CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Svizzera: leggenda metropolitana o realtà?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 74
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28546
Inserito il 23/09/2014 alle: 06:23:45
. . nel 2080 con la morte Dell ultimo germanico,ormai centenario, che fece la patente nel 98 non se parlerà piú ...di sti tedeschi vecchi e rimb.che guidano gli over 3t e 50 cosi come in Italia non si parlerà più del nonnetto che con la sola B può guidate il 50 e tutte le moto
12
Vinzi
Vinzi
14/10/2013 257
Inserito il 27/09/2014 alle: 17:21:30
Questa ampia ed interessante discussione, mi ha indotto anche ad informami ad un posto di frontiera con la Svizzera: parrebbe quindi che fermare un camper e portarlo alla pesa è assai improbabile. Anche i camperisti Svizzeri non se la passano meglio che da noi. Ciao a tutti.[:)][:)] Vinzi & C.

Modificato da Vinzi il 27/09/2014 alle 17:22:42
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 27/09/2014 alle: 20:26:46
prendere un camper "pesante", per gli esteri, ora che ci sono patenti unificate, è affrontare gli stessi problemi nostri, ovvero si rischia il fuori peso ma magari all'estero hanno soluzioni più semplici o meno onerose per passare alle patenti superiori ed il gioco è fatto - anzi, visto che può essere più facile passare ad una patente superiore, se sai che ti può servire, saresti un emerito c...one a non farlo per fare un esempio, se per prendere una "c" mi basta fare un esame tra i birilli con il mio camper e pagare un paio di biglietti da 100 euro, credo che anche in Italia si assisterebbe a molte patenti superiori purtroppo non ho la certezza che all'estero sia realmente così, ma l'impressione è quella --------- per quanto riguarda la "leggenda metropolitana" della Svizzera, so di qualche amico che è passato senza essere pesato, ma in più di una occasione ha notato pattuglie, e sapendo di essere pesante, ha sempre sperato nella buona sorte
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58126
Inserito il 27/09/2014 alle: 21:43:12
quote:Risposta al messaggio di robyexcigs inserito in data 27/09/2014  20:26:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> prendere la C è il meno (la ho presa appositamente nel 2006) ma ora che cambio camper ritorno a un 35q per un mucchio di piccoli e meno piccoli motivi. Se voglio andare in Svizzera ci vado comunque, attacco il rimorchio e ci trasferisco un po di roba e sto perfettamente nei pesi. Mi sono sempre chiesto perchè ci sono tanti camper stranieri con un bel rimorchio furgonato, mi chiedevo cosa mai dovessero portarsi, ora lo so, girano con camper semivuoto e la maggioranza delle cose pesanti nel rimorchio. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12496
Inserito il 27/09/2014 alle: 23:25:41
quote:Risposta al messaggio di robyexcigs inserito in data 27/09/2014  20:26:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perché in Italia e' così difficile prendere la patente C?
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Inserito il 28/09/2014 alle: 09:01:43
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 27/09/2014  23:25:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao chorus "Perché in Italia e' così difficile prendere la patente C?" Banalmente (e, aggiungo io, giustamente)perche' abilita alla guida di veicoli senza limiti di peso e dimensioni (meglio,entro i i limiti massimi ammessi dal Codice della Strada). All' esaminatore, ovviamente, non gliene importa nulla se guiderai sempre e solo un camper. L'Italia poi e' un paese strano: in certe province (ad esempio la mia) e' praticamente impossibile ottenere la patente C per usi non professionali. In qualche altra provincia c'e' una maggiore disponibilita'. La soluzione per noi sarebbe molto semplice: portare a +/- 4 tonnellate i camper (autocaravan, per il Codice della Strada) guidabili con la patente B.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12496
Inserito il 28/09/2014 alle: 21:51:47
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 28/09/2014  09:01:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'ho presa 5 anni fa qui a Milano per mettermi in regola con il camper. Non è una passeggiata, ma frequentando le lezioni e studiando un'oretta tutti i giorni per un paio di mesi la prendi con relativa facilità. Non capisco perchè dovrebbero negare la tua iscrizione, spiegami meglio. Grazie
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 28/09/2014 alle: 22:38:29
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 27/09/2014  23:25:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per quello che mi riguarda, prendere la C in Italia non è assolutamente difficile - un po' di ripasso su argomenti conosciuti, quattro cose su argomenti nuovi, 6 ore di pratica su un mezzo pesante e in tre mesi sei a posto lo dice uno che la "c" la ha preso giusto un annetto fa anzi, a parte l'ostacolo dell'esborso non da poco di un migliaio di euro, mi domando perchè molti non si cimentino nel diventale regolari, sembra quasi che a ripassare e studiare, rimettersi in gioco, sia cosa che spaventa ma, per ritornare agli esteri, perché per qualcuno può bastare un esame più semplice ed un esborso minimo, mentre per noi... si pretendono uniformità ma queste uguaglianze non sembrano esserci se, come penso io, è molto corretto il modo di fare Italico, almeno per quanto riguarda una bella fetta di preparazione, molto discutibile il costo, sarebbe anche auspicabile che la stesa preparazione venisse richiesta a tutti, qualunque sia il paese europeo di appartenenza ma stiamo andando OT rispetto all'argomento del 3d

Modificato da robyexcigs il 28/09/2014 alle 22:44:59
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 29/09/2014 alle: 06:07:18
E' vero che con un mezzo >35 q.li il limite in autostrada scende da 130 a 90km/h? Pensavo ad un camper omologato a 3850 per assicurare il peso corretto, limitato ai 90...
19
chorus
chorus
05/10/2006 12496
Inserito il 29/09/2014 alle: 08:52:09
quote:Risposta al messaggio di penile26 inserito in data 29/09/2014  06:07:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In questo forum la discussione sui limiti di velocità dei camper omologati oltre 35 quintali si perde nella notte dei tempi: c'è chi sostiene che non ci sia alcun limite di velocità chi, invece come il sottoscritto, si adegua al tutor autostradale, che rileva un eccesso di velocità quando si superano i 100 kmh. In altre e più chiare parole, i limiti che osservo io sono: 100 kmh in autostrada (vado sempre a velocità inferiori) e 80 kmh sulle strade extraurbane. PS occhio, ultimamente vedo molti camper francesi con i limiti posti sul retro di 80/100, segno che in Francia ci sono questi limiti (tanto per citare la regola esistente in una nazione molto simile alla nostra)
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 30/09/2014 alle: 01:13:11
quote:Risposta al messaggio di penile26 inserito in data 29/09/2014  06:07:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> parli di mezzi over 35q senza specificare se "trasporto merci" o "trasporto persone" tanto per rinfrescare la memoria, per le scuole guida servono questi dati categoria generica m = trasporto persone categoria generica n = trasporto merci m1 = meno di 3,5t - fino a 9 persone m2 = tra 3,5 e 5 t oppure oltre 9 persone m3 = piu di 5 t - oltre 9 persone un camper dovrebbe, a rigor di logica, sempre attestarsi in categoria m1 con il numero di posti limitato a 7 con tale dicitura il limite dovrebbe essere 130 in autostrada per assurdo, per il codice stradale italiano, un qualsiasi trasporto persone sino a 8 t potrebbe andare a 130, anche se in realtà si inserisce un limitatore cambiando categoria, un trasporto merci superiore a 3,5 ed inferiore a 12, in autostrada può arrivare a 100 quindi può piuttosto succedere che si riceve una multa dal tutor se si superano i 100, se viene associato il tonnellaggio e non la categoria comunque, sinceramente, con un mezzo di più di 3500kg, preferisco on superare quasi mai i 100 - sono principalmente in vacanza e non oso pensare a cosa succederebbe in un tamponamento a forte velocità piuttosto, il tuo limite a 90 dove lo hai trovato?

Modificato da robyexcigs il 30/09/2014 alle 01:25:09
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 30/09/2014 alle: 06:25:43
Non lo ho trovato, pensavo agli autotreni che fanno i 90 in autostrada. Non me ne intendo di limiti e di normative legate alla patente C è per quello che ho scritto![:D]
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 30/09/2014 alle: 19:18:02
quote:Risposta al messaggio di penile26 inserito in data 30/09/2014  06:25:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ti preoccupare - sull'argomento velocità esistono numerose situazioni controverse, che portano facilmente a confusione se non a informazione errata vedasi appunto che per una certa zona di codice stradale, un trasporto persone inferiore alle 8t potrebbe andare fino ai 130, ma un altra zona di codice dice che qualsiasi veicolo, quindi camper compreso, se supera i 3,5t non può andare oltre i 100 - art 142 - comma 3 - lettera f parla appunto di autobus o filobus superiori a 8, quindi quelli sotto potrebbero andare a 130km/ora http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-v-norme-di-comportamento/art-142-limiti-di-velocita.html - tabella riassuntiva limiti velocità - http://it.wikipedia.org/wiki/Limiti_di_velocit%C3%A0_in_Italia id="purple"> secondo la tabella indicata, gli autotreni, ma anche qualsiasi veicolo con rimorchio, quindi anche le autovetture, se dotate di roulotte agganciata, in autostrada non possono superare gli 80 (art 142 - comma 3 - lettera e - ocio che questo farebbe parte della patente b e non ci dovrebbero essere scuse [;)]) ma come già accennato, l'argomento del 3d dovrebbe parlare di Svizzera e non del codice stradale

Modificato da robyexcigs il 30/09/2014 alle 19:36:45
18
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 30/09/2014 alle: 21:31:51
quote:Risposta al messaggio di robyexcigs inserito in data 28/09/2014  22:38:29 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>Ciao, da marzo novità sulle patenti C. Vi rimando al post aperto su normative:

https://forum.camperonline.it/t...

Ciao Enrico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link