In risposta al messaggio di salito del 15/02/2023 alle 23:33:16Salito anche per me correva l'anno 1979 ... che avventura in tre ragazzi con la mia 127 una tendina montata quasi mai e pochissimi soldi in tasca! Però resta una vacanza indimenticabile e che mi ha fatto venire la grecite!
...correva l anno 1979...
In risposta al messaggio di Armando del 16/02/2023 alle 11:21:39Ricordo anche io con terrore il pavé della ex Jugo, ancor di più qualche anno dopo in moto con mia moglie appena sposata, come pure il senso di oppressione della ex Jugo! Anche io nel 1979 andai a Kerkyra, ancora frequentabile! Sicuramente in quei primi anni c'erano moltissimi greci che ti fermavano con la classica frase "italiani, una faccia una razza!". Nei piccoli paesi spesso ti volevano offrire qualcosa da bere o mangiare... bellissimi ricordi!
Anche per me la prima volta in quegli anni (76 o 77? Boh .. so che lavoravo da poco, ho iniziato nel 75) con una Fiat 127, stracarica, di un amico. Meno male che non avevamo la dentiera perché nei pavé della Jugo non sarebberimasta attaccata. Ci distaccammo dopo Nis dalla strada statale e, dopo aver svalicato per una strada lastricata in pietre che potevano aver fatto i Romani, entrammo in Grecia via Bitola - Niki . Forte delle reminiscenze paterne (da piccolo mi apostrofava con qualche parola greca) mi sembrava di essere a casa. C'è da dire che anche anni dopo, ma sempre Jugo, quando finalmente si passava in Grecia si avvertiva un certo senso di sollievo .. forse il viaggio lungo, forse un'aria un po' opprimente di là .. non so se succedeva anche ad altri. Poi sulla costa ionica ma soprattutto a Kerkyra presso il porto, capitava che alcune anziane signore (diciamo .. non proprio avanguardie culturali) ci salutassero per strada a braccio teso e talora anche ci chiedessero come stava Mussolini. Rispondevo étsi kétsi.. così così .
In risposta al messaggio di sergiozh del 16/02/2023 alle 23:42:58Mia opinione che sia meglio prenotare, magari solo qualche giorno prima. Passare una o due notti a Marghera non e' proprio il massimo.
da parecchi anni non vado in Grecia e se riesco quest'anno voglio ritornarci (come vorrei pure andare sulle dolomiti e in un paese del nord). in primavera e autunno suppongo non si necessario prenotare i traghetti o basta prenotarli con poco anticipo. corretto o sbaglio ?