CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Svizzera-pesi (leggenda metropolitana)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 61
19
giob
giob
12/03/2006 1949
Inserito il 27/08/2013 alle: 18:25:25
[quote]Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 27/08/2013  14:00:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote Ma quale sia la merce o l'attrezzatura "eccedente" mi dici che differenza fa? Quanto alla merce da TIR, non hai mai trovato un camper con tre o quattro decine di litri di vino di scorta "perchè so cosa bevo" e magari deve andare in Scandinavia dove le restrizioni sono severissime ! A me è successo! Comunque ognuno si comporti come vuole con la speranza che ci vada sempre bene, non tanto per le multe ma soprattutto sotto l'aspetto della sicurezza nei confronti nostri e degli altri. giob
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 27/08/2013 alle: 18:51:21
io sono stato pesato nel 2002 (11 anni fa) alla frontiera tra germania e svizzera, all'altezza di basilea, mentre ero alla guida di un motorhome laika montato su daily. Fuori peso, ho pagato il costo della pesata (non ricordo, ma circa l'equivalente di €10 di oggi) e sono stato invitato a tornare in terra germanica... Poi, dato che ero giovane, spensierato e un poco idiota... ho fatto 10 km e sono rientrato in svizzera da un'altra dogana, dove mi hanno fatto passare senza neppure controllare i documenti... comunque quella con la svizzera è, ancora oggi, una frontiera che passo malvolentieri e con il cuore in gola, anche se sforo il peso massimo del 3% (peso 3620 a pieno carico) e quindi dovrei passare indenne o quasi... Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
17
Odri 2008
Odri 2008
12/06/2008 180
Inserito il 28/08/2013 alle: 09:49:23
Scusate ragazzi, non pensavo di dover sollevare un vespaio di polemiche. Mettiamola così: è stata la mia esperienza,punto, ma non è la prima volta che vado in Svizzera, l'ho attraversata molte volte per altre destinazioni estere, stavolta invece vi ho sostato. Ma non ho mai avuto problemi. Il fatto è che le REGOLE a molti italiani vanno strette. Io ripeto spesso che la democrazia non è fare ciò che si vuole ma RISPETTO rigoroso delle leggi e quindi del prossimo. Ma se c'è un limite di 60 km/h e uno va a 80 e si becca una multa perchè deve dare la colpa a chi lo ha multato? Altro ancora: se non si rispettano le regole,e non si fa mea culpa, ma si tende a dare la colpa a chi le regole non le fa rispettare, ma dove andiamo? Ma smettiamola una buona volta: cominciamo a fare le persone normali in un contesto di civile convivenza, il che significa sempre, fino alla noia, rispetto delle regole. Ho girato per 5 giorni la Svizzera senza un minimo di stress da traffico ed ho invidiato chi vive in quei posti. Sono rientrato in Italia e dopo 2 giorni sono già stressato e stufato per i troppi furbetti che non rispettano il codice della strada. Mi fermo qui senza polemica e senza rancori per alcuno. Dunque mettetevi in regola, rispettate il codice e andate in Svizzera senza paura.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63384
Inserito il 28/08/2013 alle: 10:05:17
quote:Risposta al messaggio di Odri 2008 inserito in data 28/08/2013  09:49:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si tutto vero però modifica il titolo togliendo "leggenda metropolitana" perchè proprio non lo è[;)] ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Stare in silenzio non significa non aver niente da dire. È che non sempre vale la pena parlare.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
17
Odri 2008
Odri 2008
12/06/2008 180
Inserito il 28/08/2013 alle: 10:44:40
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 28/08/2013  10:05:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il rispetto delle regole e la buona educazione ti fanno andare dovunque e ti aprono tutte le porte. Se vuoi andare in Svizzera comportandoti da "italiano" (certi italiani, quelli che "esisto solo io") allora sarai controllato a vista e multato e poi verrai in Italia a dire di tutto e di più sugli Svizzeri e sui loro controlli. In Svizzera non ho visto un guidatore col telefonino incollato all'orecchio, non ho visto uno che va a 30 km/h dove c'è il limite di 60, non ho visto un passante dover aspettare chi lo facesse passare sulle strisce, e potrei continuare all'infinito. Io faccio tutto questo in Italia e dovunque mi trovi, ma in Italia sono considerato una bestia rara mentre all'estero (e bada, non solo la Svizzera) è la normalità. Non a caso sono ormai anni che con il camper preferisco andare sempre all'estero.
17
Odri 2008
Odri 2008
12/06/2008 180
Inserito il 28/08/2013 alle: 10:48:43
Dimenticavo una cosa: le dormite nei campeggi Svizzeri ed all'estero in generale. Ti metti a letto e dopo una certa ora non senti più fiatare una mosca, anche nei campeggi affollati.... proprio come da noi in Italia!!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63384
Inserito il 28/08/2013 alle: 12:21:00
quote:Risposta al messaggio di Odri 2008 inserito in data 28/08/2013  10:44:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa non ho capito, non metto in dubbio nulla di quanto hai scritto, ho solo detto di togliere dal titolo (Leggenda metropolitana) in quanto la pesatura non è una leggenda e mettere in guadia i camperisti mi sembra corretto poi ognuno si comporta come crede. Lasciando il titolo com'è può trarre in inganno molti camperisti, in particolare i neofiti Poi fai te ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Stare in silenzio non significa non aver niente da dire. È che non sempre vale la pena parlare.
17
domgig
domgig
11/08/2008 465
Inserito il 28/08/2013 alle: 12:26:38
È EVIDENTE osi come stai facendo crei disinformazione Come giá scritto sopra sarebbe necessario spostare il forum in un'altra categoria
17
Odri 2008
Odri 2008
12/06/2008 180
Inserito il 28/08/2013 alle: 13:07:36
Ma chi siete voi per decidere cosa deve o non deve fare un altro? Siete grandi e vaccinati. Ho espresso un mio parere, potete non essere d'accordo con me ma non potete disporre di questo e di quello a vostro piacimento. Questa non è disinformazione. Viaggiate con il rispetto delle regole e tutto fila veramente liscio. Dire non andate in Svizzera perchè vi pesano è informazione? Dire non andate in Svizzera perchè fanno rispettare i limiti di velocità è infoemazione? Dire non andate in Svizzera perchè bisogna rispettare tutte le regole in vigore è informazione? Ma per favore...siate un pò più civili.
13
Pravet Albi
Pravet Albi
rating

16/06/2012 2292
Inserito il 28/08/2013 alle: 13:14:06
Hai scritto : quelli che "esisto solo io" Tu credi di esistere solo tu, dato che se non hanno pesato te non pesano nessuno? "A good head and a good heart are always a formidable combination". Nelson Mandela
17
domgig
domgig
11/08/2008 465
Inserito il 28/08/2013 alle: 13:15:13
quote:Risposta al messaggio di Odri 2008 inserito in data 28/08/2013  13:07:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma sei anche arrogante, ma leggi quello che ho scritto prima di scrivere a vanvera, forse è meglio se anziché andare in giro con il camper fai dei corsi di italiano. Nessuno si sta lamentando per l'applicazione delle regole, nessuno dice niente per il silenzio nei campeggi, io le mie multe le pago, sei tu che scrive cose non corrette. E mi spiace che i moderatori non intervengano su cose cosi sensibili

Modificato da domgig il 28/08/2013 alle 16:19:11
16
Geppego
Geppego
16/01/2009 1276
Inserito il 28/08/2013 alle: 13:26:11
quote:Risposta al messaggio di Odri 2008 inserito in data 28/08/2013  10:44:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo è secondo me il vero nodo della questione. Sottoscrivo e applaudo. Se poi tanta gente evita posti come la Svizzera perché fa fatica ad accettare che rispettando le regole invece di fare i propri comodi si vive meglio tutti, problemi loro. Anzi, ragione in più per andarci. Geppe
13
gig61
gig61
02/05/2012 294
Inserito il 28/08/2013 alle: 13:50:56
quote:Risposta al messaggio di Odri 2008 inserito in data 28/08/2013  13:07:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> condivido in pieno le tue considerazioni, se tutti si comportassero come te, penso che all'estero ci sarebbero meno problemi per tutti...
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 28/08/2013 alle: 14:44:58
> Allora, se uno legge
quote:Ho trascorso cinque giorni da favola in Svizzera girandola un pò. Di pesi e controlli neanche l'ombra. A dire il vero ero un pò terrorizzato dopo averne lette tante su controlli di peso e quant'altro, ma è filato tutto liscio.>
> Interpreta: non è vero che in svizzera ti fanno rispettare le leggi, ero terrorizzato e invece non è successo nulla. Quella del peso è una leggenda metropolitana. In nessun nostro intervento è stato detto quanto espresso in modo improprio da un forumista qualche giorno fa (subito cuttato dalla mod), ma solo che la Svizzera se vuoi visitarla devi rispettare il codice in TUTTE le sue parti. Poi siccome non controllano TUTTI i mezzi può andare di buccio e ti fai una bella vacanza. Personalmente non ho grandi difficoltà a visitare la Svizzera, cosa che da casa posso volendo fare in giornata. Unico accorgimento è togliere qualche carabattola di troppo dal camper. Io vi ho dormito anche in sosta libera (dove concesso). Per il resto sono abitato, in particolare modo in camper, a seguire in modo preciso il cds per cui valicare la frontiera non mi preoccupa affatto. Ma, tornando a noi, solo uno ha invitato a non seguire le regole in svizzera, e quello sei TU. Rileggi bene quello che hai scritto e ripensa alle tue reazioni. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63384
Inserito il 28/08/2013 alle: 15:19:49
> Sinceramente non capisco, stai dicendo che in Svizzera non pesano quando non è vero! Scusa ma te non hai espresso un parere ma hai affermato che in Svizzera non pesano Qual'è la vera disinformazione? Ti ho solo chiesta di aggiornare il titolo obiettivamente forviante se poi credi che la tua è informazione, della serie andate tranquilli tanto non vi pesa nessuno, perchè questo è il messaggio che stai dando, per te è informazione corretta lascialo pure, grazie lo stesso. Poi a me non tange ho la C ed il camper omologato oltre 3500 Kg e le pese della Svizzera non mi fanno paura.[^] ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Stare in silenzio non significa non aver niente da dire. È che non sempre vale la pena parlare.

Modificato da Grinza il 28/08/2013 alle 15:24:54
19
lalla71
lalla71
10/03/2006 222
Inserito il 28/08/2013 alle: 16:01:19
quote:Risposta al messaggio di Geppego inserito in data 28/08/2013  13:26:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> beh, beh, la Svizzera io non la evito certo per il peso, quanto per la totale mancanza di accoglienza nei confronti dei camper ...
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 28/08/2013 alle: 16:16:48
quote:Risposta al messaggio di lalla71 inserito in data 28/08/2013  16:01:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:0][:0][:0] = qual'è la totale mancanza di accoglienza nei confronti dei camper [?][?] sono "interessato" visto che da Venerdì ci faremo, in territorio Elvetico 5 giorni! ciao, Giorgio
17
domgig
domgig
11/08/2008 465
Inserito il 28/08/2013 alle: 16:28:40
Scusate, facciamo un pò di chiarezza, in CH i camper sono accolti solo nelle strutture e/o dove è prevista la sosta. Per quanto riguarda la norma, sono molto ATTENTI a farla rispettare, a maggior ragione se stranieri e volutamente ho scritto Stranieri. Poi che sia giusto nulla da dire. Per quanto riguarda l'aspetto turistico, io da ormai 15 anni sono solito trascorrere qualche giorno a Silvaplana, regno del Windsurf del Kite, ma sopratutto degli AQUILONI. Poi come nel titolo del post che non pesino e che non facciano contravvenzioni sono solo parole Al vento e come dire che gli asini volano. Prova a fermarti con le ruote anteriori ad un semaforo oltre la riga bianca e poi ne parliamo. La rigidità dei gendarmi è cosa nota ( E NON STO DICENDO CHE SIA GIUSTA O SBAGLIATA), certo è che chi è abituato a vivere in mezzo alla monnezza(sfortuna sua) come in certe città del nostro Sud, andare in Ch pensa di essere in Paradiso, ma basta andare in una qualunque città del Nord, per avere la stessa sensazione.

Modificato da domgig il 28/08/2013 alle 16:32:19
17
paologu
paologu
08/12/2008 1146
Inserito il 28/08/2013 alle: 16:33:23
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 28/08/2013  16:16:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>magari ci incontriamo,io sono su' mercoledi e giovedi per lavoro nel cantone dei grigioni per giro clienti .ciao paolo
16
Geppego
Geppego
16/01/2009 1276
Inserito il 28/08/2013 alle: 16:50:38
quote:Risposta al messaggio di domgig inserito in data 28/08/2013  16:28:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questa sì che è una leggenda metropolitana. In Svizzera non esiste un divieto assoluto alla sosta dei camper. Possono esserci invece regolamentazioni locali o cantonali. In genere, con un minimo di buon senso, puoi tranquillamente fare sosta libera. Geppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link