CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Svizzera e peso

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
18
ergladia
ergladia
07/03/2007 152
Inserito il 12/08/2012 alle: 12:02:12
Ciao a tutti , lo so che é un argomento che ferisce , ma volevo solo sapere quale é , e se c é , il varco piú "tranquillo" per il controllo dei pesi per arrivare in svizzera . Ho letto un sacco di post e sono francamente un pó preoccupato visto che il mio camper é un 33q vicinissimo a sforare . grazie e buone ferie a tutti .
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 12/08/2012 alle: 12:23:20
quote:Risposta al messaggio di ergladia inserito in data 12/08/2012  12:02:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non esistono varchi "tranquilli" poiché si tratta di una normativa vigente in tutto il territorio. Se però pensi di non essere così "fuori" potresti passare ad una pesa prima della partenza ed in base alla tabella seguente sapere se e cosa rischi. Tabella che, per correttezza, preciso essere già stata inserita da IlVeterano: Valevole per l’Austria: se alla pesa risulta un sovraccarico fino a 2% niente multa, fino a 5% 35 €, fino a 10% 70€, fino a 20% 140€, fino a 30% 210€, se sei oltre è meglio non parlarne ATTENZIONE non c’entrano i 35 q.li ma quello che è scritto nel libretto di circolazione (può essere anche meno di 35q.li) Tendenzialmente non vanno mirati sui camper ma sui camion però hanno l'occhio e non fermano tutti: se arriva un mansardato lungo con 5 persone a bordo vanno a colpo sicuro. A partire dal 10 gennaio 2005 è in vigore in Svizzera una legge molto severa che punisce con sanzioni pecuniarie e penali il superamento, da parte dei veicoli come i camper, del limite di peso indicato sul libretto di circolazione. L’Associazione Camperesti Svizzera Italiana ha predisposto un quadro riassuntivo nel quale, in quattro esempi, sono illustrate le possibili situazioni che possono verificarsi. Va detto subito che il margine di incertezza imputabile agli strumenti di misurazione è stato stabilito nel 3% (tolleranza). Ciò vuol dire che deducendo questo margine dal risultato della pesatura (peso lordo) si ottiene il peso netto determinante ai fini della sanzione. Si precisa che la sanzione penale scatta quando l’eccedenza di peso supera il 5%. Ecco 4 esempi di calcolo: 1° Esempio:id="blue"> Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura 3.600 kg Detrazione del margine di incertezza del 3% - 108 kg Peso effettivo netto 3.492 kg Peso complessivo ammissibile secondo il libretto di circolazione 3.500 kg Conseguenza: nessuna sanzione poiché il peso effettivo netto non supera il peso complessivo ammissibile 2° Esempio:id="blue"> Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura 3.700 kg Detrazione del margine di incertezza del 3% - 111 kg Peso effettivo netto 3.589 kg Peso complessivo ammissibile secondo il libretto di circolazione 3.500 kg Sovrappeso netto 89 kg Conseguenza: sanzione minima poiché il soprappeso non supera i 100 kg Fr. 100 3° Esempio:id="blue">Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura 3.750 kg Detrazione del margine di incertezza del 3% - 113 kg Peso effettivo netto 3.637 kg Peso complessivo ammissibile secondo il libretto di circolazione 3.500 kg Sovrappeso netto 137 kg Limite per la sanzione (5% del peso indicato sul libretto di circ.) 175 kg Conseguenza: sanzione pecuniaria, poiché il sovrappeso è superiore a 100 kg senza eccedere il 5% del peso complessivo ammissibile Fr. 200 4° Esempio:id="blue"> Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura 3.800 kg Detrazione del margine di incertezza del 3% - 114 kg Peso effettivo netto 3.686 kg Peso complessivo ammissibile secondo il libretto di circolazione 3.500 kg Sovrappeso netto 186kg Limite per la sanzione (5% del peso indicato sul libretto di circ.) 175 kg Conseguenza: denuncia, poiché il soprappeso è superiore a 100 kg Ed eccede il 5% del peso complessivo ammissibile. In Svizzera oltre alla denuncia si rischia il sequestro del mezzo! Spero che queste tabelle ti siano utili, ovviamente soprattutto per la Svizzera sarebbe da verificare se dalla data di questi dati è cambiato qualche cosa. Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
13
finnico
finnico
23/07/2012 744
Inserito il 12/08/2012 alle: 22:45:13
Alla questione peso non avevo mai dato importanza anzi non mi era mai passato nella testa!!..comunque prima di partire faccio un giro alla pesa e speriamo bene perche' devo passare proprio dalla Svizzera! Ciao
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 12/08/2012 alle: 23:46:28
Piuttosto che la Svizzera...morto! Anche quest'anno per andare in Svezia e Finlandia ho percorso 400 km in più per passare dalla Francia in modo da evitare la Svizzera. Non vedo perchè debbano pagare i camperisti gli errori, la superficialità e l'ignoranza crassa dei progettisti e dei costruttori di camper che producono mezzi praticamente sempre fuori peso. saluti!
13
KialaCamper
KialaCamper
15/03/2012 3526
Inserito il 13/08/2012 alle: 09:17:23
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 12/08/2012  23:46:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sai io la vedo così: 1) i camperisti pagano la malafede di certi costruttori che quando acquisti camper omologati per 5 persone, sei sicuro che intendano anche con i serbatoi pieni (il che non è poco se pensi quanto contiene sia di gasolio, sia di acqua). Loro non ti dichiarano la tara (ossia il camper così come lo acquisti, prima di salirci sopra!!) e tu vai tranquillo, anche perchè non è che quando lo acquisti il rivenditore ti permette di portartelo alla pesa (soprattutto se è nuovo!). Poi ti accorgi che non l'hanno dichiarato per un ovvio motivo: già quasi fuori senza nulla, neanche gli occupanti! 2) in Svizzera come in Austria il discorso è economico più che di sicurezza! Allora se tu con il tuo stesso camper vai a prendere la patente C e lo fai omologare per superiore a 35 (quindi sei sempre tu che guidi e sempre il tuo camper, così come esce dalla fabbrica che circola) tutto va bene! E qui la differenza: in questi due stati i veicoli con peso sup. a 35 pagano le autostrade mooooolto di più rispetto a quelli inf. a 35 ... [}:)] I viaggi in camper di Chiara http://kiala.altervista.org
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
20
lella55
lella55
10/04/2005 682
Inserito il 13/08/2012 alle: 10:36:07
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 12/08/2012  23:46:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ..e chi ci rimette è sempre la Svizzera, un paese meraviglioso che fa rispettare le regole ...[:(] Peccato !! ciao lella
18
Paolo ch
Paolo ch
27/08/2007 40
Inserito il 13/08/2012 alle: 10:48:41
Leggo spesso di camperisti che evitano la Svizzera perché sono fuori peso. Ma c'e qualche camperista che ha avuto la brutta esperienza di essere coinvolto in un incidente e di essere fuori peso? Il problema non e' la Svizzera che fa rispettare le regole ma e' quando succede un'incidente e le assicurazioni diminuiscono la copertura
21
Freccia
Freccia
18/04/2004 304
Inserito il 13/08/2012 alle: 13:10:32
quote:Risposta al messaggio di KialaCamper inserito in data 13/08/2012  09:17:23 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Chiara, Volevo risponderti per la questione finanziaria, almeno per la Svizzera, se la vuoi attraversare con un veicolo oltre le 3.5 Ton non serve acquistare la vignetta di cui costo e di 40 Frs(almeno quest'anno) mentre un veicolo oltre le 3.5 Ton paga un forfait al giorno vedi allegato

http://www.camperisti.ch/resour...

Come vedi se acquisti il passaggio di 10 giorni 32.50Frs (a scelta) costa ancora meno della tassa dell'autostrada. A meno che tu non venga spessissimo in Svizzera allora le cose cambiano. Perciò attenzione a dire che costa molto di più, non sempre corrisponde alla REALTA. Buoni Km
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/08/2012 alle: 13:17:11
quote:Risposta al messaggio di Paolo ch inserito in data 13/08/2012  10:48:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Appunto...c'è [?][?][?][?][?] io, NON ne conosco nessuno [:I][:I][:I] e neppure nessuno, con la vettura modificata, che non abbia ricevuto il risarcimento dall'assicurazione, o che la sua non abbia pagato... come dice Elio e le storie tese... Fra il Dire E IL Fare, c'è di mezzo E ILid="red"> [:D][:D][:D] vedo che le minacce...ottengono effetto, quanto poi a riuscire a far applicare..... [;)] Ciao Gianfranco
16
sonda1
sonda1
15/04/2009 306
Inserito il 14/08/2012 alle: 09:04:27
quote:Risposta al messaggio di Paolo ch inserito in data 13/08/2012  10:48:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In caso di incidente penso che il risarcimento al danneggiato avvenga comunque, ma con successiva rivalsa nei confronti dell'assicurato che ha il mezzo non in regola. Per ovviare a tale azione di rivalsa in caso di sovraccarico io ho attivato una copertura integrativa al costo di pochi euro con la Vittoria Assicurazioni (se non ricordo male copre anche in caso di trasporto di piu' passeggeri rispetto all'omologazione purchè non superiori ai posti letto presenti sul VR). Luc@
13
KialaCamper
KialaCamper
15/03/2012 3526
Inserito il 14/08/2012 alle: 10:02:18
quote:Risposta al messaggio di sonda1 inserito in data 14/08/2012  09:04:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Luca, anche noi abbiamo la Vittoria ma non mi pare mi abbiano proposto niente di simile ..è pur vero che l'impiegata era lì da poco (neo-assunta) e anche se molto gentile per ogni nostra domanda doveva chiamare un referente! Come si chiama questa clausola? Grazie Stefania I viaggi in camper di Chiara http://kiala.altervista.org
14
gattuati
gattuati
rating

10/11/2011 1046
Inserito il 14/08/2012 alle: 10:40:19
quote:Risposta al messaggio di KialaCamper inserito in data 14/08/2012  10:02:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho quella assicurazione. Nel mio caso si chiama: Rinuncia al diritto di rivalsa per: - Peso non regolamentare Fa parte però di un pacchetto che contiene altre cose. Ciao Gabriella
16
sonda1
sonda1
15/04/2009 306
Inserito il 14/08/2012 alle: 11:05:14
quote:Risposta al messaggio di KialaCamper inserito in data 14/08/2012  10:02:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Estratto da Condizioni di Responsabilità Civile: "Vittoria, a parziale deroga dell’art. 2 delle C.G.A., rinuncia al diritto di rivalsa che le compete, anche verso il Conducente, nel caso in cui il peso complessivo a pieno carico dell’autocaravan assicurato, al momento del sinistro, sia superiore rispetto a quello indicato nella carta di circolazione." Questa rinuncia fa' già parte della polizza base. Il pacchetto a cui mi riferivo è il 5.0 che comprende tra le altre cose reponsabilità bicicletta, ricorso terzi da incendio, rinuncia rivalsa in caso di guida con patente scaduta, per cinture non allacciate, per cinture non sufficienti, per numero di persone trasportate non conforme, ecc.. Se vai sul sito della Vittoria puoi scaricare il Pdf delle condizioni. Ciao Luc@
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/08/2012 alle: 11:14:20
Non vorrei fare il guastafeste, ma... vorrei solo fare presente alcune..."Piccole" sottili aberrazioni, la prima riguarda la clausola per Rinuncia di rivalsa, da parte dell'assicurazione, la quale, a fronte del pagamento di un premio aggiuntivo, garantisce il risarcimento, SENZA rivalsa nei confronti del contraente, eccezione fatta per la franchigia..., questa clausola però, NON garantisce nulla nei confronti dell'illecito nei confronti del CDS, ovvero, un sovrappeso, una guida in stato di ebrezza, un numero di passeggeri superiore all'omologazione...sono e rimangono illeciti, che vengono puniti indipendentemente dalla clausola, per cui, la legge verrà applicata senza sconti, pertanto, se la Responsabilità civile è assolta (lo sarebbe comunque, ma scatterebbe la rivalsa) la Responsabilità Penale...prosegue indisturbata, con le conseguenze, penali, che l'illecito comporta [;)] e NON è poco, come...piccolo particolare... La seconda osservazione, riguarda la valutazione dell'infrazione da parte delle Forze dell'Ordine, se contare un numero di passeggeri maggiore rispetto a quanto registrato sulla carta di circolazione, è relativamente facile, come lo è per la verifica della guida in stato di ebrezza...lo è meno per un sovraccarico, o per un'anomalia tecnica... pertanto, o il mezzo viene posto sotto sequestro, ed a posteriori, su richiesta del guidice o della compagnia assicuratrice (qualora ne consideri necessaria la verifica), dato il costo, a verifica Tecnica... il solo fatto che il mezzo venga a posteriori sottoposto a verifica tecnica presso strutture della MMCC, non ne impedisce...la preventiva verifica privata... almeno che, appunto, non venga valutato D'Ufficio in stato di Sequestro o Fermo Amministrativo[:)] Quanti Camper, che Voi sappiate, coinvolti, o causa di incidenti gravi, che non siano ridotti ad un ammasso di...pezzi sparsi...sono stati sottoposti a verifica tecnica ?? e con quali risultati ?? andando ancor più nel...torbido, quante autovetture lo sono state?? è evidente che, se al momento dell'incidente, le forze dell'ordine notano dimensioni pneumatici palesemente irregolari, o elementi meccanici (es un turbocompressore...dove non dovrebbe esserci o una dimensione stimabile in...esubero...)... non mi risulta che nessun ente, abbia richiesto la verifica di conformità dell'assetto, o del sistema frenante, o dell'impianto di scarico...magari rumoroso o..... Insomma, tecnicamente e teoricamente, è possibile Tutto... praticamente e proceduralmente...Molto Meno [;)][;)][;)][;)][;)] Con questo NON voglio invitare ad infrangere le regole, solo a riportare la discussione, la valutazione, ad un livello più congruo e coincidente con la realtà [;)] Ciao Gianfranco
13
KialaCamper
KialaCamper
15/03/2012 3526
Inserito il 14/08/2012 alle: 11:39:34
quote:Risposta al messaggio di gattuati inserito in data 14/08/2012  10:40:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok, grazie, controllerò sulla mia [:)] I viaggi in camper di Chiara http://kiala.altervista.org
18
ergladia
ergladia
07/03/2007 152
Inserito il 14/08/2012 alle: 16:02:19
Mamma mia che argomento ....comunque alla fine proverò a bypassare la svizzera . Oppure viaggerò con il minimo indispensabile cercando almeno di rimanere nel peso consentito .... Grazie a tutti !
pincopallino
pincopallino
-
Inserito il 15/08/2012 alle: 08:54:10
quote:Risposta al messaggio di Freccia inserito in data 13/08/2012  13:10:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> attenzione! per poter usufruire della tassa forfettario sul traffico pesante, il veicolo deve essere immatricolato oltre i 3.5q e il conducente deve possedere il relativo permesso di guida!! se si è in sovrappeso e si riempie il formulario si rischia: - multa di 200 fr per mancanza di vignetta - multa per il sovrappeso - in caso d'incidente rimanete in sovrappeso ai fini dell'assicurazione il formulario in questione è obbligatorio solo per i veicoli omologati e immatricolati oltre i 35q Non vi sono altre interpretazioni possibili e la cosa mi è stata confermata proprio dalla segretaria dell'associazione del sito citato. ciao a tutti "Chi ha orecchie per intendere in tenda, tutti gli altri in camper!"
21
Freccia
Freccia
18/04/2004 304
Inserito il 15/08/2012 alle: 16:00:38
quote:Risposta al messaggio di pincopallino inserito in data 15/08/2012  08:54:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Pincopallino, Ovviamente io intendevo veicolo omologato oltre le 3.5T con permessi anche del conducente, forse non mi ero spiegato bene[:)] Buoni Km
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 15/08/2012 alle: 20:13:51
quote:Risposta al messaggio di lella55 inserito in data 13/08/2012  10:36:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono perfettam. d'accordo con te Lella! Come te, abito a pochi km dal confine svizzero e il fatto di non poter andare in visita a questo bel paese mi rode non poco. Ma non sopporterei mai di prendere una multa per colpa di altri. In 32 anni di patente e di guida di moto, auto e camper non ho mai preso una contravvenzione neanche per divieto di sosta e in parte, ne vado fiero. Le uniche due contravvenzioni, per divieto di sosta, che mi hanno elevato le ho fatte cancellare perchè errate! Saluti, Paolo.
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 15/08/2012 alle: 20:35:30
quote:Risposta al messaggio di KialaCamper inserito in data 13/08/2012  09:17:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Chiara, il problema del peso è così ampio e assurdo che dovrebbe essere affrontato sia dai costruttori che dai legislatori. Nel frattempo ai poveri "umani", oltre che camperisti, non resta che attendere. OLTRE CHE LAMENTARSI![:(!][:(!] Personalmente ritengo che se un oggetto possa essere pericoloso per varie ragioni o lo metti fuori legge o metti in grado di farne l'acquisto a determinate condizioni. Per esempio: quando vuoi acquistare un'arma sai che lo puoi fare solo se sei in possesso di regolare porto d'arma. Ma quando acquisti un camper, il cui uso, di solito è previsto per fare vacanze, magari in 4 o 5 persone, come si può pretendere che possa rientrare nei pesi previsti. O mi metti in condizione di poterlo gestire (con permessi o altro...) o, probabilmente, l'errore stà a monte, nella progettazione e nella realizzazione non conforme. Ah, visto che ne ho l'occasione ti faccio i miei complimenti per il tuo splendido e interessante sito! Ciao, alla prossima[:)] Paolo
14
Milu098
Milu098
31/01/2011 739
Inserito il 17/08/2012 alle: 18:24:02
quote:Risposta al messaggio di pincopallino inserito in data 15/08/2012  08:54:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,noi appena tornati dalla Germania passando dlla Svizzera andata e ritorno e mai fermati,a gennaio abbiamo fatto i mercatini dell'Alsazia sempre passando dalla Svizzera e idem...mai fermati...l'inconveniente è la vignetta 38 euro [:(] ma sempre meglio dell'autostrada francese,un casello ovunque...buone vacanze
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link