauzione della bombola. Unica cosa, rispetto a quanto avevo scritto qualche giorno fa, il valore della cauzione é 34,99€, mi erano rimasti 5€ nella tastiera del telefono [8D] -------------------------------------------- go fast be good have fun
ciao, Sergio
-------------------------------------------- quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 03/01/2015 14:59:16 (> Boh, sarà una cosa che fa l'OBI. Quest'estate sia un gestore di un'area di sosta sia l'addetto di Hornbach mi ha spiegato che la grigia la compri e ti rimane e la cauzione non viene restituita. In quel rosse invece sì. E mi sono informato bene bene perchè di comprare una bombola tedesca proprio non ne avevo voglia. Comunque non sono l'unico che sa così:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/t...
Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 03/01/2015 16:34:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ehi...[|)] se pensi che mi stia inventando tutto..mi spiace per te. Continuerò a dare le informazioni a chi le chiede, oltretutto se provate in prima persona. Le informazioni me le avevano date dei camperisti tedeschi che erano in area camper ad Ischgl, in Austria, nei giorni di Natale...e mi avevano specificatamente detto che per l'esigenza tipo la mia , che é comune a tanti di noi che vanno in Germania per vacanza, la soluzione migliore era l'OBI dato che i negozi si trovano in tutta la Germania e sono aperti anche il sabato. Ed anche il commesso in negozio mi aveva detto più o meno le stesse cose. ...ah per la tua bombola mi spiace ma all'OBI ovviamente vogliono lo scontrino per rendere i soldi della cauzione...anche se hai cancellato la battutina [;)] -------------------------------------------- go fast be good have fun
ciao, Sergio
-------------------------------------------- quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 03/01/2015 18:11:41 (> No, scusami ma dal tuo precedente intervento sono io che ho l'impressione che velatamente tu credi che dica la prima cosa che mi viene in mente. Il che può anche essere, fin quando anche altri non hanno riportato le mie stesse esperienze nel post che ho linkato. Poi, se da OBI ti restituiscono tutto, ben venga, ma gli utenti devono sapere che per riavere la cauzione devono andare da OBI e non da altri, men che meno prenderla in qualche campeggio/area di sosta perchè non riavranno mai la loro cauzione. Anzi, pare sia proprio così, apparentemente la cauzione ti viene restituita sulle bombole grigie solo da OBI, e forse non in tuttiVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.wohnmobilforum.de/w-...
Ma non è la regola. Anche qui è in altri centinaia di post (in tedesco) lo spieganohttp://de.m.wikipedia.org/wiki/...
Poi anche io riporto la mia esperienza ma è bene che chi legge sappia le cose come stanno. È ora sappiamo che se si va da OBI si ha una possibilità di riavere la cauzione indietro (che è un bel vantaggio), da altri no. Sappiamo anche che possiamo prendere anche la rossa e restituirla, riavendo i soldi indietro, da chi c'è l'ha venduta. La mia bombola non la cambio. L'ho pagata il giusto e quando mi recherò in Germania, Olanda, Austria, ecc. Ecc. Ecc. Non dovrò preoccuparmi del gas, mi porto la mia bombola e me ne prendo una piena a prezzi che da noi ce li sognamo. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)