CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Spagna vs. Portogallo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
17
ciccotto69
ciccotto69
13/03/2008 241
Inserito il 04/07/2011 alle: 23:00:53
Salve a tutti!! Sono nell'indecisione + totale. Ho 3 settimane di ferie in Agosto, parto da Pistoia e ho 2 bambine di 6 e 9 anni. Sono attirato da entrambi i due paesi...cosa mi consigliate? Per la Spagna avevo in mente di arrivare a Madrid (via Zaragozza) e poi scendere in Andalusia (Siviglia, Cordoba, Granada + altro nella zona) e risalire la costa con tappe a Valencia e Barcellona. Mentre per il Portogallo il tour + o- classico partendo dal nord... Aiutatemi mi date dei pro e contro di entrambi i paesi per decidere? Grazie a tutti
22
AndreaBiagioli
AndreaBiagioli
05/11/2003 86
Inserito il 05/07/2011 alle: 09:41:46
Ciao, noi andremo nello stesso periodo in Portogallo. Per la Spagna del sud, che è il nostro sogno, aspettiamo di avere 3 settimane da fare in primavera o in autunno. Mia cognata è spagnola e ci ha sempre sconsigliato il sud d'estate perchè estremamente caldo. A me da fastidio ed ho sempre evitato (anche se a malincuore). Il clima Portoghese a quel che ho letto è più sopportabile. Andrea
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 05/07/2011 alle: 11:11:18
Io sono di parte, Portogallo! Sono andato con 3 settimane partendo da Viterbo, nel 2009, e mi sono trovato benissimo. Altra considerazione per la Spagna, ci hanno rubato dentro il camper, e quindi non la digerisco proprio. Poi, risalendo da Tarifa, ho trovato un clima veramente torrido su tutta la costa spagnola. Anche per questo, il ventilato Portogallo! Buon viaggio.
17
Macrilla
Macrilla
28/04/2008 5030
Inserito il 05/07/2011 alle: 11:30:10
il caldo in Spagna è angosciante, quando siamo andati noi (in macchina, qualche annetto fa) sono svenuta alle 17 uscendo dal fresco museo (ma alle 17 chiude, non avevamo scelta)... Saragozza me la ricordo come un incubo, città bellissima, ma senza UN albero, solo muri (bellissimi) che di giorno attirano il sole come una pietra ollare e di notte rilasciano calore... nemmeno all'alba c'era un pelo di freschino... va in Portogallo, va !
17
ciccotto69
ciccotto69
13/03/2008 241
Inserito il 05/07/2011 alle: 11:50:27
Ho trascorso due estati nel Salento e nella Sicilia meridionale, sopportando molto bene il caldo...dite che non c'è paragone con la Spagna?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
aummaumma
aummaumma
08/04/2011 109
Inserito il 05/07/2011 alle: 12:14:45
quote:Risposta al messaggio di ciccotto69 inserito in data 05/07/2011  11:50:27 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> tieni in vista questo sito per le temperature. Ti renderai conto che, specie nelle ore serali, sono calientes.

http://meteo.corriere.it/europa...

aumaum
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 05/07/2011 alle: 13:06:55
Niente a che vedere con la Sicilia, almeno quando ci sono andato io! Cmq è caldo davvero!
17
Macrilla
Macrilla
28/04/2008 5030
Inserito il 05/07/2011 alle: 15:25:58
ma scherzi ?? in Sicilia se sei sul mare stai anche con la copertina di notte... qui è un forno, e la sera è peggio del giorno, perchè di giorno se stai all'ombra ce la puoi anche fare, di notte ti vien su tutto il calore delle strade e delle case ! credimi non ha paragoni, forse forse forse qualche paese dell'entroterra siciliano, ma in peggio !
17
ciccotto69
ciccotto69
13/03/2008 241
Inserito il 05/07/2011 alle: 15:29:54
ok! afferrato il concetto ...ma a parte il clima?
17
Macrilla
Macrilla
28/04/2008 5030
Inserito il 05/07/2011 alle: 15:40:36
beh, dipende da cosa cerchi... a me è piaciuto di più il Portogallo, in quanto mi piacevano le scogliere, i paesi dei pescatori (ma son passati 18 anni) l'Algarve. La Spagna ha palazzi belli, Siviglia è veramente bella, Salamanca (oppps mi sa che era Salamanca quel forno di cui scrivevo nell'altro post, senza alberi) bella, di Madrid direi che si salvano Prado e Plaza Mayor, di Barcellona si sa che è bella, ma poi le spiagge fanno o pena o son fredde. Dipende da te cosa cerchi in una vacanza.
14
aummaumma
aummaumma
08/04/2011 109
Inserito il 05/07/2011 alle: 18:04:50
due anni fa per lavoro ero a Siviglia, il 13 agosto c'erano 47 gradi alle 17, 39 alle 22. Fortunatamente in albergo c'era il climatizzatore in camera che andava a pieno ritmo. Immaginatevi in un camper. Di contro un mese dopo c'erano 24 gradi. aumaum
19
sremi
sremi
18/04/2006 638
Inserito il 24/08/2011 alle: 16:14:15
Approfittando del fatto che mia moglie (spagnola) non ci legge, posso consigliarti onestamente: PORTOGALLO! [:D][:D][:D] La temperatura estiva è come ti hanno detto, a Siviglia, Cordoba, Granada e compagnia si toccano spesso i 50 gradi, ma anche Madrid, Toledo, le Castiglie ecc. non scherzano! Certo, è caldo secco, ma assolutamente NON sopportabile, figurati in camper! Se proprio devi fare la Spagna opterei per il Nord (Galizia, Asturia, Navarra)... piovoso [8D] Altre differenze, il gasolio è piu' a buon mercato in Spagna che in Portogallo, il cibo assolutamente economicissimo in Portogallo. I ristoranti spagnoli tendono ad essere molto cari (molto!), soprattutto se si va oltre i vari menu del dia oppure si prendono piatti diversi dalle raciones, infatti i locali frequentano molto le alternative "etniche" (per loro) e piu' a buon mercato: cinese, italiano...[8D] Al contrario, i ristoranti portoghesi sono i piu' economici dell'Europa occidentale ed il cibo portoghese è assolutamente fantastico... bacalhao à braz, carne de porco à alentejana slurp! (ma non ditelo a mia moglie[;)]) Ah, dimenticavo: in Portogallo il mare è freddo!
londra
londra
-
Inserito il 28/08/2011 alle: 11:55:00
Appena tornato da 3 settimane tra francia Spagna e Portogallo. Confermo il discoro della temperatura soprattutto all'inteno 43 gradi alle 17:30 a Toledo. In portogallo confermo che il cibo è' veramente a buon mercato. L'acqua sull atlantico è abbastanza fredda in tutti e 3 gli stati. Per quanto riguarda la sicurezza ho fatto 3 settimane in sosta libera e mai avuti problemi da nessuna parte. In Portogallo sono arrivato fino a 100 km da Lisbona e l'impressione che ho avuto è che piu si va a sud piu è bella. A nord ho notato un antropizzazione eccessiva; la meta delle case erano nuove e...vuote. Personalmente ho preferito la Spagna, ma probabilmete è legato al fatto che siamo partiti un po carenti d'informazioni e allora il giudizio è stato un po condizionato dalla fortuna.Infatti a parte le informazioni delle immancabili guide che però, danno solo indicazioni dettagliate in merito alle città, ma poche in merito alle spiaggie o comunque ai posti che io e mia moglie cerchiamo in ferie : poca gente, il camper vicino alla spiaggia e magari a gratis. ciao

Modificato da londra il 28/08/2011 alle 11:58:05
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 29/08/2011 alle: 07:07:29
Andalucia fine Luglio 2009... caldo sopportabilissimo (e non ho aria conidzionata...). Granada, Cordoba e Siviglia sono dei posti imperdibili... Sul mare non hai problemi, le città interne invece sono molto calde, ma si può fare, almeno per noi.. Credo sia come la sicilia. Ciao!

Modificato da Da.do il 29/08/2011 alle 07:08:45
17
ciccotto69
ciccotto69
13/03/2008 241
Inserito il 31/08/2011 alle: 13:25:17
Salve a tutti! Alla fine abbiamo optato per la Spagna! e non siamo rimasti delusi. Siamo arrivati in Andalusia a Granada, passando via Saragozza e Madrid, dove non ci siamo fermati, soltanto per fare una strada diversa dal ritorno, e per vedere i mulini di Don Chichotte: la differenza di km tra quella da noi fatta e il lungo costa era di circa 150km. Non ce ne siamo pentiti! Avevamo prenotato la visita dell'Alhambra via internet...lo consiglio vivamente! E' facile arrivi all'ora indicata senza fare file e alzataccie mattutine. Alcuni camperisti arrivati con noi non sono potuti entrare in quanto i biglietti erano terminati e all'ufficio informazioni gli hanno detto che la mattina alle 6 c'era già la fila!! Abbiamo visitato Granada, Cordoba, Siviglia e Barcellona sulla via di ritorno. E moltissimi altri paesini: Carmona, Palos, El Rocho, Jerez, Tarifa, Ronda, Cabo de Gata, Tabernas,...E' stato un viaggio culturale, ma a misura di bambini! Abbiamo fatto campeggio nelle città e sosta libera lungo mare senza mai aver problemi. La mia paura principale, oltre ai tanti km che devo dire le bimbe hanno assorbito molto bene, era il caldo: effettivamente le temperature in Andalusia sono molto alte durante il giorno...normalmente alle 11 di mattina c'erano già 37-38 gradi per poi salire sempre ben oltre i 40°, ma essendo un clima secco lo abbiamo sopportato molto bene e poi in tutti i campeggi ci sono le piscine...un'oasi dopo le lunghe camminate giornaliere! Le notti invece sono abbastanza fresche. Abbiamo trovato una forte escursione tra il giorno e la notte. Le strade ottime e autovie (2 corsie x senso di marcia, talvolta anche 3) gratuite ovunque o quasi! Siamo partiti il 5 e in Italia il gasolio costava circa € 1.45 o poco di + (almeno da noi); siamo scesi intorno a € 1.30 in Francia ai supermercati, per arrivare in Spagna a una media di € 1.25 (il prezzo + basso pagato €1,208). Il costo dei campeggi x 2 adulti e 2 bimbi + camper oscilla tra 34 e 40€ a cui va aggiunto il costo della corrente (che costa cara)... da 3 a 6,5€ il giorno. Se non era indispensabile per ricaricare aggeggi elettronici vari, ne abbiamo fatto a meno, anche perchè le ore di luce sono di + che in Italia. In Andalusia alle 21.30 era sempre giorno, quindi...Nei ristoranti spendevamo dai 35 ai 50 euro e il prezzo degli alimentari in genere nei supermercati (che si trovano ovunque) era come da noi o forse qualcosa meno. I campeggi delle città che abbiamo fatto sono ben serviti dai mezzi pubblici. Ultimo consiglio per chi volesse visitare Barcellona e fermarsi all'AA Forum, rumorosa e sicuramente non bella, ma comodissima, è di portarsi le bici; noi non le avevamo, ma ho visto piste ciclabili ovunque! Quando ci torneremo le avremo con noi! Se avete bisogno di info contattatemi pure e ...buoni km a tutti in SPAGNA!!
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 04/09/2011 alle: 23:28:37
Confermo quello che dice Ciccotto, le biciclette fondamentali! Proprio Barcellona ha un bellissimo lungomare dal Forum alla statua di colon. Tutte le città hanno marciapiedi larghi e spesso ciclabili. Ottime da visitare. Solo a Valencia stando fuori città (nel paese Dos Hermanas) abbiamo preso l'autobus. Le bici... legatele bene (compresa la sella). [;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link