CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Svizzera: leggenda metropolitana o realtà?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 74
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 27/08/2014 alle: 12:29:06
Comunque, oltre alla questione legata a patenti ed omologazioni, per me sarebbe da punire chi produce e chi compra camper costosi e poi, per risparmiare l'1 o 2% sul totale prende un telaio light. si veda questo: gran bel camper, accessoriato, motorino in garage.. e ruotini da 15", indice di telaio light. Ma c'è logica? ed alla sicurezza nessuno ci pensa? Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 20/09/2014 alle: 21:39:04
Quanto pesa con tutto a bordo il mh?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/09/2014 alle: 03:05:52
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 27/08/2014  12:29:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "per me sarebbe da punire chi produce e chi compra camper costosi e poi, per risparmiare l'1 o 2% sul totale prende un telaio light." spesso l'acquirente non capisce molto di tecnica ed è occupato a guardare se la dinette, la cucina e il bagno sono spaziosi dimenticando il resto.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9010
Inserito il 21/09/2014 alle: 09:53:40
Quoto l'amico Sergio. Non mi stanchero' mai di ripeterlo: il camper va comprato prima con la testa e poi con il cuore[;)] Per Roberto Il problema non e' il costo, ma il peso: un telaio maxi vale una cinquantina di chili; altrettanto vale il motore da 180 cavalli. Sicurezza: dici bene. Molti camperisti coscientemente in sovrappeso si giustificano dicendo "rischio io"; in realta' un telaio caricato oltre il suo limite tecnico, e' un pericolo per tutti. Salutoni

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63388
Inserito il 21/09/2014 alle: 20:00:13
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 27/08/2014  12:29:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quel camper è dotato di telaio al-ko (ce l'ho anche io) pesa in ordine di marcia 3160 kg ed è omologabile fino a 3850 kg. Se vogliamo parlare di sicurezza prendete un mh di altra marca scoprirete che pesano quanto quello, hanno il telaio Fiat e sono omologabili (non tutti) max 3650 kg. Ora domandiamoci chi è più sicuro. Per fortuna da quest'anno si possono montare ruote da 16 pollici nel telaio light migliorando la sicurezza Per cronaca il mio è omologato 3850 kg e può tornare a 3500 kg senza problemi in motorizzazione --------------------------------------------------------------------------
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9010
Inserito il 21/09/2014 alle: 20:56:29
Personalmente, pur restando nei 3500 chili, ho scelto il telaio maxi declassato. Non mi piace viaggiare al limite tecnico della meccanica. Telaio maxi significa anche organi meccanici maggiorati (in particolare frizione e freni). I risparmi li faccio altrove.[;)] Salutoni.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63388
Inserito il 21/09/2014 alle: 21:09:27
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 21/09/2014  20:56:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai fatto bene, a me toglievano un posto e a me servivano 4 posti. Col senno di poi prendevo un heavy e lo omologato 4500 kg. Alla fine ho fatto un errore di valutazione (costoso) ma viaggiamo in due con lo scooter e bastano 3850 kg. --------------------------------------------------------------------------
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 21/09/2014 alle: 21:10:38
io purtroppo sono tanto fuori peso... è un camper pesante già dalla nascita (ADRIA IZOLA). Quando ce ne siamo accorti...ormai dopo l'acquisto... abbiamo fatto una lettera all'ADRIA e ci hanno detto che quando esce dalla casa viene pesato senza materassi, senza bombole, coi serbatoi vuoti, col frigo piccolo ecc... Ovviamete poi abbiamo messo la veranda, l'antenna, il condizionatore, i piedini di stazionamento alcuni viveri e il vestiario...insomma ora in media siamo attorno al 40 q.... La domanda è questa... quest'inverno vorremmo andare in campeggio a Sant Anthon in Austria, quindi passando da Como / Chiasso... il rischio di essere pesati è alto ? Noi solitamente (da circa 9 anni e almeno 2/3 volte l'anno) andiamo in svizzera a Leukerbad passando dal Sempione e non ci hanno mai fermati. Sicuramente e stato c... o forse non è una zona che controllano, per questo vi chiedo... la zona che dovremmo attraversare è soggetta a controlli? Mio marito vuole cambiare meta... forse a ragione, però.... sono 2 anni che vorrei andarci....[:(][:(][:(] paola
14
2assi
2assi
16/05/2011 3543
Inserito il 22/09/2014 alle: 01:13:51
Sono andato tantissime volte e non sono mai stato fermato. La mia impressione è che la Polizia conosce bene l'argomento e nel mio caso (veicolo da 6 metri) capisce che rientro nei pesi. Certo che quando vedono arrivare un 8 metri con portamoto e 5 persone a bordo un'occhiatina la danno e se sei fuori peso son c...amari. Penso che il peso sia per loro importante anche per il bollino autostradale, quello da 36 euro che tutti paghiamo è valido fino a 3,5 ton. il veicolo in sovracarico trasgredisce anche questo, ripeto, è una mia idea...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63388
Inserito il 22/09/2014 alle: 12:36:09
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 21/09/2014  21:10:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> IN Austria rischi solo (si fa per dire) una multa salata di 210 Euro se ti fermano. Se il sovrappeso supera il 10% ti fanno scaricare materiale. Viaggiando con poco gasolio e pochissima acqua ce la fate di sicuro. --------------------------------------------------------------------------
18
eiger
eiger
25/09/2007 931
Inserito il 22/09/2014 alle: 12:41:05
Io ho un semintegrale viaggiamo in 2 sempre sotto peso sui 30 quintali poco più,le poche volte che passo dalla svizzera mi hanno sempre pesato e rotto anche le b...e insistendo per salire sul camper e controllare nel bagno che non avessi cani con me.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 22/09/2014 alle: 12:58:07
Ci riprovo... visto visto che il problema svizzera esiste da sempre. Gli svizzeri hanno tutti camper gonfiati ad elio? Gli svizzeri hanno patenti B che posso portare 5000 kgs? Gli svizzeri con comprano camper? Oppure : la polizia svizzera non controlla il peso dei camper svizzeri? / Se parliamo dei Tedeschi posso pure chinare il capo,(industria, disciplina, welfare,..)ma se parliamo degli Svizzeri non vedo proprio in cosa siano stati bravi se non essere la banca dove rifugiare di tutto e con la massima discrezione[}:)] slt
12
mongibello
mongibello
16/02/2013 200
Inserito il 22/09/2014 alle: 13:20:11
Salve, sapevate che adesso pesano anche sulla Reggio Calabria salerno e sulla Catania Palermo? Passati diverse volte dalla svizzera mai notato nulla ...attenzione quindi anche in casa nostra, ciao a tutti... rita
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 22/09/2014 alle: 13:43:04
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 22/09/2014  12:58:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai dimenticato un'opzione: i camper sono immatricolati oltre 35 q.li. E quindi tutto in regola.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 22/09/2014 alle: 14:52:47
E' li guidano con la stessa nostra patente o analoga? slt
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 22/09/2014 alle: 15:22:45
problema risolto.... ne campeggio dove dovevo andare non c'è posto... Per cui si rimane in Italia e tutti i miei timori sono risolti....[;)][;)][;)] paola
19
chorus
chorus
05/10/2006 12497
Inserito il 22/09/2014 alle: 15:28:19
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 22/09/2014  14:52:47 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> La leggenda delle patente B tedesca (o quella equipollente alla nostra B) si legge spesso su queste pagine. In questo link:

http://www.patente.it/info-pate...

viene spiegato con l'ausilio di tabelle quello che dice un'apposita decisione UE. Mi sembra interessante la penultima tabella, dalla lettura della quale capisco che le patenti rilasciate dalla Germania dal 1/4/86 al 31/12/98 del modello D5, categoria 2 e 3, sono equipollenti alle patenti fino alla CE. Le patenti rilasciate dall' 1/1/1999 sono equipollenti alle nostre
Kurt
Kurt
-
Inserito il 22/09/2014 alle: 15:38:36
Sembra proprio che della Svizzera non se ne parli proprio. Non so perche' ma non scommetterei che che loro con la pat per guidare le auto abbiamo un max di 35 qli come per noi. slt
Kurt
Kurt
-
Inserito il 22/09/2014 alle: 16:48:24
> Mii questa è prprio grossa..PUNIRE uno che compra un veicolo con telaio light Da quanto sembra questi telai sicuramente abbastanza al limite sin ora sembra( parlando della portata) non stiano dando problemi di gomme scoppiate, cuscinetti , sospensioni, se non quelli comuni a tutti. Sono uno che cammina legegro, con questi e con i precedenti e posso asscurarvi che questo( bruttino esteticamente) per quanto riguarda la sicurezza di guida da una pista agli altri. Mi sembra essere ok per ammortizzatori ed altro salvo il foxxuto freno motore inesistente. Ovviamente potendo scegliere anche io opterei per le ruotone.
jana
jana
-
Inserito il 22/09/2014 alle: 23:12:41
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 22/09/2014  12:36:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In Austria la multa è a discrezione della polizia. Si è informato all'autoclub austriaco mio amico austriaco. noi siamo omologati per 3,5t, ci hanno fermato e pesato, eravamo 3,950t. In effetti abbiamo fatto trasloco di porcellane, ceramiche e cristalli causa lo sgombero casa ristrutturazione postterremoto, portandole nella casa all'estero. Abbiamo pagato la multa di 120 € con la raccomandazione di scaricare acqua al piu presto, ma noi di acqua avevamo poco niente. Pure poco tempo fa attraversando Austria tornando dalla Francia verso Vienna siamo stati deviati nell'area controllo (tutti oltre 2,5t ci hanno controllato solo la vigneta e niente pesa, che era gia occupata dai camion. Comunque eravamo in regola, non avevamo pesi speciali. Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link